Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto internazionale

Port, maritime and transport law between legacies of the past and modernization

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2018

42,00

L'efficacia delle jurisdiction clauses inserite in polizza di carico nell'ambito dell'ordinamento giuridico italiano

di Nicola Ridolfi

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il volume analizza il problema dell'inserimento di clausole di proroga della giurisdizione nei contratti di trasporto marittimo di merci. In particolare, si fa riferimento all'approccio che l'ordinamento italiano ha adottato in merito alla validità delle cosiddette jurisdiction clauses sovente contenute sui retri delle polizze di carico e all'evoluzione normativa che ha avuto luogo nell'ambito dello stesso ordinamento, passando per la cruciale sentenza Cass. 731/05 fino alle soluzioni interpretative elaborate daicargo interests per evitare di soccombere in modo sistematico al contenuto negoziale delle jurisdiction clauses unilateralmente predisposte dai vettori.
10,00

Fondamenti di diritto internazionale privato. Tra sovranità, cooperazione e diritti umani

di Gabriella Carella

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 272

"In un contesto di crescente mobilità delle persone e di interconnessione globale dei sistemi economici nazionali, il diritto internazionale privato non è più materia "di nicchia" per specialisti, ma diventa di prevalente applicazione e, nello stesso tempo, vede crescere le sue norme. L'incremento della disciplina non è solo quantitativo, ma anche qualitativo, in quanto si moltiplicano le fonti, si diversificano i metodi e le tecniche utilizzate per la disciplina delle fattispecie transnazionali, si creano interazioni con numerose tematiche di grande rilievo economico-sociale, quali la delocalizzazione delle imprese e dei lavoratori, la responsabilità delle società multinazionali, la determinazione dello status personale di stranieri ai fini dell'ingresso nel territorio. Il rilievo assunto nel diritto internazionale privato dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo contribuisce ulteriormente ad aggiungere una nuova dimensione alla disciplina. Il manuale - frutto di una più che trentennale esperienza didattica e scientifica - intende rispondere all'esigenza di una esposizione della teoria generale del diritto internazionale privato che tenga conto di tali trasformazioni ed unisca in un quadro organico le novità disperse e frammentate in una pluralità di interventi normativi settoriali; ciò allo scopo di fornire - si spera - gli strumenti metodologici necessari per la comprensione e l'autonoma utilizzazione delle normative riguardanti specifiche materie". (dalla Premessa)
25,00

Codice euro-globale. Epoche, spazi, soggetti

di Massimo Panebianco

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2018

pagine: 400

25,00

Diritto tributario europeo

di Pasquale Pistone

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 329

Questo manuale fornisce un'analisi sistematica del diritto tributario europeo. Applica la metodologia di studio del diritto europeo, per verificarne l'impatto sulle categorie ed istituti giuridici tributari. In tal modo, si consente uno studio integrato di questa materia. Il manuale è rivolto primariamente all'apprendimento da parte degli studenti universitari. Tuttavia, può giovare anche agli esperti di diritto europeo, che non ne abbiano mai approfondito l'impatto sul fenomeno impositivo, e a quelli di diritto tributario, che non abbiano mai studiato le ripercussioni su di esso prodotte dal diritto europeo. Il manuale si articola in tre parti, che analizzano l'incidenza dei principi del diritto europeo sulla materia tributaria (ivi compresi gli aspetti rilevanti di diritto processuale europeo), l'applicazione del diritto primario europeo (diritti fondamentali, libertà fondamentali e aiuti di Stato) alla materia tributaria e il diritto secondario europeo vigente in materia tributaria.
30,00

Diritto internazionale

di Enzo Cannizzaro

Libro

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 576

Questo libro intende descrivere, a fini prevalentemente didattici, l'ordinamento internazionale attraverso lo studio delle sue funzioni fondamentali. Esso si propone di contribuire all'inquadramento giuridico del processo di trasformazione in atto nel diritto internazionale: un fenomeno in gran parte misterioso che sembra talora sfuggire, nella sua dimensione sistematica e nelle sue implicazioni tecniche, alle metodologie dell'analisi giuridica.
45,00

ADR 2019

Libro

editore: Ars Edizioni Informatiche

anno edizione: 2018

pagine: 1052

Traduzione italiana integrale del regolamento ONU sul trasporto stradale delle merci pericolose, ADR 2019, in vigore a livello internazionale dal 1° gennaio 2019. La traduzione è stata curata dallo stesso gruppo di lavoro che ha curato le precedenti edizioni dal 2001 al 2017, (ora Comitato Scientifico di OrangeNews), conferite a titolo gratuito al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a partire dal 2003 e trasmesse, su richiesta, alla Commissione Europea che le ha utilizzate per fini istituzionali.Il volume è in un formato autorizzato per la consultazione anche in sede d'esame, con evidenziazione grafica delle novità rispetto all'ADR 2017. Gli eventuali addenda e corrigenda emessi dall'ONU successivamente alla pubblicazione del testo saranno resi disponibili nella sezione download della presente scheda. Con la pubblicazione viene fornito il testo completo dell' ADR 2019 in formato PDF scaricabile all'indirizzo: https://my.arsedizioni.it seguendo le istruzioni della cartolina inserita nel volume.
100,00

Introduzione alla convenzione europea dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali

di Angela Di Stasi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

Il volume costituisce la seconda edizione di una introduzione - di taglio eminentemente didattico - ad un sistema euro-italiano "multilivello" di protezione dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Esso si occupa della tutela sostanziale e procedurale nella Convenzione europea dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (CEDU) e dell'esecuzione delle sentenze della Corte di Strasburgo nel quadro dei rapporti fra l'ordinamento italiano e il sistema convenzionale.
22,00

Il diritto alla autodeterminazione dei popoli. La dimensione interna

di Alessio Scaffidi

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2018

pagine: 160

La volontà di trattare la vexata quaestio dei popoli indigeni nasce da un'esperienza personale dell'autore, il quale ha trascorso un importante periodo della sua vita in Australia. Nello specifico, l'opera si prefigge l'obiettivo di ricostruire il sistema di tutele approntato dal diritto internazionale ai popoli indigeni, incentrando l'attenzione sul tanto discusso diritto all'autodeterminazione e sulla sua rinnovata dimensione interna. Infine, analizzando il case study degli aborigeni australiani, l'elaborato intende vagliare le rilevanti difficoltà connesse alla concreta realizzazione del summenzionato diritto.
16,00

Antico mare e identità migranti: un itinerario interdisciplinare

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 242

La pubblicazione di questo volume si inserisce nell'ambito di un progetto di ricerca finanziato dal MIUR, che gravita, in chiave generale, attorno al sistema comune europeo di asilo, attualmente sottoposto ad una particolare pressione, in considerazione delle crescenti dimensioni dei flussi migratori. Si tratta dunque di una sfida interessante, anche se ardua, data l'estrema complessità di analisi e di gestione del fenomeno migratorio e dei suoi continui e profondi cambiamenti, che riguardano le caratteristiche dei migranti, le rotte da essi seguite, le ragioni della migrazione, i Paesi di origine e di transito e i relativi contesti politici e sociali.
23,00

La compravendita internazionale di merci. Competenza giurisdizionale e diritto applicabile

di Pietro Franzina

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2018

pagine: 246

Può un'impresa italiana portare un'impresa russa davanti a un giudice italiano, affinché quest'ultimo le ingiunga di pagare il prezzo delle merci che la prima le ha consegnato? E, se sì, di quali regole materiali deve servirsi quel giudice per stabilire se la pretesa della venditrice italiana è fondata, o se non siano fondate, invece, le eccezioni della compratrice russa? Le regole che si incontrano nel codice civile italiano? Quelle in vigore nella Federazione Russa? Altre ancora? Il volume illustra in modo sintetico le norme che rispondono a questi e simili quesiti, proponendosi di fungere da ausilio per la didattica in ambito universitario e per la formazione e l'aggiornamento professionale di quanti assistono le imprese impegnate nel commercio internazionale.
18,90

Stabile organizzazione. Identificare le patologie, prevenire i rischi, gestire le verifiche fiscali

di Piergiorgio Valente, Luigi Vinciguerra

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2018

Il concetto di "stabile organizzazione occulta" non trova origine nella legislazione tributaria vigente in quanto si è formato a seguito di verifiche fiscali condotte in capo a società formalmente autonome, sebbene legate a soggetti esteri da rapporti di controllo societario o economico. La sussistenza di una "stabile organizzazione occulta" deve essere oggetto di attento esame da parte degli organi verificatori, i quali sono tenuti ad accertare se un'impresa estera eserciti la propria attività nel territorio dello Stato mediante una entità organizzata non formalmente costituita. Nell'ultimo quinquennio è stata identificata una articolata casistica di stabili organizza­zioni "occulte" da parte dell'autorità fiscale italiana, civile e militare.
43,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.