Libri Diritto: Novità e Ultime Uscite | P. 20

Diritto

Luoghi della tutela camerale. Tra tutela della persona e del mercato

di Andrea Racca

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 216

Il presente volume si propone di delineare il quadro teorico che ha condotto l'applicazione del rito camerale all'infuori della Volontaria giurisdizione, mediante il duplice processo, da un lato di progressiva cameralizzazione del rito civile, dall'altro di estensione della stessa Giurisdizione Volontaria a forme di tutela contenziosa, assistite dal giudicato. Nel corso della trattazione verranno affiancati alcuni dei più tipici istituti "volontari" del codice civile ad altri previsti in ambito di procedure concorsuali, tutti contrassegnati dalla trattazione in camera di consiglio ex art. 737 c.p.c., al fine di attuare un'analisi comparata degli usi e delle applicazioni del rito camerale. La ricerca di organicità e sistematicità nelle varie applicazioni di siffatto procedimento permetterà, quindi, di verificare concretamente la modulabilità dei diritti processuali in base alle varie esigenze di celerità del rito, riconoscendo in primo luogo, di trasporre alla Volontaria Giurisdizione i risultati ottenuti dai plurimi interventi della Corte Costituzionale in seno ai procedimenti camerali fallimentari, in secondo luogo di considerare come attraverso le varie procedure camerali di composizione della crisi, si sia sostanziata una generale privatizzazione e degiurisdizionalizzazione della gestione dell'insolvenza, attuata mediante un graduale arretramento dell'intervento giurisdizionale, con un conseguente ampliamento dell'autonomia negoziale e del favor debitoris.
23,00

Diritto contrattuale avanzato

di Filippo Maisto

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 448

L'opera offre una rigorosa ricostruzione sistematica dei ragionamenti applicativi, i quali si attivano (potenzialmente) al cospetto di un accordo contrattuale. Il ricco apparato bibliografico consente al lettore di orientarsi, con spirito critico, tra le diverse opzioni teoriche disseminate nella dottrina e nella giurisprudenza. Una simile trattazione è pensata, principalmente, per supportare gli studi postuniversitari (preparazione al Concorso per Uditore giudiziario, al Concorso per Notaio, all'Esame di abilitazione per Avvocato, attività di ricerca, ecc.), ma potrebbe risultare utile anche per approfondimenti monografici da svolgere durante la formazione universitaria e la redazione della tesi di laurea.
28,90

Compendio di diritto internazionale privato e processuale

di Antonio Pasquariello

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 368

La presente edizione, come le precedenti, cerca ancora una volta di trarre le fila dell'incessante evoluzione, che sta interessando la materia. Con riferimento al diritto privato internazionale c.d. comunitario, si è ribadita la menzione dei principali aspetti, sia del Regolamento (UE) 1783/2020, relativo alla cooperazione fra le autorità giudiziarie degli stati membri nell'assunzione delle prove in materia civile o commerciale, sia del Regolamento (UE) 1784/2020, relativo alla notificazione e alla comunicazione negli stati membri degli atti giudiziari ed extragiudiziali in materia civile o commerciale, entrambi applicabili tuttavia a decorrere dal 1° luglio 2022. Nell'ambito del diritto internazionale privato il volume è aggiornato a tutta la giurisprudenza 2021, compresa Sez. L, Sentenza n. 12344 del 10/05/2021, o ancora le Sentenze nn. 23319- 20-21 del 23/08/2021.
20,00

Il diritto amministrativo nella giurisprudenza

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 592

Il volume raccoglie 62 pronunce che rappresentano significativamente i principi fondamentali, gli istituti e le regole del diritto amministrativo sostanziale e processuale; fornendo - anzitutto agli studenti - uno strumento che consente di cogliere la sostanza di quanto nei manuali viene descritto in termini generali e, in definitiva, i modi concreti in cui il diritto amministrativo opera e interviene sulle situazioni reali. La suddivisione degli argomenti ricalca, in via di massima, lo schema seguito nelle trattazioni manualistiche. Per ogni argomento si esaminano una o due decisioni, rese in sede giurisdizionale o anche consultiva. La struttura di ciascun contributo è così articolata: il quadro generale; la vicenda; la sentenza o il parere; il commento; la bibliografia di riferimento. Nei contributi in cui vengono esaminate due decisioni, lo schema "la vicenda - la sentenza (o il parere) - il commento" si ripete per entrambe. IL QUADRO GENERALE tende precisamente a collocare la singola pronuncia nel contesto dei principi e delle regole che la riguardano, anche con rinvio ad essenziali riferimenti di dottrina. Segue, quindi, LA VICENDA, vale a dire la descrizione dei fatti da cui trae origine la controversia. I fatti sono talora noti, riferendosi a vicende importanti, oggetto di attenzione da parte dei media; in altri casi, sono invece eventi di minore importanza, capitati a cittadini comuni in circostanze ordinarie. Si tratta, comunque, di casi che si presentano particolarmente idonei ad evidenziare profili rilevanti del diritto amministrativo. Nella parte concernente LA SENTENZA o IL PARERE, poi, viene riportato un estratto della pronuncia del giudice (Consiglio di Stato, T.A.R., Cassazione, Corte costituzionale) che risolve la questione. Infine, IL COMMENTO tende a fornire qualche elemento per collocare la pronuncia nel contesto più generale della giurisprudenza, segnalando se l'orientamento adottato si presenti, rispetto ai precedenti, pacifico o quanto meno prevalente, o se sia all'opposto minoritario o, ancora, se si tratti di un caso privo di precedenti. Al termine di ogni contributo, nella BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO è fornito un elenco essenziale delle opere bibliografiche richiamate nel testo, secondo il modello di citazione "all'americana".
42,00

Diritto e immigrazioni. Percorsi di diritto costituzionale

di Francesca Biondi Dal Monte, Emanuele Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 304

Tenendo conto delle rapide evoluzioni della disciplina, degli obblighi internazionali e della normativa dell'Unione europea, il volume analizza la condizione giuridica degli stranieri in Italia attraverso quattro percorsi di indagine: la cornice costituzionale di riferimento e l'evoluzione delle politiche migratorie; le condizioni di ingresso, soggiorno e allontanamento degli stranieri; i diritti e i doveri degli stranieri, con specifica attenzione alle condizioni di vulnerabilità e alle politiche di accoglienza e integrazione; i profili connessi alla cittadinanza e alle diverse forme di mobilità. Un itinerario che ha come riferimento i principi costituzionali e i concetti chiave degli istituti giuridici esaminati, e che consente di mettere a fuoco le sfide che le società contemporanee si trovano ad affrontare nel garantire i diritti fondamentali della persona, a prescindere dalla nazionalità.
28,00

Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 368

Nella convinzione che il diritto pubblico comparato nasca e si sviluppi come disciplina protesa alla ricerca della libertà, il manuale mira a promuovere la conoscenza di istituti, organi, normativa e prassi costituzionale delle cosiddette «democrazie stabilizzate». Si tratta di quei paesi (gli Stati Uniti e molti di quelli appartenenti all'Unione Europea) che si fondano sulle ragioni del costituzionalismo, che dimostrano una convinta difesa dei diritti di libertà e delle garanzie costituzionali, e il cui sistema di governo privilegia il criterio della separazione dei poteri quale baluardo dell'effettività della democrazia liberale. Arricchita da un nuovo capitolo sulla pubblica amministrazione, la nuova edizione incorpora nell'analisi i provvedimenti normativi che sono stati emanati dai governi per fronteggiare l'emergenza Covid-19 e il piano di aiuto finanziario senza precedenti predisposto dall'Unione Europea.
30,00

Modelli di amministrazioni pubbliche

di Andrea Lippi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 264

Nel mondo contemporaneo dove politica, economia e società sono strettamente intrecciate e influenzano i rispettivi destini, le amministrazioni pubbliche sono il centro di questo triangolo e uno snodo strategico del loro sviluppo. Le riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che il governo ha emanato nel 2021, del resto valorizzano la rilevanza della capacità amministrativa e spingono verso competenze trasversali e sistemiche. La scienza dell'amministrazione è il sapere «di sintesi» tra scienza politica, sociologia e management che studia i modelli amministrativi alla luce delle variabili empiriche che ne caratterizzano potenzialità e criticità. Questo testo introduce all'analisi dei sistemi amministrativi ed è destinato all'insegnamento nei corsi di laurea triennale e alla formazione di dirigenti e funzionari dell'amministrazione centrale e periferica. Il libro tiene insieme teoria e strumenti, storia e attualità confrontando il caso italiano con altre esperienze europee.
26,00

Declinazioni di patrimonio culturale

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 232

Questo libro nasce da una giornata di studio organizzata per sensibilizzare studenti e studiosi al tema del patrimonio culturale, con particolare attenzione alla dimensione identitaria e al modo in cui si coniuga con elementi nevralgici dello sviluppo: sviluppo del sistema istituzionale per la tutela e la valorizzazione; sviluppo culturale della comunità; sviluppo del turismo; sviluppo dell'istruzione scolastica. Dai contributi qui raccolti emerge la necessità di una maggiore consapevolezza del valore dei beni culturali e ambientali, soprattutto ai fini dell'assunzione di decisioni politiche e amministrative. Il punto di partenza imprescindibile è una più matura conoscenza della Costituzione e dell'interpretazione che la Corte costituzionale fornisce delle disposizioni in materia. Saggi di Marco Cammelli, Lidianna Degrassi, Tomaso Montanari, Laura Moro, Filippomaria Pontani, Stefano Piazza, Girolamo Sciullo, Stefano Signorin.
20,00

Uso strategico del diritto e azione sindacale

di Venera Protopapa

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 232

Quale ruolo può avere l'azione in giudizio nell'ambito di un progetto di rivitalizzazione sindacale? Il volume rilegge, alla luce di un quadro teorico interdisciplinare, le esperienze passate di uso strategico del diritto da parte del sindacato con l'obiettivo di indagare, nel contesto attuale, le potenzialità e i rischi associati al ricorso a strategie legali e riflettere sulle questioni di natura giuridica che queste sollevano, in particolare con riferimento alla relazione tra rappresentanti e rappresentati.
21,00

La giustizia riparativa. Tra principi normativi, legge N. 134 del 2021 ed esperienza concreta

di Pasquale Lattari

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 254

La legge 134 del 2021 ha avviato e delegato una disciplina organica della giustizia riparativa mettendo a sistema le esperienze di giustizia riparativa avviate in Italia dai principi delle fonti europee e internazionali. Il testo sviluppa i due aspetti - i principi della giustizia riparativa e l'esperienza concreta - che si sostengono reciprocamente: LA PARTE I: la legge 134 del 2021 e la disciplina organica delegata ai decreti riguarda i I principi fondanti la giustizia riparativa emergenti e dai principi dalle fonti internazionali ed europee che dalla legge 134 si intendono rispettare. (autore: Pasquale Lattari). LA PARTE II: l'esperienza concreta di giustizia riparativa dagli Uffici del Consultorio familiare della Diocesi di Latina. consente l'analisi esperienziale di aspetti della mediazione penale strumento principe di giustizia riparativa: Gli aspetti riparativi nel progetto di messa alla prova degli imputati minorenni; la valutazione, la fattibilità il trattamento e il ruolo del Servizio Sociale per i Minorenni (Valentina Zuliani), la mediazione diretta ( a cura di Roberto Paolo De Vito), La mediazione con vittima aspecifica (a cura di Mariano Macale), L'ente esponenziale delle vittime della strada e la partecipazione alla mediazione. Le attività di Giustizia Riparativa (a cura di Silvia Frisina, Luca Martignani), La giustizia di prossimità (a cura di Nunzia Calascibetta, Sabrina Mazzante, Giuseppina Parisi, Sabrina Tola).
26,00

Come difendersi dai reati connessi al Superbonus 110%

di Nunzio Santi Di Paola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 116

Aggiornato al decreto legislativo del 27 gennaio 2022, il presente volume individua e analizza i potenziali reati scaturenti dall'utilizzo indebito del Superbonus 110%. L'opera contiene un'esegesi delle più recenti pronunce giurisprudenziali relative alle fattispecie criminose analizzate, ponendosi come strumento utile al Professionista per individuare la migliore tecnica di tutela e la migliore strategia difensiva. Completa l'opera la trattazione organica del quadro normativo di riferimento in materia, rendendo agile la consultazione delle disposizioni rilevanti.
19,00

Compendio di diritto ecclesiastico

di Fabio Franceschi, Melinda Nardella

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 432

Aggiornato a: - Cass. pen., sez. III, 20 gennaio 2022, n. 2242: sulla configurabilità del reato di "turbatio sacrorum" (art. 405 c.p.) - L. 29 dicembre 2021, n. 240: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato italiano e l'associazione Chiesa d'Inghilterra - Cons. Stato, sez. II, 17 dicembre 2021, n. 8409: incompatibilità della funzione di ministro di culto con l'attività della Polizia di Stato - Cass. civ., sez. lav., ord. 2 novembre 2021, n. 31071: condanna al risarcimento del danno all'insegnante discriminata per il proprio orientamento sessuale
23,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.