Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Concorso MIBAC 1052 Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza. Teoria e test per la prova scritta e orale

di AA.VV.

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 536

Il manuale è indirizzato a quanti intendono prepararsi alla prova scritta e a quella orale del concorso per 1052 Assistenti alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC). Il volume, infatti, offre una trattazione sintetica ma completa delle materie specificamente richieste per la prova scritta e il colloquio: elementi di organizzazione, ordinamento e competenze del MIBAC; elementi di diritto amministrativo; disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A.; lingua inglese; tecnologie informatiche e della comunicazione e Codice dell'amministrazione digitale. Il manuale è aggiornato agli ultimi provvedimenti rilevanti per il settore; in particolare, tiene conto del Decreto cultura (D.L. 28 giugno 2019, n. 59 come convertito in L. 8 agosto 2019, n. 81) e del D.P.C.M. 19 giugno 2019, n. 76 (Regolamento di organizzazione del MIBAC). Grazie al software online, è possibile effettuare infinite simulazioni della prova scritta.
30,00

Aziende pubbliche. Economia e gestione

di Antonello Zangrandi

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2019

pagine: 229

Le aziende pubbliche sono determinanti per lo sviluppo sociale ed economico di ogni Paese. La valutazione dell'economicità dell'azienda pubblica è il riferimento ricorrente. In questi ultimi anni si è radicata nella gestione delle aziende pubbliche la valutazione della performance, che è determinante per indirizzare le azioni del management e degli amministratori politici e per perseguire l'efficacia delle politiche pubbliche. Il volume delinea le caratteristiche fondanti delle aziende pubbliche, analizzando in particolare: le tipologie e le specificità; gli aspetti caratteristici dei processi decisionali con la partecipazione dei politici e del management; l'organizzazione con le specificità delle burocrazie; le modalità di finanziamento attraverso tributi e trasferimenti sia per la gestione corrente che per gli investimenti; ruolo, funzione e prospettiva del management pubblico; la misurazione economica attraverso i bilanci pubblici dei risultati economici e del patrimonio. Al cambiamento nella gestione delle aziende pubbliche, che è al centro dell'attenzione in questi anni, è dedicata una specifica riflessione per comprenderne le ragioni dei successi e degli insuccessi. Il libro è principalmente indirizzato agli studenti dei corsi di laurea in Economia e dei corsi di laurea che hanno un insegnamento incentrato sulle caratteristiche delle aziende pubbliche (culturali, sanitarie, sociali, e di ogni altro tipo).
22,50

Streaming, sharing, stealing. I big data e il futuro dell'intrattenimento

di Michael D. Smith, Rahul Telang

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2019

pagine: 284

A lungo la televisione americana tradizionale ha seguito le stesse regole: i dirigenti dei network approvano un episodio pilota, poi ordinano un certo numero di puntate, infine le trasmettono una alla volta, nello stesso giorno e a un'ora precisa, rivolgendosi a uno specifico pubblico. Poi però è arrivata House of Cards, la prima serie targata Netflix, e tutto è cambiato. La piattaforma ha valutato il potenziale dei dati raccolti sui suoi abbonati e sulle loro preferenze, ha ordinato subito due stagioni senza nemmeno vedere il pilota e ha caricato i primi tredici episodi in una volta sola, consentendo ai suoi abbonati di guardare la serie quando volevano, sui loro dispositivi preferiti. In questo libro, Michael Smith e Rahul Telang, esperti di analisi dei dati, mostrano come il successo di House of Cards abbia sconvolto l'industria cinematografica e televisiva e spiegano in che modo aziende come Amazon o Apple stiano cambiando le regole di altre importanti industrie dell'intrattenimento, in particolare l'editoria e la musica. Questo cambiamento è affrontato da molteplici punti di vista, dalle nuove regole della produzione e distribuzione mediale alle decisioni sui prezzi e sulla differenziazione necessarie a convincere i «pirati» e a trasformarli in abbonati. Al centro di questo sistema complesso, un ruolo da protagonista è affidato ai dati. In che modo le aziende possono scoprire chi sono i loro clienti, cosa vogliono e quanto sono disposti a pagare? Attraverso i dati. Per sopravvivere e avere successo, le aziende devono adattarsi in fretta, imparando da chi ha cambiato per sempre le basi del loro mondo. Prefazione di Federico Di Chio.
16,00

La moneta. Dai buoni di omero ai Bitcoin

di Riccardo De Bonis, Maria Iride Vangelisti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 202

Quali sono e come funzionano gli strumenti di pagamento? Quale strada percorrono i nostri soldi quando compriamo un bene? Quali prospettive si aprono con la trasformazione digitale? Nel rispondere a questi interrogativi gli autori tengono conto degli aspetti istituzionali e regolamentari, senza trascurare le origini e l'evoluzione nel tempo della moneta, la nascita delle banche centrali, l'area unica dell'euro, fino all'introduzione di strumenti di pagamento elettronici. Proprio alle innovazioni più recenti viene riservata un'attenzione particolare: ai pagamenti istantanei, ai pagamenti su internet e con smartphone, alla diffusione di Bitcoin e delle altre criptoattività, all'ipotesi della moneta digitale offerta dalle banche centrali, fenomeni di cui poco si sa ma che faranno parte del nostro futuro non troppo lontano.
14,00

Nella repubblica del libro. Bibliomani celebri, librai d'altri tempi, spigolature e curiosità bibliografiche

di Francesco Lumachi

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2019

pagine: 152

Pubblicato nel 1907 in sole 250 copie, Nella repubblica del libro è un classico "libro sui libri", quel genere di narrazione in grado di avvincere il lettore che, smaliziato dalle tante letture, comincia a restare sedotto dalla storia del libro e delle arti tipografiche, come anche dalle vicende dei deliranti del settore. E di bibliomani celebri qui si narra, di librai d'altri tempi, di spigolature bibliografiche: un'arguta, briosa scenografia che - sommata all'amabile stile narrativo di Francesco Lumachi - rende questo libro una perla per bibliofili.
14,00

Quale futuro per il giornalismo?

Libro: Copertina morbida

editore: All Around

anno edizione: 2019

pagine: 71

La Fondazione è intitolata a Paolo Murialdi giornalista, sindacalista della categoria e storico del giornalismo. Praticante a Il Secolo XIX, Paolo Murialdi, è stato redattore del Corriere della Sera e capo redattore de Il Giorno. Eletto Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana nel 1974, ha rivestito tale incarico per i successivi sette anni, dedicando alla storia del giornalismo la parte più rilevante della sua attività intellettuale: nel 1973 è uscita per Laterza la prima edizione di La stampa italiana del dopoguerra, 1943- 1972, più volte ripubblicato. Nel 1976 ha fondato la rivista Problemi dell'informazione.
10,00

La società del Quinto Stato

di Maurizio Ferrera

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 143

Diritti approssimativi, salari bassi, contratti a termine: è la società del Quinto Stato. Il precario non condivide il lavoro di fabbrica, non vive negli stessi quartieri, non frequenta le sezioni locali dei sindacati e dei partiti. È parte di un insieme eterogeneo, fluido, disperso, difficile da organizzare e mobilitare, trascurato dalla politica. A connettere i precari ci sono solo i canali 'freddi' di internet e dei social media. Quali misure potranno essere adottate per proteggere questo gruppo sempre più esteso? Ai primi del Novecento il Quarto Stato viene descritto come classe oppressa ma autoconsapevole e compatta, portatrice di interessi universali di emancipazione: operai, contadini e braccianti chiedevano che venisse loro riconosciuto un potere politico (tramite diritti) che fosse in linea con la loro rilevanza economica e sociale. Gli 'oppressi' oggi esistono ancora, ma sono meno visibili di un secolo fa e sicuramente molto meno organizzati. Sono le persone economicamente vulnerabili, con un lavoro instabile, che non godono di prestazioni sociali sufficienti. Sono loro, i lavoratori sottopagati e/o precari, che compongono il 'Quinto Stato', un insieme variegato e fluido la cui domanda di tutela e protezione è ormai ineludibile.Una risposta possibile a tali richieste è la strategia dell'investimento sociale, magari sorretto da un reddito di base universale e incondizionato, capace di fornire sicurezze e protezioni calibrate sulle nuove modalità di lavoro. L'altra risposta è più ambiziosa (l'autore la definisce 'riformismo 2.0'): mettere a frutto i processi di globalizzazione e la rivoluzione digitale al fine di realizzare un nuovo modello di società.
16,00

L'identità di marca. Viaggio alla scoperta dei propri valori e della propria identità aziendale

di Samuel Gentile

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 170

"C'è un viaggio importante che ogni azienda e ogni organizzazione è tenuta prima o poi a fare: quello alla scoperta dei propri valori e della propria identità. Ma serve un metodo per guardarsi dentro, raccogliere i pezzi che compongono le più diverse organizzazioni e metterli assieme per dar forma a un progetto coerente. Non è un lavoro che si può improvvisare. Per raccontare da dove nasce il metodo e come affrontare il percorso ho scelto di rivolgermi a imprenditori, dirigenti, e professionisti del mondo della comunicazione d'impresa che vogliono portare alla luce il valore delle aziende e delle organizzazioni in cui operano. Che cos'è la marca? Che cos'è il brand? La distinzione di questi concetti, spesso confusi, apre una nuova visione sul marketing, che riporta al centro l'azienda come territorio vivo, di persone, storie, momenti di difficoltà, scelte importanti. L'azienda, da spazio astratto e distante a cui rimanda il brand, ridiventa luogo, vivendo il quale è possibile farne risplendere i valori autentici su cui può fondarsi una forte identità di marca." (L'autore) Prefazione di Francesco Sordi.
22,00

Analisi di bilancio e driver di valore

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2019

pagine: 455

L'analisi di bilancio estrae dalla storia di un'impresa le informazioni necessarie a comprenderne modello di business, driver di performance e rischi. Essa supporta l'assunzione di decisioni economiche le quali implicano sempre un processo valutativo. L'analisi di bilancio razionalizza le informazioni contabili e le trasforma in conoscenza utile per formulare attendibili previsioni e ragionevoli valutazioni. Il volume ruota idealmente attorno a tre momenti. Il primo ha per oggetto la conoscenza del passato, quale habitat privilegiato delle analisi di bilancio. Nella seconda parte si esplora il futuro con l'ausilio del bilancio previsionale. Il presente costituisce l'ultimo momento in cui si valuta l'impresa, in specie con i modelli contabili, i quali danno evidenza formale dei driver della creazione di valore. L'integrazione dei tre momenti genera un processo strutturato e disciplinato che dischiude l'opportunità di minimizzare gli errori di misurazione. La seconda edizione è arricchita con nuovi contributi. Alla riclassificazione è dedicato un capitolo autonomo al fine di esplicitare la logica che guida l'analisi di bilancio in ogni sua fase: la coerenza con l'equazione del valore. Particolare enfasi è poi riservata alla misurazione della qualità del reddito giacché, ogni analista esterno deve identificare eventuali trasferimenti di utili nel tempo in essere. Mediante metodologie quantitative, infine, si integra l'analisi della redditività misurando l'efficienza d'impresa e l'abilità manageriale.
42,00

10 esperti discipline statistiche. 55 esperti Banca d'Italia. Prova preselettiva e scritta. Manuale + quiz

di AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 330

Il volume "Concorso 10 esperti Banca d'Italia nelle discipline statistiche. Manuale + Quiz per la prova preselettiva e scritta" si propone come manuale teorico completo e aggiornato su tutte le materie previste dal bando per la prova preselettiva e scritta del concorso per il profilo 10 esperti con orientamento nelle discipline statistiche e come utile eserciziario in vista della preparazione alla prova preselettiva del concorso. Il volume si articola in parti dedicate, rispettivamente, a una trattazione completa ma sintetica della lingua inglese e dei principali istituti di statistica e probabilità, nonché di econometria. I quesiti presenti nel testo presentano soluzioni commentate, per una più approfondita e attendibile verifica delle competenze acquisite. Completa il volume il simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password.
29,00

Search funds. Un nuovo strumento a sostegno della piccola impresa e del rinnovamento imprenditoriale

di Antonio Molinari

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2019

pagine: 183

Concepiti alcuni anni fa negli Stati Uniti, e solo di recente approdati in ambito europeo e italiano, i search funds consentono di coniugare abilità imprenditoriali e capacità finanziarie, rispondendo alle necessità degli aspiranti imprenditori, spesso giovani e capaci ma privi dei necessari mezzi finanziari. L'utilizzo di questa particolare forma di investimento si articola in alcune fasi fondamentali, ben descritte nello studio di Antonio Molinari che, all'approfondimento teorico, affianca utili informazioni pratiche rivolte a chi si voglia accostare a questo strumento: dalla ricerca di un ammontare per avviare le operazioni utili a individuare una società da acquisire (attività che vede coinvolti principalmente business angels e family office), all'acquisizione vera e propria, dove il promotore (searcher) è protagonista della gestione e dello sviluppo dell'iniziativa, ricoprendo la carica di presidente o amministratore delegato dell'azienda acquisita. Come afferma Fabio L. Sattin nella sua introduzione, «i ritorni realizzati da chi ha creduto in questo tipo di investimento sono stati molto interessanti e significativamente più alti rispetto a numerose altre categorie di investimento», senza l'ausilio di alcuna sovvenzione pubblica.
28,00

Bergantini. La contabilità di segreteria

Libro: Copertina morbida

editore: Casa Editrice Spaggiari

anno edizione: 2019

65,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.