Libri Diritto: Novità e Ultime Uscite | P. 3

Diritto

L'esame di Avvocato 2021-2022. Orale rafforzato. Diritto civile: tracce svolte

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il testo "Orale rafforzato - Diritto Civile: tracce svolte" è un originale strumento che la Casa Editrice Simone mette a disposizione dei candidati per la preparazione all'orale rafforzato dell'esame di avvocato ed è finalizzato alla conoscenza delle questioni più rilevanti e di maggiore interesse, attraverso una casistica completa ed esemplificativa, che se da un lato prende in considerazioni casi recenti risolti dalle Sezioni Unite, dall'altro propone all'attenzione del lettore casi che impongono il richiamo ad istituti fondamentali del diritto civile, in modo tale da avere solide basi per affrontare l'esame. La strutturazione dei singoli casi analizzati ha l'ambizione di indicare al lettore un metodo di studio e di elaborazione della soluzione che si armonizzi con le nuove regole di espletamento dell'esame di avvocato, che impongono rapidità nella identificazione degli istituti da analizzare e della soluzione da offrire alla commissione. Nel presente libro i casi sono articolati in una triplice partizione: la prima parte è costituita dal quesito; la seconda parte dallo schema sintetico, ma sufficientemente esplicativo che è il canovaccio e la sintesi della discussione; la terza parte (il cd. Iter logico) è costituita da un approfondimento per lo studio del caso e degli istituti da applicare.
25,00

Dignità intangibile. Un percorso giusfilosofico

di Christian Crocetta

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2021

pagine: 70

Come in un prisma, esistono concetti che hanno bisogno di essere messi a fuoco nelle loro plurime sfaccettature, per cercare di arrivare a una comprensione della loro semantica essenziale. Il principio della "dignità umana" appare prismatico e polisemico: dai classici alla contemporaneità, infatti, si delineano diverse visioni della dignità, che si alternano fra due poli semantici. Da un lato, una dignità universale, riconosciuta a ogni essere umano, indipendentemente da luogo e condizioni di vita; dall'altro, una dignità tributata per capacità, ruolo o merito. Quali dei due significati prevale oggi? Quali ulteriori, possibili sfumature emergono nella concretezza dell'umanità fragile? Un breve percorso giusfilosofico per una semantica della "intangibile dignità" di ogni vita umana.
11,00

Compendio di diritto fallimentare e della crisi d'impresa

di Dario Di Majo, Alessandra Avolio

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il Compendio di Diritto Fallimentare e della Crisi d'Impresa affronta con sistematicità e chiarezza espositiva la materia alla luce dei principali programmi universitari e della manualistica più diffusa. Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, introdotto con il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, ha ridisegnato l'impianto di una normativa ormai datata rivedendo l'intera gamma di procedure concorsuali. Da ultimo, per la necessità di consentire il coordinamento del Codice alla Direttiva UE 1023/2019, con il D.L. 24 agosto 2021 n. 18, conv. in L. 21 ottobre 2021, n. 147, la sua entrata in vigore è stata fissata al 16 maggio 2022, con rinvio delle disposizioni concernenti le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi al 31 dicembre 2023. Pertanto, in questa nuova edizione, per ogni istituto illustreremo sia la disciplina vigente contenuta nella legge fallimentare sia quella che entrerà in vigore nei prossimi anni. Inoltre, si darà conto anche delle modifiche introdotte alla legge fallimentare (in vigore dal 25 agosto 2021), sempre con il D.L. 118/2021, conv. in L. 147/2021, e dei nuovi istituti della «Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa» e del «Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio», efficaci dal 15 novembre 2021. Tali caratteristiche rendono il Compendio un valido strumento per studenti universitari, partecipanti a concorsi pubblici ed esami di abilitazione, ad esempio, alla professione di avvocato, commercialista ed esperto contabile.
22,00

La cessazione del rapporto di lavoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 558

L'opera affronta, con approccio tecnico ma chiaro e lineare, tutta la disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro, dalle cause di cessazione agli aspetti processuali legati all'impugnazione del licenziamento. L'esperienza e le conoscenze dei Coautori hanno dato forma ad una trattazione sistematica e approfondita della materia, facendo del volume uno strumento di lavoro per quanti, da diversi punti di vista, si trovino ad occuparsi di questioni legate al licenziamento, individuale o collettivo, sia sul piano stragiudiziale che nell'ambito del processo vero e proprio; pertanto, senza pretese di esaustività, l'opera si rivolge ad avvocati, magistrati ed anche consulenti del lavoro. Particolare attenzione è dedicata alle diverse tipologie di licenziamento, nonché alle motivazioni per le quali il rapporto lavorativo arriva a cessazione, con trattazione delle ricadute specifiche di ciascuna fattispecie.
52,00

L'accertamento tecnico preventivo

di Maria Teresa De Luca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 174

Aggiornata alla più recente giurisprudenza, la seconda edizione del volume contiene istruzioni pratiche per la richiesta dell'accertamento tecnico preventivo, volto ad impedire la dispersione degli elementi probatori, che si avrebbe con il decorso del tempo. Analoga trattazione viene riservata allo strumento della consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite, prevista dall'art. 696 bis c.p.c. con cui, insieme all'esigenza di preservare gli elementi probatori, viene favorito l'interesse alla conciliazione delle parti nella fase antecedente all'instaurazione del giudizio di merito. Attraverso itinerari giurisprudenziali, riferimenti normativi e formule, l'Opera risponde alle principali questioni legate all'applicazione dell'istituto dell'ATP e si risolvono, tra gli altri, quesiti in cui se ne valuta l'applicabilità al diritto industriale, al diritto amministrativo, al diritto previdenziale e al campo della responsabilità medica.
21,00

Orale rafforzato. 50 casi risolti di penale

di Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 250

L'opera è parte integrante della collana dedicata all'esame forense, strutturato nella forma dell'orale rafforzato e costruito nell'intento di guidare l'esaminando nella preparazione il più funzionale possibile al superamento delle prove. Ciascun quesito è seguito da un percorso guidato che risponde alle diverse fasi di svolgimento dell'esame: la lettura e comprensione del quesito; la ricerca all'interno del Codice, anche in relazione alle previsioni Costituzionali, convenzionali e, talvolta, a mirate previsioni complementari; l'analisi degli istituti fondamentali, dei quali è imposta al candidato una necessaria preconoscenza (i tempi ristretti delle prove non consentono di studiare la materia direttamente dal Codice annotato); la redazione di una bozza in dieci punti per la successiva discussione, che includa una proposta di soluzione al quesito, anche in punto di procedura. Tutti i quesiti sono stati suddivisi per area tematica e sono stati selezionati escludendo le tracce contenute in altri volumi dedicati. Completano la struttura le brevi note di inquadramento generale inserite per ciascuna area trattata.
18,00

Parti comuni ed esclusive in condominio

di Giuseppe Bordolli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 248

Il volume illustra la nuova elencazione delle parti comuni (art. 1117 c.c.) che, oltre a considerare il multiproprietario come condomino, estende in modo evidente la disciplina condominiale al fenomeno del supercondominio ma anche al condhotel, fattispecie recentemente introdotta nel nostro ordinamento. Si prendono in considerazione anche le parti comuni del supercondominio, condominio minimo e condominio parziale. Sono analizzate inoltre le modifiche in materia di mutamento di destinazione d'uso delle parti comuni. Non manca poi un capitolo dedicato all'uso delle parti comuni, evidenziando il nuovo orientamento della Cassazione che sembra favorire sempre più un utilizzo maggiormente rispondente all'esigenze dei condomini. Vengono prese in considerazione inoltre le innovazioni con particolare riguardo a quelle di "interesse sociale" e a quelle legate al fenomeno superbonus 110% (fotovoltaico, colonnine di ricarica, cappotto termico, ecc.), prendendo in considerazione le importanti novità legate all'installazione di un ascensore. Viene approfondito poi il tema della sopraelevazione in condominio con accurato esame delle questioni legate ai limiti del sopralzo. Infine viene affrontato il tema del perimento dell'edificio condominiale; conclude l'opera il problema delle opere nelle parti esclusive e dei limiti regolamentari all'utilizzo delle porzioni private.
28,00

Il codice dei contratti pubblici dopo il Decreto Semplificazioni-bis (D.L. 31 maggio 2021, n. 77, conv. in L. 29 luglio 2021, n. 108)

di Alessandro Massari

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 992

La nuova edizione del Codice dei contratti pubblici tascabile si presenta aggiornata ai decreti "Semplificazioni" di cui al D.L. 76/2020 conv. in L. 120/2020 e al D.L. 77/2021 conv. in L. 108/2021, nonché al D.L. 118/2021, conv. in L. 147/2021 (recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa) che proroga l'entrata in vigore di alcune modifiche agli artt. 48, 80 e 110 del codice dei contratti. È stata inserita una nuova sezione relativa alle norme applicabili nel regime transitorio fino al 30 giugno 2023 e alle disposizioni "speciali" per i contratti PNRR - PNC. Nella prefazione curata dall'Avvocato Alessandro Massari si dà conto delle ultime innovazioni nel settore dei contratti pubblici, delle finalità delle recenti disposizioni emergenziali e delle questioni interpretative aperte.
24,00

La nuova composizione negoziata della crisi d'impresa. La figura dell'esperto negoziatore e le opportunità per imprenditori e professionisti

di Daniela Savi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 400

Il Decreto Legge n. 118/2021, coordinato con la Legge di conversione 21 ottobre 2021, n. 147, ha introdotto un nuovo strumento di ausilio alle Imprese per affrontare l'eventuale crisi in modo più efficace e tempestivo, con il coinvolgimento di Esperti nominati dalle Commissioni istituite presso le Camere di Commercio. La nuova composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa entrerà in vigore il prossimo 15 novembre 2021. La norma costituisce un'interessante opportunità lavorativa per il Professionista sia che svolga l'attività di consulente dell'Impresa sia che voglia assumere la nuova funzione di Esperto. Sono altresì previste agevolazioni ed incentivi per l'utilizzo del nuovo strumento e tra queste, le misure protettive e cautelari per la tutela dell'azienda, nonché le condizioni di esonero da responsabilità degli amministratori. Il manuale prende in esame anche le disposizioni contenute nel Decreto Dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 nonché le recenti modifiche al codice della Crisi d'impresa. Il volume fornisce agli Amministratori delle aziende, ai loro Professionisti e agli Esperti indipendenti un prezioso vademecum per l'accesso alla composizione negoziata della crisi d'impresa e per la gestione degli adempimenti successivi, completo di facsimili e check list fornite anche in versione online per la personalizzazione e la stampa. Il testo è arricchito di un tool in excel per la simulazione del compenso dell'esperto.
42,00

Elementi di diritto amministrativo. Nozioni di base per esami e concorsi

di 217/3 11^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Elementi di Diritto Amministrativo" è un libro che sintetizza una materia molto complessa, utilizzando un linguaggio chiaro che ne facilita lo studio. Con i libri della collana Elementi bastano pochi giorni per prepararsi a esami e concorsi. Si tratta di riassunti dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido e aggiornati alle più importanti novità normative. Gli Elementi si caratterizzano per: due livelli di lettura: il primo (in carattere più grande) per fissare le nozioni essenziali, il secondo (in corpo più piccolo) per rifinire la preparazione; box di approfondimento sugli aspetti più significativi potenzialmente oggetto di domanda d'esame; esempi chiarificatori; linguaggio chiaro e d'immediata comprensione; uso del corsivo e del neretto per individuare rapidamente percorsi di lettura e concetti fondamentali.
14,00

Concorso INPS 1858 consulenti di protezione sociale. Quiz commentati per le prove scritte

di 324/4 QUIZ COMMENTATI

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 640

Questo libro Concorso INPS 1858 Consulenti Protezione Sociale - Quiz commentati per le prove scritte è finalizzato alla preparazione delle due prove scritte del concorso bandito dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (G.U. 1-10-2021, n. 78). Entrambe le prove consisteranno in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle seguenti materie: per la prima prova scritta: bilancio e contabilità pubblica, pianificazione, programmazione e controllo, organizzazione e gestione aziendale, - diritto amministrativo e costituzionale, diritto del lavoro e legislazione sociale; per la seconda prova scritta: elementi di economia politica, scienza delle finanze, economia del lavoro, diritto civile, elementi di diritto penale. Il manuale propone più di 1.500 quiz a risposta multipla commentati riguardanti tutte le suddette discipline, e grazie al software sarà possibile esercitarsi in infinite simulazioni delle prove. Per completare la preparazione si consiglia anche il libro "Concorso INPS 1858 Consulenti Protezione Sociale - Prove scritte - Manuale Completo (cod. 324/3)".
34,00

Schemi & schede di diritto tributario

di 14/3 2^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 208

I testi della collana Schemi & Schede raccolgono tutti gli argomenti del programma d'esame in schemi e schede sinottiche, ponendosi come indispensabile sussidio del manuale adottato. Ogni Schemi & Schede: delinea un quadro sistematico della materia; identifica come in una slide i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedica maggiore attenzione agli argomenti caldi più frequentemente oggetto di domande d'esame; facilita la lettura, agevola la memorizzazione, velocizza il ripasso. In più, questi manuali sono strutturati in pagine staccabili che possono anche essere inserite nei quadernoni a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. L'utilizzo di Schemi & Schede, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone una minima conoscenza di base della materia: si raccomanda sempre la contestuale consultazione del manuale istituzionale o del Compendio Simone. Questa nuova edizione, aggiornata come sempre alle ultime novità normative, si giova della consueta veste grafica che affianca agli schemi tre differenti rubriche: osservazioni, che approfondisce aspetti rilevanti della disciplina, cogliendo anche le analogie e le differenze tra i diversi istituti; dottrina e giurisprudenza, che analizzano aspetti particolari della materia, fornendo ulteriori spunti alla luce degli orientamenti più discussi e rilevanti. L'utilizzo del secondo colore trasforma, infine, lo studio delle grigie pagine dei manuali tradizionali, in uno strumento di apprendimento più vivace ed efficace.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.