Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto internazionale

Diritto internazionale. Principi e norme

di Francesco Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2013

pagine: 654

45,50
35,00

Introduzione al diritto internazionale contemporaneo

di Attila Tanzi

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2013

pagine: 556

38,50

I ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo

di Andrea Sirotti Gaudenzi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 420

L'opera, con formulario e giurisprudenza, aggiornata alle recenti modifiche (Legge 134/2012) della cosiddetta "Legge Pinto" e alle pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo (sentenza 8 gennaio 2013 su sovraffollamento delle carceri), analizza con completezza e dettaglio le fonti e le procedure per proporre i ricorsi. Si suggerisce come strumento per i professionisti che hanno problematiche sulla materia, al fine di reperire in tempi rapidi le notizie necessarie per realizzare il ricorso alla Corte, con l'obiettivo di vedere riconosciuta la piena tutela dei diritti dell'uomo contro le inefficienze di un sistema giuridico nazionale. Dopo alcune incertezze la Suprema Corte è finalmente giunta alla conclusione che le decisioni della Corte europea sono vincolanti per tutte le Autorità nazionali, completando un percorso che, in maniera definitiva, consente di rendere veramente efficace il sistema europeo di protezione dei diritti dell'uomo. Per completezza l'opera riporta anche l'analisi della casistica giurisprudenziale suddivisa per argomenti. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile, la normativa europea ed il massimario giurisprudenziale organizzato per argomento.
44,00

Le politiche dell'Unione Europea

di Francesco Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 256

Il volume propone una trattazione mirata delle politiche interne e delle azioni esterne dell'Unione europea, tenendo conto delle più recenti e numerose novità normative che sono intervenute nei diversi settori di competenza dell'Unione. Ha inciso, in particolare, nell'ambito della politica economica e monetaria, l'entrata in vigore, il 27 settembre 2012, del Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità (MES) volto a salvaguardare la stabilità finanziaria della zona euro e, il 1° gennaio 2013, del Fiscal compact o patto di bilancio (Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria). Sempre nello stesso ambito, è stato approvato il Two Pack, contenente i due regolamenti UE 472/2013 e 473/2013, adottati il 21 maggio 2013, per rafforzare la sorveglianza sui paesi aderenti all'euro e valutare il loro budget annuale allo scopo di correggere eventuali disavanzi eccessivi. Si segnalano, inoltre, l'accordo, raggiunto l'8 febbraio 2013, sul prossimo quadro finanziario pluriennale che fissa le priorità di bilancio dell'Unione per il periodo 2014-2020 e il pacchetto di riforme della politica agricola comune (PAC) contenente una serie di regolamenti di cui due già adottati nel 2012 (reg. UE 671/2012 e reg. UE 1028/2012). Il testo rappresenta un completamento del manuale di diritto dell'Unione europea ed è indirizzato a coloro che devono sostenere esami universitari, partecipare a corsi di specializzazione, ma anche all'aggiornamento professionale.
18,00

Manuale di diritto internazionale pubblico

di Federico Del Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 384

Giunto ormai alla X edizione, il presente manuale intende offrire un quadro chiaro ed esaustivo delle principali tematiche afferenti al diritto internazionale pubblico: la classificazione delle fonti, l'individuazione dei soggetti di diritto internazionale e dei requisiti necessari al riconoscimento della loro soggettività, la definizione della responsabilità internazionale, le modalità di risoluzione delle controversie internazionali, i principi che disciplinano l'uso della forza nelle relazioni interstatuali, l'adattamento del diritto interno al diritto internazionale e al diritto dell'Unione Europea, le norme vigenti in materia di tutela dei diritti umani e dell'ambiente, di navigazione marittima e aerea, la repressione dei crimini internazionali, la regolamentazione delle relazioni economiche e dei conflitti armati.
23,00

Profili di un'imposta ambientale

di Maria Assunta Icolari

Libro: Libro in brossura

editore: De Frede

anno edizione: 2013

pagine: 100

15,00
38,00

Diritto internazionale privato. Manuale breve

di Bruno Barel, Stefano Armellini

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: 414

Il volume analizza, con un taglio concreto ed un linguaggio chiaro e immediato, gli istituti di Parte Generale e di Parte Speciale del diritto internazionale privato. In conformità alla scelta di fondo operata dalla l. 218/1995, e al modus procedendi che gli autori hanno derivato dalla propria esperienza professionale, la disciplina internazionalprivatistica non viene analizzata per compartimenti stagni, ma ricostruita come sistema: per ogni materia, infatti, il tema della legge applicabile è trattato unitamente alle questioni di giurisdizione e di riconoscimento dell'efficacia dei provvedimenti stranieri, con le quali è strettamente collegato. Viene dedicato ampio spazio ai regolamenti comunitari emanati in attuazione delle nuove competenze riconosciute all'Unione europea dal Trattato di Amsterdam che hanno dato luogo ad un processo di comunitarizzazione del diritto internazionale privato tuttora in atto. In virtù di questa moderna impostazione, il volume costituisce uno strumento agile e dinamico per facilitare agli aspiranti avvocati e, più in generale, agli operatori del diritto, la comprensione di una disciplina che oggi, articolata com'è su tre diversi livelli di fonti, è divenuta particolarmente complessa. L'ottava edizione è aggiornata con i regolamenti che sono stati adottati dall'Unione europea per disciplinare uniformemente la legge applicabile, la giurisdizione e il riconoscimento degli atti e dei provvedimenti stranieri in materia civile e commerciale.
27,00

Diritto internazionale. Vol. 1: Il sistema degli Stati e i valori comuni dell'umanità

di Carlo Focarelli

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2012

pagine: 903

Il mondo ha un diritto comune, superiore ai diritti statali, ma non ha un'autorità comune, superiore agli Stati. È da qui che occorre partire per comprendere il diritto internazionale. Due punti sono essenziali: (a) il diritto internazionale è il diritto comune dell'umanità, nonostante la divisione politica dell'umanità in più Stati; (b) come ogni diritto, anche il diritto internazionale ha bisogno di un'autorità che lo amministri in concreto, cioè che lo rispetti e lo faccia rispettare dagli individui, autorità che in mancanza di un governo mondiale non può essere che quella degli Stati. Il volume contiene una trattazione generale del diritto internazionale in una prospettiva sistemica e alla luce dei problemi globali attuali. Definisce anzitutto la comunità internazionale e gli attori, statali e non-statali, che la compongono. Particolare rilievo è dato al " sistema degli Stati ", da un lato, e ai " valori comuni dell'umanità ", dall'altro. Viene quindi analizzata la divisione giuridica del mondo in spazi e i problemi che si pongono nell'allocazione della giurisdizione tra i vari Stati. Il volume passa poi all'esame dei valori perseguiti dalle norme internazionali, selezionandone quattro: ordine interstatale, persona umana, economia sostenibile, sicurezza globale. Infine il volume si occupa della responsabilità internazionale, sia dello Stato che delle organizzazioni internazionali, e della giurisdizione internazionale.
58,00

Manuale di diritto commerciale internazionale

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2012

pagine: 420

Il volume costituisce uno strumento indispensabile per la conoscenza della complessa materia riguardante il Diritto commerciale internazionale attraverso un'attenta analisi aggiornata e completa delle regole che lo disciplinano presentando i contenuti in modo semplice e chiaro, al fine di facilitare la comprensione delle problematiche ad esso collegate. È rivolto a studenti universitari e partecipanti a Master di Alta Formazione, imprenditori, manager ed operatori di import/export che, seguendo l'attuale realtà internazionale, sono interessati a sviluppare competenze in tale materia. Senza trascurare l'inquadramento sistematico e dogmatico dell'argomento il testo, suddiviso in dodici capitoli, tratta gli argomenti con un approccio tecnico/operativo frutto della pluriennale esperienza degli autori. Gli argomenti trattati spaziano dai contratti ai rapporti societari internazionali, dai sistemi di pagamento alle garanzia internazionali, dalla disciplina doganale al diritto dei trasporti, dalle norme valutarie alla pianificazione fiscale internazionale.
34,00

Il principio di precauzione nel diritto internazionale

di Saverio Di Benedetto

Libro: Copertina morbida

editore: ARGO

anno edizione: 2012

pagine: 192

15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.