Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto internazionale

35,00

Aspetti giuridici del brics-Legal aspects of brics

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2015

22,00

Trattato di diritto internazionale

di Carlo Focarelli

Libro

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2015

pagine: 2552

Oggi non c'è più aspetto della vita, e branca del diritto, che non siano toccati dal diritto internazionale, divenuto imprescindibile per magistrati, avvocati, istituzioni dello Stato, regioni, altri enti pubblici e chiunque con esso lavori istituzionalmente. Il Trattato, diviso in tre parti e nove capitoli, affronta temi quali il sistema globale degli Stati e la Comunità internazionale, la creazione inter-statale e l'applicazione intra-statale delle norme internazionali, la ripartizione normativa dell'autorità di governo statale, le immunità internazionali, la protezione della persona umana, l'economia sostenibile, la sicurezza globale, la responsabilità internazionale e la soluzione (giurisdizionale e diplomatica) delle controversie; e include il raccordo con leggi e istituzioni interne, la giurisprudenza italiana e comparata di rilievo internazionale, la giurisprudenza internazionale operativa nell'ordinamento interno, le principali opinioni dottrinali e l'attuazione di norme e sentenze internazionali nell'ordinamento italiano. L'opera è corredata da abstract introduttivi ad ogni sezione, da un vasto apparato bibliografico, sia nelle note che alla fine di ogni sezione, da sistematici rinvii sia incrociati interni sia esterni alle fonti tradotte in lingua italiana, e da una completa indicizzazione per la ricerca dei trattati e degli altri atti normativi, della giurisprudenza internazionale e interna, dei nomi e, in particolare, da un ampio indice analitico.
130,00

Manuale di diritto internazionale

di Andrea Gioia

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: 542

Il manuale, giunto alla quinta edizione, fornisce un quadro completo delle attività di produzione, accertamento e attuazione coercitiva del diritto internazionale. In relazione al contenuto delle norme internazionali, viene privilegiata la sintetica descrizione delle norme generali di fonte consuetudinaria, dal momento che i trattati internazionali, a parte quelli che hanno lo scopo di codificare il diritto consuetudinario, sono ormai in numero tale da non consentirne un esame, sia pur sintetico, nell'ambito di una trattazione manualistica. Il volume, che consente uno studio della materia agile se pur completo, è il frutto dell'attività didattica svolta presso l'Università di Trento e le Università di Trieste e di Modena e beneficia in particolar modo dell'esperienza pratica che l'autore ha acquisito presso l'Ufficio legale dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica, realizzando in tal modo un ponte tra teoria e pratica della materia.
33,00

L'organizzazione mondiale del commercio

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: 697

Gli accordi amministrati dall'Organizzazione Mondiale del Commercio regolano il 97% del commercio mondiale e in base a essi gli organi contenziosi dell'OMC giudicano le controversie commerciali fra i Membri. Una corretta e approfondita conoscenza del sistema dell'OMC appare dunque indispensabile per l'acquisizione di concrete competenze nel campo della regolamentazione multilaterale degli scambi commerciali internazionali. I dieci saggi che costituiscono la Parte I di questo volume descrivono e analizzano la struttura istituzionale dell'OMC, la disciplina del GATT e degli accordi in materia doganale, quelli relativa agli ostacoli non tariffari, alle misure di difesa commerciale, agli scambi di servizi, ai diritti di proprietà intellettuale, agli accordi regionali, ai pubblici appalti e alla soluzione delle controversie. Di tali accordi, nella seconda parte, sono riportati ampi estratti, insieme con i più importanti documenti negoziali.
48,00

Lo stato di guerra in tempo di pace

di Luca Buscema

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2014

32,00

I diritti umani. Concetto, teoria, evoluzione

di Elena Pariotti

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2013

pagine: 276

Questa nuova edizione è un ulteriore tentativo d'identificare il significato funzionale, fisiologico e fisiopatologico, del sistema renina-angiotensina-aldosterone (RAAS). Tuttavia, diverse domande sono ancora senza risposta e nuove domande si sono poste limitando la possibilità di una visione coerente. La cascata RAAS è attivata dalla deplezione di volume del liquido extracellulare e/o dalla riduzione della pressione arteriosa. La cascata induce il risparmio renale idro-salino e l'aumento del tono vasomotore. Col ritorno ai valori normali del contenuto corporeo del NaCl e/o del livello pressorio gli stimoli cessano e la cascata si disattiva. Nell'ipertensione da obesità addominale, l'aumento di attività del RAAS è responsabile a lungo termine di stress ossidativo, di alterata regolazione della produzione delle adipochine e di disordini metabolici. L'ambiente ossidativo interferisce nella specificità dei recettori ai ligandi fisiologici e promuove attivazioni anomale. Le retroazioni negative stabilizzanti sono attenuate o inoperanti, mentre compaiono circoli viziosi che predispongono ai danni d'organo (cardiovascolari, renali, cerebrali).
20,00

Diritto internazionale dell'ambiente

di Amedeo Postiglione

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2013

pagine: 588

Con la presente pubblicazione viene offerto un contributo innovativo sul diritto internazionale dell'ambiente che nasce da una reale, lunga e diretta esperienza dell'autore, sia come magistrato della Corte Suprema di Cassazione, sia come fondatore e direttore della Fondazione ICEF (International Court of the Environment Foundation), operante da oltre 20 anni per la promozione di una vera Governance Globale Ambientale incentrata su due nuove istituzioni: una di tipo esecutivo - un'Agenzia delle Nazioni Unite per l'ambiente - ed una di tipo giudiziario - una Corte Internazionale dell'Ambiente con accesso sociale di carattere obbligatorio. L'autore sostiene che il diritto internazionale generale, non solo in tema ambientale ma anche nei settori dei diritti umani e della sicurezza, oltre che nell'economia, si è già aperto a due nuovi soggetti (la comunità internazionale e l'individuo) mentre la sovranità degli Stati è da una parte limitata e dall'altra rafforzata in un ruolo di solidarietà ed integrazione.
32,00

Diritti umani. Sette lezioni

di Vittorio Angiolini

Libro: Libro in brossura

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2012

pagine: 211

Gli orientamenti dei filosofi e dei cultori di altre discipline scientifiche sui diritti umani si muovono su un piano astratto, non di rado sollevato rispetto alle esigenze della loro effettiva tutela. Queste lezioni, nate per l'insegnamento universitario, si rivolgono idealmente non solo ai giuristi. Il tentativo è di riportare i diritti umani entro un ragionamento giuridico coerente, per allontanare il rischio di vederli relegati nel limbo di prospettazioni di principio, prive di concretezza. Poteri ultimativi per proteggere i diritti dell'umanità, o anche solo per comporli in un disegno unitario, non sono rimessi né rimettibili ad unico sovrano. L'impegno per i diritti umani, pertanto, dovrebbe tenere la coerenza in grande considerazione, tanto quanto il realismo sui mezzi disponibili; al di là di ogni polemica sul razionalismo, nelle sue molteplici accezioni.
20,00
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.