Libri Diritto: Novità e Ultime Uscite | P. 3

Diritto

Il contenzioso ereditario. Manuale operativo con casi pratici e formulario

di Damiano Marinelli, Saverio Sabatini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 430

L'Opera, aggiornata all'attuale tema di trasferimento del patrimonio digitale, affronta in maniera estremamente pratica la più interessante casistica giurisprudenziale in tema di diritto delle successioni, approcciando le singole questioni in ottica eminentemente pragmatica, per fornire un'ipotesi di soluzione. Fiore all'occhiello del testo sono le casistiche analizzate dagli Autori sulla scorta di questioni realmente poste alla loro attenzione nella pratica quotidiana o sfociate in contenziosi dai medesimi curati nell'interesse ora del legittimario pretermesso, ora dell'erede preterito, ora dell'erede testamentario citato in giudizio. Il volume si completa, poi, di riferimenti giurisprudenziali e di un formulario, soffermandosi sulle tematiche più attuali ed ancora oggi dibattute, rivedendo in chiave critica talune tesi.
50,00

I controlli della Corte dei Conti sugli enti territoriali e gli altri enti pubblici

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1048

L'opera, in continuità con le precedenti edizioni, intende offrire un'aggiornata analisi delle eterogenee attività di controllo attribuite alla Corte dei conti, tenendo conto, oltre che delle novità derivanti dalla gestione del PNRR, di quelle discendenti dalle numerose modifiche normative intervenute nell'ultimo biennio (compresa la legge di bilancio per il 2022), caratterizzato da un radicale mutamento del quadro economico, e del contesto sociale, italiano ed internazionale. In tale contesto, la Corte dei conti è stata investita di un rinnovato ruolo nella verifica della corretta gestione delle ingenti risorse del PNRR e del Fondo ad esso complementare. In ragione di ciò, questa terza edizione è stata arricchita anche di nuovi capitoli: uno dedicato ai controlli della Corte scaturiti dalla crisi pandemica, l'altro concernente il rendiconto generale dello Stato ed il relativo giudizio di parificazione. L'impostazione ricalca quella utilizzata in precedenza, connotata dalla suddivisione dell'opera in ragione delle diverse, ed eterogenee, funzioni di controllo e della materia trattata, apprezzata tanto dagli addetti ai lavori quanto da giuristi e studiosi della contabilità pubblica, tra cui vanno annoverati molteplici vincitori dei concorsi nella magistratura contabile banditi negli ultimi anni. Ogni capitolo è completato da una vasta casistica giurisprudenziale aggiornata e implementata rispetto alla precedente edizione, connotata da numerose massime volte a rendere chiari i principi affermati, ordinati per argomenti e autorità giudiziaria emanante.
88,00

Famiglie, minorenni e persone nella riforma del processo civile

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 250

L'opera esamina la Legge delega di riforma della giustizia civile, approfondendo le novità normative riguardanti l'area della famiglia, delle persone e dei minori, con particolare riferimento alle disposizioni immediatamente precettive e che hanno, dunque, un imminente risvolto pratico per il Professionista che si occupa della materia. Fra le altre, vengono trattate con approccio anche multidisciplinare e multiprofessionale, le tematiche relative alla ripartizione delle competenze fra Tribunale ordinario e Tribunale per i minorenni; all'utilizzo della C.T.U. nei procedimenti sull'idoneità genitoriale e sull'affidamento dei figli minorenni; alla nuova figura del curatore speciale, nonché al nuovo più ampio perimetro applicativo riconosciuto alla negoziazione assistita. L'opera si completa di spunti di riflessione relativamente alle ricadute pratiche e alle potenziali problematiche derivanti dalle modifiche normative di imminente entrata in vigore.
30,00

I servizi tecnici di ingegneria e architettura. Manuale per la partecipazione alle gare d'appalto pubbliche

di Paolo Capriotti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 416

Il testo illustra le nozioni base necessarie all'operatore economico per partecipare alle gare dei servizi tecnici di ingegneria e architettura. In un momento storico unico, che vede l'avvio di una moltitudine di investimenti in misura eccezionale per il Paese, l'opportunità del mercato pubblico dei servizi tecnici rappresenta un'occasione importante per la crescita del comparto che, per essere sfruttata, deve trovare adeguate professionalità pronte ad affrontare tale sfida. Gli argomenti trattati riguardano la fase di partecipazione alle gare nei settori ordinari e speciali e sono descritti dal punto di vista dell'operatore economico candidato: viene pertanto spiegato come partecipare alla gara d'appalto e non come predisporre gli atti di gara, prerogativa esclusiva della stazione appaltante. Per consentire la necessaria visione globale del ciclo della commessa pubblica, nel quale i servizi tecnici si incardinano, alcuni temi, seppure marginali dal punto di vista della partecipazione alla gara, vengono comunque delineati perché necessari per comprendere la consequenzialità delle argomentazioni. In generale non sono esposte le vicende che investono esclusivamente la stazione appaltante e sono toccati brevemente quegli aspetti che non producono effetti salienti nel mercato del mondo tecnico. L'operatore economico partecipante alla gara è, infatti, a tutti gli effetti, un interprete che traguarda tra le norme, dalla disciplina di gara alla giurisprudenza dei tribunali amministrativi, per cogliere i principi e poter operare con successo nel settore. Benché il punto di vista offerto privilegiato sia quello dell'operatore economico, il testo è utile agli addetti ai lavori delle stazioni appaltanti per approfondire la disciplina attraverso un rivelatore cambio di angolazione delle problematiche di settore.
48,00

Cronache dal pubblico impiego. Trent'anni di evoluzione tra riforme, pratiche manageriali e prassi operative

di Renato Ruffini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 266

I criteri di regolazione del rapporto di lavoro pubblico e le sue prassi operative, come ogni fenomeno sociale, non si sviluppano in modo lineare, ma attraverso percorsi tortuosi e dibattiti continui che ritornano di tempo in tempo sugli stessi temi. Ne deriva che a volte è difficile comprendere l'evoluzione del pubblico impiego, sia per quanto riguarda le sue dinamiche profonde che le sue logiche immediate. Alla fine sembra che nulla cambi, ma nella realtà la trasformazione è continua.  Per cercare di approfondire queste dinamiche, ripercorrendo la storia recente, il libro raccoglie una serie di saggi brevi che hanno costituito gli editoriali della rivista "RU - Risorse Umane nella pubblica amministrazione", dal 2004 ad oggi. I saggi sono sviluppati, per quanto possibile, in ordine cronologico e suddivisi per temi. Un primo tema riguarda l'evoluzione storica del lavoro pubblico, il secondo il gioco delle riforme, il terzo la gestione del personale, il quarto la retribuzione di merito che è al centro del dibattito dal 1987, il quinto il performance management e, il sesto, la dirigenza pubblica. L'idea di fondo che unisce tutti i saggi è che il pubblico impiego è un fenomeno sociale che coinvolge milioni di persone e, di conseguenza, le riforme possono modernizzarlo solo se agiscono direttamente sulle persone e sulle relazioni tra di esse, e non attraverso sistemi di regole tanto razionali e perfette da essere astratte e inapplicabili. Questo implica profondo rispetto per l'ethos pubblico e per la dignità e valorizzazione del lavoratore pubblico. La forma del saggio breve consente la lettura sia a un pubblico di esperti, che si confronteranno con le loro idee e i loro ricordi, sia a un pubblico di non specialisti interessati a riflettere su questo tema tanto importante quanto misconosciuto e oggetto di molti pregiudizi.
28,00

Ipercompendio di diritto processuale civile

di IP8 13^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 304

L'Ipercompendio di Diritto Processuale Civile facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che facilita lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica, ma esaustiva che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame; rispondere alle esigenze di spesa degli studenti, con un prezzo più basso rispetto ai manuali tradizionali. I migliori libri di diritto sono i più chiari e semplici, ed è in quest'ottica che ci occupiamo da decenni di aggiornare e migliorare i testi: sceglierli significa sfruttare i volumi sul mercato più collaudati in assoluto per il superamento di esami universitari e concorsi.
17,00

Manuale di diritto del lavoro

di Federico Del Giudice, Fausto Izzo

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 608

Questa quarantesima edizione del Manuale di diritto del Lavoro è aggiornata, come di consueto, a tutti i più recenti provvedimenti normativi, tra cui: la Legge di bilancio 2022 (L. 234/2021); il D.L. 4/2022, conv. in L. 25/2022; il D.L. 146/2021, conv. in L. 215/2021. La trattazione, arricchita di tabelle e riquadri di approfondimento, permette una visione rigorosa ed attuale degli argomenti, facendo costante riferimento alla dottrina più accreditata e autorevole e dando adeguatamente conto degli indirizzi interpretativi della giurisprudenza e della prassi amministrativa. Per tali caratteristiche, il manuale costituisce un sussidio collaudato e completo, indirizzato ai corsi universitari e alla formazione specialistica, nonché alla preparazione delle prove di abilitazione professionale, rappresentando, al contempo, un valido strumento di consultazione per tutti gli operatori dell'area giuslavoristica (consulenti del lavoro, avvocati, legali d'impresa, sindacati e patronati ecc.).
32,00

Una giustizia alta e altra. La mediazione nella nostra vita e nei tribunali

di Maria Martello

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 160

Un saggio che pone l'attenzione sul senso del giudicare nei tribunali e nella vita. La Ministra Cartabbia ha dichiarato: «C'è modo e modo per risolvere il conflitto: quando lo si risolve con la spada resta sempre una cicatrice che fatica a ricomporsi, ma quando si ricorre alla mediazione possiamo avere un effetto rigenerativo...». La riforma della giustizia che si sta portando avanti oltrepassa il livello procedurale e si apre a un rinnovamento sostanziale del diritto. È qui proposta la mediazione del conflitto, in coerenza con i principi cristiani.
16,00

Ipercompendio di istituzioni di diritto privato (diritto civile)

di IP5 13^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 336

L'Ipercompendio di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile) facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che semplifica lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: - organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; - arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; - affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame; rispondere alle esigenze di spesa degli studenti, con un prezzo più basso rispetto ai manuali tradizionali.
17,00

Major legal trends in the digital economy. The approach of the EU, the US, and China

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 296

26,00

Schemi di diritto privato

di Luigi Gaudino

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

17,00

La legittima difesa delle donne. Una lettura del diritto penale oltre pregiudizi e stereotipi

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 226

Sono poche le donne condannate per omicidio ma tra queste ci sono donne che hanno ucciso il partner per difendersi dalla sua violenza reiterata. Nel ripercorrere la vicenda giudiziaria di alcune di esse si comprende quanto distanti siano i giudici dalla realtà vissuta dalla donna vittima di violenza: quella realtà che è stata ben descritta dalla psicologa americana Leonore Walker in sede di elaborazione della c.d. Sindrome della donna maltrattata. La mancata conoscenza del fenomeno della violenza di genere e degli effetti che essa produce sul comportamento di chi la subisce spiega la lettura riduttiva e stereotipata che viene data dell'uccisione del tiranno domestico e quindi le difficoltà che le donne incontrano - e sempre hanno incontrato - a veder riconosciuta a loro favore una situazione di legittima difesa. Non è un caso che a una pronuncia di assoluzione si pervenga solo allorquando si sia rivolta l'attenzione anche al contesto nel quale è intervenuta l'azione difensiva della donna. Non è dunque di nuove norme che abbiamo bisogno, ma di superare stereotipi e pregiudizi per leggere quelle vigenti in maniera adeguata.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.