Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Codice di diritto canonico commentato

Libro: Copertina rigida

editore: Ancora

anno edizione: 2019

pagine: 1893

Un testo per docenti, studenti, operatori del diritto, ma anche per parroci e amministratori di beni ecclesiastici. È la quinta edizione, aggiornata con le nuove norme canoniche e interamente riveduta nella parte di commento, del prestigioso volume realizzato dalla Redazione della rivista «Quaderni di diritto ecclesiale».
125,00

Diritto privato

Libro: Copertina rigida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 1035

Il volume offre una visione esaustiva e aggiornata, di una materia tradizionalmente complessa, e resa oggi ancora più intricata dal frenetico rincorrersi di novità legislative e dalla sovrapposizioni di fonti normative. Attento alla sistematica del codice civile, nel quale gli autori continuano a riconoscere il punto di partenza (anche se non più, necessariamente, il punto di arrivo) del ragionamento dello studioso di diritto civile, del giudice e delle varie figure di operatori del diritto, "Diritto privato" si avvale di un linguaggio piano anche se rigoroso, e di una particolare attenzione alle ragioni del sistema giusprivatistico: ciò che assicura all'opera linearità nell'esposizione e coerenza nel metodo. La costante opera di aggiornamento tiene conto, oltreché del ius superveniens, anche di alcune importanti pronunce giurisprudenziali: tuttavia, essa, nonostante l'impatto sistematico di molte delle discipline di più recente introduzione, avviene sempre nel rispetto dell'impianto originario dell'opera.
66,00

Diritto del lavoro

di Gisella De Simone, Maria Vittoria Ballestrero

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 728

Il volume, giunto alla sua quarta edizione (aggiornata al settembre 2019), è un Manuale dedicato ad una materia soggetta a continue modificazioni, che ne rendono l'apprendimento sempre più difficile e meno accessibile agli studenti. Il Manuale si preoccupa perciò di fornire un quadro - il più completo possibile - delle nozioni di base nella dinamica della loro evoluzione. A partire da una sintetica ricostruzione del diritto sindacale, indispensabile alla comprensione della complessità delle fonti del diritto del lavoro, il Manuale procede con l'analisi dei capitoli fondamentali della disciplina dei rapporti di lavoro, dalla costituzione alla cessazione, evidenziando la connessione delle vicende dei rapporti lavoro con la gestione del fattore lavoro nell'organizzazione dell'impresa contemporanea. Le nozioni di base sono corredate dalle necessarie informazioni sull'evoluzione della disciplina dei singoli istituti, senza trascurare il decisivo apporto della giurisprudenza nella costruzione del diritto del lavoro vivente.
53,00

Diritto tributario internazionale

di Pasquale Pistone

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 360

La seconda edizione di "Diritto tributario internazionale", di Pasquale Pistone, è aggiornata al 31 luglio 2019 con l'analisi delle misure di attuazione del progetto BEPS nella normativa di fonte interna e convenzionale (strumento multilaterale BEPS e modello OCSE 2017) e ne amplia il contenuto nella parte terza, tenendo conto anche delle convenzioni svizzere e sammarinesi. Inoltre, l'introduzione di appositi rimandi all'opera Pistone, P., Diritto tributario europeo, I ed., Giappichelli, 2018 consente un uso combinato dei due manuali per una più agevole comprensione delle tematiche di diritto tributario internazionale ed europeo.
29,00

Settimo: non rubare. Tredici storie sul tema del furto

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 219

Sottrarre qualcosa a qualcuno spesso va oltre alla privazione di quel bene, crea un vuoto, quasi un blackout ma anche una spinta a reagire o una consapevolezza che si possono perdere solo le cose che hanno un valore e che non si sente la mancanza di qualcosa che non ci interessa davvero. Il più comune tra i reati si svelerà come qualcosa che ci appartiene da vicino con le sue infinite declinazioni. Perché che sia un quadro famoso, un'occasione importante, le lancette di un orologio o la nostra dignità poco importa: se qualcosa ci viene sottratto dimenticare sarà più difficile di perdonare.
14,90

La disciplina della concorrenza in Italia

di Piero Fattori, Mario Todino

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 489

Il manuale illustra in maniera sistematica la disciplina antitrust in Italia, dedicando ampio spazio alle fattispecie materiali (intese, abusi e concentrazioni), ai profili procedurali, al sindacato del giudice amministrativo e alla tutela dinanzi al giudice ordinario. La nuova edizione si presenta arricchita e riveduta: oltre a un puntuale aggiornamento della casistica si dà conto organicamente dei numerosi e importanti sviluppi intervenuti a livello sia nazionale sia comunitario in materia di regole di concorrenza, in particolare in tema di priorità, obiettivi, standard valutativi, strumentario investigativo a disposizione delle autorità.
38,00

Manuale di diritto canonico. Estratto

Libro

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

9,00

Concorso 60 coadiutori parlamentari. La prova preliminare. 4100 quiz attitudinali svolti e commentati con schede sulle tecniche di risoluzione

di 318 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 894

Sulla G.U. n. 80 dell'8-10-2019 è stato pubblicato il bando del concorso pubblico, per esami, a 60 posti di Coadiutore parlamentare nel Senato della Repubblica. I candidati dovranno anzitutto sostenere una prova preliminare consistente in 50 quesiti attitudinali a risposta multipla, dei quali 20 a carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo) e 30 a carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale). Questo manuale, che si propone come strumento per il superamento della prova preliminare, raccoglie più di 4.100 quiz, per consentire ai concorrenti di esercitarsi in tutte le tipologie di quesiti attitudinali che più spesso ricorrono in sede concorsuale. Alcuni quiz sono inediti, mentre altri sono stati selezionati da banche-dati ufficiali utilizzate in recenti concorsi. Il numero delle opzioni di risposta varia da un minimo di 3 a un massimo di 4 o 5, in quanto variabile e imprevedibile è il numero di risposte multiple in sede di concorso, fermo restando che i quiz a tre risposte sono generalmente più facili rispetto agli altri, a loro volta complicati dalla presenza di più «distrattori». Tutti i quesiti sono corredati di risposte commentate, per «guidare» il lettore nella risoluzione giusta. In molti casi, per tipologie di domande simili vengono proposte chiavi di risoluzione diverse, in modo che il candidato possa scegliere, volta per volta, quella da lui ritenuta più «intuitiva» e congeniale. Inoltre, ogni tipologia di quiz è preceduta da un'apposita scheda esplicativa, la quale spiega i criteri logici che sono alla base di una determinata categoria di quesiti, fornendo le chiavi di risoluzione generali. A completamento dell'opera, un software per la simulazione della prova d'esame con tutti i quiz contenuti nel volume e 3 videolezioni di logica utilissime per completare la preparazione, accessibili tramite il QR-Code riportato nel manuale.
36,00

Raccolta CCNL Scuola

di AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 240

Questa Raccolta dei CCNL Scuola fornisce un quadro generale e aggiornato della contrattazione collettiva del Personale della Scuola (personale docente, educativo e ATA, DS). I contratti sono stati presi nella loro integrità e inseriti in ordine cronologico: si parte così dal CCNL 2002/2005 fino al CCNL 2006/2009 e al CCNL 2016/2018, quest'ultimo relativo a tutto il comparto Istruzione e Ricerca. Sono presenti, inoltre, anche specifiche sequenze contrattuali e accordi quadro che contengono disposizioni di particolare rilevanza per la ricostruzione dei diversi istituti. L'ultimo paragrafo è dedicato, per una doverosa visione complessiva della disciplina, al CCNL Area Istruzione e Ricerca 2016/2018, siglato in data 8 luglio 2019 per il personale dirigenziale delle precedenti Aree V (Dirigenti scolastici), VII (Università e Ricerca) e ASI, Agenzia spaziale italiana. I testi dei contratti sono tutti non commentati per poter essere liberamente consultati anche nelle prove di concorso. Punto di forza del testo è, infine, il dettagliato indice analitico che costituisce uno strumento indispensabile per rintracciare con immediatezza la norma di interesse.
15,00

Il concorso negli enti locali. Teoria e test

di 328/8 6^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 752

Il presente volume nasce dall'esigenza di compendiare in un unico libro tutte le materie generalmente richieste nei concorsi pubblici banditi dagli enti locali per laureati e diplomati e, al contempo, di realizzare uno strumento che sia di ausilio nelle diverse fasi dell'iter concorsuale. La prima parte del testo, infatti, consente di affrontare un'eventuale prova preselettiva, ovvero scritta di tipo attitudinale, proponendo diverse tipologie di test (comprensione e ragionamento verbale, ragionamento critico e ragionamento numerico) precedute da un'introduzione teorica attraverso cui l'utente viene guidato alla comprensione dell'esercizio. La seconda parte, invece, illustra le materie giuridiche fondamentali su cui vertono principalmente le prove scritte e orali e cioè: diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto regionale; ordinamento degli enti locali; disciplina del pubblico impiego, con particolare riferimento al lavoro alle dipendenze dell'ente locale; cenni di diritto penale e reati contro la P.A. Le ultime due parti, infine, sono di supporto nello studio delle tecnologie informatiche e della comunicazione, nonché delle lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco) la cui conoscenza e generalmente richiesta in sede di prova orale. Completa il volume un software contenente centinaia di quiz, accessibili tramite QR CODE posto alla fine del testo, per esercitarsi e simulare la prova d'esame.
36,00

ICT e diritto nella società dell'informazione

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 480

Questo libro è stato pensato per gli studenti del Corso di Metodologia e Informatica giuridica della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Milano. L'obiettivo che ci siamo posti, nell'intento di tracciare un percorso didattico adeguato, è stato quello di creare uno strumento di agile consultazione nello studio degli argomenti principali relativi all'Informatica giuridica e alla luce dello spazio assegnato a tale insegnamento.
42,00

Concorso 60 coadiutori parlamentari al Senato della Repubblica. Manuale teorico e test attitudinali commentati

di Carla Iodice, Emiliano Barbuto

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 528

Il volume è rivolto a quanti devono sostenere la prova preliminare del concorso per 60 Coadiutori parlamentari presso il Senato della Repubblica (G.U. n. 80 dell'8 ottobre 2019). Il testo riporta un'ampia raccolta di quesiti, risolti e commentati, sulle tipologie indicate nel bando per la prova preliminare che prevede: 50 quesiti attitudinali a risposta multipla di carattere logico-matematico in numero di 20, e di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale) in numero di 30. La prima parte del volume contiene le nozioni teoriche di base delle varie tipologie di quesiti attitudinali, logico-deduttivi e di comprensione dei testi (logica verbale, ragionamento critico, logica numerica, ragionamento astratto e ragionamento spaziale, attenzione e precisione). La seconda parte contiene le verifiche di ciascuna materia di interesse, con soluzioni commentate. La terza parte contiene invece 5 batterie di test per esercitazioni complete su tutte le tipologie richieste nelle prove concorsuali. A corredo del volume estensioni online: software di simulazione e video-corso completo di logica attitudinale (con oltre 20 ore di lezione).
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.