Diritto di specifiche giurisdizioni

L'anticorruzione. Politiche, regole, modelli

L'anticorruzione. Politiche, regole, modelli

di Enrico Carloni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 296

Il volume fornisce una descrizione sistematica, completa e sintetica del sistema di prevenzione della corruzione in Italia. Le politiche attuate nell'arco dell'ultimo decennio nel nostro paese hanno imposto alle pubbliche amministrazioni l'adozione di regole per il contenimento dei conflitti di interesse, l'introduzione di misure per il rafforzamento dell'integrità del personale, la previsione di obblighi di informazione e trasparenza. Partendo dall'analisi della legge anticorruzione (l. 190 del 2012), il libro non si sofferma solo sul dato normativo, ma anche sugli obiettivi e i problemi delle politiche anticorruzione, sull'effettiva attuazione del sistema e sul carattere intimamente «politico» dell'anticorruzione anche nella sua versione preventiva.
29,00
Lo Stato digitale. Una introduzione

Lo Stato digitale. Una introduzione

di Luisa Torchia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il volume analizza i principali problemi che lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione pone al diritto pubblico: la nascita dello Stato digitale, il rapporto fra tecnologie e democrazia, la regolazione europea dell'intelligenza artificiale, il ricorso alle tecnologie nei processi decisionali e nelle amministrazioni, la giustizia digitale. Per ciascun tema sono ricostruiti non soltanto gli sviluppi della disciplina, ma anche i problemi giuridici e istituzionali connessi, il dibattito scientifico, gli orientamenti giurisprudenziali, con ampi riferimenti anche ad esperienze di altri paesi. Indice del volume:
20,00

Codice civile e leggi complementari 2023

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 1260

Con le più recenti pronunce della Corte Costituzionale e i principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: L. Cost. 7 nov. 2022, n. 2: Modifica all'art. 119 della Costituzione - D.lgs. 10 ott. 2022, n. 149: Riforma del processo civile e revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie - L. 21 set. 2022, n. 142: Conversione del D.L. 9 ago. 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di politiche sociali e industriali - L. 5 ago. 2022, n. 118: Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 - L. 4 ago. 2022, n. 122: Conversione del D.L. 21 giu. 2022, n. 73, recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali - L. 15 lug. 2022, n. 91: Conversione del D.L. 17 mag. 2022, n. 50, recante misure urgenti in materia di produttività delle imprese e attrazione degli investimenti - D.lgs. 30 giu. 2022, n. 105: Attuazione della direttiva UE 2019/1158 relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare - L. 29 giu. 2022, n. 79: Conversione del D.L. 30 apr. 2022, n. 36, recante misure urgenti per l'attuazione del PNRR.
20,90

Codice penale e leggi complementari 2023

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 706

Con le più recenti pronunce della Corte Costituzionale e i principali nuovi provvedimenti di cui si è tenuto conto: D.L. 31 ott. 2022, n. 162: Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali - D.lgs. 10 ott., n. 150: Attuazione della L. 27 set. 2021, n. 134, recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari - D.lgs. 10 ott. 2022, n. 149: Revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata - D.lgs. 4 ott. 2022, n. 156: Disposizioni correttive e integrative alla direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale - D.lgs. 5 ago. 2022, n. 135: Disposizioni in materia di commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica, nonché l'introduzione di norme penali volte a punire il commercio illegale di specie protette.
20,90

Società semplice

di Ennio Vial, Silvia Bettiol

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 338

La società semplice ha incontrato nel corso degli ultimi anni un interesse sempre maggiore da parte degli operatori. Il presente manuale si pone l'obiettivo di analizzare, in chiave pratica, i principali aspetti dell'istituto. Nella prima parte del testo gli autori si dedicano ad un approfondimento dell'inquadramento civilistico per passare poi alla fiscalità diretta. Successivamente la società semplice viene inserita in un contesto internazionale, affrontando quindi il caso dei soci non residenti della società semplice italiana e della società che detiene investimenti all'estero. Un capitolo del testo si occupa della fiscalità indiretta, in particolare ciò che concerne tanto l'imposta di successione e donazione quanto l'imposta di registro. Vengono approfondite anche le operazioni straordinarie che coinvolgono la società semplice e i casi pratici in cui questa viene spesso utilizzata, prestando particolare attenzione alla possibilità offerta dalla Legge di Bilancio 2023 (L.197/2022) a seguito dell'assegnazione agevolata dei beni ai soci nonchè della trasformazione agevolata in società semplice. Viene dedicato un focus alla questione della incompatibilità della società semplice con l'esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile. Il testo affronta altresì la società semplice nel contesto delineato tra legge fallimentare, codice della crisi e composizione negoziata. Un capitolo specifico tratta del contenzioso direttamente connesso alla società semplice. Seguono altri interventi rivolti alla comunicazione dei rapporti all'anagrafe tributaria, ai profili antiriciclaggio, al monitoraggio fiscale e, infine, agli aspetti contributivi.
30,00

I rapporti di lavoro in agricoltura

di Massimiliano Matteucci, Giulia Ulivi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 144

In agricoltura i rapporti di lavoro non seguono la specialità del diritto agrario, ma si esplicano in una accessorietà al rapporto di lavoro del dipendente che però non è qualificato rispetto alla normativa generale. Ci sono inoltre da considerare aspetti specifici sia nell'ambito della contrattazione nazionale e provinciale collettiva, sia nella gestione degli adempimenti previdenziali ed assicurativi. Il volume analizza proprio le criticità e determina, da un punto di vista pratico ed operativo, le linee guida per poter assistere gli operatori di settore nell'analisi, nello studio e nella gestione di questi rapporti che in prima battuta talvolta impauriscono. La verifica puntuale dei soggetti dell'attività agricola, siano essi singoli o associati, autonomi o subordinati, è funzionale all'analisi precisa e dettagliata degli adempimenti legati a questo settore, con specifico riguardo alla gestione dei lavoratori OTD e OTI. Un focus è rivolto alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 ed in particolare a: decontribuzione giovani imprenditori agricoli; decontribuzione nuove assunzioni; voucher e lavoro occasionale. Numerosi schede e fac-simili sono stati necessariamente e volutamente inseriti al fine di agevolare il primo impatto nella gestione dei rapporti di lavoro in agricoltura e permettere una facile evidenza e personalizzazione degli stessi modelli. Il volume rappresenta sostanzialmente uno strumento flessibile, intuitivo, snello, completo, chiaro e particolareggiato, funzionale per tutti coloro che a diverso titolo si trovano a gestire i lavoratori in questo settore così particolare, ma altrettanto interessante.
19,00

Quiz commentati di legislazione universitaria. Con i test più ricorrenti in sede di concorso

di 42/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 272

Il manuale Quiz commentati di Legislazione Universitaria rappresenta un utile supporto per il ripasso e per verificare il livello di apprendimento dei vari argomenti inerenti il sistema universitario: gli aspetti organizzativi, didattici, gestionali e contabili, compresa l'attività contrattuale dell'Università, i principi in materia di trasparenza e anticorruzione, la normativa sul diritto allo studio nonché sugli studenti stranieri e portatori di handicap e l'organizzazione e le competenze del Ministero dell'Università e della Ricerca. Il testo è suddiviso in tredici questionari con quesiti a risposta multipla, corredati ognuno di un esaustivo e aggiornato commento e completato da uno schema di autovalutazione, al fine di verificare il grado di preparazione raggiunto. A completamento del testo un software online con migliaia di quiz per la simulazione della prova e per l'autovalutazione. Per le sue caratteristiche questo testo si rivela di particolare utilità per coloro che sono impegnati nella preparazione di pubblici concorsi presso le Università. Questionari commentati su: - Principi generali - Autonomia normativa, didattica e organizzativa delle Università - Autonomia finanziaria e gestione contabile delle Università - Ricerca - Ministero dell'Università e della Ricerca - Organi dell'Università - Personale docente - Personale non docente. Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle P.A. - Contratti - Trasparenza e anticorruzione - Diritto allo studio - Studenti stranieri e diversamente abili - Attività socio-culturali, servizi di segreteria e di orientamento Dalla premessa: I Quiz commentati di legislazione universitaria, giunti alla IX edizione, rappresentano un utile supporto per il ripasso e per verificare il livello di apprendimento riguardante le amministrazioni e gli organi universitari nonché la loro gestione finanziaria e contabile. Il testo è suddiviso in tredici questionari concernenti diversi aspetti del mondo universitario: l'organizzazione, la didattica, la ricerca, il personale docente e non docente, la gestione finanziaria e contabile, l'attività contrattuale delle Università, le disposizioni in materia di trasparenza e anticorruzione, il diritto allo studio e i servizi di segreteria e di orientamento. Ogni questionario comprende una serie di quesiti a risposta multipla con esaustivi e aggiornati commenti, completati da uno schema di autovalutazione al fine di verificare il grado di preparazione raggiunto. I quiz si rivelano di particolare utilità per coloro che sono impegnati nella preparazione di pubblici concorsi e/o esami universitari e vanno a completare la preparazione del Manuale di Legislazione Universitaria (cod. 42). Completa il libro un software dotato di migliaia di quiz, accessibile tramite il QR Code, utile per esercitarsi con varie simulazioni della prova
24,00

Compendio di diritto sindacale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 288

Il nuovo Compendio di Diritto Sindacale, giunto alla XXII edizione, risponde all'esigenza di fornire un quadro completo e organico della materia, che permette di conseguire una preparazione esaustiva e rigorosa. La trattazione è aggiornata alla Convenzione firmata da INPS, INL, CONFINDUSTRIA e CGIL, CISL e UIL, con la quale è stata completata l'attuazione del Testo Unico sulla rappresentanza, mediante la conferma e l'approvazione di regole per la misurazione della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori. L'opera si avvale di un linguaggio semplice e chiaro; i diversi corpi e caratteri di stampa consentono di graduare la preparazione e facilitare la memorizzazione. Inoltre, allo scopo di permettere una corretta soluzione delle questioni giuridiche più importanti e attuali, il testo riporta, in appositi riquadri, gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più autorevoli e consolidati. Ogni capitolo, poi, è corredato di un questionario riepilogativo degli argomenti trattati. Per tali caratteristiche, il Compendio di Diritto Sindacale rappresenta un valido supporto sia per gli studenti universitari, sia per i partecipanti a pubblici concorsi o a corsi di aggiornamento professionale e per quanti, in generale, siano interessati al fenomeno sindacale.
24,00

Il nuovo codice di procedura civile prima e dopo la riforma

di Valerio De Gioia, Giulia Faillaci

Libro

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 450

Il testo costituisce uno strumento per una immediata comprensione del nuovo codice di procedura civile introdotto dalla riforma Cartabia (D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149), come modificata dalla L.29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) e dal D.L. 29 dicembre 2022, n. 198 (c.d. decreto milleproroghe). A tal fine tutte le norme modificate riportano, in modo comparato, la disciplina previgente e quella in vigore a partire dal 1 gennaio 2023. Nella nuova disposizione, inoltre, le parti novellate del testo normativo sono evidenziate in grassetto, quelle abrogate in corsivo. Inoltre, sotto ciascuna previsione normativa innovata è riportato un utilissimo commento che evidenzia le novità, teoriche e pratiche, derivanti dalla riforma, aggiornato alla più rilevate e significativa giurisprudenza nazionale ed europea.

Compendio di diritto civile. Ediz. maior 2023

di Francesco Caringella, Valerio De Gioia

Libro

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 1180

Il "Compendio di Diritto Civile 2023 Maior" propone una riformulazione ragionata, innovativa e originale del diritto civile. All'analisi dell'istituto fa seguito l'approfondimento delle questioni più rilevanti - che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso (inclusi quelli volti a consentire l'accesso alla Magistratura ordinaria, T.A.R., Corte dei Conti e Consiglio di Stato). Questa edizione del Compendio di Diritto Civile 2023 è aggiornata ai provvedimenti che hanno inciso, anche indirettamente, sugli istituti di diritto civile - v., ad es., il D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, di riforma del processo civile e di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti della persona e della famiglia - e ai più recenti arresti giurisprudenziali della Corte di Cassazione (v., tra le altre, la sentenza delle Sezioni Unite del 15 novembre 2022, n. 33645 sul danno da occupazione sine titulo) così da risultare indispensabile per il professionista e imprescindibile per chi si accinge alla preparazione di esami e di concorsi per accedere alle magistrature (ordinaria e superiori).
66,00
Lineamenti di diritto pubblico

Lineamenti di diritto pubblico

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 464

Il volume "Lineamenti di diritto pubblico" nasce dall'esperienza maturata dagli autori in anni di insegnamento di questa materia presso varie università italiane, durante i quali essi hanno colto la necessità di scrivere un manuale a spiccata valenza didattica che risponda alle richieste degli studenti, ossia un testo che coniughi, nella massima misura possibile, rigore concettuale e semplicità. La sistematica e le modalità di esposizione degli argomenti intendono rispondere, infatti, all'esigenza di rendere quanto più possibile agevole la fruizione dei contenuti anche a studenti del primo anno. La peculiare vocazione del manuale è, inoltre, quella di rivolgersi a un'ampia platea di potenziali destinatari. Il testo, infatti, si presta a essere utilizzato in tutti i corsi base di diritto pubblico per le lauree triennali in scienze politiche, economia, scienze della formazione, servizi sociali, scienze del turismo. In particolare, presentando una parte approfondita sulle pubbliche amministrazioni e sulle garanzie dei privati nei loro confronti, è un manuale utilizzabile nei corsi di laurea che non hanno nel piano di studi un insegnamento di diritto amministrativo o che lo prevedono come facoltativo.
39,00