Libri Diritto: Novità e Ultime Uscite | P. 9

Diritto

Spiegazioni di diritto processuale civile. Estratto

di Claudio Consolo

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2021

pagine: 704

48,00

Codice civile

di Vincenzo Lopilato

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2021

pagine: 2800

80,00

Disinformazione contro costituzionalismo

di Silvia Sassi

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2021

pagine: 232

Questo libro non si dedica alla libertà di informazione ma al suo contrario: la disinformazione. E come questa sia venuta a radicarsi nel sistema informativo nell'era digitale, dove le fonti dell'informazione navigano senza un nocchiero e senza una precisa rotta. Un viaggio periglioso dove l'informazione rischia di perdere in obiettività e consegnarsi alla falsità e alla manipolazione delle notizie, schierandosi contro il costituzionalismo.
18,00

Compendio di diritto pubblico

di Michele Bray, Lorenzo Saltari

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 592

L'opera coniuga semplicità ed eleganza espositiva, cercando di soddisfare l'aspirazione di quanti ambiscono a memorizzare velocemente, attraverso l'ausilio di espedienti grafici, quali l'utilizzo di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto o, ancora, tramite l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche. Nella sostanza, la chiara comprensione degli istituti è agevolata da una trattazione esaustiva, ma allo stesso tempo sintetica, delle nozioni giuridiche di base e degli aspetti più "sensibili" in prospettiva concorsuale. I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità storica (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti della dottrina) e la loro attualità concreta (tramite un'attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi "Focus" giurisprudenziali). Infine, non sembra inutile ricordare, a chi si appresta ad affrontare le prove d'esame, che, se è vero che homo faber fortunae suae, la fortuna, oltre a dipendere dalle favorevoli "stelle" del destino, risiede anche e soprattutto nel munirsi degli strumenti giusti per procurarsela. Strumenti che siamo certi di aver fornito - con questa nuova collana di compendi - per aiutare la "fortuna" di molti aspiranti avvocati e di molti concorsisti.
22,00

Esame scritto avvocato 2021. Manuale di preparazione completa penale

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 854

Il volume costituisce uno strumento innovativo volto ad assicurare una preparazione 'integrata' all'esame e alla professione. Per ciascuna parte del programma, dopo aver ripercorso in modo sintetico ma esaustivo le nozioni fondamentali e la disciplina di riferimento, si fa rinvio ad un box di approfondimento tematico, recante la trattazione delle questioni interpretative e problematiche al centro del dibattito (anche giurisprudenziale) più recente e significativo. Nella trattazione di ciascuna questione è stato seguito un approccio standardizzato volto ad analizzare per prima cosa la questione e le ragioni per cui si è posto il problema interpretativo, le tesi sul tappeto e per finire la soluzione emersa in giurisprudenza e prevalsa nelle Sezioni Unite, se intervenute. Per alcune delle questioni più importanti sono elaborate tracce di pareri ed atti. Il volume è impreziosito dalla presenza di schede di sintesi e tabelle per un ripasso più intuitivo e rapido degli argomenti.
38,00

Driverless cars. Intelligenza artificiale e futuro della mobilità

di Guido Calabresi, Enrico Al Mureden

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 200

A oltre un secolo di distanza dall'introduzione dell'automobile, l'incedere delle tecnologie fondate sull'intelligenza artificiale dischiude la prospettiva imminente di un nuovo paradigma di mobilità capace di coniugare - grazie alle auto driverless e connesse - efficienza, sicurezza e sostenibilità ambientale. Il volume, con metodo interdisciplinare, delinea i temi emergenti nel sistema statunitense e in quello dell'Unione europea nell'ottica di un complessivo ripensamento delle regole che governano la circolazione stradale. L'allocazione del «costo degli incidenti» e l'assunzione di «scelte tragiche» che il legislatore sarà chiamato a compiere nel prossimo futuro vengono osservate alla luce del pensiero sviluppato da Guido Calabresi - fondatore dell'approccio Law and Economics - e nella prospettiva di un dialogo tra diritto e tecnica condotto da Enrico Al Mureden - docente di Diritto civile e di Product Safety, Product Liability and Automotive - attraverso una lettura sistematica delle categorie tradizionali del diritto civile e della normazione tecnica armonizzata che domina il settore automotive a livello globale.
18,00

Diritto dei servizi sociali

di Silvia Nicodemo

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 294

Il volume, rivolto a coloro che per motivi di formazione, di lavoro, di ricerca o di conoscenza personale hanno interesse ad avvicinarsi alla disciplina normativa relativa ai servizi sociali, propone un percorso introdotto dalla riflessione sulla forma di Stato e sui valori fondativi della Costituzione italiana, che sono alla base dell'offerta di servizi sociali da parte dei soggetti pubblici. Particolare attenzione è rivolta alla dimensione sovranazionale. L'intervento pubblico a tutela dei diritti sociali si configura quale compito fondamentale del nostro Stato, sia in modo diretto, sia promuovendo momenti di partecipazione, in un'ottica di sussidiarietà e solidarietà, al fine di garantire l'effettività dei diritti e il raggiungimento di condizioni di vita libere e dignitose. Nella trattazione si pone attenzione alle problematiche inerenti il costo pubblico dei servizi e la copertura delle spese. Per la delicatezza dei diritti coinvolti, è prevista la formazione di figure professionali altamente qualificate dall'Università: tali figure, una volta sul campo, si trovano innanzi ad una organizzazione amministrativa complessa, che coinvolge gli organi statali (centrali e periferici) e degli enti locali, nonché i privati del Terzo settore. Il percorso proposto vuole quindi orientare il lettore all'interno del sistema e dei modelli organizzatori, programmatori, provvedimentali e convenzionali utilizzati. Il libro illustra anche le discipline applicabili in presenza di particolari condizioni di bisogno. La trattazione è volutamente trasversale in quanto l'offerta del servizio parte da un approccio globale alla persona.
30,00

Istituzioni di diritto pubblico

di Massimo Cavino, Lucilla Conte

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 590

.... voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto - questa è una delle gioie della vita - rendersi conto che ognuno di noi nel mondo non è solo, che siamo in più, che siamo parte di un tutto, nei limiti dell'Italia e nel mondo  Piero Calamandrei, Discorso agli studenti milanesi, 1955
46,00

Il formulario dei contratti degli enti locali

di Maurizio Lucca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 968

Il testo intende svolgere un'analisi delle principali forme negoziali presenti nell'ordinamento degli Enti locali e guidare l'operatore pubblico, sia esso responsabile del procedimento o ufficiale rogante, nella redazione del singolo negozio, alla luce delle recenti novità normative, giurisprudenziali e di prassi. Con questo obiettivo, il formulario disegna un percorso-guida per elaborare correttamente ogni atto negoziale che deve essere coerente con tutta l'attività istruttoria che precede la sua sottoscrizione. Infatti, essendo vigente nella pubblica amministrazione la forma scritta ad substantiam, risulta indispensabile unire il contratto con il procedimento amministrativo collegato, dimostrando una compenetrazione tra la parte pubblicistica, di perseguimento costante dell'interesse pubblico, con la dimensione privatistica, consensuale e paritaria che porta ad esecuzione la volontà pubblica. In questa prospettiva evolutiva, l'opera appronta una serie di schemi nell'intenzione di raccogliere le più diverse occasioni di esercizio della funzione pubblica, anche utilizzando moduli paritari dove la pubblica amministrazione agisce in condizioni non autoritative (c.d. amministrazione contrattata/perequata) o per assolvere funzioni gestionali di più soggetti sia pubblici che privati (partenariato), ognuno prestatore di un interesse particolare, ma che conduce ugualmente all'assolvimento di un fine pubblico necessario e imprescindibile. Tutti i contratti e gli atti, nella loro formazione redazionale, sono inquadrati all'interno di una determinata materia o intervento, con una descrizione degli istituti interessati, avendo cura di indicare le singole specificità e le clausole necessarie per stendere il contratto, con le condizioni che devono caratterizzare il contenuto obbligatorio ma anche quello eventuale. Gli schemi riportano, nelle premesse, il processo decisionale ed istruttorio, con i richiami ai provvedimenti e/o ai deliberati che devono essere parte del contratto, alle procedure seguite per individuare il contraente, segnando i passaggi motivazionali e logici che devono essere presenti nell'atto, sia in termini di legittimazione che di motivazione. Tutta la modulistica, personalizzabile e stampabile, a cui si può accedere tramite il codice alfanumerico riservato allegato al volume, sarà sempre in linea con la normativa vigente fino al 31 dicembre 2022.
148,00

Manuale dei servizi demografici

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 670

Il presente manuale è un ottimo strumento sia per chi deve prepararsi ai concorsi pubblici indetti dagli enti locali sia per chi, già operando nell'ambito dei servizi demografici, necessita di un supporto professionale sicuro e pratico. Il volume affronta tutti gli argomenti d'interesse per l'operatore dei servizi demografici, in maniera approfondita e puntuale, ma conservando una struttura espositiva semplice e di immediata comprensione. Il testo risulta aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, tra i quali si ricordano il d.m. del 9/7/2021. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.
59,00

Imprenditore agricolo professionale (IAP) società agricola e agriturismo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 588

Il volume intende fare il punto ed analizzare il complesso delle attività produttive di reddito agrario - compresi agriturismo, vendita diretta e società agricole - esaminando gli aspetti civilistici, gli adempimenti amministrativi, la gestione pratica e la disciplina fiscale, che in questo settore è particolarmente intricata e spesso fonte di dubbi interpretativi. Un ricco formulario online, con oltre 50 schemi di atti e facsimile personalizzabili, è scaricabile seguendo le istruzioni riportate nel talloncino all'interno della copertina. Questa edizione - che tiene conto delle più recenti sentenze, circolari e risoluzioni - è aggiornata con le novità normative e fiscali di settore previste dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021) tra cui: lo stanziamento di oltre 1 miliardo per investimenti infrastrutturali nel settore agricoltura, pesca, acquacoltura e filiere. Tra i punti qualificanti del provvedimento si segnalano: valorizzazione e competitività delle filiere, potenziamento del fondo per emergenze alimentari, e per il sostegno a donne e nuove generazioni, realizzazione delle infrastrutture e rafforzamento dell'apparato amministrativo. Inoltre, è prevista l'esenzione Irpef nel 2021 per i redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali. Il testo tiene conto delle novità applicabili al settore agricolo introdotte dal decreto legge Sostegni-bis (Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73).
63,00

Prontuario per le attività di polizia

di Andrea Girella, Filippo Girella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 420

Il Prontuario risponde, in modo chiaro e sintetico, alle esigenze operative che scaturiscono dai casi concreti di intervento delle forze di polizia e dalle attività  di controllo riguardanti le più rilevanti e frequenti fattispecie di violazioni amministrative e penali. L'opera raccoglie, in un unico volume, innumerevoli nozioni, suggerimenti pratici, indicazioni procedurali e schemi per una rapida e corretta esecuzione delle attività sanzionatorie. Una guida, completa e utile, che consente agli operatori di polizia di svolgere facilmente un'ampia casistica di controlli in materia di commercio, pubblica sicurezza e ordine pubblico. Fra gli argomenti trattati, si segnalano: le attività commerciali e quelle disciplinate dal TULPS, i circoli, i giochi e le scommesse, gli spettacoli, gli animali, le armi, l'alcool, la prostituzione, i rifiuti, gli stupefacenti, i reati contro le persone e quelli sessuali, il danneggiamento, il furto, la ricettazione, la violazione di domicilio, lo stalking, gli stranieri, i minori, i reati stradali e tanti altri ancora.
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.