Economia e management

Popolo, potere e profitti. Un capitalismo progressista in un'epoca di malcontento

di Joseph E. Stiglitz

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 346

Il consolidamento del potere del mercato specie nella finanza e nell'industria tecnologica ha portato a un'esplosione della disuguaglianza. La situazione è drammatica: poche corporations dominano interi settori dell'economia, facendo impennare la disuguaglianza e rallentando la crescita. La finanza ha scritto da sola le proprie regole; le compagnie high-tech hanno accumulato dati personali senza controllo e il governo americano ha negoziato accordi commerciali che non rappresentano gli interessi dei lavoratori. Troppe persone si sono arricchite sfruttando gli altri invece che creando ricchezza. Le vere fonti della ricchezza e della crescita, per Stiglitz, sono gli standard di vita, basati su apprendimento, progresso della scienza e tecnologia e le regole del diritto. Gli attacchi al sistema giudiziario, universitario e delle comunicazioni danneggiano le medesime istituzioni che da sempre fondano il potere economico e la democrazia. Tuttavia, per quanto ci si possa sentire indifesi oggi, non siamo, tutti noi, senza potere. In effetti, le soluzioni economiche sono spesso chiare. Dobbiamo sfruttare i benefici del mercato ma nello stesso tempo domare i suoi eccessi, assicurandoci che lavorino per noi cittadini - e non contro di noi. Se un numero sufficiente di persone sosterrà l'agenda per il cambiamento delineata in questo libro, può non essere troppo tardi per creare un capitalismo progressista che realizzi una prosperità condivisa.
20,00

2030. The bank onlife

di Pierpio Cerfogli

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2020

pagine: 126

"2030, The Bank OnLife" è un saggio narrativo che descrive il mondo della banca, di oggi e di domani; che utopizza un new model sulla base di intuizioni che scaturiscono dalle conoscenze approfondite e dal vissuto ultraventennale personale dell'autore ai vertici di uno dei più importanti gruppi bancari italiani.
15,00

Collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie locali. Manuale completo con rassegna di atti e modulistica

di 320 25^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 640

Il manuale "Collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie locali", giunto alla XXV edizione, propone un'approfondita trattazione delle principali materie oggetto delle prove concorsuali per i profili amministrativi nelle aziende sanitarie. In particolare, si analizzano gli istituti delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo, per poi passare alla disamina degli argomenti specialistici della legislazione sanitaria, come l'organizzazione e la pianificazione del Servizio sanitario, le prestazioni garantite al cittadino, il consenso informato, il rapporto di lavoro con il SSN, le responsabilità delle professioni sanitarie, la contabilità delle ASL e i contratti pubblici in sanità. Il volume, inoltre, riserva particolare attenzione alle più recenti novità legislative. Nello specifico, i singoli aspetti del diritto amministrativo sono esaminati alla luce delle trasformazioni intervenute nella Pubblica amministrazione, ispirate alle esigenze di semplificazione e di digitalizzazione, dando conto dei temi trasversali dell'anticorruzione e della trasparenza, e della privacy innovata, nel contesto europeo e nazionale, in seguito all'entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679. In ambito più strettamente sanitario, tra gli aggiornamenti, si segnala il nuovo Patto per la salute 2019-2021, e alcuni dei numerosi provvedimenti emanati per l'emergenza Covid-19. La trattazione è calibrata sul livello di preparazione richiesto a quanti debbano affrontare esami e/o concorsi presso le aziende sanitarie locali nel ruolo amministrativo e, a tal fine, il volume è corredato di una rassegna di atti e modulistica diretta alla prova teorico-pratica che tale tipo di procedura concorsuale prevede. Attraverso il qr code posto in ultima pagina è possibile accedere online alla raccolta delle legislazioni regionali e ad altre risorse utili.
36,00

Opere complete. Vol. 26: Scritti etno-antropologici

di Karl Marx, Friedrich Engels

Libro: Copertina morbida

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2020

pagine: 726

Il volume XXVI delle Opere complete di Marx ed Engels fornisce anzitutto la traduzione integrale dei cosiddetti «Quaderni etno-antropologici» (1879-1882) di Marx, ovvero dei corposi quaderni di estratti con citazioni, riassunti, commenti da opere di Lewis H. Morgan, John Phear, Henry Sumner Maine e John Lubbock, che offrivano, su uno sfondo evoluzionistico, preziosi elementi di collegamento e di confronto con il suo «materialismo storico», permettendogli di considerare la società e la storia in modo più ampio e più articolato. Ai quaderni di estratti etno-antropologici marxiani seguono nel volume i tre manoscritti in cui sono confluite le analoghe ricerche storico-etnologiche svolte da Engels nel 1881-1882: «Sulla protostoria dei Germani», «L'epoca francone» e «La marca» (titolo redazionale: Storia e lingua dei Germani). In essi Engels, utilizzando ampi materiali, si concentra sulle vicissitudini della proprietà fondiaria, da quando, presso i primi Germani, era proprietà comune del popolo, a quando subentra la proprietà di ciascun paese, poi dissolta in piccole comunità di villaggio, mentre si riduce il ruolo dei legami di parentela.
65,00

Intercomunalità. Una rete per la coesione sociale

di Adriano Pozzato

Libro

editore: Tg Book

anno edizione: 2020

pagine: 152

La 'buona pratica', che in questo libro viene descritta, racconta un progetto organizzativo messo in atto dalla Cisl di Padova tra il 2009 e il 2013 per generare collaborazioni, sinergie, amicizie, rapporti coesi dentro e fuori l'organizzazione. Un'esperienza che può tuttora essere messa in campo da qualsiasi organizzazione, al fine di poter ottenere risultati utili per le persone che si riconoscono in essa, superando diffidenze e pregiudizi, creando invece reti relazionali, sinergie collaborative, identità e rapporti di fiducia. Si tratta di far leva sulla comune appartenenza e sui valori dell'organizzazione per beneficiare del valore aggiunto che proviene da un sindacato che sa farsi continuamente nuovo, attraverso una presenza di prossimità, ancora tutta da scoprire.
12,00

Concorso Azienda Zero Veneto. 32 collaboratori amministrativi area economica. 43 collaboratori amministrativi area giuridica. Manuale completo per tutte le prove

di 320/AZ SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 640

L'Azienda Zero della Regione Veneto, accorpando le esigenze delle diverse Aziende sanitarie locali operanti sul territorio, ha indetto due concorsi, per titoli ed esami per la copertura di 32 posti di Collaboratore Amministrativo professionale Categoria D di Area economica e 43 posti di Collaboratore Amministrativo professionale Categoria D di Area Giuridica. Il concorso prevede una prova scritta consistente i quesiti a risposta multipla o a risposta sintetica o in un tema, una prova pratica vertente sulla compilazione di documenti o atti amministrativi connessi alla qualifica professionale richiesta e infine una prova orale sulle medesime discipline delle prime due prove. Queste potranno essere precedute, in caso di elevato numero di domande, da una eventuale prova preselettiva consistente nella risoluzione di un test con domande a risposta multipla sempre sulle stesse discipline d'esame. Questo volume raccoglie le materie previste per la prova scritta (organizzazione, contabilità, pubblico impiego, trasparenza, protezione dei dati etc.) organizzate nelle tre grandi aree disciplinari del Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale e Legislazione sanitaria nazionale, nonché diversi modelli di atti e provvedimenti per la prova pratica mentre la Legislazione sanitaria regionale Veneto è disponibile come estensione on line.
36,00

Concorso ATS Sardegna. 102 assistenti amministrativi. Categoria C. Manuale completo per tutte le prove

di 320/A SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 640

L'Azienda tutela salute della Regione Sardegna, accorpando le esigenze delle diverse Aziende sanitarie locali operanti sul territorio, ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di 102 posti di Assistente Amministrativo Categoria C. Il concorso prevede una prova scritta consistente i quesiti a risposta sintetica o in un tema, una prova pratica vertente sulla compilazione di documenti o atti amministrativi connessi alla qualifica professionale richiesta e infine una prova orale sulle medesime discipline della prova scritta. Queste potranno essere precedute, in caso di elevato numero di domande, da una eventuale prova preselettiva consistente nella risoluzione di un test con domande a risposta multipla sempre sulle stesse discipline d'esame. Questo volume raccoglie le materie previste per tutte le prove (organizzazione, contabilità, rapporto di lavoro, trasparenza, anticorruzione, privacy etc.) organizzate nelle tre grandi aree del Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale e Legislazione sanitaria nazionale, nonché diversi modelli di atti e provvedimenti per la prova pratica mentre la Legislazione sanitaria regionale Sardegna è disponibile come estensione on line. Sempre attraverso il Qr Code posto in ultima pagina sarà possibile accedere ad ulteriori utili risorse, nonché ad eventuali aggiornamenti normativi sulle materie d'esame.
36,00

Umanizzare il brand. Strategie in ottica human per comunicare con successo

di Samantha Visentin

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 104

Troppo spesso i consumatori sono visti dal brand come strumenti per aumentare il proprio fatturato annuo e non come persone alle quali parlare in maniera diretta ed empatica, fornendo loro gli strumenti prima per conoscere, e poi per scegliere, i prodotti di un'azienda. In questo libro l'autrice riscopre, e ci fa riscoprire, l'importanza del "lato umano", della visione, e della conseguente strategia operativa, che conduce un brand al successo. Tenendo conto dei nuovi canali di fruizione, delle loro logiche e del loro potenziale, siamo spinti a rileggere, o a stendere ex-novo, i piani di azione e di posizionamento del nostro brand considerando, e non sottovalutando, la crescente necessità del pubblico di interazioni umane di qualità che siano sinonimo di affidabilità, performance, fiducia, amore per i propri clienti. Il libro comunica in modo efficace e rapido i concetti legati all'umanizzazione del brand e fornisce spunti e indicazioni utili su come si dovrebbero applicare nella gestione dei propri social e, più in generale, dei mezzi digitali di comunicazione.
14,00

Freelance digitali. Una guida pratica per diventare imprenditore di te stesso

di Barbara Reverberi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 250

Sei già freelance o vuoi diventarlo? Sai cos'è una partita IVA ma ti spaventa l'idea di essere solo? Il mercato del lavoro cambia. La trasformazione digitale ha fatto un improvviso e imprevisto salto in avanti. Meglio essere preparati e imparare ad adattarsi. Ogni sfida è un'opportunità per il freelance: l'imprenditore di sé stesso, in equilibrio tra libertà e reperibilità, in perenne ricerca della migliore organizzazione di sé. Una condizione che richiede preparazione, determinazione e una strategia. L'autrice accompagna il lettore senza dare nulla per scontato: dal bilancio delle proprie competenze all'apertura della partita IVA, dalla ricerca dei clienti alla redazione di un preventivo o di un contratto, dal personal branding al network da remoto.
22,00

Conversion Rate Optimization. Aumentare le revenue del tuo sito attraverso la CRO

di Rossella Cenini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 150

Fare Conversion Rate Optimization non è per niente facile, ma è un'attività necessaria per qualsiasi sito internet che voglia essere profittevole. I competitor aumentano, i costi per acquisire traffico lievitano e diventa indispensabile capire come trasformare il maggior numero di visitatori in clienti. In questo libro l'autrice descrive tutti i passi necessari per impostare un progetto CRO; nel farlo presenta anche lo "scivolo delle conversioni", il suo framework di analisi euristica che permette di identificare facilmente problemi e opportunità per le conversioni. Ciascun capitolo affronta un pezzo del modello CRO; ogni concetto espresso è sempre corredato da esempi concreti. Il libro è conciso e denso di quei concetti essenziali che dovrebbe fare propri non solo chi si interessi strettamente alla CRO, ma chiunque oggi lavori nel digital marketing.
18,00

Moneta, sviluppo e democrazia. Saggi su economia sociale di mercato e teoria monetaria

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2020

pagine: 372

Questa antologia presenta al lettore italiano alcuni dei testi fondamentali dell'Ordoliberalismo e dell'Economia sociale di mercato, pubblicati tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento e un'appendice che giunge ai nostri giorni, che riguardano la concezione della costituzione economica e monetaria. Essi dimostrano che la teoria politica ed economica e quelle monetarie e fiscali dell'Ordoliberalismo contrastano radicalmente con le tesi fortemente critiche di questa tradizione di pensiero. Dai saggi risulta evidente come il pensiero ordoliberale si sia venuto strutturando secondo due livelli: il primo, dovuto soprattutto a Wilhelm Röpke, che integra le teorie di Walter Eucken con la teoria della persona umana, e il secondo, a cui ha contribuito principalmente Alfred Müller-Armack, che ha approfondito la riflessione sugli aspetti più propriamente sociali. I testi di Eucken confutano la tesi secondo la quale le regole costituzionali economiche e monetarie dell'Ordoliberalismo sarebbero una sorta di gabbia di ferro.
20,00

I nuovi ISA 2020

di Devis Nucibella

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

In sostituzione dei parametri e degli studi di settore, i soggetti che svolgono in via prevalente le attività considerate dai Nuovi ISA - Indici di affidabilità fiscale, potranno verificare il proprio grado di affidabilità e accedere così ai benefici premiali previsti. Il volume tiene conto dei modelli ed istruzioni dei nuovi indicatori di affidabilità fiscale (ISA) approvati dall'Agenzia delle Entrate. Il termine per la presentazione del modello segue quello dei Modelli Redditi 2020, di cui è parte integrante. Il volume è organizzato seguendo la struttura dei modelli: 1. tabella riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun Quadro; 2. analisi delle novità della dichiarazione e orientamento normativo per gli Enti non commerciali; 3. ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche. La guida offre un aiuto concreto alla compilazione della dichiarazione grazie al supporto di una ricca casistica, esempi di compilazione e calcolo e check lists.
36,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.