Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto internazionale

Elementi di diritto internazionale pubblico

di 5^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2011

pagine: 256

La presente edizione è stata aggiornata tenendo conto dei nuovi orientamenti dottrinari e giurisprudenziali, della recente evoluzione della prassi e di quanto concretamente accade nella Comunità internazionale: rilevano, in proposito, il pieno riconoscimento della soggettività internazionale dell'individuo, il dibattito circa lo status della Palestina, i contributi apportati al processo di integrazione europea dal Trattato di Lisbona (che, ad esempio, conferisce alle norme prodotte dall'Unione il rango di vere e proprie "fonti legislative"), il crescente sviluppo del diritto internazionale penale, in virtù del quale potrebbe essere ammessa la processabilità di Gheddafi dinanzi al Tribunale de L'Aja per i crimini contro l'umanità commessi nella guerra scoppiata in Libia nel febbraio 2011, il dibattito dottrinale sulla legittimità o meno della cd. "guerra preventiva". Per come è concepito, dunque, il testo costituisce un supporto completo, rapido ed efficace per lo studio e il ripasso della materia, di particolare utilità alla preparazione di esami e concorsi.
12,00

I procedimenti relativi all'efficacia delle decisioni straniere in materia civile

di Olivia Lopes Pegna

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2010

pagine: 314

È uno studio attinente specificamente al dirittto processuale civile internazionale, materia assai frequentata dalla scuola cui l'autore appartiene. La trattazione è completa e non trascura quindi gli aspetti anche operativi.
29,50

Debitori sovrani e obbligazionisti esteri

di Mauro Megliani

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2009

pagine: 312

34,00

Lezioni di diritto internazionale dell'economia

di Maurizio Orlandi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2009

pagine: 696

Le "Lezioni di diritto internazionale dell'economia", principalmente indirizzate a coloro che sono iscritti a corsi di laurea magistrale o specialistica, intendono contribuire a dipanare la matassa delle sempre più complesse relazioni economiche internazionali che legano gli Stati tra loro, agli imprenditori di altri Paesi e alle imprese multinazionali. In effetti, in un contesto ormai globalizzato, l'interdipendenza delle varie economie rappresenta un dato di fatto ma, per garantire che il sistema possa funzionare in maniera regolata e che ciascun membro della Comunità internazionale possa trarre vantaggio dalle liberalizzazioni, è evidente che sussiste l'esigenza di un contesto normativo chiaro, definito sia a livello bilaterale, sia a livello multilaterale.
65,00
12,00

Tutela internazionale dei diritti umani

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2008

pagine: 157

Il testo rappresenta un efficace strumento di approfondimento di una materia estremamente rilevante nell'odierno panorama internazionale. Il volume presenta uno studio dei sistemi di protezione dei diritti umani previsti in ambito nazionale (con un'analisi dei meccanismi costituzionali posti a tutela dei diritti inviolabili dell'uomo), internazionale (ad opera dell'Organizzazione delle Nazioni Unite) e regionale (Consiglio d'Europa, Unione Europea, OSA, Unione africana, Lega araba etc.). L'opera si sofferma sui singoli aspetti dottrinari e giurisprudenziali della materia in questione, allargando lo spettro dell'analisi al diritto umanitario ed al diritto internazionale penale (senza dimenticare la tematica della giurisdizione penale universale). Il risultato è un'opera in cui l'agevole lettura si affianca alla completezza della trattazione, particolarmente utile a quanti necessitano di un manuale di base che raccoglie tutti gli aspetti relativi alla tutela dei diritti dell'uomo.
8,00
34,00

Trattato di diritto marittimo

di Giorgio Righetti

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2001

pagine: 268

20,66

Manuale delle organizzazioni internazionali

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

La rilevanza del fenomeno dell'organizzazione internazionale nell'odierna comunità degli Stati è un dato ampiamente percepito e riconosciuto, anche in conseguenza dell'ampia diffusione quantitativa e qualitativa di forme istituzionalizzate di cooperazione internazionale che si riscontra sia in ambito universale sia, soprattutto, regionale.
36,00

Codice del diritto internazionale privato della famiglia annotato con la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea

di Costanza Honorati, Maria Caterina Baruffi

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 364

Il presente Codice raccoglie e ordina sistematicamente i numerosi regolamenti UE in materia di diritto internazionale di famiglia, completandoli con gli atti nazionali e internazionali di più frequente utilizzo e con tutta la giurisprudenza della Corte di giustizia UE. Ciascuna norma è integrata con il dispositivo delle decisioni pertinenti e con ogni altro passaggio utile ai fini di una sua corretta applicazione. Ne risulta un'opera ricca e unica nel suo genere, strumento utile per orientare magistrati e avvocati che si confrontano con il diritto di famiglia internazionale.
27,00
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.