Diritto di specifiche giurisdizioni

Il licenziamento individuale. Analisi normativa e orientamenti giurisprudenziali

di Alberto Tampieri

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il volume offre a studenti, operatori del diritto e a tutti gli interessati un quadro completo e aggiornato della disciplina dei licenziamenti individuali, distinguendo tra i requisiti sostanziali e processuali e gli eventuali vizi di legittimità, da un lato, e le tutele per il lavoratore ingiustamente licenziato, dall'altro. Dato il taglio volutamente pratico dell'opera, si è inteso privilegiare un'analisi esclusivamente giurisprudenziale, inserendo stralci più o meno ampi di motivazioni di sentenze, prevalentemente di legittimità ma anche di merito, tendenzialmente le più recenti tra le moltissime a disposizione. Un'appendice normativa è stata posta alla fine del volume, al fine di consentire l'immediata consultazione delle norme di legge che vengono commentate nel testo. Infine, una breve bibliografia fornisce, a chi lo desidera, l'opportunità di approfondire la materia dei licenziamenti con ulteriori letture critiche.
18,00

Compendio di diritto penale. Parte generale e parte speciale

di Alessandro Trinci, Sara Farini

Libro

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 720

Questa edizione del Compendio di Diritto Penale dà conto delle novità legislative e giurisprudenziali che hanno interessato il diritto penale fino al febbraio 2023. Tra esse la più rilevante è senza dubbio il D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, che, nel dare attuazione alle deleghe contenute nella L. 27 settembre 2021, n. 134 (c.d. riforma Cartabia), ha operato la più vasta e sistematica riforma della giustizia penale dall'entrata in vigore, nel 1989, del "nuovo" codice di rito. Tale imponente novella non si è limitata ad intervenire sulla disciplina processuale, ma ha introdotto numerose e significative novità anche nel codice penale, ad esempio in tema di pene sostitutive, dosimetria della pena, particolare tenuità del fatto, circostanze attenuanti, prescrizione, sospensione del procedimento con messa alla prova, querela, sospensione condizionale della pena e non menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale, oltre a interventi su numerosi reati. Il testo tiene conto anche dell'articolata disciplina transitoria della riforma, come modificata dal D.L. 31 ottobre 2022, n. 162 (c.d. decreto Nordio), convertito con modificazioni dalla L. 30 dicembre 2022, n. 199, che ha anche introdotto la tanto discussa fattispecie di invasione di terreno o edifici con pericolo per la salute pubblica o l'incolumità pubblica con il dichiarato intento di contrastare il fenomeno dei rave party.
26,00

Il nuovo CCNL funzioni locali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 288

Il 16 novembre 2022 l'Aran e i sindacati hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2019-2021, relativo ai circa 430.000 dipendenti del Comparto delle Funzioni locali. Molte e rilevanti le novità di cui l'opera presenta il puntuale commento. Tra queste, in particolare: la revisione del sistema di classificazione del personale; la rivisitazione del sistema degli incarichi di posizione organizzativa e di elevata qualificazione, aumentandone la rilevanza; l'introduzione di un nuovo regime delle progressioni economiche orizzontali, prevedendo "differenziali stipendiali" da intendersi come incrementi stabili del trattamento economico; l'introduzione di una soluzione classificatoria per il personale della sezione educativa e scolastica e di ulteriori specifiche per la sezione della Polizia locale, rivedendo il regime di alcune indennità; l'istituzione di una nuova sezione per le professioni ordinistiche; la revisione del sistema delle relazioni sindacali nella prospettiva di un ampliamento del rilievo dei moduli partecipativi; la modifica di alcuni istituti del rapporto di lavoro, ricercando un equilibrato rapporto tra l'estensione dei diritti dei lavoratori e la salvaguardia delle esigenze organizzative e funzionali degli Enti; l'introduzione di una disciplina più equa per quanto concerne il giorno festivo infrasettimanale per il personale turnista. Infine, si commenta la nuova disciplina del lavoro a distanza, nelle due tipologie di lavoro agile - previsto dalla legge 81/2017 - e lavoro da remoto, che sostituiscono la precedente tipologia del telelavoro. Contributi di: Oriana Avallone, Enrica Cataldo, Massimo Cristallo, Giuseppe Fiorillo, Vincenzo Giannotti, Clemente Lombardi, Silvana Mele, Pasquale Monea, Marco Mordenti,  incenzo Palomba, Giampiero Pizziconi, Matteo Pressi, Paola Sabella, Amedeo Scarsella.
48,00

Codice civile esplicato. Ediz. minor

di E1/A

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 1504

Questa edizione del Codice civile esplicato minor 2023 costituisce un aggiornato strumento di studio e lavoro per quanti hanno la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento. In calce agli articoli del Codice, infatti, sono riportati brevi commenti esplicativi che facilitano la lettura delle singole norme e guidano il lettore verso una immediata comprensione di ciascuna disposizione. In appendice sono riportati numerosi schemi a lettura guidata sui principali argomenti e istituti: a fronte di ogni schema vengono, inoltre, presentate le definizioni delle parole-chiave in esso contenute. Questo apparato manualistico di schemi ed esplicazioni si presta, dunque, a essere utilizzato come complemento alla consultazione delle norme del Codice; come sussidio per chi inizia lo studio del diritto privato, nonché come supporto ai manuali istituzionali per ottimizzare i tempi di studio e agevolare la ripetizione e la memorizzazione. Il Codice Civile Esplicato Minor è arricchito da leggi speciali tra cui si segnalano le disposizioni normative in materia di Adozione, Matrimonio e Divorzio, Unioni civili e Convivenze che sono diventate parte integrante del Codice civile in parallelo con l'evoluzione della società. Fra le novità di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnala il D.Lgs. 10-10-2022, n. 149 (noto come «Riforma Cartabia del processo civile»). Il provvedimento, oltre a incidere in modo significativo sulla normativa processuale civile, ha apportato modifiche di rilievo al Codice civile in materia di intervento del giudice nelle questioni familiari, poteri del giudice tutelare, ascolto del minore, affidamento dei minori in difficoltà, separazione e divorzio. In questa edizione si tiene, altresì, conto delle novità dovute alla L. 29-12-2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) che ha anticipato l'applicazione della Riforma Cartabia al 28-2-2023. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il Codice e facilita la ricerca del dato normativo. Per come è strutturato, questo Codice risulta, dunque, particolarmente utile sia come corredo normativo a fianco ai tradizionali manuali di studio, sia per una rapida consultazione della normativa codicistica, grazie al formato pratico e maneggevole.
24,00

IVA estero 2023

di Guido Costa

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 676

L'opera, aggiornata con la Legge di Bilancio 2023 (Legge 29 dicembre 2022, n. 197), contiene un'analisi sistematica della legislazione IVA relativa agli scambi con l'estero e prende in esame le conseguenti problematiche doganali e logistiche. La rigorosa trattazione della materia e i puntuali e costanti riferimenti alla normativa e ai documenti di prassi guidano gli operatori del settore alla corretta e documentata applicazione delle disposizioni. Ciascun paragrafo evidenzia i richiami e i collegamenti alle altre sezioni correlate del testo, rendendo immediata la consultazione trasversale dei vari aspetti relativi ad ogni singolo argomento trattato. I numerosi casi esaminati, i molteplici esempi proposti, l'ampia analisi di adempimenti ed aspetti procedurali conferiscono al volume un taglio fortemente operativo, che lo rende un indispensabile supporto alla soluzione dei problemi che si presentano nella pratica aziendale e professionale quotidiana.
63,00

Il nuovo codice dei contratti pubblici 2023

di Alessandro Massari

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 488

"Il nuovo codice dei contratti pubblici" segna una profonda svolta e discontinuità, anche sul piano culturale, nella disciplina del public procurement, considerato oggi più che mai un settore strategico ed essenziale per la ripresa economica, dopo la lunga e drammatica crisi indotta dalla pandemia e acuita dal conflitto russo-ucraino. La riforma degli appalti pubblici è stata fortemente voluta nel quadro delle misure del PNRR e ha condotto il legislatore ad un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso i nuovi principi fondativi del "risultato", della "fiducia" e dell'"accesso al mercato". Il nuovo codice si presenta anche come il primo testo unico "autoapplicativo", essendo già incorporata nei suoi allegati la normativa di dettaglio di natura regolamentare. Il volume intende anticipare le innovazioni e i contenuti del nuovo codice dei contratti pubblici, in attesa della pubblicazione sulla GURI, tenendo conto del testo bollinato dalla Ragioneria dello Stato. Per ogni istituto è riportato il testo dell'articolo corrispondente (con le evidenziazioni funzionali a focalizzare l'attenzione del lettore sulle parole e i concetti chiave), un quadro di sintesi con un utile riepilogo delle principali novità, sia sul piano sistematico che su quello sostanziale, e il commento con il richiamo alla pregevole "Relazione illustrativa" predisposta dalla Commissione speciale del Consiglio di Stato (definito vero e proprio "materiale della legge", che assorbe anche la funzione di indirizzo attuativo sinora rivestita dalle "linee guida non vincolanti"). Il volume esamina, in particolare, il ciclo dell'appalto nei settori ordinari, limitandosi solo ad un'introduzione (nei paragrafi 7 e 8 del Capitolo I) degli appalti nei "settori speciali" (Libro III) e del "partenariato pubblico-privato" (Libro IV).
54,00
18,00

Compendio di diritto costituzionale

Libro

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2023

20,00

Il governo delle nuove emergenze. La Protezione civile in tempo di Covid

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 184

La funzionalità e la efficienza del sistema di protezione civile dipendono da uno specifico «Codice» che - dal 2018 - ne disciplina l'organizzazione, le modalità di intervento, la capacità di mobilitare e coordinare l'azione dei diversi livelli di governo e dei cittadini. Si tratta, tuttavia, di una disciplina che non era stata progettata per far fronte ad emergenze come quelle pandemiche. Per cui, se da un lato esso esprime il tentativo di costruire un sistema compiuto di prevenzione e gestione degli eventi calamitosi nel nostro Paese e delle dinamiche ambientali, dall'altro ha dovuto sperimentare un'applicazione del tutto imprevista nei presupposti di fatto e di diritto che la diffusione del Coronavirus ha determinato. In altre parole, il Codice della Protezione civile si è trovato a misurarsi con una duplice e drammatica esperienza di rodaggio: la prima, rappresentata dalla comunque difficile messa in opera del Codice a fronte di emergenze alimentate dalle fragilità ambientali del Paese; la seconda, costituita da una forzosa lettura operativa, la crisi pandemica appunto, necessitante di complessi adattamenti interpretativi e organizzativi. Ne è derivato un esperimento audace, ricco di incognite e di opportunità innovative sul piano culturale, giuridico, politico-istituzionale e tecnico-organizzativo. Ed è attorno a tali profili che vertono i contributi del volume, che si interroga sul presente e sul futuro della Protezione civile in Italia.
18,00

Azioni a voto maggiorato e azionista «leale». Dato empirico e proposte di riforma

di Carlo Emanuele Pupo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il volume costituisce una riflessione sull'istituto delle azioni a voto maggiorato, ovvero sulla possibilità, offerta alle società quotate italiane a partire dal 2014, di stabilire che i titoli azionari posseduti per almeno due anni attribuiscano 2 voti anziché 1. Lo scopo è quello di premiare la «lealtà» dell'azionista e in tal modo contrastare il fenomeno dello short-termism, ossia la pericolosa attitudine a perseguire un tornaconto più o meno immediato, sacrificando investimenti e prospettive di crescita di lungo periodo. Nella prima parte del volume si descrive come la realtà italiana delle imprese quotate ha recepito la novella legislativa. Nel prosieguo ci si sofferma sulla pluridecennale esperienza statunitense in materia di azioni con voto maggiorato e più in generale sulle dual-class companies, ovvero le società con titoli azionari diversificati dal punto di vista del diritto di voto. La conclusione è che appare assolutamente opportuno conservare l'istituto in parola e anzi ampliarne i margini di utilizzo, anche in considerazione del contesto concorrenziale in cui opera il mercato finanziario italiano.
19,00

Codice penale e di procedura penale. Esplicati per la polizia giudiziaria

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 1032

Parte I Codice penale. R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398 - Approvazione del testo definitivo del codice penale. R.D. 28 maggio 1931, n. 601 - Disposizioni di coordinamento e transitorie per il codice penale. Parte II Codice di procedura penale. D.P.R. 22 settembre 1988, n. 447 - Approvazione del codice di procedura penale. D.Lgs. 28 luglio 1989, n. 271 - Norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale. D.M. 30 settembre 1989, n. 334 - Regolamento per l'esecuzione del codice di procedu¬ra penale. Appendice. Schede sulla riforma Cartabia. Novità del D.Lgs. n. 150/2022 in materia di udienza predibattimentale, processo in assenza e indagini preliminari. Modifiche al regime di procedibilità. Modifiche alla non punibilità per particolare tenuità del fatto. Modifiche alla sospensione del procedimento con messa alla prova.
44,00

Giurisprudenza ragionata di diritto civile

Libro

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2023

35,00