Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto internazionale

Le «situazioni puramente interne» nel diritto dell'Unione Europea

di Amedeo Arena

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 300

Il volume si concentra sulla disciplina delle "situazioni puramente interne", vale a dire le fattispecie i cui elementi sono tutti circoscritti all'interno del medesimo Stato membro e che, per tale ragione, sono estranee all'ambito applicativo delle norme di diritto dell'Unione europea a vocazione transfrontaliera, quali le libertà fondamentali del mercato interno. Sebbene il progetto comunitario abbia, fin dal Rapporto Spaak del 1956, perseguito la liberalizzazione degli scambi tra gli Stati membri e non la deregolamentazione del commercio negli Stati membri, la nozione di "situazioni puramente interne" ha fatto la sua comparsa nella giurisprudenza della Corte di giustizia soltanto con la sentenza Saunders (1979), in concomitanza con l'approfondissement delle libertà fondamentali del mercato interno promosso dalla sentenza Cassis de Dijon (1979). Nel corso dei successivi quarant'anni, si è sviluppato un ampio corpus giurisprudenziale in materia di "situazioni puramente interne", di cui si propone la suddivisione in tre orientamenti ("tradizionale", "espansivo" e "riflessivo"), di recente oggetto di un processo di codificazione intrapreso dalla sentenza Ullens de Schooten (2016).
20,00

Manuale di diritto internazionale

di Stu.g.e.s.

Libro

editore: Edicusano

anno edizione: 2019

Nella Parte I sono trattati l'origine del diritto internazionale, con la sua definizione, la classificazione e disciplina delle fonti, nonché la regolamentazione dei rapporti con il diritto interno. La Parte II analizza la tematica delle controversie internazionali con la distinzione tra mezzi e procedimenti per la loro risoluzione, dedicando un apposito capitolo al diritto internazionale umanitario. La Parte III del manuale si occupa della responsabilità internazionale riservando specifici capitoli alla regolamentazione dell'uso della forza, alla definizione dell'illecito internazionale ed alle sue cause di esclusione.
26,00

Diritto internazionale

di Andrea Gioia

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: 590

35,00

Persons on the move. New horizons of family, contract and tort law

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 236

14,00
49,00

Lezioni di diritto internazionale ed europeo del patrimonio culturale. Protezione e salvaguardia. Vol. 2: Circolazione e restituzione

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Cafoscarina

anno edizione: 2018

pagine: 96

Il volume nasce per integrare la parte prima del Corso, dedicata a protezione e salvaguardia del patrimonio culturale, con una introduzione ai temi della circolazione e restituzione/ritorno dei beni culturali illecitamente esportati. La necessità di questo ulteriore sforzo si è fatta sentire vuoi per la mancanza di un testo base aggiornato. Il libro risponde così alle esigenze di: - fornire agli studenti un quadro degli strumenti internazionali esistenti e applicabili in situazioni sia di conflitto armato che di pace, offrendo anche una casistica, nella materia della circolazione e restituzione/ritorno dei beni culturali illecitamente esportati; - rendere conto dell'entrata in gioco, negli ultimi decenni, di entità nuove, in particolare di formazioni e gruppi di terrore, capaci di un uso spregiudicato del controllo su zone ricche di beni culturali e di scavi archeologici (leciti o meno). Se ciò è alla base di una ripresa di interesse da parte degli Stati verso i tentativi di emanare normative in materia, e ancor più di garantirne e controllarne l'applicazione, non vanno trascurate le molte zone d'ombra che purtroppo il comportamento degli Stati continua a presentare al riguardo.
12,00

Rassegna di diritto pubblico europeo (2018). Vol. 2

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2018

pagine: 232

45,00
50,00

Port, maritime and transport law between legacies of the past and modernization

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2018

42,00

L'efficacia delle jurisdiction clauses inserite in polizza di carico nell'ambito dell'ordinamento giuridico italiano

di Nicola Ridolfi

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il volume analizza il problema dell'inserimento di clausole di proroga della giurisdizione nei contratti di trasporto marittimo di merci. In particolare, si fa riferimento all'approccio che l'ordinamento italiano ha adottato in merito alla validità delle cosiddette jurisdiction clauses sovente contenute sui retri delle polizze di carico e all'evoluzione normativa che ha avuto luogo nell'ambito dello stesso ordinamento, passando per la cruciale sentenza Cass. 731/05 fino alle soluzioni interpretative elaborate daicargo interests per evitare di soccombere in modo sistematico al contenuto negoziale delle jurisdiction clauses unilateralmente predisposte dai vettori.
10,00

Fondamenti di diritto internazionale privato. Tra sovranità, cooperazione e diritti umani

di Gabriella Carella

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 272

"In un contesto di crescente mobilità delle persone e di interconnessione globale dei sistemi economici nazionali, il diritto internazionale privato non è più materia "di nicchia" per specialisti, ma diventa di prevalente applicazione e, nello stesso tempo, vede crescere le sue norme. L'incremento della disciplina non è solo quantitativo, ma anche qualitativo, in quanto si moltiplicano le fonti, si diversificano i metodi e le tecniche utilizzate per la disciplina delle fattispecie transnazionali, si creano interazioni con numerose tematiche di grande rilievo economico-sociale, quali la delocalizzazione delle imprese e dei lavoratori, la responsabilità delle società multinazionali, la determinazione dello status personale di stranieri ai fini dell'ingresso nel territorio. Il rilievo assunto nel diritto internazionale privato dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo contribuisce ulteriormente ad aggiungere una nuova dimensione alla disciplina. Il manuale - frutto di una più che trentennale esperienza didattica e scientifica - intende rispondere all'esigenza di una esposizione della teoria generale del diritto internazionale privato che tenga conto di tali trasformazioni ed unisca in un quadro organico le novità disperse e frammentate in una pluralità di interventi normativi settoriali; ciò allo scopo di fornire - si spera - gli strumenti metodologici necessari per la comprensione e l'autonoma utilizzazione delle normative riguardanti specifiche materie". (dalla Premessa)
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.