Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto internazionale

Codice del diritto e delle organizzazioni internazionali

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2004

pagine: 699

Questa sesta edizione riporta le modifiche al Trattato istitutivo della Comunità europea e il Trattato sull'Unione europea. Il Trattato di adesione firmato ad Atene il 16 aprile 2003, ed in vigore dal 1 maggio 2004, ha, infatti, apportato numerosi cambiamenti all'assetto delle istituzioni europee allo scopo di tener conto dell'ingresso di ben 10 nuovi Stati membri. Altre integrazioni hanno interessato lo Statuto del Tribunale internazionale per i crimini commessi nella ex Jugoslavia, lo Statuto della Corte di Giustizia delle Comunità europee e l'aggiunta, nella sezione dedicata all'adattamento, di alcuni articoli della L. 131/2003 (nota come Legge La Loggia).
25,00

Gli accordi bilaterali sulla promozione e la protezione degli investimenti

di Maria Rosaria Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2003

pagine: 415

Argomenti trattati: l'ambito di applicazione degli accordi; l'ammissione degli investimenti stranieri; il trattamento degli investimenti stranieri; il trasferimento dei capitali e degli utili; la protezione contro i rischi non commerciali; la soluzione delle controversie.
40,00
18,00

Introduzione al diritto internazionale contemporaneo

di Attila Tanzi

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2003

pagine: 534

32,00

Il codice delle organizzazioni internazionali a carattere universale

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2003

pagine: 610

L'opera offre al lettore un panorama completo di questo specifico settore del diritto e della cooperazione internazionale. Il volume si divide in due parti, la prima è dedicata all'Organizzazione delle Nazioni Unite e ai suoi Istituti specializzati (fra cui l'Organizzazione Internazionale del lavoro, il Fondo Monetario Internazionale, la FAO, l'UNESCO, l'Organizzazione Mondiale della Sanità) mentre la seconda parte è dedicata alle altre principali Organizzazioni universali (l'Organizzazione Mondiale del Commercio, l'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, l'Organizzazione Internazionale per il Diritto alla Sviluppo) che non godono formalmente dello status di Istituti specializzati.
21,00

Il codice di diritto internazionale tributario

Libro

editore: La Tribuna

anno edizione: 2003

pagine: 2404

Il volume è diviso in tre parti. La prima, dedicata alle fonti di diritto internazionale tributario, espone oltre ai principi internazionali a tutela dell'uomo e del contribuente, i modelli contro le doppie imposizioni e le convenzioni internazionali sul reddito. La seconda parte individua le fonti di diritto fiscale comunitario in materia di imposte dirette ed indirette, Iva, accise, cooperazione fiscale, lotta alla frode e all'evasione. La terza parte, incentrata sulle fonti di diritto tributario nazionale, riporta la normativa tributaria nazionale concernente le imposte dirette, l'Iva e l'accertamento tributario con particolare attenzione alla prassi interpretativa e di applicazione dei provvedimenti legislativi di base.
54,00

Diritto internazionale per una pace possibile

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2002

pagine: 88

Alla crescita della comunità internazionale e della globalizzazione segue la crescita della politica e del diritto internazionale? Il libro evidenzia la volontà di partecipazione alla dimensione internazionale da parte di tutti i cittadini e l'esigenza di luoghi adeguati in cui attrezzare la propria laicità per leggere e cogliere i segni dei tempi. Al progresso del diritto internazionale a servizio della pace vanno affiancati luoghi e strumenti per una qualificata formazione ordinaria di laici cristiani come cittadini radicati nella dimensione locale con un orizzonte universale. Si riscopre così il valore dell'intuizione di un eminente protagonista del Movimento cattolico italiano, Giuseppe Toniolo, che nel 1917 sosteneva la necessità di un Istituto di diritto internazionale della pace, proposta di straordinaria attualità che richiede all'Azione Cattolica un impegno per favorire la partecipazione attiva dei laici alla vita della comunità internazionale. Questi contributi costituiscono il primo passo del cammino che l'Azione Cattolica intende avviare per la costituzione dell'Istituto di diritto internazionale della pace "Giuseppe Toniolo".
5,00

Human rights, people rights. Paths of reflection

Libro

editore: Lateran University Press

anno edizione: 2002

pagine: 206

13,00

Il diritto dei popoli

di John Rawls

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2001

pagine: 261

L'opera si propone di estendere alla società mondiale i principi della giustizia così come vengono intesi dalle società liberali, quelle cioè che possiedono una democrazia costituzionale ragionevolmente giusta. Il diritto dei popoli rappresenta la concezione della giustizia applicata alle norme del diritto internazionale e alla sua pratica. I popoli che la seguono costituiscono la società dei popoli, non degli stati, né delle nazioni.
24,00
28,41

Codice per la navigazione da diporto

di Paolo Berardi

Libro

editore: NISTRI-LISCHI

anno edizione: 1991

pagine: 644

20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.