Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto internazionale

Il «sale and purchase agreement»: un contratto commentato

di Giorgio De Nova

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2015

pagine: 285

27,00

Manuale di diritto internazionale pubblico

di Federico Del Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 384

Il manuale di Diritto Internazionale Pubblico offre un quadro esaustivo e aggiornato delle principali tematiche internazionalistiche: la classificazione delle fonti, l'individuazione dei soggetti e dei requisiti necessari al riconoscimento, la definizione della responsabilità, le modalità di risoluzione delle controversie, i principi che disciplinano l'uso della forza nelle relazioni interstatuali, l'adattamento del diritto interno al diritto internazionale e al diritto dell'Unione europea, le norme vigenti in materia di tutela dei diritti umani e dell'ambiente, la navigazione marittima e aerea, la repressione dei crimini internazionali, la regolamentazione delle relazioni economiche e dei conflitti armati. Questa XII edizione approfondisce altresì il tema della cooperazione allo sviluppo, nella sua dimensione storica, politica ed economica, che ormai rientra a pieno titolo nell'ambito dei diritti umani. Il volume, pertanto, conservando la sua chiarezza espositiva, costituisce un valido supporto per la preparazione di esami universitari e concorsi, ma si presenta di particolare utilità anche per quanti intendano conoscere i più importanti avvenimenti che hanno recentemente interessato la Comunità Internazionale.
28,00

Da Vienna a Monaco (1814-1938). Ordine europeo e diritto internazionale

di Stefano Mannoni

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2014

pagine: 165

17,00

Corso di diritto internazionale

di Sergio Marchisio

Libro: Libro in brossura

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2014

pagine: 425

36,00

Le politiche dell'Unione Europea

di Francesco Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 255

Una trattazione sulle politiche e azioni esterne dell'Unione europea: libera circolazione delle merci, persone, servizi e capitali; spazio di libertà, sicurezza e giustizia; politica agricola e della pesca; politica economica e monetaria; politica della concorrenza; politica regionale; politica estera e di sicurezza comune etc. La sesta edizione riporta in particolare quei provvedimenti adottati alla luce del quadro finanziario pluriennale, che fissa le priorità di bilancio dell'Unione per il periodo 2014-2020 (regolamento UE 2 dicembre 2013, n. 1311/2013). A tal proposito si segnalano: il reg. (UE) 390/2014 del 14 aprile 2014 che istituisce il programma "L'Europa per i cittadini" per il periodo 2014-2020; il reg. (UE) 516/2014 del 16 aprile 2014 che istituisce il Fondo asilo, migrazione e integrazione; la direttiva 2014/41/UE del 3 aprile 2014 relativa all'ordine europeo d'indagine penale (OEI); la riforma della politica agricola comune (PAC) 2014-2020 contenuta soprattutto in quattro regolamenti del 17 dicembre 2013: reg. (UE) n. 1305/2013; reg. (UE) n. 1306/2013; reg. (UE) n. 1307/2013; reg. (UE) n. 1308/2013; il reg. (UE) 1303/2013 del 17 dicembre 2013 che fissa le norme comuni sui fondi strutturali e altri fondi europei. Il volume, offrendo un quadro sintetico e completo delle politiche europee, rappresenta un sussidio utile per quanti devono sostenere esami, partecipare a corsi di specializzazione e per l'aggiornamento professionale.
18,00

I bambini soldato nel diritto internazionale

di Massimo Cumbo

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2014

pagine: 312

Il presente saggio si propone di esaminare il fenomeno dell'impiego dei minori nei conflitti armati attraverso la lente del diritto, analizzando l'evoluzione della disciplina giuridica internazionale a partire dai Protocolli delle Convenzioni di Ginevra fino ai più recenti Protocolli della Convenzione dei Diritti del Fanciullo. Il saggio analizza altresì le problematiche che tale normativa pone nelle sue applicazioni pratiche, con particolare attenzione ai meccanismi internazionali di monitoraggio e ai recenti processi avviati davanti alla Corte speciale per la Sierra Leone e alla Corte penale internazionale per il crimine di reclutamento e impiego di minori nelle ostilità. Se da una parte tali sviluppi si configurano come un risultato della progressiva acquisizione di consapevolezza da parte della comunità internazionale del problema dei bambini soldato, essi rappresentano soltanto un primo punto di partenza di una nuova fase caratterizzata da un maggiore impegno nella repressione di tale crimine, rimasto troppo a lungo impunito.
15,00

Manuale di diritto internazionale pubblico

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 448

Giunto ormai alla XI edizione, il presente Manuale intende offrire un quadro chiaro ed esaustivo delle principali tematiche afferenti al diritto internazionale pubblico: la classificazione delle fonti, l'individuazione dei soggetti di diritto internazionale e dei requisiti necessari al riconoscimento della loro soggettività, la definizione della responsabilità internazionale, le modalità di risoluzione delle controversie internazionali, i principi che disciplinano l'uso della forza nelle relazioni interstatuali, l'adattamento del diritto interno al diritto internazionale e al diritto dell'Unione Europea, le norme vigenti in materia di tutela dei diritti umani e dell'ambiente, di navigazione marittima e aerea, la repressione dei crimini internazionali, la regolamentazione delle relazioni economiche e dei conflitti armati. La trattazione, per venire incontro ai suoi lettori, si giova sia di approfondimenti di carattere storico-politico, al fine di illustrare il continuo sviluppo delle relazioni internazionali, sia di richiami dottrinali e giurisprudenziali, che chiariscono il contenuto e la portata delle norme vigenti anche alla luce del crescente processo di "costituzionalizzazione" dell'ordinamento internazionale e della nuova attenzione all'individuo e alle sue libertà a prescindere dalla sua cittadinanza.
27,00

Schemi di diritto internazionale privato e processuale

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2014

pagine: 190

Il testo è aggiornato a: D.Lgs. 28 dicembre 2013, n. 154, recante "Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, a norma dell'articolo 2 della legge 10 dicembre 2012, n. 219"; Regolamento UE n. 650/2012, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni e all'accettazione e all'esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo; Regolamento UE n. 1215/2012, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale. E alla più recente giurisprudenza 2014.
17,00

Diritto internazionale

di Benedetto Conforti

Libro: Libro in brossura

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2014

40,00

Diritto internazionale. Principi e norme

di Francesco Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2013

pagine: 654

45,50
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.