Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Diritto amministrativo

di 217 28^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 352

Il volume, giunto alla XXVIII edizione, offre una panoramica del diritto amministrativo in tutti i suoi principali aspetti: fonti e profili organizzativi, attività amministrativa e procedimentale, accesso e privacy, contratti pubblici, beni, responsabilità e sistema della giustizia. La trattazione, sintetica ma completa, è capace di conciliare l'esame degli istituti fondamentali con un aggiornamento puntuale alle novità normative: per tale motivo, il testo non solo è un rapido strumento di consultazione per gli operatori del settore, ma è anche particolarmente adatto a studenti e partecipanti ai pubblici concorsi.
16,00

La patente di guida A, B, BE. Nuovi quiz ministeriali

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 400

Il libro è il migliore strumento per la preparazione all'esame: presenta i venticinque argomenti della materia d'esame con tutti i quiz formulati per ogni argomento, con le relative risposte corrette. Il testo è aggiornato all'ultima formulazione dei quiz effettuata dal Ministero dei Trasporti. Al volume è collegato un software di simulazione della prova d'esame.
14,90

Il processo penale ai tempi della vittima

di Hervé Belluta

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 250

Sebbene affiori il timore che la "stagione della vittima" sia avviata al tramonto, questo libro non intende reagire contro una nuova epoca di oblio: piuttosto, vuol essere testimone dei tanti mutamenti intervenuti nel tessuto codicistico, della spinta propulsiva fatta propria dalla giurisprudenza e del confronto scientifico che hanno animato l'interesse per un comprimario della scena penale che non si smetterà forse mai di definire "nuovo". I saggi, apparsi su riviste o in volumi, nazionali e internazionali, sono raccolti in ordine cronologico, in modo da seguire l'evoluzione della materia. Si tratta di dieci anni nei quali si è fatto molto per la vittima, soprattutto sul piano della protezione e dell'informazione: non abbastanza, però, se è vero che rimane da giocare la partita riguardante le possibili configurazioni del suo ruolo nelle dinamiche accertative penali.
32,00

Compendio di diritto alimentare

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

37,00

Finché morte non ci separi? Dodici racconti giuridici per capire quando si può otterene la nullità del matrimonio

di Felisio

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 206

Dodici storie d'amore senza lieto fine. Diverse una dall'altra, ma accomunate dal seme del fallimento che si annida in ognuna, latente, fin dal primo "ti amo". Rapporti nati sotto la stella di un destino segnato. Il Diritto li etichetta come matrimoni "nulli", ragionando in alternativa al divorzio. Questo libro è, allora, un viaggio, alla scoperta di legami soltanto apparenti. Un viaggio leggero - attraverso le vicende di dodici coppie, quante le principali ipotesi di nullità del matrimonio - ma istruttivo, grazie al commento giuridico che segue ogni narrazione. E, infine, anche intrigante, in compagnia di racconti "molto ben scritti. Tutte le storie sono narrate con uno stile che mira all'essenziale. Pochissime, e di grande sobrietà, le notazioni descrittive che riescono a rendere ambienti e personaggi con pochi tratti sapienti, affidati a un termine calzante, un aggettivo pregnante. La prosa, costituita com'è da frasi sempre brevi o brevissime, spesso abilmente asintattiche, ha le stesse caratteristiche di sobria, essenziale eleganza" (Comitato di Lettura, premio letterario Italo Calvino).
22,00

Diritto dello sport

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 436

Il volume tratta i seguenti argomenti: Diritto ed economia delle società sportive; Lo sport tra autonomia settoriale, ordinamento nazionale e dell'unione europea; I soggetti; Contratto di lavoro sportivo; Il modello sportivo europeo e la condizione giuridica degli sportivi stranieri; Contratti di sponsorizzazione, licensing e merchandising; Diritti televisivi; Responsabilità civile e illecito sportivo; Doping; Giustizia sportiva.
25,00

Usucapione di beni mobili e immobili

di Riccardo Mazzon

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 424

L'opera affronta tutte le problematiche sostanziali e processuali in materia di acquisto della proprietà mediante l'istituto dell'usucapione di beni mobili e immobili, facendo ampio ricorso a rilievi giurisprudenziali per evidenziare le modalità concrete con cui gli istituti trovano applicazione. Particolare attenzione è dedicata al tema della prova dell'usucapione, delineando le possibili strategie di difesa. Si ricorre inoltre a schemi esemplificativi per rendere immediatamente accessibili e facilmente assimilabili procedure e concetti descritti. Ogni capitolo presenta la seguente struttura: iniziale sintesi dei principi giuridici a fondamento degli argomenti trattati; casistica con indicazione di fattispecie concrete; commento puntualmente arricchito di riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, schemi e formule.
44,00

Diritto dello sport

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 436

Introduzione: diritto ed economia delle societàsportive. Lo sport tra autonomia settoriale, ordinamento nazionale e dell'unione europea. I soggetti. Contratto di lavoro sportivo. Il modello sportivo europeo e la condizione giuridica degli sportivi stranieri. Contratti di sponsorizzazione, licensing e merchandising. Diritti televisivi. Responsabilità civile e illecito sportivo. Doping. Giustizia sportiva
25,00

Codice penale, codice di procedura penale e testo unico di pubblica sicurezza

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1792

Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo Regolamento, Codice Penale, Codice di Procedura Penale e Leggi complementari di settore danno forma a un articolato organizzato in maniera sistematica, a vantaggio della rapida ricerca della norma utile alle proprie esigenze. Il testo del Codice Penale è arricchito da annotazioni giurisprudenziali e da tabelle di immediata consultazione, sotto ciascun articolo che prevede sanzioni, nelle quali sono indicati con chiarezza i riferimenti procedurali. Una speciale attenzione è dedicata alle leggi di pubblica sicurezza, così da orientare facilmente il lettore nel complicato quadro del regime sanzionatorio riferito a ciascuna norma, con note di commento e indicazioni utili anche all'interrelazione con le norme penali. Il presente codice riporta, inoltre, un'ampia casistica di giurisprudenza che consente all'operatore di contestualizzare talune norme con riferimento alla concreta applicazione che ne viene fatta nelle aule di tribunale. Questa seconda edizione è stata interamente riveduta e aggiornata (ad esempio, con la nuova disciplina penale della violenza domestica e di genere apportata dalla Legge n. 69/2019), nonché notevolmente ampliata con massime giurisprudenziali a commento dei Codici Penale e di Procedura Penale.
68,00

Esecuzione del reato continuato. Casi, presupposti di applicazione e benefici

di Paolo Emilio De Simone, Elisabetta Donato

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 288

Con il presente testo si vuole fornire all'operatore del diritto un attento e organico approfondimento della disciplina relativa al concorso formale tra reati e al reato continuato, dettata dall'articolo 81 del codice penale, focalizzando in particolare l'attenzione sull'applicazione di tali istituti proprio nella fase esecutiva della condanna penale. Curata e approfondita, la trattazione dedicata ai principi operanti in materia così come desumibili dalla elaborazione giurisprudenziale: il testo, infatti, è arricchito da una raccolta organica, aggiornata e ragionata dei provvedimenti resi dalla giurisprudenza di legittimità con specifica indicazione, all'interno di ogni singola massima, del principio cardine.
32,00

Concorso carriera prefettizia 200 posti. Prova preselettiva. Kit completo per la preparazione. Manuale e quiz

di AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1324

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 novembre 2019, n. 91 il bando di concorso per 200 posti nella carriera prefettizia. Il bando prevede di selezionare i candidati mediante: prova preselettiva: quiz di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto comunitario, economia politica e storia contemporanea; prove scritte che consistono in: 1) svolgimento di tre elaborati su diritto amministrativo e/o diritto costituzionale; diritto civile; storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana; 2) risoluzione di un caso in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo, al fine di verificare l'attitudine del candidato all'analisi ed alla soluzione di problemi inerenti alle funzioni dirigenziali; 3) traduzione, con l'uso del vocabolario, di un testo o nella risposta ad un quesito nella lingua inglese o francese scelta dal candidato; prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte e altre indicate dal bando. Il presente kit di preparazione alla prova preselettiva contiene: manuale teorico sulle materie indicate dal bando; quiz a risposta multipla con soluzione commentata sulle materie indicate dal bando. Disponibili nelle sezioni online collegati ai singoli volumi: simulatore della banca dati concorso 2017; simulatore della banca dati della prova preselettiva, dopo la sua pubblicazione da parte del Ministero.
48,00
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.