Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto internazionale

Compendio di diritto internazionale

di Federico Del Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 304

Il Compendio di Diritto Internazionale tratta, ricalcando la struttura della manualistica accademica più diffusa, i principali argomenti di diritto internazionale: fonti, soggetti internazionali, responsabilità internazionale, modalità di risoluzione delle controversie internazionali, adattamento del diritto interno al diritto internazionale e dell'Unione europea, norme in materia di tutela dei diritti umani e dell'ambiente, navigazione marittima e aerea, repressione dei crimini internazionali, regolamentazione delle relazioni economiche e dei conflitti armati, cooperazione allo sviluppo. Pur trattando le tematiche classiche, il volume non trascura gli attuali aspetti della società internazionale che, se a breve non troverà un nuovo e più stabile ordine, sarà trascinata inevitabilmente nel temuto disordine internazionale, ben lontano dal progetto di pace universale di Kant e dalla costituzionalizzazione del diritto internazionale teorizzata da Häbermas. Il lavoro, completato da puntuali richiami dottrinali e giurisprudenziali, oltre che da una selezione delle più frequenti domande d'esame posta alla fine di ogni capitolo, costituisce un valido supporto per superare agevolmente esami universitari e concorsi pubblici.
19,00

Current and future perspectives on cross-border service of documents

di Stefano Dominelli

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2018

pagine: 208

12,00
40,00
29,00

Rassegna di diritto pubblico europeo (2018). Vol. 1: Europa e migrazioni

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2018

pagine: 264

45,00

I procedimenti amministrativi di adjudication dell'Unione europea: principi generali e discipline settoriali

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 352

La Collana "Procedimenti europei - European Procedures" accoglie contributi su temi che ricadano nell'ambito d'indagine del diritto pubblico europeo, ossia diritto amministrativo e costituzionale dell'Unione europea e dei suoi Stati membri, nonché diritto del Consiglio d'Europa (CEDU e altre fonti rilevanti). Per procedimenti s'intendono, dunque, sia i procedimenti amministrativi, sia anche i procedimenti legislativi e le procedure giurisdizionali (nonché di risoluzione alternativa delle controversie - ADR). In senso ampio la tematica dei "procedimenti" può includere anche aspetti organizzativi e istituti quali, per esempio, le agenzie, intese come strutture di garanzia dei diritti e dell'effetto utile del diritto UE. Tutti i contributi accolti nella Collana, dopo una prima delibazione da parte dei Direttori, sono sottoposti a procedura di doppio referaggio da parte di esperti del settore scientifico-disciplinare di riferimento. Il comitato scientifico della Collana è composto da un numero ristretto di accademici, selezionati in base a due essenziali caratteristiche: possesso di una specifica expertise nell'ambito del diritto pubblico europeo e multilinguismo.
42,00

Non-international armed conflicts and new conflicts: the protection of human dignity in the light of international law

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2018

Il volume contiene gli Atti del IV Corso di Formazione dei Cappellani Militari al Diritto Internazionale Umanitario degli Ordinamenti Militari che ha avuto luogo a Roma dal 26 al 28 ottobre 2015. Il Corso ha visto la presenza sia degli Ordinariati Militari che dei Delegati inviati dalle Conferenze Episcopali e ha affrontato alcune sfide attuali del diritto internazionale umanitario, relative alla salvaguardia della dignità umana durante i conflitti armati, ed ha vissuto il suo momento culminante nell'amabile incontro con Papa Francesco (26 ottobre 2015).
25,00

Diritto internazionale privato e processuale. Manuale di base per la preparazione alla prova orale per l'esame di avvocato

di 54A/13 9^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 192

Un supporto didattico di nuova concezione per la preparazione alla prova orale, organizzato per fornire al candidato, che già possiede nozioni di base della materia, ulteriori e più aggiornate conoscenze al fine di dare risposte più efficaci in sede d'esame. I Quaderni del Praticante Avvocato, facendo tesoro della pluriennale esperienza delle Edizioni Simone, presentano sinteticamente l'intera disciplina e consentono soprattutto a quanti sono in ritardo con la preparazione, una lettura e un apprendimento rapido, privilegiando argomenti e istituti che più probabilmente possono costituire oggetto di domanda. A tal fine, in Appendice è proposto un elenco degli argomenti più frequentemente richiesti in sede di esame. Questo Quaderno di Diritto Internazionale Privato e Processuale, pertanto, mette in condizione il praticante avvocato di superare brillantemente la prova orale.
15,00

Liber amicorum Antonio Tizzano. De la Cour CECA à la Cour de l'Union: le long parcours de la justice européenne

Libro: Copertina rigida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 1082

Il Liber Amicorum, intitolato «De la Cour CECA à la Cour de l'Union: le long parcours de la justice européenne», rende omaggio al Vice Presidente della Corte di Giustizia dell'Unione europea, il professore Antonio Tizzano, che ha dedicato tutta la sua vita professionale e scientifica allo studio del diritto e soprattuto all'esame ed allo sviluppo della giurisprudenza di questa istituzione, profondo sostenitore dei valori su cui si fonda il progetto europeo. Il volume è dedicato al Professore nel momento in cui si appresta a lasciare le sue funzioni (l'8 ottobre 2018) non solo come un ringraziamento per il suo attivo contributo alla costruzione europeista e ma anche come testimonianza di un rispetto profondo, di sincera gratitudine e di amicizia che gli portano gli autori. I saggi contenuti, a firma di docenti universitari, magistrati delle Corti superiori, avvocati e funzionari istituzionali specialisti nella materia offrono una ricostruzione, con approfondimenti monografici, del lungo percorso dell'istituzione Corte di Giustizia approfondendo temi sostanziali e procedurali. Contiene saggi in lingua francese e in lingua italiana. Prefazione di Koen Lenaerts.
136,00

Corso di diritto doganale. Diritto dell'Unione europea e diritto interno

di Fabrizio Vismara

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 322

Il Corso di diritto doganale è un manuale finalizzato allo studio e all'apprendimento del diritto doganale dell'Unione europea e interno. Il Corso di diritto doganale è rivolto sia a coloro che si affacciano per la prima volta alla materia e desiderano comprenderne le nozioni di base, sia a coloro che hanno già un'esperienza specifica in materia di operazioni doganali e desiderano cogliere lo spunto per una revisione delle nozioni apprese e per eventuali approfondimenti. Il lavoro è strutturato in capitoli destinati ad affrontare aspetti specifici della materia, con indicazioni volte a favorire la memorizzazione degli istituti e la loro correlazione. Ogni capitolo è seguito da una sintesi di riferimenti bibliografici che possono costituire un ausilio per approfondimenti specifici e ricerche su tematiche d'elezione. La trattazione, che unisce a finalità didattiche quelle di approfondimento tematico, è volta a mettere in evidenza il raccordo tra normativa dell'Unione europea, normativa internazionale e diritto interno, anche con riferimento ai principi di elaborazione giurispudenziale, unionale e interna, che ne costituiscono la struttura di riferimento.
35,00

Diritto internazionale

di Fabrizio Marrella, Dominique Carreau

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: 836

49,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.