Libri Diritto: Novità e Ultime Uscite | P. 6

Diritto

Codice di diritto canonico

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2021

pagine: 1155

Questa edizione del Codice di diritto canonico, a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale», presenta: il testo integrale - latino e italiano - del Codice, aggiornato al 15 giugno 2021, comprensivo della nuova versione del Libro VI, promulgata con la costituzione apostolica Pascite gregem Dei; i rimandi alle fonti dei singoli canoni; le interpretazioni autentiche; l'indicazione degli articoli dell'istruzione Dignitas connubii a lato dei canoni del Libro VII; in appendice: il testo del Libro VI abrogato.
36,00

La tutela dei beni culturali nel costituzionalismo multilivello

di Stefania Mabellini

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2021

pagine: 288

Per sessant'anni l'assetto dei beni culturali ha accompagnato, pressoché inalterato, l'evoluzione dello Stato italiano. Neanche la considerazione che la Costituzione repubblicana, al suo art. 9, comma 2, abbia elevato la tutela del patrimonio storico e artistico della Nazione a principio fondamentale ha influito sul corso della disciplina, la quale ha "galleggiato", tal quale, nella nuova cornice costituzionale. L'approvazione, alla fine degli anni '90 del secolo scorso, del Testo unico in materia di beni culturali e ambientali ha chiuso un ciclo, inaugurando una nuova stagione normativa, che ha trovato il suo apice - ma non certo la sua conclusione - nel Codice dei beni culturali e paesaggistici del 2004: al lungo letargo è, così, seguita una fase di apparente entropia. Due, in particolare, le questioni attualmente sul tappeto. In primo luogo, si affianca, a quello della tutela, il fronte della valorizzazione, che, anche sull'onda del principio di sussidiarietà, chiama in causa il poliedrico ruolo del "privato": dalla dismissione del patrimonio culturale pubblico all'ammissione dei "privati" alle attività di gestione, fino al concorso finanziario privato sotto forma di "sponsorizzazioni" e "mecenatismo". Inoltre, quanto mai ineludibile è il nodo del rapporto con il diritto internazionale e quello dell'Unione Europea, i quali, "infiltrandosi" nell'ordinamento nazionale, lo costringono a fare i conti con opzioni assiologiche non sempre coerenti con il tessuto normativo interno. Si pensi alla problematica accezione anche immateriale del "patrimonio culturale", nonché alla controversa tutela del possessore nelle ipotesi di traffico illecito di beni culturali. È in questa prospettiva che il libro ripercorre gli istituti di tutela dei beni culturali, sottoponendoli ad indagine con la "lente" della Costituzione italiana, pur nella consapevolezza che neanche quello culturale - terreno sul quale tradizionalmente si registra un'accentuata "gelosia" nazionale - può a buon diritto continuare a considerarsi un terreno davvero autoreferenziale, riservato in via esclusiva alla volontà sovrana degli Stati.
27,00

Compendio di istituzioni di diritto romano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il Compendio di Istituzioni di Diritto Romano affronta con sistematicità e chiarezza espositiva la materia alla luce dei principali programmi universitari e della manualistica più diffusa. Grazie alla sua semplicità, questa VII edizione facilita lo studio di una disciplina giuridica che si presenta ostica, soprattutto per coloro che non hanno alle spalle la conoscenza della lingua latina. A tal fine, nel corso della trattazione, sono state tradotte le espressioni più complesse e inseriti gli accenti per agevolare la lettura e la comprensione dei termini latini. Il Compendio di Istituzioni di Diritto Romano si giova altresì di una selezione delle principali domande d'esame, di opportuni box di approfondimento, unitamente al ricorso a differenti corpi di stampa. Per una migliore comprensione dei termini è possibile consultare online i Dizionari Simone (https://dizionari.simone.it) dove si trova anche la spiegazione dei concetti giuridici principali. Tali caratteristiche rendono il testo un valido strumento per il superamento dell'esame di Istituzioni di Diritto Romano all'università e in vista della prova orale del concorso in magistratura.
19,00

Compendio di diritto di famiglia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 320

Questa nuova edizione del Compendio di Diritto di Famiglia, sotto la carrozzeria da compendio nasconde un motore da Manuale, che non solo affronta in modo approfondito tutte le questioni del diritto familiare attraverso la dottrina e la giurisprudenza, ma prende posizione su numerose questioni, suggerendo le tesi «giuste» e «sbagliate» e aprendosi ai nuovi modelli familiari. Il Compendio di Diritto di Famiglia è indirizzato prevalentemente agli studenti, per la completezza e la chiarezza espositiva, ma può essere utilmente consultato anche da coloro che, per motivi professionali, abbiano bisogno di un testo di rapida consultazione. In questa nuova e aggiornata edizione del Compendio di Diritto di Famiglia, si è dato più spazio a istituti come la promessa di matrimonio, le invalidità matrimoniali, il matrimonio simulato e le unioni civili. In particolare alle "unioni civili tra persone dello stesso sesso", (acrobazia linguistica per schivare l'espressione «matrimonio omosessuale)», e alle "convivenze di fatto tra persone di sesso diverso" è stato dedicato ampio spazio. Particolarmente delicato, poi, è l'argomento della fecondazione assistita, e allo status giuridico del bambino in caso di nascita da maternità surrogata: a questo proposito, due importanti sentenze della Corte costituzionale del 2021 hanno affrontato la questione dello stato dei figli nati da coppie omosessuali.
21,00

Le occupazioni illegittime della pubblica amministrazione

di Marco Morelli

Libro: Copertina morbida

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2021

pagine: 320

Il libro si offre come un utile strumento di orientamento, affiancando al doveroso inquadramento giuridico della tematica le indicazioni pratiche indispensabili e aggiornate per tutte le figure implicate nel settore: dai funzionari della P.A. agli operatori del diritto, dai professionisti tecnici ai consulenti legali, dai dirigenti pubblici apicali ai funzionari del piccolo Comune, dagli amministratori delegati di una spa con poteri di esproprio ai cittadini espropriati e in attesa di indennizzo da decenni.
40,00

Operatori tecnici della motorizzazione

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2021

Manuale per la preparazione alla qualificazione iniziale degli operatori tecnici della Motorizzazione
59,00

Affitto d'azienda

di Sergio Mogorovich

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

Il volume è dedicato alle problematiche di natura giuridica, civilistica, lavorativa, tributaria, contabile e concorsuale che i soggetti coinvolti si trovano a dover affrontare, nel momento in cui decidono di affittare un'azienda. In particolar modo, vengono approfonditi i rapporti di lavoro con il personale, le situazioni contrattuali con clienti e fornitori, i nodi più intricati circa i numerosi adempimenti fiscali (IVA, imposta di registro, imposte sui redditi, IRAP, ISA, ammortamento e cessione dei beni strumentali), la corretta tenuta delle scritture contabili relative a questo tipo di operazione, gli sviluppi di eventuali procedure concorsuali che coinvolgano l'azienda, fino alle tematiche successorie ed al proseguimento dell'attività imprenditoriale da parte degli eredi. Il tutto, con l'ausilio di schede pratiche di riepilogo e del riferimento alla più rilevante produzione giurisprudenziale attinente alla materia. L'edizione tiene conto delle modifiche introdotte dal Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) e dei documenti di prassi più recenti.
31,00

Avvocati e procuratori nella Toscana d'Antico Regime. Le professioni forensi dalla tutela alla disciplina di polizia

di Daniele Edigati

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 432

Il volume ripercorre la storia delle professioni forensi e del loro governo nel Granducato di Toscana fino all'annessione all'Impero francese, con particolare attenzione al cruciale passaggio settecentesco, mettendo in luce le difficoltà di categorizzazione delle varie classi di difensori, lo svuotamento delle norme e delle strutture corporative e l'estrema frammentazione del regime giuridico del patrocinio giudiziario in un tipico ordinamento d'Antico Regime. Nel Settecento maturo, con l'intensificarsi del dibattito sulla riforma della giustizia, emerge l'intento di instaurare una vigilanza sempre più pervasiva sulla condotta di avvocati e procuratori, considerati una delle cause del malfunzionamento del sistema giudiziario. Pietro Leopoldo, in particolare, cerca di stabilire una disciplina uniforme centrata sull'imposizione di requisiti formativi e sull'attivazione di filtri all'accesso al mondo forense. Malgrado ciò, finisce per prevalere un modello eclettico di giurista, che supera gli antichi steccati fra avvocati, procuratori e notai e favorisce un'osmosi tra professione forense e magistratura.
32,00

La cittadinanza digitale. Competenze, diritti e regole per vivere in rete

di Giovanni Pascuzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 232

L'Unione europea l'ha indicata come obiettivo per il 2030, ma cosa intendiamo quando parliamo di «cittadinanza digitale?». Il concetto non tocca solamente l'esistenza di nuovi mezzi digitali, ma l'accesso dei cittadini alla tecnologia, le loro competenze per adoperarla, e dunque la titolarità di diritti e doveri, presupposto di un'effettiva partecipazione dell'individuo alla vita politica e alle scelte collettive. Quali competenze, diritti e regole ci servono per abitare quella che oggi appare come una nuova polis? La cittadinanza digitale è destinata a sostituire l'attuale status di cittadino? Cosa può e deve fare il «buon cittadino digitale»? Aggiornato al dibattito europeo in corso, questo libro è una mappa per addentrarsi nell'ennesima complessa sfida che il progresso pone al diritto e alla politica.
18,00

Codice civile e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2021

pagine: 1900

Quest'opera fornisce ai lettori il testo aggiornato del Codice civile e delle principali leggi complementari. La selezione delle leggi complementari comprende materie fra le quali segnaliamo: Adozione; Assicurazioni; Banche; Edilizia e urbanistica; Fallimento; Lavoro; Locazioni; Matrimonio; Mediazione; Società e borsa; Sovraindebitamento; Tutela dei consumatori e class action.
25,00

Codice di procedura civile e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2021

pagine: 1320

Quest'opera fornisce ai lettori il testo aggiornato del Codice di procedura civile e delle principali leggi complementari. La selezione delle leggi complementari comprende materie fra le quali segnaliamo: Adozione; Arbitrato; Assegno e cambiale; Assicurazioni; Depenalizzazione; Equa riparazione; Esecuzione fiscale, Fallimento; Lavoro; Locazioni, Matrimonio; Mediazione; Negoziazione assistita; Notificazioni; Ordinamento giudiziario; Procedimento europeo di ingiunzione; Processo telematico; Responsabilità sanitaria; Semplificazione dei riti civili; Sezioni specializzate in materia di immigrazioni; Sovraindebitamento; Spese processuali; Tribunale delle imprese; Tribunale per i minorenni; Tutela dei consumatori e class action.
20,00
28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.