Libri Diritto: Novità e Ultime Uscite | P. 8

Diritto

Manuale pratico dell'esecuzione mobiliare e immobiliare

di Francesca Sassano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 692

L'ottava edizione del volume, aggiornata alla Legge delega n. 206/2021 di riforma del processo civile, si pone quale strumento operativo, indispensabile per il Professionista che si occupa di esecuzioni mobiliari e immobiliari, alla luce delle novità che andranno a coinvolgere l'intero sistema processuale civile. Aggiornato con i più recenti orientamenti giurisprudenziali, riportati alla fine di ciascun capitolo, il testo chiarisce le criticità e le problematiche relative al processo di esecuzione in materia di: - titolo esecutivo, precetto, espropriazione forzata; - pignoramento, intervento alla vendita e all'assegnazione; - esecuzione per consegna o rilascio; - esecuzione degli obblighi di fare o non fare, opposizione; - sospensione ed estinzione del processo. Grazie al supporto di schemi operativi e altre risorse, riportate online, quale formulario, in formato editabile e stampabile, normativa di riferimento e giurisprudenza, l'opera fornisce un'approfondita analisi di ciascun istituto e ne definisce gli aspetti pratici e procedurali. Francesca Sassano Avvocato, è stata cultrice di diritto processuale penale presso l'Università degli studi di Bari. Ha svolto incarichi di docenza in numerosi corsi di formazione ed è legale accreditato presso enti pubblici e istituti di credito. Ha pubblicato: "La nuova disciplina sulla collaborazione di giustizia"; "Fiabe scritte da Giuristi"; "Il gratuito patrocinio"; "Le trattative prefallimentari"; "La tutela dell'incapace e l'amministrazione di sostegno"; "La tutela dei diritti della personalità"; "Manuale pratico per la protezione dell'incapace"; "Manuale pratico dell'esecuzione mobiliare e immobiliare"; "Manuale pratico delle notificazioni"; "Manuale pratico dell'amministrazione di sostegno"; "Notifiche telematiche. Problemi e soluzioni".
72,00

Il formulario degli appalti di servizi e forniture. Dalla progettazione all'esecuzione

di Salvio Biancardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1648

Il volume, aggiornato ai due Decreti Semplificazioni (D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020 e D.L. 77/2021 convertito in L. 108/2021), alla Legge Europea 2019-2020 (L. 238/2021), al Bando tipo n. 1 di ANAC (adottato con la Determinazione n. 773/2021), al Decreto Sostegni-ter (D.L. 4/2022 convertito in L. 25/2022), fornisce al lettore tutta la modulistica per poter attuare nuovi e vecchi istituti giuridici, nell'ambito delle procedure Aperte, Ristrette, Negoziate - tanto nel sopra soglia che nel sotto soglia, con riferimento al criterio del minor prezzo e dell'offerta economicamente più vantaggiosa - relative agli appalti di servizi e di forniture. Un focus specifico è dedicato alle procedure conseguenti al Decreto Semplificazioni II: affidamenti diretti sotto i 139.000 euro, affidamenti mediante procedure negoziate di valore pari a 139.000 euro sino a 214.999,99 euro, procedure finanziate con fondi del PNRR e PNC. Particolare attenzione è riservata alle procedure minori e ai micro-acquisti: affidamenti diretti sotto i 5.000 euro e affidamenti diretti sotto i 40.000 euro, anche mediante ODA del Mercato elettronico. La modulistica è completata da facsimili dedicati anche alle fasi di progettazione e programmazione dell'appalto, nonché dai modelli necessari per un esaustivo espletamento della procedura di gara nel rispetto degli obblighi di legge quali, ad esempio: anomalia dell'offerta, trasparenza, nomina della commissione di gara, nomina del Rup, comunicazione di aggiudicazione, comunicazione di non aggiudicazione, comunicazione di esclusione, verbali di gara e così via. Il formulario riporta inoltre i modelli riguardanti la fase di esecuzione dell'appalto, tra i quali: applicazione di penali, cessione del credito d'appalto, contestazione di grave inadempimento, recesso dal contratto, risoluzione, verifica di conformità e proroga contrattuale. Con riferimento alle procedure sotto soglia vengono rese disponibili, oltre al regolamento completo di delibera di approvazione, la modulistica per la creazione dell'albo dei fornitori e quella per la ricerca dell'operatore economico mediante pubblicazione dell'avviso di manifestazione di interesse. I modelli relativi a ciascuna procedura sono preceduti da una parte illustrativa/descrittiva (completa di relativa tabella riepilogativa) che ne delinea le principali peculiarità, nonché le disposizioni che disciplinano la preinformazione, le modalità di pubblicazione dei relativi bandi a livello nazionale ed europeo in caso di superamento della soglia comunitaria, le modalità di pubblicazione per gli appalti sotto soglia, le regole inerenti alla disponibilità elettronica della documentazione di gara, i tempi da accordare agli operatori economici per la presentazione delle offerte. Una flow chart riassuntiva ripercorre l'iter procedimentale di ciascuna procedura di aggiudicazione. Salvio Biancardi Funzionario di primario Comune, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.
148,00

Testo unico degli Enti locali commentato

di Riccardo Carpino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1592

Il volume, aggiornato alla Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022), al D.L. 30 dicembre 2021, n. 228, convertito in legge 25 febbraio 2022, n. 15 (milleproroghe) e al D.L. 27 gennaio 2022, n. 4, convertito in legge 28 marzo 2022, n. 25 (sostegni-ter) - giunto alla diciassettesima edizione - offre una lettura coordinata del Testo Unico degli Enti locali e costituisce una guida completa alla sua interpretazione ed applicazione. Tutti gli articoli del TUEL sono annotati con la giurisprudenza (amministrativa, civile, contabile e comunitaria); sono indicati, inoltre, gli orientamenti del Ministero dell'Interno, dell'ANAC, le soluzioni di alcuni casi pratici, oltre ai richiami alle altre norme del Testo Unico ed a quelle collegate. Con un sistema già collaudato nelle precedenti edizioni vengono inseriti nell'articolato del TUEL - quasi un nuovo Testo Unico - le norme che ne hanno "integrato" la disciplina, come la Legge 56/2014 (Città metropolitane, Province, Unioni e Fusioni di Comuni), il D.Lgs. 235/2012 (Incandidabilità) e il D.Lgs. 39/2013 (Inconferibilità e incompatibilità). Ciò per fornire al lettore il sistema delle diverse norme, tra loro collegate, che rappresentano il tessuto normativo che regola la vita degli Enti locali. Il volume contiene anche il Testo Unico delle Società partecipate, anche questo commentato con la giurisprudenza, riportando anche quella, sempre utile, relativa alla disciplina poi abrogata. Il volume è corredato da un'ampia Appendice delle norme di maggior rilievo per gli operatori degli Enti locali che include, tra le altre, la Legge di bilancio 2022. Alla lettura di tutte le disposizioni fa da guida un ampio Indice analitico. Il volume si rivela uno strumento di grande utilità ad uso di Amministratori locali, Segretari comunali e provinciali e Dirigenti che devono affrontare quotidianamente la disciplina che regola gli Enti locali. È inoltre consigliato per la preparazione ai concorsi pubblici. Riccardo Carpino Consigliere di Stato. In qualità di Prefetto ha svolto l'incarico di Capo Ufficio legislativo del Ministero dell'Interno. È stato Direttore dell'Agenzia del Demanio, Commissario straordinario per le opere del G7 di Taormina, Commissario straordinario della Provincia di Roma, Direttore della Conferenza Stato-Regioni, della Conferenza Stato-Città e della Conferenza Unificata, Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari regionali e Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso. È autore di numerose pubblicazioni in materia di Enti locali.
98,00

Compendio di diritto degli enti locali

di Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 740

Il testo analizza in tutti i suoi aspetti l'evoluzione normativa relativa agli enti locali (funzioni, beni, poteri, amministratori e responsabilità). Partendo dall'evoluzione degli enti locali, il testo passa in rassegna le forme di governo e il sistema per eleggerle, gli amministratori locali e provinciali, per poi focalizzarsi sulle varie forme di aggregazione degli enti. L'analisi prosegue concentrandosi sulle funzioni amministrative, la disciplina del rapporto di pubblico impiego e l'attività procedimentale della P.A.. La seconda parte del compendio si occupa dei beni e del patrimonio degli enti locali, dei contratti pubblici, della contabilità, del bilancio, delle entrate degli enti locali, dei controlli e dei servizi pubblici locali. Il compendio è aggiornato alle ultime novità legislative: L. 25/2022, di conv. D.L. 4/2022 (c.d. Decreto Sostegni ter); D.L. 24/2022 (c.d. Decreto Riaperture); L. 22/2022 (Reati contro il patrimonio culturale); D.L. 17/2022 (c.d Decreto Bollette); L. 15/2022, di conv. D.L. 228/2021 (c.d. Decreto Milleproroghe); L. 11/2022, di conv. D.L. 221/2021 (c.d. Decreto Festività); L. cost. 1/2022 (Tutela costituzionale dell'ambiente).
34,00

Compendio di diritto tributario

di Gianni De Luca

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 448

Il Compendio di Diritto Tributario 2022, giunto alla XXX edizione, offre, come di consueto, un quadro completo ed esaustivo del rinnovato panorama fiscale italiano e delle diverse tipologie di tributi (diretti, indiretti e locali): tutti gli argomenti sono esposti in modo sintetico ma chiaro ed efficace. Il Compendio di Diritto Tributario è arricchito da box di approfondimento, con spunti di riflessione sul dibattito giurisprudenziale e dottrinale, e da questionari, inseriti alla fine dei singoli capitoli, contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame e di concorso. Il compendio è aggiornato alle più recenti novità legislative tra cui il D.L. 21/10/2021, n. 146, conv. in L. 215/2021 (Decreto fiscale 2021); la L. 30/12/2021, n. 234 (Legge di bilancio 2022); il D.L. 30/12/2021, n. 228, conv. in L. 15/2022 (Decreto Milleproroghe); il D.L. 27/1/2022, n. 4, conv. in L. 25/2022 (Decreto sostegniter).
23,00
24,00

Contemporary issues in Islamic law, economics and finance. A multidisciplinary approach

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 224

137,00

Manuale professionale di diritto penale tributario

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2022

pagine: 1104

100,00
35,00

Diritto costituzionale degli Stati Uniti d'America. Una introduzione

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 208

19,00

Il giudice e l'esperto: deferenza epistemica e deferenza semantica nel processo

di Michele Ubertone

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 328

Prefazione di Damiano Canale.
39,00
137,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.