Diritto internazionale

Giurisprudenza della Corte internazionale di giustizia. Casi scelti

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 320

«Il presente lavoro si propone di costituire un sostegno allo studio del diritto internazionale, consentendo allo studente di approfondire alcune significative pronunce della Corte Internazionale di Giustizia (CIG). Non si intende qui riportare una selezione esauriente dell'attività del più importante organo giudiziario internazionale; sentenze e pareri sono stati, infatti, scelti in base al contributo che offrono all'esame dei principali temi affrontati nell'ambito di un corso universitario a carattere istituzionale. Accanto ai grands arréts vengono, pertanto, presentati anche casi più recenti che permettono di delineare l'evolversi della giurisprudenza della Corte su un determinato istituto oppure decisioni su temi particolarmente controversi, sui quali sia possibile avviare una riflessione circa le tendenze in atto nell'ordinamento internazionale. L'esposizione riassuntiva riguarda l'intera sentenza o l'intero parere, completati con citazioni in lingua originale, sebbene sia dato maggior rilievo al principio giuridico o all'interpretazione della norma che caratterizza il ragionamento della Corte. Ogni capitolo del testo riporta una parte molto sintetica dedicata a "Brevi cenni introduttivi", finalizzati a richiamare l'attenzione dello studente sui tratti salienti degli istituti oggetto della pronuncia, per il cui studio rimane peraltro necessario l'utilizzo di uno specifico manuale. La sezione riservata al "Commento" evidenzia gli aspetti della decisione più discussi in dottrina; si propone anche di fornire una serie di spunti, tratti dalla prassi internazionale, che potrebbero essere oggetto di approfondimento successivo, ad esempio nell'ambito di altre attività seminariali o di una dissertazione finale. La bibliografia e la giurisprudenza, riportate al fondo di ciascun capitolo, sono strettamente limitate al caso in esame o ad alcuni tra i più generali tratti della norma oggetto della decisione della Corte.» (dalla premessa)
30,00

Casebook sui contratti di vendita internazionale

di Maura Alessandri

Libro: Copertina morbida

editore: Bonomo

anno edizione: 2020

pagine: 771

Raccolta ragionata della giurisprudenza italiana (sentenze e lodi arbitrali) sulla convenzione di Vienna del 1980 sui contratti di vendita internazionale di beni mobili.
44,00

I principi generali del processo internazionale nella giurisprudenza della corte internazionale di giustizia

di Stefania Negri

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2020

pagine: 280

Il diffuso interesse per la procedura internazionale induce ad un'attenta riflessione sulle differenze tra processo interno e processo internazionale e ad uno studio sistematico delle relative fonti normative. La ricostruzione e l'inquadramento teorico dei principi generali del processo internazionale non possono prescindere dalla giurisprudenza della Corte internazionale di giustizia e dal contributo essenziale che essa ha dato allo sviluppo di un autonomo diritto processuale internazionale. L'analisi di oltre settant'anni di giurisprudenza della Corte dimostra, infatti, che essa non si è limitata ad un'attività di mera rilevazione ed applicazione di norme già consolidate sul piano internazionale. In molti casi, l'interpretazione che essa ne ha dato ha consentito di precisarne la portata e di ampliarne la sfera di applicazione, adattandole alle circostanze concrete e ricavandone per deduzione regole specifiche «trasferibili» anche alla procedura consultiva. In altri casi, la Corte ha enunciato un nuovo principio o una nuova regola procedurale, di fatto «creando» diritto. Così facendo, la Corte è spesso pervenuta a soluzioni originali ed innovative rispondenti all'esigenza di garantire la buona amministrazione della giustizia e l'uguaglianza delle parti nel processo.
38,00
35,00

La confisca urbanistica. Una storia a più voci

di Andreana Esposito

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 272

34,00

I delitti associati all'uso delle armi chimiche e batteriologiche. La giurisprudenza fantasma

di Valeria Giacometti

Libro

editore: Formamentis

anno edizione: 2020

pagine: 52

Dal XIX secolo all'epoca moderna sono proliferati trattati internazionali e leggi che, in vario modo, hanno cercato di fermare il proliferare della fabbricazione e dell'uso delle armi chimiche e batteriologiche. Questo breve trattato ripercorre la storia del diritto sul tema, come si è giunti a considerare l'utilizzo di questi armamenti come attuazione di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, e di come la legislazione internazionale ha cercato di fermarlo. Senza riuscirci.
6,90

Diritto internazionale dei diritti umani. Teoria e prassi

di Riccardo Pisillo Mazzeschi

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 464

Il volume si intitola "Diritto internazionale dei diritti umani: Teoria e prassi". Si tratta di un manuale, che è indirizzato in via principale agli studenti dei corsi universitari specialistici sui diritti umani; ma che vuole anche costituire un contributo scientifico sull'argomento. Sotto questo aspetto si differenzia da alcuni manuali esistenti, che hanno carattere prevalentemente descrittivo. Il libro si compone di sei capitoli. Il primo tratta il fondamento e sviluppo storico dei diritti umani ed il loro impatto sull'ordinamento internazionale. Il secondo ed il terzo si occupano delle fonti e degli obblighi internazionali, sottolineando la loro specificità in materia di diritti umani. Il quarto capitolo esamina i vari sistemi convenzionali sui diritti umani (universale, europeo, americano, africano, ecc.). Gli ultimi due capitoli, che sono i più ampi, classificano in maniera innovativa i singoli diritti umani e ne approfondiscono il contenuto. Il manuale è corredato di un indice dei casi e di una bibliografia. Le citazioni ufficiali dei materiali giuridici sono in lingua inglese.
35,00

Compendio di diritto internazionale privato e processuale

di Flavio Cassandro

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 400

Il Compendio di diritto internazionale privato e processuale, espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami universitari o di prove di concorso e dà ampio spazio agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Gli aspetti salienti della disciplina sono evidenziati attraverso l'uso di piste di lettura a margine del testo. Si avvale, inoltre, di apparati didattici che permettono di ottimizzare l'apprendimento e di avere a disposizione, in un unico volume, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia (schemi per ricapitolare l'argomento studiato e favorirne l'apprendimento, domande di fine capitolo, che propongono le più frequenti domande d'esame).
20,00

Manuale di diritto del commercio internazionale

di Fabrizio Marrella

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

55,00
45,00

Le droit d'appel dans le cadre de la justice administrative internationale

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2020

pagine: 144

12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.