Libri Diritto: Novità e Ultime Uscite | P. 4

Diritto

Manuale di diritto penale. Parte speciale

di Luigi Delpino, Rocco Pezzano

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 928

Questa edizione del manuale di Diritto Penale Parte Speciale viene data alle stampe a seguito delle numerose riforme intervenute nell'alveo del codice penale. Il manuale, che prende in esame tutte le fattispecie di reato di fonte codicistica, è strutturato in tre parti: la prima relativa ai delitti, la seconda alle contravvenzioni e la terza alle principali figure di reati di fonte legislativa. Per ciascuna fattispecie viene trattato l'interesse tutelato, l'elemento oggettivo e soggettivo, la pena e gli istituti processuali; la disamina tiene conto dei più significativi orientamenti dottrinali e delle questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza. Il manuale di Diritto Penale Parte Speciale così strutturato, rappresenta un aggiornato e valido ausilio, sia per studenti (per affrontare l'esame di diritto penale all'università), sia per quanti vogliano approfondire la conoscenza del diritto penale alla luce delle molteplici modifiche intervenute. Fra le novità normative di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano l'estensione della portata precettiva dei delitti di malversazione, indebita percezione e relative frodi per il conseguimento di erogazioni pubbliche (D.L. 27 gennaio 2022, n. 4, conv. in L. 28 marzo 2022, n. 25) nonché la riscrittura in senso estensivo, con connessa «codificazione», dei delitti contro il patrimonio culturale (L. 9 marzo 2022, n. 22).
48,00

Manuale di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione

di Francesco Martinelli

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 544

Il "Manuale di diritto dell'Unione europea", giunto alla XXIX edizione, offre una trattazione completa della materia. In linea con le precedenti edizioni, il Manuale espone nelle prime quattro parti il sistema giuridico istituzionale dell'Unione (le istituzioni, le fonti, i rapporti tra l'ordinamento dell'Unione europea e quello degli Stati membri e, in particolare, l'adattamento del diritto italiano alla normativa europea) e nelle ultime tre le politiche europee (mercato interno, spazio di libertà, sicurezza e giustizia, le politiche interne e l'azione esterna dell'UE). Allo scopo di fornire al lettore un testo aggiornato, questa nuova edizione ripercorre gli sviluppi economico-politici più recenti analizzando le varie misure adottate dall'Europa. Inoltre, sono riportate nella trattazione molte novità normative che hanno interessato, nell'ultimo anno, i vari settori di competenza dell'Unione. Il Manuale per le sue caratteristiche costituisce, dunque, un valido strumento di preparazione in vista di esami e concorsi nonché per l'aggiornamento professionale. Dalla premessa Il "Manuale di diritto dell'Unione europea" consente di apprendere tutti gli argomenti della materia grazie a un'esposizione chiara ed esaustiva del sistema giuridico istituzionale dell'Unione (l'assetto istituzionale, le fonti, i rapporti tra l'ordinamento dell'Unione europea e quello degli Stati membri e, in particolare, l'adattamento del diritto italiano alla normativa europea) e delle politiche europee (mercato interno, spazio di libertà, sicurezza e giustizia, le altre politiche interne e l'azione esterna). Questa nuova edizione, che tiene conto delle varie misure adottate dall'Unione per fronteggiare la crisi sanitaria e poi economico-sociale dovuta alla pandemia da Covid-19, è aggiornata ai recenti sviluppi politici e alle azioni che l'Europa, a seguito del conflitto russo-ucraino, ha dovuto mettere in atto rispondendo con profonda fermezza e unità. Altre novità normative, riportate nella trattazione, si sono registrate nei vari settori di competenza dell'Unione. Tra queste si segnalano, in particolare: la decisione UE 2022/382 del 4 marzo 2022 sull'attuazione, per la prima volta, della direttiva relativa alla protezione temporanea e immediata, in caso di afflusso massiccio di sfollati; la decisione UE 2022/591 concernente l'ottavo Programma generale di azione dell'Unione per l'ambiente fino al 2030; l'accordo politico (7/6/2022), raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio e ora soggetto all'approvazione formale, sulla direttiva relativa a salari minimi adeguati proposta dalla Commissione europea. Per la sua impostazione il manuale è rivolto a coloro che devono sostenere esami e concorsi ma costituisce, altresì, un valido strumento per l'aggiornamento professionale.
30,00

L'esame di avvocato. Diritto dell'Unione Europea. Manuale di sintesi per la prova orale rafforzata

di 54A/11 18^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 272

«Il Quaderno del praticante avvocato di Diritto dell'Unione europea» è finalizzato alla preparazione delle prove orali dell'abilitazione di avvocato. Si tratta di un esame orale rafforzato in luogo delle tradizionali prove scritte e orali previste nelle sessioni precedenti. In particolare sono previste due prove orali: la prima prova orale riguarda la discussione di una questione teorico-pratica su una delle materie sostanziali a scelta del candidato tra diritto civile, penale e amministrativo. La questione da esaminare è sorteggiata tra tre ipotesi possibili. Durante l'esame del caso è possibile utilizzare codici commentati; la seconda prova orale riguarda la discussione di diverse materie: una tra diritto civile e penale (la materia scartata nella prima prova); una procedura a scelta (civile o penale); tre questioni tra diritto costituzionale, amministrativo, tributario, commerciale, lavoro, Unione europea, ecclesiastico, diritto internazionale privato. Viene, inoltre, accertata la conoscenza dell'ordinamento forense. I Quaderni del praticante avvocato sono indirizzati proprio a coloro che devono prepararsi alle prove orali, per agevolarne e migliorarne la preparazione e consente, soprattutto a quanti sono in ritardo con lo studio, una lettura e un apprendimento rapido, privilegiando argomenti e istituti che più probabilmente possono costituire oggetto di domanda d'esame. L'esposizione della materia si avvale inoltre di rubriche quali "Differenze", "Approfondimenti" e "Giurisprudenza". Completa il testo un ricco glossario che individua i potenziali argomenti oggetto di domande d'esame.
18,00

Famiglia e patrimonio

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 656

Tutto il diritto di famiglia (rapporti tra coniugi, parti dell'unione civile, conviventi di fatto, genitori e figli, nel momento fisiologico e patologico, successioni familiari, alimenti) in una prospettiva inusuale, collegata ai profili patrimoniali, scrupolosamente aggiornata nell'esame della giurisprudenza, sostanziale e processuale, interna e delle Corti europee. Particolare attenzione viene dedicata ai più recenti regolamenti comunitari ed alla l. 206 del 2021, di riforma della giustizia familiare e minorile, che, oltre alla delega dell'esecutivo, contiene previsioni immediatamente operative.
73,00

Codice di procedura civile operativo. Annotato con dottrina e giurisprudenza

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 2560

Questa edizione del Codice di Procedura Civile Operativo 2022 viene data alle stampe per offrire un valido strumento di studio e/o consultazione a quanti, magistrati, avvocati ed operatori del diritto vogliano comprendere da un lato la ratio degli istituti processuali e dall'altro godere di un privilegiato punto di osservazione sulle prassi giurisprudenziali più dibattute e sui più recenti orientamenti dottrinari. Per venire incontro a tali esigenze, anche in questa nuova edizione, quindi, tutte le novità normative sono esaminate sulla base dei primi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza di merito, coordinate con un attento confronto con le normative previgenti e le singole discipline transitorie, mantenendo intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma. In particolare nella presente edizione del Codice di Procedura Civile Operativo, tra le recenti novità normative sono state esaminate le modifiche al codice di rito contenute nella legge di delega al Governo per l'efficienza del processo civile (cd. riforma Cartabia - L. 26-11-2021, n. 206) e sono stati tratteggiati i principali criteri direttivi cui il legislatore delegato dovrà attenersi nell'attuazione della delega. Anche per la proficua ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematico, analitico-alfabetico e cronologico.
92,00

Manuale di diritto degli enti locali

di 25 27^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 544

Il volume, giunto alla XXVII edizione, illustra in maniera dettagliata ed esaustiva il Diritto degli enti locali, alla luce delle novità normative che lo hanno interessato. Dopo aver ripercorso in breve le origini e l'evoluzione del sistema locale italiano ed i rapporti tra gli enti locali e gli altri livelli di governo (Stato e Regioni), lo studio si concentra sull'assetto ordinamentale degli enti locali. Pertanto, in base alla suddivisione operata dal Testo Unico degli enti locali (D.Lgs. 267/2000) viene analizzato l'ordinamento istituzionale degli enti locali (che comprende i soggetti, la potestà normativa, gli organi di governo, l'organizzazione e il personale, i servizi pubblici locali ed il regime dei controlli) nonché l'ordinamento finanziario e contabile. La trattazione si sofferma, altresì, sull'attività amministrativa svolta dagli enti locali, nonché sulla disciplina dei contratti pubblici. Completano il quadro, l'esame della gestione da parte del Comune dei servizi di competenza statale e dei settori organici delle funzioni e compiti amministrativi conferiti agli enti locali. Gli interventi dottrinari e giurisprudenziali e i box di approfondimento che arricchiscono il testo, contribuiscono a renderlo un valido ed efficace strumento di preparazione e aggiornamento per esami universitari e concorsi pubblici.
35,00

L'esame di avvocato. Manuale completo di preparazione alla prova orale

di 54

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 2064

Il manuale esame di Avvocato 2022 completo per la preparazione alla prova orale e giunto ormai alla XXVIII edizione, è un'opera, ideata per affrontare la prova orale dell'esame di abilitazione forense, che si è continuamente evoluta nel corso degli anni grazie all'attento e costante contributo di numerosi specialisti delle singole discipline che hanno trattato tutte le materie in funzione di tale obiettivo, permettendo, così, agli aspiranti avvocati di centrare la preparazione, ottimizzando e razionalizzando i tempi di studio. In considerazione della complessità di tale prova, sono stati utilizzati, nell'esposizione delle singole discipline del manualone, particolari accorgimenti contenutistici e grafici. Il grado di approfondimento degli argomenti trattati nel libro esame di avvocato tiene anche conto delle potenziali conoscenze già acquisite nella pregressa preparazione universitaria, e, pertanto, il testo si concentra sugli argomenti della prova orale, dando il giusto risalto a quegli istituti che negli esami universitari vengono spesso marginalmente affrontati (condominio, ambiente, reati di parte speciale ecc.). Il riordino finale di idee e concetti, infine, è garantito dalla presenza di schemi riepilogativi che danno un quadro complessivo e riassuntivo di ciascuna disciplina. In Appendice per ogni materia viene fornito un quadro completo delle domande più frequenti per l'esame orale di avvocato. Tutti i libri per la prova orale di avvocato Per essere aggiornato sull'esame di avvocato segui il nostro blog Simone concorsi  
85,00

Manuale ragionato di diritto penale europeo

di Francesco Caringella

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 391

Il volume: verifica per i temi generali più pregnanti e le questioni casistiche più interessanti l'incidenza della normativa europea; offre una ricognizione del quadro normativo precedente alle innovazioni derivanti dalla legislazione unionale e convenzionale; esplora con puntualità le innovazioni; evidenzia le criticità ancora su tappeto.
38,00

Codice amministrativo fondamentale

di 506/715^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1712

Questa edizione (XV) del Codice Amministrativo Fondamentale presenta una raccolta sistematica dei principi cardine del diritto amministrativo e si indirizza a quanti, studenti universitari, partecipanti a pubblici concorsi, avvocati abbiano la necessità di avere un quadro generale ed aggiornato della più significativa normativa di settore. Il lavoro è suddiviso in 25 Titoli: Fonti del diritto amministrativo, Pubblica amministrazione, Riorganizzazione della P.A., Federalismo fiscale, Attività amministrativa, Accesso e Documentazione amministrativa, l'ormai imprescindibile Documentazione informatica, Amministrazione digitale, Semplificazione, Trasparenza dell'azione amministrativa, Pubblico impiego, Privacy, Beni pubblici, Appalti pubblici, Edilizia Urbanistica e Territorio, Impresa sociale e terzo settore, Reati contro la P.A., Giudice ordinario, Questioni di giurisdizione, Giudice amministrativo, Informatizzazione della giustizia, Responsabilità civile dei magistrati, Ricorsi amministrativi, Class action e Corte dei conti, per offrire una panoramica quanto più ampia possibile della materia. Il Codice Amministrativo Fondamentale è stato aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi tra i quali si segnalano il D.L. 17 maggio 2022, n. 50 in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina, il D.L. 30 aprile 2022, n. 36 sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la L. 12 aprile 2022, n. 35 in materia di limitazione del mandato dei sindaci e di controllo di gestione nei comuni di minori dimensioni, nonché di inconferibilità di incarichi negli enti privati in controllo pubblico. Punto di forza del lavoro è costituito, come di consueto, da un dettagliato indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico costituisce uno strumento indispensabile per l'immediato reperimento del dato normativo.
36,00

Ipercompendio di Diritto Penale

di IP3 13^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 368

L'"Ipercompendio di Diritto Penale" facilita lo studio in vista dell'esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che semplifica lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame; rispondere alle esigenze di spesa degli studenti, con un prezzo più basso rispetto ai manuali tradizionali.
18,00

Schemi & schede di diritto processuale civile

di Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 400

Questo Schemi&Schede di Diritto Processuale Civile presenta, sotto forma di schemi e mappe sinottiche, un quadro chiaro e riassuntivo della materia processuale civile e una schematizzazione sistematica degli argomenti. Affianca lo Schemi&Schede alla lettura del manuale universitario: lo studio anche della materia più complessa diventerà facile e vedrai ridurre di molto i tempi di preparazione dell'esame. Stacca le pagine di Schemi&Schede: gli schemi e le schede sono stati pensati per essere "staccati" e inseriti nel manuale o nei tuoi appunti. Porta "Schemi&Schede" a lezione: prima di entrare in aula dai una rapida scorsa alle schede dell'argomento che sarà oggetto della lezione: ti accorgerai di poter fissare i concetti principali già da subito.   Dalla premessa I testi della collana Schemi & Schede raccolgono tutti gli argomenti del programma d'esame in schemi e schede sinottiche, ponendosi come indispensabile sussidio del manuale adottato. Ogni Schemi & Schede: delinea un quadro sistematico della materia; identifica come in una slide i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedica maggiore attenzione agli argomenti caldi più frequentemente oggetto di domande d'esame; facilita la lettura, agevola la memorizzazione, velocizza il ripasso. In più, questi manuali sono strutturati in pagine staccabili che possono anche essere inserite nei quadernoni a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. L'utilizzo di Schemi & Schede, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone una minima conoscenza di base della materia: si raccomanda sempre la contestuale consultazione del manuale istituzionale o del Compendio Simone. Questa nuova edizione, aggiornata come sempre alle ultime novità normative, si giova della consueta veste grafica che affianca agli schemi tre differenti rubriche: Osservazioni, dove si approfondiscono aspetti rilevanti della disciplina; Differenze, dove si analizzano aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti; In sintesi, dove si offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati. L'utilizzo del secondo colore trasforma, infine, lo studio delle grigie pagine dei manuali tradizionali, in uno strumento di apprendimento più vivace ed efficace.
20,00

Focus magistratura. Concorso magistratura 2022: Civile, penale, amministrativo. Volume 2

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 320

Il Focus ha, come primaria finalità, quella di affrontare l'analisi degli istituti che sono stati, negli anni, oggetto di ampi dibattiti giurisprudenziali e dottrinari. La trattazione di tipo manualistico degli argomenti più dibattuti viene affiancata dalla indicazione di tutte quelle pronunce, di legittimità e di merito, maggiormente significative, intervenute a fornire importanti principi di diritto in seno al dibattito creatosi in relazione agli istituti esaminati. L'analisi delle sentenze più rilevanti che, negli anni, sono emerse in materia, culmina con la segnalazione di una o più pronunce che sono state pubblicate negli ultimi mesi. Al fine di garantire il più ampio approfondimento possibile, tutti i richiami alla dottrina, sia essa maggioritaria o minoritaria, sono supportati dalle specifiche note in cui è possibile ritrovare le coordinate necessarie per risalire ai trattati di appartenenza di ciascun autore citato, così consentendone al lettore la relativa consultazione. Il Focus si compone di una struttura particolarmente articolata ma di facile consultazione, soprattutto per l'idea di suddividere la trattazione in diverse voci ("L'approfondimento", "La questione", "La sentenza chiave", "Le novità giurisprudenziali" e "Le novità legislative"). Più nello specifico, la voce "L'approfondimento" è dedicata all'analisi dell'istituto giuridico nelle sue linee generali, evidenziando i collegamenti più significativi in materia. All'approfondimento della tematica, di stampo manualistico, segue l'introduzione di una o più questioni giuridiche oggetto di dibattito giurisprudenziale e dottrinario. In seno alla voce "La questione", pertanto, vengono ripercorsi, analizzati e commentati gli indirizzi ermeneutici più rilevanti che sono emersi nel corso degli anni, fino ad arrivare alle pronunce più significative intervenute e pubblicate di recente. Si vuole, ancora, sottolineare l'importanza della voce "La sentenza chiave" ai fini della preparazione del concorso per magistrato ordinario. Da un lato, essa consente un aggiornamento estremamente utile per una stesura completa dell'elaborato, dall'altro lato, permette ai concorsisti di conoscere le novità giurisprudenziali maggiormente significative pubblicate a ridosso degli scritti e che, sempre più spesso, sono state oggetto delle tracce proposte in sede di esame. In ultima analisi, si vuole porre l'attenzione anche sulle scelte innovative di introdurre nel corpo del Focus le novità legislative e le novità giurisprudenziali. Merita una considerazione la scelta di individuare e mettere a disposizione di coloro che si accingono ad affrontare gli scritti del concorso le novità legislative, poiché a ridosso delle prove scritte, nella maggior parte dei casi, i concorsisti tralasciano di ricercare i testi normativi di ultima pubblicazione, dovendosi concentrare maggiormente sugli aspetti giurisprudenziali. Tuttavia, le novità legislative offrono spunti interessanti e decisivi per un quadro completo dell'istituto richiesto dalle tracce concorsuali, che possono fare la differenza, in positivo, nella stesura dell'elaborato nel concorso per magistrato ordinario. Completa il volume una utile piattaforma on line, ove è possibile scaricare le sentenze, per esteso, oggetto di analisi all'interno del testo.
29,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.