Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto internazionale

Fondamenti del diritto commerciale internazionale. Vol. 2: Parte generale: le garanzie, i pagamenti, i finanziamenti

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 315

Il presente volume è dedicato al contratto commerciale internazionale, massima espressione dell'autonomia privata e, in quanto tale, componente (talvolta si è parlato di strumento) principale, se non unica, del diritto commerciale internazionale. Esso si articola sostanzialmente in due porzioni. La prima porzione ha ad oggetto il contratto in sé riguardato: la sua conclusione; il suo contenuto; le sue patologie. La seconda porzione ha ad oggetto, da un lato, alcuni "profili" specifici, concernenti la fase dell'esecuzione di quel contratto: così, i pagamenti internazionali (gli strumenti, i sistemi, le forme), le garanzie internazionali e i crediti documentari. E, dall'altro, i "meccanismi" (in genere concretanti, a loro volta, tipi contrattuali) di ausilio o sostegno alle operazioni commerciali internazionali: quelli di finanziamento all'importazione e, specularmente, all'esportazione.
24,00

Il processo all'imputato assente

di Andrea Conti

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2019

pagine: 468

L'opera sviluppa il tema del processo all'imputato assente, con l'obiettivo di analizzare l'attuale quadro normativo e di verificarne la conformità ai dicta sovranazionali. L'attenzione viene inizialmente posta alle fonti internazionali ed "europee" (Consiglio d'Europa e Unione Europea), alla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e del Comitato dei diritti umani dell'O.N.U., nonché alla ricostruzione degli status processuali connessi alla mancata presenza dell'imputato vigenti nell'ordinamento interno prima dell'entrata in vigore della riforma del 2014. Successivamente, si passa allo studio dei profili statici e dinamici del processo in absentia, con particolare attenzione all'esame degli artt. 420-bis - 420-quater c.p.p. e ai profili problematici da questi sollevati (tra cui il rapporto tra conoscenza legale e conoscenza effettiva, le intersezioni tra consapevolezza e diritto ad una corretta informazione e la trasformazione del diritto ad essere informato in dovere di informarsi).
24,00

The foundamentals of international labor law

di Giuseppe Casale

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 266

32,00

I crimini di guerra nel diritto comunitario

Libro: Copertina morbida

editore: Photocity.it

anno edizione: 2019

pagine: 179

L'Europa si trova sempre più spesso al centro di dinamiche globali altamente complesse, ne deriva la necessità per i Paesi e le istituzioni europee di fornire gli strumenti adatti per interpretare tali dinamiche e proporre soluzioni adeguate, dal punto di vista politico, economico e giuridico. Con i conflitti nei Balcani prima e con i tumulti che hanno seguito le Primavere Arabe poi, l'Europa è coinvolta ogni giorno di più in grandi tragedie umanitarie, conflitti, flussi migratori senza precedenti. Questo testo intende analizzare, con un approccio prettamente giuridico, gli strumenti che l'Unione Europea mette in campo per affrontare le spinose questioni che hanno a che fare con i diritti umanitari e i crimini di guerra. Gli autori ritengono infatti quanto mai attuale la necessità di fare chiarezza su temi quali l'integrazione differenziata, la sicurezza comunitaria, il ricorso all'uso della forza nella legittima difesa individuale e collettiva seguendo un criterio analitico e oggettivo.
10,00

Preserving cultural heritage and national identities for international peace and security

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 278

32,00

Lezioni di tutela internazionale dei diritti umani

di Pietro Pustorino

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2019

pagine: 232

Le "Lezioni" si prefiggono lo scopo di introdurre il lettore allo studio della teoria e soprattutto della prassi in materia di diritti umani nell'ottica dell'ordinamento internazionale. L'autore ha optato per un approccio sintetico ma complessivo alla materia, non limitato quindi all'esame dei pur fondamentali sistemi normativi di carattere pattizio sui diritti umani e affrontando di conseguenza alcune problematiche disciplinate anche dal diritto internazionale generale, quali ad esempio la questione del conflitto fra diritti umani e regole internazionali in materia di immunità (dello Stato e dell'individuo-organo) e la responsabilità internazionale per violazione dei diritti umani. Particolare importanza assume nelle "Lezioni" l'esame della giurisprudenza internazionale e di quella interna, che, nella loro multiforme e talora coordinata applicazione delle norme sui diritti umani, garantiscono un costante adeguamento di tali norme alle complesse problematiche "moderne" in tema di diritti umani, dando spesso luogo a interpretazioni particolarmente estensive e persino a nuovi diritti individuali o collettivi.
22,00

Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo

di Carlo Curti Gialdino

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 672

Il diritto diplomatico concerne la disciplina delle relazioni "diplomatiche" tra i soggetti del diritto internazionale. Tale disciplina riguarda, essenzialmente: gli organi delle relazioni internazionali, le loro funzioni, nonché le immunità diplomatiche. Il diritto consolare, invece, disciplina, mediante norme internazionali e norme interne, lo stabilimento, le vicende e l'estinzione delle relazioni consolari, il personale dell'ufficio consolare e le sue funzioni, nonché le immunità consolari. Il diritto diplomatico-consolare dell'Unione europea concerne, segnatamente, le relazioni diplomatiche dell'Unione europea e la tutela diplomatico-consolare dei cittadini dell'Unione europea nel territorio dei Paesi terzi. Il manuale, che è sostanzialmente aggiornato al 31 agosto 2018, dà ampio spazio all'esame della prassi degli Stati e alla giurisprudenza internazionale e interna. Un ampio indice analitico ne facilita la consultazione. Il diritto diplomatico-consolare dell'Unione europea è destinato a tutti coloro che si occupano di relazioni internazionali sotto il profilo giuridico-diplomatico.
45,00

Le «situazioni puramente interne» nel diritto dell'Unione Europea

di Amedeo Arena

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 300

Il volume si concentra sulla disciplina delle "situazioni puramente interne", vale a dire le fattispecie i cui elementi sono tutti circoscritti all'interno del medesimo Stato membro e che, per tale ragione, sono estranee all'ambito applicativo delle norme di diritto dell'Unione europea a vocazione transfrontaliera, quali le libertà fondamentali del mercato interno. Sebbene il progetto comunitario abbia, fin dal Rapporto Spaak del 1956, perseguito la liberalizzazione degli scambi tra gli Stati membri e non la deregolamentazione del commercio negli Stati membri, la nozione di "situazioni puramente interne" ha fatto la sua comparsa nella giurisprudenza della Corte di giustizia soltanto con la sentenza Saunders (1979), in concomitanza con l'approfondissement delle libertà fondamentali del mercato interno promosso dalla sentenza Cassis de Dijon (1979). Nel corso dei successivi quarant'anni, si è sviluppato un ampio corpus giurisprudenziale in materia di "situazioni puramente interne", di cui si propone la suddivisione in tre orientamenti ("tradizionale", "espansivo" e "riflessivo"), di recente oggetto di un processo di codificazione intrapreso dalla sentenza Ullens de Schooten (2016).
20,00

Manuale di diritto internazionale

di Scuola degli studi giuridici, economici e sociali (Stu.g.e.s.)

Libro

editore: Edicusano

anno edizione: 2019

Nella Parte I sono trattati l'origine del diritto internazionale, con la sua definizione, la classificazione e disciplina delle fonti, nonché la regolamentazione dei rapporti con il diritto interno. La Parte II analizza la tematica delle controversie internazionali con la distinzione tra mezzi e procedimenti per la loro risoluzione, dedicando un apposito capitolo al diritto internazionale umanitario. La Parte III del manuale si occupa della responsabilità internazionale riservando specifici capitoli alla regolamentazione dell'uso della forza, alla definizione dell'illecito internazionale ed alle sue cause di esclusione.
26,00

Dogane e commercio internazionale

di GHETTI

Libro: Copertina morbida

editore: Seac

anno edizione: 2019

36,00

Diritto internazionale

di Andrea Gioia

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: 590

35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.