Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Manuale di diritto del lavoro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 560

Il volume offre un quadro organico e completo del Diritto del Lavoro, agevolando lo studio di una disciplina complessa e instabile a causa delle continue modifiche e della notevole espansione del suo oggetto, ormai dilatato oltre l'ambito tradizionale del contratto e del rapporto di lavoro (occupano maggiore spazio, tra l'altro, tematiche quali la mediazione e le politiche attive, gli strumenti a sostegno del reddito, la tutela della genitorialità nel lavoro e le pari opportunità). Sempre più incidente è, poi, per la formazione della normativa interna, il Diritto europeo del lavoro (cui è dedicato un intero capitolo). L'opera è aggiornata a tutti i più recenti provvedimenti legislativi tra cui rileva, per importanza, il Jobs Act varato dalla nuova compagine governativa. Mediante il D.L. 34/2014, cd. decreto Poletti, convertito in L. 16-5-2014, n. 78, si interviene ulteriormente in materia di apprendistato e di lavoro a tempo determinato, quest'ultimo praticamente liberalizzato. Inoltre, con un apposito disegno di legge delega, si definiscono, a soli due anni dalla legge Fornero, i criteri per una nuova riforma del mercato del lavoro, riguardante gli ammortizzatori sociali, i servizi per il lavoro e le politiche attive, le tipologie contrattuali. La trattazione, con tabelle e riquadri di approfondimento, permette una visione attuale della materia, facendo costante riferimento alla dottrina più accreditata e autorevole e agli indirizzi interpretativi della giurisprudenza.
29,00

Manuale di diritto tributario

di Gianni De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 575

Per fare il punto sull'attuale assetto del sistema fiscale italiano, è stata realizzata quest'edizione del Manuale di diritto tributario, che ha comportato un lavoro di studio, di analisi e di elaborazione nel seguire non solo l'evoluzione normativa ma anche il formarsi di nuovi indirizzi di giurisprudenza e l'evoluzione della prassi e degli orientamenti della dottrina. L'aggiornamento del testo ha riguardato soprattutto la parte dedicata ai singoli tributi, che formano l'impianto del nostro sistema tributario (tributi diretti, indiretti e locali); non sono mancati, tuttavia, interventi di aggiornamento anche nella Parte I (Principi e istituti del sistema fiscale italiano), specie per quanto attiene il sistema di accertamento e riscossione. Inalterati sono, però, rimasti sia l'impianto dell'opera sia la metodica che hanno ottenuto da tempo l'ampio consenso dei nostri qualificati lettori. Ai caratteri propri della manualistica, si aggiungono la puntualità degli aggiornamenti ed un taglio pratico ed operativo: tutti elementi che consentono al testo di proporsi non solo come manuale giuridico ma anche come prezioso supporto tecnico-operativo per i professionisti del settore.
40,00

Codice civile esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari

di 9^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 1407

La collana dei codici esplicati minor costituisce un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti, che seguono l'ordine sistematico tradizionale; in particolare, a fronte di una pagina di schema, vengono presentate le definizioni delle "parole-chiave" di ciascuno schema. Il volume risulta particolarmente utile sia in affianco ai tradizionali testi di studio sia per una rapida consultazione della normativa codicistica che, grazie al formato pratico e maneggevole, può essere d'ausilio anche nelle aule giudiziarie. Nell'aggiornamento di questa edizione si è tenuto conto di tutte le novità normative e giurisprudenziali che hanno interessato il Codice e le leggi speciali riportate e, in particolare, merita di essere segnalata la Riforma della filiazione attuata con D.Lgs. 28-12-2013, n. 154. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.
19,00

Legge fallimentare esplicata

di 8^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 399

Il Diritto fallimentare è materia che non si può comprendere fino in fondo senza l'ausilio e il supporto del dato normativo. Questo volume, oltre ad analizzare la Legge fallimentare articolo per articolo, riporta una serie di definizioni per l'immediata comprensione delle parole chiave, note esplicative, collegamenti funzionali, ratio e tavole introduttive che permettono al lettore di orientarsi nella lettura ed interpretazione del testo legislativo. Inoltre, si è tenuto conto anche delle esigenze dei professionisti, riportando per ogni articolo la giurisprudenza più recente intervenuta in materia. Questa edizione, dopo aver approfondito ed analizzato le modifiche più recenti intervenute sulla legge fallimentare, soprattutto in tema di concordato preventivo, si sofferma sulle novità introdotte dal Decreto Destinazione Italia (D.L. 145/2013, conv. in L. 9/2014). Per offrire una panoramica esaustiva della disciplina della crisi di impresa, in Appendice sono riportati i due provvedimenti relativi alla disciplina dell'amministrazione straordinaria e della ristrutturazione aziendale delle grandi imprese in stato di insolvenza e la L. 3/2012 sulla disciplina della composizione delle crisi da sovraindebitamento, tutti preceduti da un ampio commento introduttivo.
22,00

Costituzione esplicata. Con commento essenziale articolo per articolo e prospettive di riforma. Ediz. minor

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 224

Dopo ben 66 anni dalla sua entrata in vigore, con il recente disegno di legge costituzionale S. 1429, presentato al Senato l'8 aprile 2014 e adottato come testo base dalla Commissione Affari costituzionali il 6 maggio 2014, vengono gettate le basi per rivoluzionare il testo della Costituzione Repubblicana. Fulcro della riforma è il superamento del bicameralismo perfetto che ha caratterizzato, sin dalla sua entrata in vigore, il nostro ordinamento repubblicano. Come già accaduto in Francia, Germania, etc. il Senato si trasformerà in una Assemblea di rappresentanti delle "istituzioni territoriali" composta anche da altre personalità di chiara fama, con poteri differenti da quelli previsti per la Camera dei deputati. Questo stravolgimento, opportuno, quanto necessario, consentirà, tra l'altro, uno snellimento dell'iter legislativo che sarà affidato alla sola Camera dei deputati. Per rispondere alle esigenze di aggiornamento dei nostri lettori il testo in vigore è accompagnato da opportuni riquadri intitolati "Prospettive di riforma", con brevi, ma essenziali, commenti delle trasformazioni del futuro testo della Costituzione.
10,00

Costituzione esplicata. Spiegata articolo per articolo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 444

Nelle precedenti premesse di questo volume si auspicava una profonda revisione del testo della Costituzione. Oggi finalmente siamo partiti! Il disegno di legge costituzionale S. 1429 (presentato al Senato l'8 aprile 2014 e adottato dalla Commissione affari costituzionale come testo base in data 6-5-2014) si è mosso in questa direzione. Sarà quella giusta? È questo un primo, ma significativo passo verso il tanto sperato rinnovamento delle istituzioni in linea con lo spirito democratico della Costituzione? La risposta è nella volontà politica di chi attualmente ci governa e, soprattutto, nella condotta dell'establishment tradizionalmente arroccato a difesa dei diritti e privilegi di cui da anni trae vantaggio. La partita tra "rinnovamento" e "conservazione" oltre che dagli "annunci politici", sarà giocata nelle aule parlamentari e nelle Commissioni affari costituzionali dalle decisioni della classe politica. Quest'ultima è chiamata alla scelta fra la richiesta di nuovi sacrifici al "Paese" o l'imposizione di difficili rinunzie alla "casta" che muove i fili della politica e dell'economia. Il cambiamento delle "regole del gioco", comunque, passerà anche attraverso la riforma elettorale che dovrebbe - innanzitutto - restituire la libertà di voto ai cittadini attualmente "espropriati" dal sistema delle "liste bloccate". Solo nei prossimi mesi conosceremo il vero "peso" della riforma e verrà sciolto, così, questo difficile, ma cruciale enigma che segnerà il futuro della Repubblica.
17,00

Codice civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

di 18^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 2238

Questa nuova edizione del Codice Civile Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi - tra i quali ricordiamo l'attuazione della riforma della filiazione (D.Lgs. 28-12-2013, n. 154) - mantenendo inalterata la formula di "esplicazione" consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa.
46,00

Codice di procedura penale esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

di 19^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 1440

I codici esplicati mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico) e la sequenza codicistica. I codici esplicati focalizzano l'attenzione sul testo della norma e sono particolarmente utili anche per la preparazione alle prove scritte, orali e preselettive dei principali concorsi. Leggi complementari: Competenza penale del giudice di pace; Mandato di arresto europeo; Processo minorile; Ordinamento giudiziario.
40,00

Codice di procedura civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

di 17^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 1484

Questa nuova edizione del Codice di Procedura Civile Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi in campo processuale, mantenendo inalterata la formula di "esplicazione" consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.
42,00

Manuale di diritto amministrativo

di Federico Del Giudice, Luigi Delpino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 831

La stagione di riforme, costituzionali e legislative, nazionali ed europee, che sta conducendo alla definizione di nuovi assetti istituzionali, fa sì che questa edizione riporti, da un lato, la disciplina tradizionale del diritto amministrativo e, dall'altro, illustri quanto di nuovo si sta affacciando nel panorama normativo. Il riferimento è al disegno di legge costituzionale sulla modifica della Parte II della Costituzione nonché alla riforma degli enti territoriali, da tempo prospettata e solo adesso avviata. Ed infatti, l'assetto di tali enti è stato profondamente innovato dalla L. 7-4-2014, n. 56 (cd. Legge Delrio), che ha dettato disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni. Altro settore interessato da recenti innovazioni è quello dei contratti pubblici: anche per tale materia può dirsi aperta una fase di transizione che porterà ad un radicale cambiamento delia normativa vigente. La recente approvazione di nuove direttive europee - nn. 23,24 e 25 del 2014 - relative ai settori ordinari, speciali e ai contratti di concessione, condurrà, all'esito del recepimento, ad una sostanziale revisione del Codice dei contratti pubblici e del relativo Regolamento di attuazione. Il Manuale, dunque, fornisce un quadro aggiornato del Diritto Amministrativo, allo scopo di offrire un'analisi della materia a tutti gli operatori del settore, a chi si appresta ad affrontare prove concorsuali o ad ultimare gli studi universitari.
42,00

Codice di procedura penale illustrato. Programma conmpleto con: dottrina, giurisprudenza, schemi, mappe e tabelle

di Isabella Iaselli

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2014

pagine: 1056

Questo Codice è aggiornato con le nuove norme in materia di misure alternative alla detenzione e di disposizioni in materia di sospensione del procedimento e di messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (L. 28 aprile 2014, n. 67).
36,00

Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale

di Massimiliano Di Pirro

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2014

pagine: 719

Il Compendio di diritto penale, Parte generale e speciale espone in sintesi, ma con chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o di prove di concorso e dà spazio agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Gli aspetti salienti della disciplina sono evidenziati attraverso l'uso di piste di lettura a margine del testo; il compendio presenta apparati didattici che permettono di ottimizzare l'apprendimento e di avere a disposizione, in un unico volume, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia (schemi e tavole sinottiche, per ricapitolare l'argomento studiato e favorirne l'apprendimento, domande di fine capitolo, che propongono le più frequenti domande d'esame, test finali riepilogativi, per l'autovalutazione dell'apprendimento). Questa nuova edizione è aggiornata con tutte le ultime novità normative e giurisprudenziali.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.