Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo. Vol. 1: Profili organizzativi

di Pasquale Costanzo

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 960

I Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo, benché elaborati in un contesto universitario, hanno il più generale obiettivo di fornire ad ogni operatore giuridico, nonché ad ogni interessato (persona fisica o giuridica) a conoscere gli ambiti dove le decisioni generali si originano ed operano, e, soprattutto, l'essenziale di quanto lo riguarda come soggetto di poteri, obblighi, diritti e doveri pubblici. In questo quadro, i Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo, pervenuti ormai alla XIV edizione e distribuiti in due volumi (Profili organizzativi e Situazioni soggettive) onde renderne più agevole la consultazione, si caratterizzano, tra l'altro, per l'accurata e minuziosa opera di consolidamento dei testi alla luce delle modifiche intervenute e delle sentenze della Corte costituzionale, i numerosi ed opportuni richiami interni, il corredo di ulteriori indicazioni circa i testi pertinenti nei singoli settori e in genere per la presentazione nitida ed il progetto editoriale friendly.
39,00

Il processo tributario telematico

di Luigi Quercia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 532

Dopo un periodo in regime opzionale, dal 1° luglio 2019, il processo tributario telematico è diventato obbligatorio. L'art. 16 del D.L. 119/2018, convertito dalla L.136/2018, ha introdotto, infatti, l'obbligo di notificare e depositare gli atti processuali e i documenti con modalità  necessariamente digitali. La novella normativa è, in realtà , solo l'ultimo tassello di un percorso, iniziato nel 2011, che prevedeva la progressiva informatizzazione del rito tributario (con l'art. 39, comma 8, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, erano state introdotte specifiche disposizioni in materia di giustizia tributaria anche al fine di assicurare l'efficienza e la celerità  del relativo processo utilizzando modalità  telematiche), sulla scia di quanto avvenuto nel processo civile prima e in quello amministrativo dopo. Giunto alla settima edizione, il volume passa in rassegna tutti gli aspetti del contenzioso (si ricorda, in proposito, che la riforma del 2018 ha modificato esclusivamente la struttura del processo, le cui regole procedurali continuano ad essere quelle di cui al D.Lgs. 546/1992) fornendo numerosi riferimenti dottrinari e giurisprudenziali nonché utili indicazioni di carattere pratico attraverso l'esame delle varie fasi processuali.
45,00

La celebrazione del matrimonio consuetudinario dagara e del matrimonio civile previa al matrimonio canonico in Burkina Faso

di Naonyir Sébastien Somda

Libro: Copertina morbida

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2019

pagine: 382

Il matrimonio consuetudinario e il matrimonio civile sono obbligatori per il Dagara cattolico in Burkina Faso (tenuto alla forma canonica). In determinate condizioni, questi possono avere un'interferenza sul matrimonio canonico. Visto che la Chiesa cattolica non li riconosce ma di fatto ne tiene conto nella preparazione dei nubendi, potrebbero o dovrebbero essere ammessi, con gli opportuni emendamenti e precisazioni, tra gli atti da premettere alla celebrazione del matrimonio canonico?
26,00

Quesiti di diritto privato. Esercizi ragionati

di Filippo Sartori

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 207

La nuova edizione dei "Quesiti di diritto privato", ampliata e riveduta tenendo conto delle novità legislative intervenute fino ad agosto 2019, è destinata in primo luogo agli studenti del corso istituzionale universitario, ma anche ai neolaureati, ai laureati e a tutti coloro che intendono affrontare concorsi pubblici con prove preselettive giuridiche nella forma del quiz. L'opera racchiude una serie di esercizi che coprono tutta la disciplina del codice civile, escluso il Libro V dedicato al Lavoro. I quesiti di diritto privato contenuti nel volume sono finalizzati al potenziamento e allo sviluppo delle capacità critiche ed intellettive dei destinatari, comprendendo sia esercizi di stretto diritto positivo sia esercizi capaci di stimolare l'attività critica del destinatario attraverso l'elaborazione di una risposta ragionata sulla base del dato positivo.
20,00

Codice civile e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 1452

Il presente codice costituisce una fonte di consultazione e guida per chi esercita, a vario titolo, le professioni legali; accompagna tutti gli studenti universitari delle istituzioni di diritto privato; è arricchito dalle principali leggi complementari in tema di adozione, banca, consenso informato, consumatori, diritto d'autore, diritto internazionale privato, divorzio, fallimento e altre procedure concorsuali, famiglia, finanza, locazioni, privacy, procreazione medicalmente assistita, subfornitura delle attività produttive, testamento biologico e unioni civili e convivenze; è completato dalla normativa CEDU e da quella del Trattato sul funzionamento della Unione Europea. Infine, la particolare scelta del formato pocket conferisce al volume maneggevolezza e agilità nell'utilizzo. Il codice è aggiornato alla L. 8 agosto 2019, n. 77, di conv. del D.L. 14 giugno 2019, n. 53 (cd Decreto sicurezza bis)
17,00

Le sovranità nell'era della post globalizzazione

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 337

Il presente volume nasce dall'esperienza di un gruppo di ricerca interdisciplinare del Dipartimento di Giurisprudenza di Foggia, finanziato dall'Ateneo, sul tema Ricchezze senza Stato nell'era della post globalizzazione(1). Già il progetto originario, muovendo dalla letteratura consolidata sulle interrelazioni tra nazioni e ricchezze, intendeva, da un lato, attribuire un peculiare risalto all'analisi diacronica a fini sistematici e ricostruttivi, dall'altro, fissare nella stagione della post-globalizzazione il punto di verifica degli obiettivi della ricerca. In altri termini, si è inteso rimarcare la peculiarità del momento storico attuale, che supera l'epoca della globalizzazione (databile agli anni Novanta) almeno sotto due profili: l'avanzata delle multinazionali cd. Over the top; l'accelerazione del mutamento di alcuni fattori connessi alla sovranità degli Stati anche in conseguenza del dominio dei dati (in particolare i cd. big data) attraverso nuove tecnologie (in particolare la cd. intelligenza artificiale). Si è tentato di prefigurare in che modo questi macro-fenomeni possano incidere sull'evoluzione della sovranità, specialmente nei quadranti del Diritto tributario (dove è cruciale la prospettiva dell'equità nelle opzioni di distribuzione delle ricchezze) e del Diritto penale (con riferimento ai rapporti internazionali).
36,00

Il progetto filiazione nell'era tecnologica. Percorsi etici e giuridici

di Lorenzo D'Avack

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 267

Questo volume, giunto alla sua IV edizione, è una ricostruzione aggiornata delle diverse problematiche etiche e giuridiche suscitate dalla procreazione medicalmente assistita che si è evoluta rapidamente, nell'ambito tecnologico, ed è cresciuta altrettanto rapidamente per l'utilizzazione che se ne fatta. Queste tecniche non sono servite solo a superare i problemi dell'infertilità delle coppie, ma anche a liberare uomini e donne da certi aspetti biologici della riproduzione. Questa 'rivoluzione tecnologica' nell'ambito della procreazione porta a considerare nuovi concetti e nuove forme di genitorialità, compresi gli effetti sulle pratiche transfrontaliere e la giustizia di genere. Secondo la nuova concezione della linea di filiazione, al fondamento biologico si è sostituita la volontà procreatrice dell'individuo. Questa nuova concezione della procreazione e della filiazione implica diversi effetti: primariamente, la procreazione non costituisce soltanto l'evento naturale della venuta al mondo di un nuovo essere umano al quale consegue la responsabilità genitoriale, ma è percepita come un desiderio o come un diritto dell'individuo, potendo essere soddisfatto attraverso nuove tecniche. Le condizioni biologiche necessarie alla procreazione non costituiscono più un ostacolo insormontabile; la gestazione di un bambino non è più necessariamente la prima tappa della relazione madre/bambino. Le nuove tecnologie aprono inedite possibilità di genitorialità e filiazione, scindendo sessualità, procreazione e gestazione. Un complesso di riflessioni etiche, giuridiche, sociali ed economiche su questo diverso modo di intendere la filiazione si rende dunque necessario. Una indagine che viene svolta dall'autore tenendo conto dialetticamente della diversità di opinioni che si riscontrano nella nostra società ogni qualvolta si intenda affrontare le molteplici questioni generate dal tema dell'inizio vita. Il volume guida il lettore attraverso la complessa evoluzione legislativa e giurisprudenziale in Italia sul tema, nel contesto della normativa internazionale, ed è una utile strumento anche per chi vuole accedere alla filiazione attraverso la PMA.
25,00

Class action. Dalla comparazione giuridica alla formazione del giurista: un caleidoscopio per nuove prospettive

di Gianluca Scarchillo

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 171

La monografia scientifica «Class Action. Dalla comparazione giuridica alla formazione del giurista: un caleidoscopio per nuove prospettive» propone una ricostruzione in chiave storico-comparatistica degli strumenti di tutela aggregata di interessi superindividuali, assumendo una prospettiva multifattoriale che tiene anche conto di elementi extra-giuridici, quali i fattori socio-culturali ed economici. L'autore si interroga sulle modalità operative dei diversi fenomeni che vengono impropriamente qualificati come "class action" nel mondo con l'obiettivo di attuare una reale, consapevole e critica 'mise en oeuvre' dello strumento "azione di classe" anche in Italia, interessata dalla recentissima riforma introdotta dalla Legge 12 aprile 2019, n. 31. Il tema della Class Action, inoltre, si pone quale imprescindibile ed ineliminabile ponte culturale e accademico per un proficuo dialogo tra sistemi giuridici da incentivare attraverso la formazione del giurista e il dibattito nelle aule universitarie.
18,00

L'avvocato di domani. Il futuro della professione legale tra rivoluzione tecnologica e intelligenza artificiale

di Richard Susskind

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2019

pagine: 201

Nei prossimi anni l'universo delle professioni legali conoscerà mutamenti epocali, più significativi di quelli affrontati negli ultimi due secoli. I giovani avvocati e gli studenti, ma anche gli addetti ai lavori e i professionisti del settore, devono aprire gli occhi riguardo al futuro che li aspetta. "L'avvocato di domani" di Richard Susskind è un testo chiave per comprendere il futuro del mondo forense e dell'offerta di servizi legali in un mercato dove le frontiere si assottigliano fino a svaporare. Di fronte alla globalizzazione economica e all'innovazione tecnologica, infatti, in molti hanno pensato che l'elemento competitivo avrebbe assunto un ruolo sempre maggiore nella scelta dell'avvocato o dello studio da cui farsi assistere, ma pochi hanno maturato la consapevolezza del fatto che la stessa professione è al centro di una profonda crisi. Una crisi che prelude a una rivoluzione, fatta di nuovi mestieri giuridici, competenze incrociate con l'informatica e con l'ingegneria, ridimensionamenti numerici ed evoluzioni sostanziali. Le «profezie» di Susskind - giurista, avvocato e professore a Oxford - non hanno nulla a che fare con la fantasia. Anche se le istituzioni sono lente a recepire il cambiamento e le facoltà giuridiche restie a adeguare i programmi al mondo in cui lavoreranno gli avvocati di domani, la metamorfosi della professione legale è già una realtà. Una realtà fatta di tribunali e corti virtuali, studi associati che diventano colossi legali digitalizzati, consulenze online, servizi massificati, liberalizzazioni e outsourcing, ma anche nuove professioni. Con una nota molto positiva da tenere a mente. Susskind ci ricorda che, soprattutto nei casi più complessi e delicati, non verrà mai meno del tutto la necessità di consulenza e assistenza personalizzata: di ottimi avvocati ci sarà sempre bisogno.
21,50

Manuale di diritto dei servizi sociali

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 408

L'istituzione del reddito di cittadinanza ha indotto i curatori a predisporre una nuova edizione di questo manuale che tenesse conto di tale importante novità. È stata anche l'occasione per apportare miglioramenti e integrazioni al testo con riguardo a svariate innovazioni legislative non tali da stravolgere il sistema ma comunque rilevanti. Per una più generale introduzione al volume si rinvia a quanto scritto nel 2017 da Giorgio Pastori per presentare la terza edizione, sia per la sua perdurante adeguatezza in ordine al testo, sia per l'affetto che lega i curatori e molti degli autori al Maestro di recente scomparso.
30,00

Responsabilità sanitaria in 100 domande dalla Legge Gelli alla legge sul consenso e sulle DAT

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 130

Quali sono le funzioni e le caratteristiche dell'Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità? Cosa sono le "buone pratiche clinico-assistenziali"? Quali novità ha apportato la Legge Gelli in ambito penale? Dopo l'entrata in vigore della Legge Gelli, è possibile coinvolgere direttamente la Compagnia Assicurativa che garantisce la struttura ovvero il sanitario? Quali sono i limiti, se vi sono, alla discrezionalità delle strutture pubbliche nello scegliere di transigere o, in alternativa, di resistere in giudizio? Qual è la posizione assunta dalla Corte dei Conti con specifico riguardo alle disposizioni introdotte dagli art. 9 e 13 della L. 24/2017 nei casi in cui il fatto oggetto del procedimento amministrativo sia precedente al 1 aprile 2017? Quali sono gli obblighi assicurativi in capo alle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private dopo l'entrata in vigore della Legge Gelli? Secondo il protocollo di intesa siglato tra FNOMCeO, CNF e CSM, quali sono gli elementi per la valutazione della competenza dei consulenti/periti? L'obbligo assicurativo introdotto dalla Legge Gelli in capo alle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche o private e ai sanitari deve ritenersi già operativo? Ecco alcune delle 100 domande che troveranno risposta in questo libro, che mira - con una strutturazione alternativa e di agevole consultazione - a far calare il lettore nelle pieghe pratico-attuative dei nuovi pilastri legislativi che regolano la responsabilità sanitaria. Al termine delle 100 domande-risposte, un allegato che per primo affronta le prospettive dell'emanando Decreto attuativo della Legge Gelli in tema di requisiti minimi delle coperture assicurative e delle «altre analoghe misure».
18,00

Imposta di bollo

di Enzo Cuzzola, Francesco Cuzzola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 380

L'imposta di bollo è una imposta complessa la cui applicabilità, salvo casi acclarati, è spesso oggetto di dubbi. Il manuale si prefissa l'obiettivo di risolvere i principali casi pratici di applicazione dell'imposta. Gli uffici hanno il compito di individuare gli atti e i documenti soggetti all'imposta e di verificare la presenza di eventuali esenzioni. Il testo offre, in tal senso, un'amplissima casistica in materia, in modo da risolvere i dubbi e le incertezze ricorrenti. Sommario - L'imposta (origini, principi, oggetto, soggetti, atti, sanzioni ...) - L'imposta di bollo negli enti locali (atti, certificati, estratti, copie conformi, contratti, verbali, istanze, autorizzazioni, esenzioni, fatture e quietanze) - Prassi ordinata per argomenti - Prontuario per l'applicazione/esenzione suddiviso per argomenti(accesso, anagrafe, lavori pubblici, personale, ragioneria, servizi sociali, urbanistica ...
56,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.