Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto internazionale

Manuale di diritto internazionale privato

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2015

pagine: 308

Il buon accoglimento ottenuto dalla prima edizione di questo Manuale ci ha indotto ad approntarne una seconda, per far fronte alla richiesta e tener conto degli sviluppi intervenuti. Questi derivano dalla recente entrata in vigore dei regolamenti dell'Unione europea 650/2012 in materia di successioni e 1512/2012 che riforma e innova il reg. 44/2001 sulla competenza giurisdizionale e il riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, dei quali era già stata fatta illustrazione nella precedente edizione, e dalla introduzione di nuove norme nazionali di diritto internazionale privato in materia di filiazione con il d.lgs. 28 dicembre 2013, n. 154 recante "Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione a norma dell'art. 2 della legge 10 dicembre 2012 n. 219". Si sono tuttavia manifestati, con una casistica più frequente, problemi in materia di rapporti personali e familiari, sia con riguardo al sempre più ampio accoglimento, negli ordinamenti di altri Stati, del matrimonio tra persone di pari sesso, sia con riguardo alla filiazione derivante da diverse pratiche di maternità assistita. Su questi, che richiederebbero una disciplina legislativa tuttora carente, si è avuta una produzione giurisprudenziale significativa. Naturalmente è curato pure l'aggiornamento agli sviluppi giurisprudenziali nazionali e dell'Unione europea su tutte le questioni rientranti nelle materie trattate.
27,00
36,00

Diritto internazionale

di Carlo Focarelli

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2015

45,00

Le politiche dell'Unione Europea

di Francesco Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 253

Una trattazione mirata sulle Politiche dell'Unione europea: mercato interno; spazio di libertà, sicurezza e giustizia; politica agricola e della pesca; politica economica e monetaria; politica della concorrenza; politica regionale; politica commerciale; politica estera e di sicurezza comune; politica sociale e dell'occupazione; politica dei trasporti etc. La settima edizione, che tiene conto delle più recenti e numerose novità normative, riporta in particolare i seguenti provvedimenti: la decisione (UE) 2015/772 del Consiglio dell'11 maggio 2015 che istituisce un nuovo Comitato per l'occupazione, ponendosi l'obiettivo di una maggiore flessibilità delle attività di detto Comitato, soprattutto nell'ambito del ciclo del semestre europeo; la decisione (UE) 2015/773 del Consiglio dell'11 maggio 2015 istitutiva di un nuovo Comitato per la protezione sociale, al fine di rafforzare la dimensione sociale dell'Unione economica e monetaria e di monitorare più adeguatamente la situazione sociale e del mercato del lavoro; la Comunicazione della Commissione adottata il 13 gennaio 2015 per sfruttare al meglio la flessibilità consentita dalle norme vigenti del patto di stabilità e crescita; la decisione del Consiglio 2014/509/UE del 23 luglio 2014 che stabilisce l'adozione dell'euro da parte della Lituania, dal 1° gennaio 2015; il percorso diretto alla costruzione di un'unione bancaria, con la direttiva 2014/49/UE del 16 aprile 2014.
18,00

Diritto internazionale privato e processuale. Manuale di base per la preparazione alla prova orale

di 6^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 192

Questo Quaderno di Diritto Internazionale Privato e Processuale mette in condizione l'aspirante avvocato di superare la prova orale.
15,00

Diritti umani e diritto internazionale

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2015

28,00

Schemi di diritto internazionale privato e processuale

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2015

pagine: 190

Il testo è aggiornato a: Regolamento UE n. 655/2014 [Procedura per l'ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale, applicabile a decorrere dal 18 gennaio 2017); Regolamento UE n. 606/2013 (Riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile, in vigore dall'11 gennaio 2015); Regolamento UE n. 650/2012 (Competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni e all'accettazione e all'esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo, applicabile alle successioni a causa di morte aperte a partire dal 17 agosto 2015); Regolamento UE n. 1215/2012 (Competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, in vigore dal 10 gennaio 2015).
17,90

Il «sale and purchase agreement»: un contratto commentato

di Giorgio De Nova

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2015

pagine: 285

27,00

Manuale di diritto internazionale pubblico

di Federico Del Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 384

Il manuale di Diritto Internazionale Pubblico offre un quadro esaustivo e aggiornato delle principali tematiche internazionalistiche: la classificazione delle fonti, l'individuazione dei soggetti e dei requisiti necessari al riconoscimento, la definizione della responsabilità, le modalità di risoluzione delle controversie, i principi che disciplinano l'uso della forza nelle relazioni interstatuali, l'adattamento del diritto interno al diritto internazionale e al diritto dell'Unione europea, le norme vigenti in materia di tutela dei diritti umani e dell'ambiente, la navigazione marittima e aerea, la repressione dei crimini internazionali, la regolamentazione delle relazioni economiche e dei conflitti armati. Questa XII edizione approfondisce altresì il tema della cooperazione allo sviluppo, nella sua dimensione storica, politica ed economica, che ormai rientra a pieno titolo nell'ambito dei diritti umani. Il volume, pertanto, conservando la sua chiarezza espositiva, costituisce un valido supporto per la preparazione di esami universitari e concorsi, ma si presenta di particolare utilità anche per quanti intendano conoscere i più importanti avvenimenti che hanno recentemente interessato la Comunità Internazionale.
28,00

Da Vienna a Monaco (1814-1938). Ordine europeo e diritto internazionale

di Stefano Mannoni

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2014

pagine: 165

17,00

Corso di diritto internazionale

di Sergio Marchisio

Libro: Libro in brossura

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2014

pagine: 425

36,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.