Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Processo tributario telematico

di Sergio Mogorovich

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 220

A decorrere dal 1° luglio 2019 il Processo Tributario Telematico diventa un obbligo per i giudizi instaurati in primo e secondo grado con ricorso notificato a decorrere da tale data. Pur costituendo il PTT una indubbia facilitazione per l'attività dei soggetti coinvolti, le sue regole di funzionamento non sono semplicissime: obiettivo del presente volume è appunto quello di offrire una panoramica sul nuovo strumento e di fornire specifiche indicazioni applicative per chi debba servirsene, in modo da comprenderne rapidamente le metodologie e usufruire quanto prima delle agevolazioni di tempi e costi che la nuova soluzione può consentire. L'edizione tiene conto del decreto direttoriale 20 maggio 2019 del MEF, che ha istituito il Forum nazionale multilaterale sul processo tributario telematico, anch'esso obbligatorio a partire dal 1° luglio 2019. Eventuali aggiornamenti (qualora intervengano entro il 30 settembre 2019) potranno essere scaricati gratuitamente dal sito www.maggiolieditore.it, nella sezione "Cerca Aggiornamenti Volumi".
20,00

Partecipazioni pubbliche e governo societario

di Francesco Cuccu

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 317

Il volume offre un contributo allo studio della disciplina società a partecipazione pubblica. Come è noto, col testo unico approvato nell'agosto del 2016 (d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175), il legislatore ha inteso riordinare il frammentario quadro normativo in materia. Un quadro, frutto di interventi normativi con finalità eterogenee e spesso poco attenti al dato sistematico, che sembra avere spesso favorito o almeno consentito dinamiche poco virtuose di quel dualismo pubblico-privato che sta al cuore del fenomeno, e che sembra rappresentare la matrice di quella forte ambiguità da sempre rinvenibile nel delicato ambito della distribuzione dei poteri di indirizzo e gestione delle società pubbliche. Una ambiguità che trova infatti il proprio "humus" in quelle "aree grigie" - determinate dalla porosità spesso rilevabili nei confini tra sfera pubblica e sfera privata - presenti anche nell'assetto normativo predisposto dal recente testo unico, in special modo nella disciplina dedicata alle società in house providing.
42,00

In litore maris. Poteri e diritti in fronte al mare

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 214

Il volume raccoglie gli atti del Convegno In litore maris. Poteri e diritti in fronte al mare, tenutosi a Sestri Levante il 15-16 giugno 2018, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell'Università degli Studi di Genova e della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, che ha affrontato, sotto molteplici punti di vista, il tema della disciplina giuridica delle aree in fronte al mare, che costituiscono, soprattutto per le Regioni costiere, un elemento essenziale ed imprescindibile di attenzione, sia sotto il profilo della tutela e della fruizione sia sotto il profilo dell'utilizzo e della valorizzazione economica (con particolare riguardo ai porti), profili ai quali sono state rispettivamente dedicate le due sessioni del convegno. Il convegno si è avvalso di relazioni di alto e qualificato livello, di altissimi magistrati amministrativi, di professori universitari di diritto costituzionale, amministrativo, internazionale, pubblico comparato, dell'Unione Europea, marittimo, e di soprintendente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, particolarmente coinvolto dalla problematica applicativa. Sono stati esaminati gli aspetti giuridico-amministrativi di una sinergia fra sviluppo ed ambiente marino e lagunare, che coniuga esigenze di conservazione e attività produttive, soprattutto commerciali e turistiche, nella prospettiva dello sviluppo sostenibile e del superamento, per intuibili esigenze di utili investimenti economici, dell'attuale configurazione, nel diritto interno (ma non in quello di altri Paesi UE), delle concessioni demaniali delle aree del litorale, come concessioni di servizi, e della relativa sottoposizione alle regole europee della concorrenza. Il si rivolge agli studiosi e operatori del diritto e ai tecnici che operano in materia di ambiente e paesaggio, governo e tutela del territorio, infrastrutture portuali e sviluppo dei traffici marittimi, con specifico riguardo alle aree in fronte al mare.
28,00

Intersessualità e devianza criminale nella teoria del reato

di Annarita Franza, Vincenzo Lusa

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 126

Il volume analizza sotto il profilo antropologico, criminologico, giurisprudenziale e carcerario il concetto di devianza criminale applicato alla comunità LGBTIQ+ nel duplice ruolo di autore e vittima di reato. Avvalendosi di un approccio multifattoriale, il testo vuole sottolineare l'esigenza di dirigere il faro della criminologia sulle cause e le conseguenze del fenomeno criminale all'interno dell'intraspecialismo disciplinare della queer criminology, branca della criminologia di matrice anglosassone ad oggi non ancora adeguatamente rappresentata in ambito italiano. Su queste basi è possibile affermare come la riduzione della ricerca criminologica, all'interno dell'eteronormatività, ponga dei severi limiti nella comprensione dell'esperienza criminale di tutti quei soggetti che solo parzialmente aderiscono alle categorie e ai costrutti della semeiotica tradizionale. Questo volume vuole offrire tanto al ricercatore quanto al professionista una panoramica ragionata e informata circa le azioni che è possibile intraprendere, secondo una prospettiva criminologica, antropologica e legale, in merito alle problematiche di sicurezza e trattamento delle persone LGBTIQ+ all'interno del sistema giudiziario.
18,00

Diritto processuale civile. Manuale di base per la preparazione alla prova orale dell'esame di avvocato

di 54A/8 11^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 384

Un supporto didattico di nuova concezione per la preparazione alla prova orale, organizzato per fornire al candidato, che già possiede nozioni di base della materia, ulteriori e più aggiornate conoscenze al fine di dare risposte più efficaci in sede d'esame. I "Quaderni del praticante avvocato", facendo tesoro della pluriennale esperienza delle Edizioni Simone, presentano sinteticamente l'intera disciplina e consentono soprattutto a quanti sono in ritardo con la preparazione, una lettura e un apprendimento rapido, privilegiando argomenti e istituti che più probabilmente possono costituire oggetto di domanda. A tal fine, in appendice è proposto un elenco degli argomenti più frequentemente richiesti in sede di esame. Questo quaderno di "Diritto processuale civile", pertanto, mette in condizione il praticante avvocato di superare la prova orale.
17,00

Codice penale e di procedura penale. Leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 2336

Compendiare in un unico volume la legislazione penale e quella processualpenalistica è sforzo di notevolissima complessità e difficoltà. Nell'era di internet e della digitalizzazione affidare poi alla carta stampata un tale compito, ha il sapore di una operazione tanto retrò quanto effimera. Eppure quanto più assistiamo ad una frammentazione delle leggi e al sorgere di un diritto dell'ultima ora, che spesso risponde a bisogni ed esigenze non corrispondenti alla realtà, ma solo alla necessità di raccogliere il consenso dell'elettorato, tanto più riemerge forte la necessità di procedere ad un'opera di sistematizzazione delle norme, anche al fine di procedere ad una ricostruzione sul piano storico-sistematico di questo frammentario e variegato corpo normativo. In particolare, tra le novità normative si segnalano: la L. 21 maggio 2019, n. 43 che ha previsto una nuova configurazione del cd. voto di scambio con un inasprimento della pena; la L. 26 aprile 2019, n. 36 di riforma della legittima difesa; la L. 12 aprile 2019, n. 33 che prevede l'applicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con l'ergastolo nonché la L. 9 gennaio 2019, n. 3 per il contrasto dei reati contro la P.A. e in materia di prescrizione. Tra le norme complementari che arricchiscono e caratterizzano il volume vi sono poi dei veri e propri sottosistemi codicistici, quali ad esempio quelle in materia di immigrazione, di violazione finanziarie e tributarie, privacy, ordinamento penitenziario, mafia e misure di prevenzione, edilizia e urbanistica. Una particolare attenzione è stata dedicata alla normativa internazionale cui sono dedicate le appendici relative alla corte penale internazionale, al mandato di arresto e ordine di protezione europeo, alla normativa europea, nonché al processo telematico e alle nuove forme di notificazione.
38,00

Orizzonti della concorrenza in italia. Scritti sulle Istituzioni di tutela della concorrenza

di Fabio Cintioli

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 235

Scrutare gli orizzonti della concorrenza significa guardare agli equilibri tra accusa e difesa nel procedimento di public enfórcement e all'esperienza che un'istituzione di successo, come l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, ha maturato sinora. Le sfide sono, oggi, forse ancor più impegnative che nel passato: calibrare la vigilanza antitrust sui nuovi poteri di mercato tra piattaforme e sharing economy, dare alla tutela dei consumatori il giusto peso nel public enforcement; avere contezza delle diverse funzioni che AGCM è chiamata a svolgere rispetto alle altre autorità. Scrutare gli orizzonti significa però soprattutto esaminare il fenomeno in modo unitario, accomunandovi i tre protagonisti: I'AGCM, il giudice amministrativo che esercita il controllo sulle decisioni di public enforcement e il giudice civile a cui spetta il private enforcement, rinvigorito dalla più recente disciplina di matrice europea. Il destino dei tre protagonisti è sempre più intrecciato e l'accertamento compiuto dall'uno è destinato ad influire su quello dell'altro, in un'esperienza comune; e ciò specialmente dopo l'ingresso delle garanzie richieste dalla CEDU, anche sul fronte della fidi jurisdiction, e dopo l'efficacia vincolante del provvedimento di public enforcement nei confronti del giudizio civile di risarcimento dei danni previsto dall'art. 7 del d.lgs. n. 3/2017.
30,00

Aspetti giuridici della professione infermieristica

di Luca Benci

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

pagine: 385

L'ottava edizione degli "Aspetti giuridici" si presenta aggiornata con tutte le novità normative di questi ultimi anni: legge sugli ordini professionali, legge Gelli, legge sul consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento e nuove leggi sulla privacy. Ampio spazio viene dedicato alle novità introdotte, soprattutto in merito alle carriere professionali e organizzative, dal nuovo contratto di lavoro del comparto sanità. È stato anche inserito e commentato il nuovo codice deontologico delle professioni infermieristiche approvato dalla Fnopi nell'aprile 2019. Il volume si concentra su tutti i problemi legati alla responsabilità della professione infermieristica e si rivolge al professionista, allo studente dei corsi di laurea e dei master.
41,00

Conflitti di competenza nell'apertura delle procedure concorsuali

di Gianpiero Samorì

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 332

"La disciplina fallimentare, dopo oltre sessant'anni di applicazione, negli anni 2006 e 2007 è stata interessata da un intervento di riforma e da uno correttivo che - malgrado l'utilizzazione della tecnica della novellazione - hanno profondamente inciso i relativi istituti con un impatto tale da discostarli significativamente dall'impianto originario previsto nel 1942, il quale aveva continuato a regolare pressoché immutato la disciplina delle procedure concorsuali. Tra gli interventi più significativi, segnatamente dal punto di vista processualistico, vi è indubbiamente la puntuale normazione della disciplina relativa alla competenza-incompetenza nell'apertura della procedura fallimentare, la cui assenza aveva creato non poche incertezze interpretative ed applicative, determinando la necessità per dottrina e giurisprudenza di elaborare e proporre una ricostruzione organica atta a verificare la compatibilità dei rimedi posti dal codice di rito per situazioni analoghe nel processo civile di cognizione, con tutte le relative ed ineliminabili questioni dovute alla diversità e specialità del procedimento per la dichiarazione di fallimento. Il legislatore, con l'obiettivo di superare tali annose problematiche ed evitare che le questioni relative alla competenza potessero essere capziosamente impiegate per procrastinare la dichiarazione di fallimento ovvero per eludere gli effetti della stessa, ha quindi previsto ex novo due specifiche disposizioni, ossia gli artt. 9-bis («Disposizioni in materia di incompetenza») e 9-ter («Conflitto positivo di competenza») 1. fall. ed ha altresì provveduto alla modificazione dell'art. 9 1. fall. È pertanto doveroso, a distanza di oltre quindici anni dal primigenio lavoro, procedere ad un aggiornamento dello studio monografico, vagliando analiticamente e criticamente le predette disposizioni [...]". (Dalla Premessa)
44,00

Le vittime del dovere

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

pagine: 250

L'opera intende raccogliere il materiale normativo e giuridico relativo alle indennità spettanti alle vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata, analizzando le criticità, i casi di incongruenze e le prospettive per la migliore tutela dei dipendenti pubblici.
25,00

Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale

di 62/1 17^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 368

Il volume è finalizzato alla preparazione per la prima prova scritta dell'esame di abilitazione per consulente del lavoro. Il testo raccoglie un'ampia selezione di prove svolte di diritto del lavoro e legislazione sociale tenendo conto degli argomenti più ricorrenti nelle precedenti sessioni d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle numerose e rilevanti novità normative dell'ultimo anno e in particolare a quelle introdotte dalla legge di bilancio 2019 (L. 145/2018) sulla disciplina di svariati istituti (lavoro agile, sanzioni in materia di lavoro e legislazione sociale, incentivi assunzioni etc.). I riferimenti normativi e lo schema di svolgimento, che precedono ciascun elaborato, forniscono un valido ausilio per esercitarsi in vista della prova e costituiscono un utile promemoria, per ogni singolo argomento, dei diversi istituti e contenuti da trattare. In appendice le tracce assegnate agli esami di Stato dal 2010 a oggi, e la normativa che regola la professione.
32,00

Rischio d'impresa e early warning. Legge 155/2017: nuova e vecchia normativa a confronto

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2019

Il libro si pone l'obiettivo di contribuire al processo di apprendimento delle nuove disposizioni del Codice della Crisi e dell'Insolvenza. La schematizzazione grafica delle disposizioni più rilevanti e della struttura della nuova disciplina permette di percepire con maggiore immediatezza le novità introdotte, mentre il confronto fra vecchia e nuova normativa, con a margine di ogni articolo la relazione tecnica proposta, offre l'opportunità di cogliere l'essenza delle modifiche introdotte. La nuova formulazione dell'art. 2086 del codice civile induce a ritenere che il legislatore auspichi che l'impresa si doti di adeguati assetti organizzativi e adotti sistemi di controllo interno e di gestione integrata dei rischi. Per tale ragione è stato dato ampio spazio alle tecniche, tratte dalla best practice internazionale, per l'adozione di un'architettura della governance che si fondi sulla gestione integrata di rischi e opportunità connessi alle strategie.
39,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.