Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Un anno di diritto e rovescio 2

di Angelo Greco

Libro

editore: PELLEGRINI

anno edizione: 2012

18,00

Controversie giurisdizionali nel Portogallo del primo quarto del XVII secolo

di Fabio Vecchi

Libro

editore: PELLEGRINI

anno edizione: 2012

pagine: 672

L'indagine storiografica persevera in un'ingiustificata disattenzione attorno alla vicenda giuridica nel Regno di Portogallo ed Algarve nonostante sia teatro - ne è prova la quadruplice codificazione regia - di straordinari momenti dell'esperienza del diritto moderno. A tali dinamiche di trasformazione non si sottraggono i rapporti Stato-Chiesa ed i rispettivi fori nella burrasca giurisdizionalista del Seicento. Il confronto serrato che oppone Nunzi e Collettori apostolici al Principe filippino e ai suoi ministri dà vita ad un giurisdizionalismo sui generis, ben diverso dai coevi modelli europei. Fatto salvo il foro episcopale, i tribunali ecclesiastici del post-tridentino, l'inquisitoriale e dell'ius fisci, perdono d'importanza perché la stirpe atlantica di Ulisse onora la tradizione del diritto patrio, lo "estylo do Reino", corroborato da portentosi giuristi regalisti e da una vitalissima giurisprudenza.
40,00

Formulario annotato del processo civile 2012

di Valerio De Gioia, Giovanna Spirito

Libro

editore: EXPERTA

anno edizione: 2012

pagine: 1263

Il formulario si compone delle formule necessarie per la professione forense e comprende, in particolare, i modelli di atto che gli avvocati dovranno utilizzare dopo la riforma attuata dal d. Lgs. 1° settembre 2011, n. 150 che, in vigore dal 6 ottobre 2011, ha ridotto e semplificato i procedimenti civili di cognizione. All'inizio di ogni capitolo viene indicato l'ambito di applicazione del rito così da consentire, grazie anche alle numerose avvertenze che corredano le formule, la corretta predisposizione dell'atto, nel rispetto del suo contenuto minimo, delle regole poste in tema di competenza e dei termini processuali. Una particolare cura, infine, è stata osservata nella redazione dell'indice analitico al fine di consentire una rapida individuazione degli atti di interesse.
60,00

Annali della facoltà di giurisprudenza di Taranto

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2012

pagine: 748

70,00

Schemi & schede di istituzioni di diritto romano

di 21/3 2^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 160

Gli Schemi e Schede di Istituzioni di Diritto romano intendono fornire, a quanti si apprestano ad affrontare questa complessa disciplina, un utile supporto per il ripasso e il perfezionamento della propria preparazione. Il lavoro, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone una base iniziale di conoscenza della materia e la contestuale consultazione di un manuale istituzionale. Anche questa nuova edizione è arricchita da tre rubriche: osservazioni, che approfondisce aspetti rilevanti della disciplina, differenze, che analizza aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti, in sintesi, che offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati. Il testo, per come è stato concepito, si presta al ritaglio e all'inserimento delle singole tavole nel proprio manuale o blocco di appunti presi alle lezioni, in modo da avere sempre a disposizione, accanto alla trattazione espositiva, quella sistematica, particolarmente utile in fase di ripasso. Il lavoro, che segue i programmi istituzionali dei principali Atenei, approfondisce con maggior attenzione i punti considerati più "caldi" ai fini degli esami.
10,00

Rivista di Neldiritto (2012) (La). Vol. 1

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2012

pagine: 173

"La Rivista Neldiritto" nasce dal confronto tra professori, avvocati e magistrati, convinti della imperiosa necessità di un percorso di formazione ed aggiornamento comune. La rivista è connotata dall'integrazione tra il fascicolo cartaceo mensile e la rivista on line www.neldiritto.it: è quanto consente di inserire nel fascicolo cartaceo solo contenuti (ricostruzioni dottrinali e giurisprudenziali, commenti, focus), evitando di appesantirlo con sentenze per esteso, pubblicate (e quindi consumabili) nella rivista on line. All'interno del fascicolo cartaceo sono così segnalati, con apposito segno grafico, i provvedimenti che è consentito consultare sulla rivista on line. Ciascuna sezione (civile, penale e amministrativo) si articola in cinque parti: il Punto: una trattazione, dottrinale e giurisprudenziale, con taglio critico e problematico; la selezione di giurisprudenza con ricostruzione del dibattito: una ricognizione delle tesi emerse in dottrina e giurisprudenza su questioni selezionate tenendo conto delle attualità pretorie; l'osservatorio: una ricostruzione più asciutta dei percorsi giurisprudenziali, svolta al fine di evidenziare eventuali contrasti o conferme nelle opzioni pretorie; il focus sul processo; la sentenza del mese, con nota di commento. Per il Punto, la selezione ragionata di giurisprudenza e la nota a sentenza si è ritenuto di anteporre alla trattazione delle singole questioni un abstract, utile a segnalare con immediatezza e puntualità i profili oggetto di disamina.
18,00

Diritto commerciale. Vol. 2: Diritto delle società

di Gian Franco Campobasso

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2012

pagine: 738

L'ottava edizione del volume, aggiornata agli ultimi sviluppi giurisprudenziali e normativi, contiene una trattazione completa ed esaustiva in tema di società: l'autore analizza in modo approfondito la disciplina normativa dei vari tipi di società, dalla semplice a quella in accomandita per azioni, soffermandosi in particolar modo sulle questioni inerenti all'amministrazione e all'assemblea e dedicando specifica attenzione ai temi legati al bilancio, allo statuto (e alle sue modificazioni) e alle operazioni straordinarie (trasformazione, fusione e scissione). L'Opera è aggiornata alla l. 12.11.2011, n. 183 (legge sulla stabilità 2012), alla l. 12-7-2011, n. 120 che introduce art. 147-ter, comma 1-ter al TUF in tema di quote rosa nell'amministrazione delle società quotate, al D.Lgs. 31.3.2011, n. 56 in tema di obblighi di comunicazione a carico delle società di medie dimensioni e l'obbligo di redigere conti consolidati e, per finire, alla Comunicazione Consob, 21-7-2011, n. 11065125 in tema di partecipazioni rilevanti.
41,00

Diritto penale. Parte speciale. Vol. 2: Delitti contro il patrimonio

di Ferrando Mantovani

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2012

pagine: 264

Questo manuale attiene appunto ai reati contro il patrimonio (scelti perché oggetto di un gran numero di corsi di diritto penale - parte speciale).
21,00

Compendio di diritto commerciale

di 16^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 576

Tra le principali novità analizzate dal testo si segnalano: L. 12-11-2011, n. 183 (Legge di stabilità per il 2012) che ha riformato la disciplina delle società tra professionisti e ha dato il via alla tormentata riforma di cui è ancora protagonista l'organo di controllo delle s.p.a. e delle s.r.L; D.L. 24-1-2012, n. 1 (Decreto liberalizzazioni), in corso di conversione, che è intervenuto in materia di liberalizzazione delle attività economiche; ha aggiunto anche una tutela amministrativa contro le clausole vessatorie inserite nei contratti tra professionisti e consumatori; ha introdotto nel nostro ordinamento la società semplificata a responsabilità limitata; L. 27-1-2012, n. 3, che ha introdotto una procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento; D.L. 9-2-2012, n. 5 (Decreto semplificazioni), in corso di conversione, che ha nuovamente modificato la disciplina dell'organo di controllo nelle s.p.a. e nelle s.r.l.
22,00

Prontuario dei controlli di polizia

di Giovanni Calesini

Libro: Copertina morbida

editore: LAURUS ROBUFFO

anno edizione: 2012

36,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.