Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Codice civile e leggi complementari

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

17,00
69,90
13,90
17,90

Codice civile e leggi complementari. Editio minor

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 1480

14,90
17,90

Quando i giudici parlano di Dio

di Christopher McCrudden

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

20,00
28,00

Una doppia appartenenza. Tullio Ascarelli e la legge come interpretazione

di Tommaso Gazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 104

Tullio Ascarelli (1903-1959) è tra i giuristi che hanno più radicalmente segnato la cultura giuridica italiana del Novecento. Il testo qui presentato costituisce una riflessione sulla sua teoria dell'interpretazione della legge - per come articolata soprattutto nel saggio Antigone e Porzia, pubblicato da Ascarelli nel 1955 -, proponendo al lettore un punto di vista inedito. Le tesi di Ascarelli vengono, infatti, rilette in corrispondenza con la concezione della legge e dell'interpretazione propria della tradizione ebraica, profondamente sentita e vissuta dal giurista: il quale verrà, peraltro, costretto a lasciare l'Italia a seguito dell'entrata in vigore delle leggi razziali. Sarà riprendendo la messa in scena del Mercante di Venezia, ed il confronto tra Shylock e Porzia travestita da 'dottore patavino', che le pagine di Ascarelli mostreranno i legami e le corrispondenze tra la sua tesi sull'interpretazione della legge e la sua radicata appartenenza alla cultura ebraica.
16,00

I debiti ereditari dall'apertura della successione. Problemi e soluzioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 48

La presente opera vuole essere uno strumento utile al Professionista che si trovi di fronte a problematiche connesse alle passività ereditarie. Le autrici rispondono, in modo preciso e con taglio pratico, all'esigenza avvertita tra gli operatori del diritto, di approfondire e affrontare in modo critico, la tematica dei beni ereditari. Un occhio attento sugli scenari che possono disvelarsi al momento dell'apertura della successione, rende quest'opera unica nella sua trattazione. Completa il volume l'analisi degli aspetti fiscali dell'istituto. Cristina Cerrai, Avvocato in Livorno, patrocinante in Cassazione, ha una formazione specifica nell'ambito del diritto di famiglia e dei minori. Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Nazionale dell'Osservatorio di Diritto di Famiglia e dei Minori della Giunta A.I.G.A. Attualmente, in qualità di Consigliera di Parità della Provincia di Livorno, è responsabile del centro di ascolto antiviolenza "Sportello VIS". Stefania Ciocchetti, Avvocata formata nel diritto di famiglia, si occupa di mediazione familiare dal 1995; componente Comitato degli Esperti della Scuola di Aggiornamento c/o Fondazione Scuola Forense Barese; componente Commissione Famiglia c/o COA Bari, nomina a componente Consiglio Distrettuale di Disciplina (distretto di Corte Appello Bari) per il prossimo quadriennio. Patrizia La Vecchia, è avvocato in Siracusa con una formazione specifica nell'ambito del diritto civile ed in particolare del diritto di famiglia e dei minori; già relatrice in numerosi convegni e corsi di formazione in materia di tutela dei minori e violenza alle donne; già componente dell'osservatorio del Diritto di famiglia dell'AIGA, autrice e curatrice di diverse pubblicazioni in materia di diritto di famiglia e minorile. Oggi Vicepresidente della Sezione di Siracusa. Ivana Enrica Pipponzi, Avvocata cassazionista, ha una formazione specifica nell'ambito del diritto di famiglia e dei minori. A seguito della sua provata esperienza specifica, ha ricoperto le cariche di componente dell'Osservatorio Nazionale di Diritto di Famiglia e dei Minori di AIGA, di responsabile nazionale del Dipartimento "Diritto di Famiglia e Persone" e di coordinatrice del Dipartimento "Persona e Tutela dei Diritti Umani" della Fondazione AIGA "Tommaso Bucciarelli. Già Commissaria Regionale per le Pari Opportunità della Regione Basilicata, è l'attuale Consigliera Regionale di Parità per la Basilicata. Coautrice di numerosi volumi editi dalla Maggioli Editore in materia di Diritto di famiglia, dei minori e Successioni. Emanuela Vargiu, Avvocato cassazionista, formata nel diritto civile ed amministrativo; da dieci anni patrocinatore di cause innanzi alle Magistrature Superiori, esercita la professione a Cagliari. È autrice di diverse pubblicazioni giuridiche in materia di Diritto di famiglia e successioni.
16,00

La comunità familiare tra autonomia e riforma

di CARUSI

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 218

Un gruppo qualificato di docenti, magistrati, avvocati, raccoltosi per celebrare il magistero di uno dei maggiori giuristi italiani del nostro tempo, discute le principali linee evolutive del diritto di famiglia nel nostro Paese. Una raccolta di voci diverse per stile e per metodo, accomunate dalla vigilanza critica nonché dall'attenzione per gli accresciuti margini di operatività dell'autonomia privata. Non solo unificazione dello stato di figlio e riconoscimento delle unioni civili, ma adozione e immigrazione, procreazione assistita e decisioni di cura; non solo riforme legislative, ma tendenze e fermenti della giurisprudenza. Il tutto sullo sfondo di una realtà sociale in perenne e accelerato movimento, sempre meno comprensibile e contenibile in prospettiva esclusivamente (e ingenuamente) "nazionale". Vincenzo Barba, professore di Diritto privato nell'Università "La Sapienza" di Roma. Maria Teresa Bonavia, presidente della Corte d'appello di Genova. Donato Carusi, professore di Diritto civile nell'Università di Genova. Maria Vita De Giorgi, professore onorario dell'Università di Ferrara. Massimo Dogliotti, consigliere di Cassazione. Gilda Ferrando, già professore di Diritto privato nell'Università di Genova. Alberto Figone, avvocato del foro di Genova. Andrea Fusaro, professore di Diritto comparato nell'Università di Genova. Leonardo Lenti, già professore di Diritto privato nell'Università di Torino. Paolo Morozzo Della Rocca, professore di Diritto civile nell'Università di Urbino. Marco Rizzuti, assegnista di ricerca nell'Università di Firenze, abilitato alle funzioni di professore di II fascia. Giovanna Savorani, professore di Diritto privato nell'Università di Genova. Michele Sesta, professore di Diritto privato nell'Università di Bologna.
20,00

La tutela del minore straniero non accompagnato

di Valeria Cianciolo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 76

Con la legge 7 aprile 2017, n. 47 (G.U. n. 93 del 21 aprile 2017) è stata dettata una nuova disciplina in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati. Questa legge è il primo passo verso un nuovo approccio nei riguardi di un problema nel quale la solidarietà sociale, la tutela dell'infanzia e la politica dell'integrazione si fondono inscindibilmente. Secondo i dati forniti dal Ministero dell'Interno, il fenomeno dell'ingresso nel territorio italiano dei minori non accompagnati è in aumento costante. Pertanto, la presenza sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea di adolescenti e bambini stranieri senza genitori, o altre persone adulte legalmente responsabili della loro rappresentanza o assistenza, è un fenomeno sociale a tutti gli effetti. Quest'opera intende fornire il quadro più completo possibile della tutela oggi apprestata dall'ordinamento a questi soggetti, aiutando il professionista che si occupa di preservare il cosiddetto best interest of the child. Valeria Cianciolo, Avvocato del Foro di Bologna e membro dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia. Ha collaborato dal dicembre 2014 al settembre 2017 alla Rivista digitale "Questioni di Diritto di Famiglia" - Ed. Maggioli. Co-autrice e co-curatrice della monografia "Unione civile e convivenze guida commentata alla legge n. 76/2016". Ed. Maggioli, 2016. Autrice per la casa Ed. Maggioli delle seguenti opere: "Unione civile e convivenze", 2016; "Il Trust nel Dopo di Noi", 2017, e-book; "La successione del coniuge superstite", 2017, e- book. Co-autrice dell'opera "Divorzio breve, unione civile e convivenze", Appendice al Trattato di Diritto di Famiglia, a cura di Michele A. Lupoi, Ed. Maggioli, 2017. Co-autrice del "Trattato operativo della crisi familiare", a cura di Michele A. Lupoi, Ed. Maggioli, 2018.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.