Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Codice delle leggi della scuola-Legislazione scolastica

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2011

pagine: 1680

Per applicare correttamente le leggi occorre non solo conoscerle, ma soprattutto comprenderle ed interpretarle nel quadro della loro evoluzione storica. Rivolto a tutti coloro che desiderano accedere alla carriera dirigenziale, quest'opera in due volumi, costituisce uno strumento di preparazione al concorso per Dirigenti scolastici: il primo volume, consultabile in sede d'esame, è aggiornato alle ultimissime novità legislative, comprende una raccolta delle leggi della scuola italiana dal 1924 ad oggi e consente, grazie ad accurati indici, una facile consultazione ed una agevole individuazione dei percorsi normativi da ripercorrere per redigere un elaborato; il secondo volume è dedicato all'evoluzione normativa del sistema di istruzione in Italia e traccia l'evoluzione della legislazione scolastica, dalla scuola dei programmi alla scuola dell'autonomia. Quest'opera è specificamente mirata alla preparazione al concorso per dirigenti scolastici, infatti: comprende anche le leggi di rilevanza storica (che seppur abrogate, risultano essenziali perla stesura di un elaborato) e contiene una serie di percorsi tematici che suggeriscono come costruire un elaborato ripercorrendo le principali tappe dell'evoluzione normativa.
70,00

Istituzioni di diritto del lavoro. Vol. 2: Il rapporto di lavoro

di Antonio Vallebona

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2011

pagine: 928

È un'opera completa su tutto il diritto del lavoro (specificamente questo volume riguarda il diritto privato del lavoro). Si qualifica per essere ricco di giurisprudenza, per spiegare il diritto anche alla luce dell'evoluzione giurisprudenziale e legislativa e per toccare anche i problemi applicativi della materia, pur senza cadere nell'eccessiva analiticità. Serve quindi sia allo studente che all'avvocato/professionista in genere.
64,00

Nuova giurisprudenza ligure (2011). Vol. 1

Libro

editore: DE FERRARI

anno edizione: 2011

15,50

Nuova giurisprudenza ligure (2011). Vol. 3

Libro

editore: DE FERRARI

anno edizione: 2011

15,50

L'attività «inutile» di polizia giudiziaria

di Andrea Startari

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2011

pagine: 124

L'efficienza delle indagini di polizia giudiziaria non si risolve solo in una questione di "fiuto". I risultati di una brillante indagine possono essere fatalmente compromessi dallo svolgimento di atti di p.g. non conformi alle prescrizioni di legge. La tecnica adottata dall'autore è quella di illustrare casi pratici (in massima parte realmente approdati nelle aule giudiziarie) recanti anomalie che non hanno consentito di accertare compiutamente le responsabilità degli imputati. Questa trattazione ha il pregio di affrontare una materia complessa, usando un linguaggio semplice ma completo dei necessari riferimenti giurisprudenziali e normativi.
13,50

Compendio di diritto commerciale

di 15^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2011

pagine: 560

Questo volume, giunto alla quindicesima edizione, garantisce una panoramica esaustiva della normativa del Diritto Commerciale attualmente in vigore, in modo da supportare il testo di studio principale e agevolare le operazioni di ripasso e di chiarimento dei concetti base. Sono utilizzati differenti apparati didattici che, a seconda dei casi, approfondiscono la conoscenza di taluni argomenti complessi o di problematiche nascenti dal confronto del diritto con la realtà, aiutando a ragionare sui singoli concetti e istituti senza perdere di vista né il dato normativo, che è la base di riferimento per superare questo esame, né le più recenti evoluzioni giurisprudenziali e dottrinali intervenute in materia. Tra le principali novità analizzate dal testo si segnalano: gli interventi in materia di concordato preventivo e accordi di ristrutturazione dei debiti (DL. 78/2010, conv. in L. 122/2010); le modifiche alla disciplina della proprietà industriale (D.Lgs. 131/2010); le modifiche alla disciplina dei conferimenti in natura delle S.p.A. e a quella delle azioni proprie, in vigore dall'8 gennaio 2011 (D.Lgs. 224/2010). La presente pubblicazione, quindi, è un utile ausilio per gli studenti universitari e gli aspiranti a pubblici concorsi.
22,00

La prevenzione della nullità del matrimonio nella preparazione e nell'ammissione alle nozze con una considerazione del contributo dei tribunali ecclesiastici

di Tomasz Pocalujko

Libro

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2011

Se tante persone, a parte sposarsi fruttuosamente o meno, non sono neppure capaci di emettere un consenso matrimoniale valido, tale fatto è nient'altro che il sintomo di una difettosa o scarsa preparazione prenuziale atta ad evitare questa patologia. Come è possibile che al tempo dell'ammissione e della preparazione alle nozze non emergono i fattori che, in seguito, si rilevano così evidenti nella sede dei tribunali ecclesiastici? Partendo da tali intuizioni di fondo, il filo conduttore di questo studio è la problematica della prevenzione delle nullità matrimoniali con lo scopo di prospettare, su questa scia, una preparazione e un'ammissione alle nozze, da effettuarsi in maniera più consona rispetto ai problemi dell'odierna situazione socio-culturale. Nell'ambito dell'obiettivo principale si inserisce poi una peculiarità che penetra tutta la ricerca: i tribunali ecclesiastici intesi appunto come il luogo privilegiato dove si evidenziano le cause di nullità più ricorrenti. Pertanto, con tale approccio, attingendo all'esperienza dei processi matrimoniali, nel lavoro vengono analizzati i seguenti argomenti: i punti cardine dell'istituto matrimoniale e della sua preparazione; i capi più frequenti che inficiano le unioni coniugali; la correlazione tra la prevenzione della nullità e i principi informativi del sistema matrimoniale; i contenuti della preparazione prematrimoniale e i dovuti mezzi per ovviare al numero crescente di unioni invalide.
25,00

«Error in persona». Il dibattito sul concetto di persona nella tradizione dell'error facti. Analisi della dottrina e della giurisprudenza

di Fabio Franchetto

Libro

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2011

Lo studio affronta la questione, suscitata dalla sentenza rotale coram Canals del 21 aprile 1970, circa il significato che il termine persona può assumere in riferimento all'error personae (can. 1097 §1). Allo sguardo storico-dottrinale relativo alla formazione e all'interpretazione dell'errore di persona come causa di nullità del consenso matrimoniale nella tradizione canonica fino alla redazione del Codice di Diritto Canonico del 1917, segue l'analisi del dibattito dottrinale e giurisprudenziale provocato dalla interpretazione canalsiana, sia prima che dopo la promulgazione dell'attuale Codice. La ricostruzione storico-dottrinale e giurisprudenziale e l'analisi dei documenti magisteriali e della normativa codiciale mettono in luce come la nozione di persona porti con sé il significato relazionale e comunionale, che nel matrimonio assume la declinazione della "coniugalità" o "ma trimoniabilità". Proprio la visione coniugale della persona, al tempo stesso soggetto e oggetto del patto matrimoniale, aiuta a superare quell'impasse che nasce dalla contrapposizione tra le diverse interpretazioni dell'error persone, per aderire invece ad una concezione profonda della persona che ne rispetta, anche nella normativa matrimoniale, il suo essere ad immagine di Dio.
33,00

La normativa standardizzata per la gestione della documentazione tra Italia e Francia

di Isabella Florio

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2011

pagine: 98

Il libro ha per oggetto l'analisi del ruolo svolto dall'Ente Nazionale Italiano di Unificazione e dall'Associafion Française de Normalisation nel settore relativo alla gestione documentale. Attraverso la costruzione di una griglia di comparazione delle norme, sono messe in evidenza le motivazioni tecniche e culturali che hanno portato, in ambito documentale, al raggiungimento di risultati normativi differenti nei rispettivi contesti nazionali.
10,00

Manuale degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali

di Daniele Iarussi

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2011

pagine: 396

L'idea di affrontare la complessa tematica degli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nasce dall'inevitabile intensificarsi del contenzioso giudiziale per infortuni sul lavoro arrecati al lavoratore, quale enorme "costo" sociale del modello economico vigente. Il diritto del lavoro, sempre più attento alle giuste necessità imprenditoriali, non può trascurare la protezione preventiva (prima e risarcitoria poi) del soggetto tradizionalmente inteso come "debole". La materia, sempre più attuale, grazie anche agli sviluppi normativi (d.lgs. 23 febbraio 2000, n. 38, che si innesta nell'impianto del d.p.r. 30 giugno 1965, n. 1124) e del c.d. diritto vivente diviene "cruciale" per l'operatore del diritto (oltre che per lo studioso), sia civilista che giuslavorista. La struttura impressa al presente manuale non trascura i tratti essenziali dell'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali, il rischio assicurato, l'oggetto dell'assicurazione, le attività protette, i soggetti, le prestazioni, il danno biologico indennizzabile e la responsabilità del datore di lavoro per danno c.d. differenziale. Il volume si propone, così, di porre alcuni punti fermi sia in tema di assicurazione contro infortuni e tecnopatie e sia in tema di responsabilità datoriale per danno c.d. differenziale. Non mancano, infine approcci critici alla materia, nell'ottica di contribuire al perfezionamento delle tutele, senza trascurarne i profili pratici e processuali.
45,00

Diritto dell'Unione Europea

di Rossella Gogliormella

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2011

pagine: 368

16,00

Diritto costituzionale. Le 100 domande più ricorrenti all'esame orale

di OBIETTIVO 30 E LODE

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2011

pagine: 216

12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.