Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Codice civile. Leggi complementari. Trattati europei

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 1670

16,00

Codice di procedura civile e leggi complementari

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 1000

15,00

Nuove ricerche sulla «Interpretatio Visigothorum» al «Codex Theodosianus». Libri I-II

di Lucia Di Cintio

Libro: Copertina morbida

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2016

pagine: 172

La monografia rappresenta il prosieguo del libro L'Interpretatio Visigothorum al Codex Theodosianus. I. Il libro IX, e come la precedente, si propone di analizzare e confrontare i commenti alle leggi del Codice Teodosiano recepiti e commentati nel cosiddetto Breviario Alariciano, al fine di trarre elementi utili per valutare come l'esperienza giuridica romana sia stata recepita e modificata nei regni barbarici. Attraverso l'analisi delle tecniche della Interpretatio - volta spesso ad apportare consistenti innovazioni ai testi commentati, sia pure sotto un'apparente immagine di fedeltà continuità - si cerca di cogliere il senso di un sistema giuridico, quale quello romano barbarico, a cavallo tra il V e VI secolo d.C., sospeso tra antichità classica e Medio Evo, di rilevante interesse ed ancora non adeguatamente studiato in tutte le sue molteplici e variegate sfaccettature.
27,00

Discernere e scegliere nella Chiesa. Atti della Giornata canonistica interdisciplinare

Libro: Copertina morbida

editore: Lateran University Press

anno edizione: 2016

pagine: 354

Atti della 9° Giornata canonistica interdisciplinare (8-9 aprile 2014) Scegliere ed optare sono modi diversi per decidere: la scelta comporta un giudizio, che si realizza attraverso il discernimento, l'opzione - al contrario - basta a se stessa. Nell'attività giuridica non basta decidere. Il Diritto è condivisione non di esiti soltanto ma di presupposti. L'opzione non basta al Diritto poiché non può essere comunicata e condivisa. Il cammino dall'oracolo, all'ordalia, al duello, alla decisione motivata, è il cammino del discernimento che diventa giudizio e decisione. Discernere e scegliere fonda il giudicare e decidere.
29,00

Elementi di diritto dell'Unione Europea. Un ente di governo per stati e individui

di Nicoletta Parisi, Valentina Petralia

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2016

pagine: 348

Il libro analizza i profili storici e giuridici del processo di integrazione del Continente europeo come oggi va attuandosi entro l'Unione europea. Si prendono in considerazione i valori fondanti l'Unione, il processo storico che ha portato all'attuale assetto, il sistema delle fonti, le istituzioni di essa, le modalità secondo le quali il diritto dell'Unione trova efficacia entro l'ordinamento italiano. Punto di riferimento costante è la doppia dimensione (ovvero il doppio titolo di legittimazione democratica) presente entro l'Unione europea: da una parte il ruolo che gli Stati continuamente ricoprono per alimentare il processo di reciproca integrazione giuridica, economica, sociale e politica; da un'altra parte il crescente contributo che per lo sviluppo di questo processo è richiesto alle persone fisiche (cittadini e stranieri) che vivono entro gli Stati membri. Il volume si distingue dai manuali presenti sul mercato universitario per un minor tecnicismo delle informazioni e una maggiore attenzione agli aspetti culturali di un processo che comunque viene analizzato nella propria dimensione giuridica.
29,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.