Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

L'imputabilità del minore

di Andrea Ciannavei

Libro: Libro rilegato

editore: UNI SERVICE

anno edizione: 2009

pagine: 332

Questa ricerca discute le nozioni di imputabilità e responsabilità applicate ai minori. L'inizio della trattazione consiste nell'individuazione della vera nozione di imputabilità discussa nel primo capitolo. Come una generale e teoretica questione, la nozione di imputabilità è discussa in connessione con la nozione di responsabilità individuale, cercando di capire se quest'ultima deve essere intesa come un prerequisito per la prima.
18,50

Gènenis parlamentaria del código penal de 1822

di Manuel Torre Aguilar

Libro: Copertina morbida

editore: Sicania

anno edizione: 2008

pagine: 272

38,00

Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale

di 6^ EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 620

Il volume propone novanta percorsi tematici in materia di Diritto del Lavoro e Legislazione sociale, elaborati sulla base degli argomenti ricorrenti nelle tracce assegnate dalle Commissioni regionali per l'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro.
40,00

Atti del 1° Congresso nazionale giuridico forense del secondo dopoguerra (settembre-novembre 1947)

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 204

Nell'autunno del 1947 l'Avvocatura italiana, che risorgeva dopo la dittatura e dopo il secondo conflitto mondiale, si riunì a Firenze per discutere delle sorti della professione e per definire il contributo da dare al Paese e all'amministrazione della giustizia. Il Consiglio Nazionale Forense, allora presieduto da Piero Calamandrei, volle così segnare nella storia dell'Avvocatura un alto e nobile momento. Nella raccolta degli atti congressuali degli avvocati italiani ospitati in questa collana - in cui spiccano i due tomi delle relazioni e degli interventi che si svolsero a Roma nel 1872 in occasione del primo Congresso nazionale - non potevano mancare gli atti di questo congresso, che precedette di poco la promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana: di grande interesse storico, essi portano ulteriore testimonianza dello spirito di indipendenza che da sempre contraddistingue l'Avvocatura.
16,50

Lezioni di diritto internazionale. Vol. 2: Prassi

di Carlo Focarelli

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2008

pagine: 710

53,00

Società a responsabilità limitata art. 2462-2483 c.c.

Libro: Copertina rigida

editore: Egea

anno edizione: 2008

pagine: 1440

120,00

Costituzione di Weimar (1919)

Libro: Copertina rigida

editore: Liberilibri

anno edizione: 2008

pagine: 184

17,00

L'amministrazione dell'emergenza tra autorità e garanzie

di Alfredo Fioritto

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 274

La concentrazione del potere in un soggetto, la possibilità di derogare i vincoli normativi e le garanzie procedimentali sono spesso la risposta immediata che la politica da per fronteggiare un'emergenza. Il caso di Napoli e la sua spazzatura ne è un valido esempio. Il volume analizza il fenomeno giuridico dell'emergenza nel diritto amministrativo partendo dall'impatto che hanno avuto le situazioni d'emergenza sulle norme costituzionali e sui principi generali del diritto. Il potere amministrativo d'emergenza, pur esprimendosi in forme autoritarie, appartiene all'esecutivo, inteso come l'insieme del governo e dell'amministrazione, e va temperato dalle garanzie che l'ordinamento giuridico impone per il suo uso. Forti sono, però, le tentazioni di usarlo anche in situazioni in cui non esistono vere emergenze o in cui le emergenze sono determinate da inefficienze, o peggio ancora, da estenderne le prassi alle condizioni di normalità. Necessità, autorità e legalità viaggiano insieme su uno stretto crinale ed è fondamentale rafforzare le garanzie di modo che il potere d'emergenza possa sempre essere esercitato in modo non arbitrario.
23,50

Pocket (2008). Vol. 5: Supplemento speciale alla rivista «Il fisco» n. 38 del 13 ottobre 2008

Libro: Copertina morbida

editore: Il Fisco

anno edizione: 2008

pagine: 208

6,00

I contratti pubblici dopo il terzo correttivo. Commento al decreto legislativo n. 152/2008

di Riccardo Giani

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 473

Il volume commenta tutte le novità contenute nel terzo decreto correttivo al Codice degli appalti al fine di offrire a chi, per ragioni di lavoro e di studio si occupa di contratti pubblici, una pronta interpretazione delle nuove disposizioni appena entrate in vigore. Il testo non si ferma all'esegesi atomistica delle nuove disposizioni normative ma fa il punto su ciascun istituto toccato dal terzo correttivo, ripercorrendo la strada compiuta nelle tappe fondamentali sia normative (legge Merloni - Codice - e i successivi primi due decreti correttivi) che giurisprudenziali, con il risultato di offrire al lettore l'interpretazione delle novità dell'ultima ora, colte nella loro dimensione più ampia e profonda, quale portato di un originale percorso esegetico e attuativo. Tra le novità più profondamente scandagliate si segnalano il nuovo volto del Project financing, lo scomputo dei contributi di urbanizzazione, la verifica di anomalia sotto soglia ed il ruolo della commissione giudicatrice nelle gare rette dal criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
29,00

Le parti nell'udienza preliminare

di Paolo Carnuccio

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2008

pagine: 212

Il volume si propone di offrire una visione generale della fase dell'udienza preliminare che, a seguito delle varie riforme, è diventata momento centrale di tutto il processo penale. Lo studio delle parti costituisce un essenziale strumento per le principali tecniche di difesa da utilizzare in contraddittorio con il pubblico ministero dinanzi al giudice competente. Le dinamiche dei ruoli, di volta in volta analizzate, permettono all'interprete di risolvere i problemi pratici di una normativa spesso soggetta a modifiche legislative. Il testo affronta, in tale prospettiva, gli istituti principali dell'udienza preliminare con particolare riferimento agli esiti ed alle possibili attività delle parti. La parte giurisprudenziale, attentamente curata, è interpolata con il singolo argomento e rappresenta un richiamo utile per analizzare le soluzioni prospettate. Conclude il lavoro l'interessante rassegna delle Sentenze, in versione integrale, delle Sezioni Unite della Cassazione sulle più importanti questioni afferenti l'udienza preliminare.
24,00

Diritto processuale civile. Vol. 1: Disposizioni generali

di Gian Franco Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2008

pagine: 329

25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.