Libri Economia e management: Novità e Ultime Uscite | P. 2

Economia e management

Il pessimo capo. Manuale di resistenza per un lavoro non abbastanza smart

di Domitilla Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2021

pagine: 192

Pare che in Giappone abbiano chiesto a Zoom di prevedere una disposizione gerarchica dei partecipanti ai meeting digitali, in modo da riservare ai dirigenti un posto di rilievo nella griglia dei volti. È un'ottima metafora del modo in cui il mondo del lavoro - e la leadership - non siano riusciti a adeguarsi al cambiamento in corso. Ma il lavoro non sta cambiando ora : è sempre in evoluzione, come tutto. Grazie alla tecnologia, all'innovazione, alla consapevolezza mutata della società. Lo smart working è un lascito durevole della crisi e modificherà in profondità il nostro modo di lavorare, fare riunioni, gestire routine, fissare obiettivi, ma non è la causa unica del cambiamento. Lo siamo noi, perché il lavoro è prima di tutto un luogo di relazioni e interazioni, e la chiave per rendere un lavoro migliore, più efficace e gratificante di un altro, sta nella leadership. Un cattivo capo può intossicare un ambiente di lavoro, danneggiare i risultati e deteriorare la salute mentale delle persone. Era vero prima ed è ancora più vero oggi che lo smart working ha reso immateriali - e complesse - le nostre dinamiche quotidiane. Quanti (molti) più danni può fare allora un pessimo capo, oggi? Domitilla Ferrari è un'esperta di marketing e di digitale - e di pessimi capi (statisticamente inevitabile, visto che ne aveva avuti già più di 20 prima dei 30 anni). In queste pagine tratteggia un utile manuale di resistenza al pessimo capo ma offre soprattutto preziosi spunti per affrontare, senza lasciarsi sopraffare, le grandi trasformazioni che il mondo (e con lui il lavoro) sta affrontando.
14,00

Facilitare il cambiamento. Organizzazioni agili, persone coinvolte

di Filippo Causero, Alessandro Rinaldi

Libro: Copertina morbida

editore: AYROS

anno edizione: 2021

pagine: 128

Adattarsi al cambiamento rendendo la propria impresa costantemente capace di cambiare. Questa è la più grande sfida per i manager di oggi. Farlo attraverso il coinvolgimento delle persone. Questa è la chiave per il loro successo. È vitale per aziende e organizzazioni di qualsiasi tipo bilanciare la spinta visionaria con la sostenibilità e l'affidabilità della propria forma organizzativa: il mondo ci chiede di saper esplorare la domanda di domani e insieme di essere affidabili nella delivery che il mercato ci chiede oggi. Questo libro mette a disposizione gli ingredienti necessari per fare di un'organizzazione una comunità vitale e stimolante: consapevolezza e centratura, reti di facilitazione interne, competenze emergenti, trasformazione digitale, nuovi modelli organizzativi.
18,00

La situazione della classe operaia in Inghilterra

di Friedrich Engels

Libro: Copertina morbida

editore: Pgreco

anno edizione: 2021

pagine: 388

Tra il Settecento e l'Ottocento, periodo cruciale per l'evoluzione del capitalismo e del movimento operaio in tutta l'Europa occidentale, si assiste, soprattutto in Inghilterra, a una fioritura di pamphlet e di studi di denuncia sulle condizioni di vita dei poveri. Da questi, il libro di Engels si distacca non solo perché è il primo a trattare della classe operaia nel suo insieme, ma soprattutto in quanto è antesignano di quel che sarà poi il metodo d'inchiesta operaia (analisi delle condizioni di riproduzione sociale, delle condizioni igienico-abitative, delle condizioni di lavoro in fabbrica). Oltre a condurre un'indagine sulle condizioni di vita e lavoro del proletariato, Engels sviluppa un'analisi generale dello sviluppo del capitalismo industriale, dell'impatto sociale dell'industrializzazione e degli effetti politici e sociali da essa provocati, del fenomeno dell'urbanizzazione, del lavoro minorile e femminile, del fenomeno dell'immigrazione lavorativa e del ruolo del movimento operaio. Introduzione Walter Baroni.
22,00

I Concorsi dell'Agenzia delle Entrate. Manuale di preparazione per la prova oggettivo-attitudinale. Tutta la teoria essenziale. Centinaia di esercizi risolti e commentati. Numerose simulazioni delle prove d'esame

di Carlo Tabacchi

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 360

Aggiornato al concorso per 2320 Funzionari Amministrativi e Tributari e dedicato ai concorsi all'Agenzia delle Entrate, il volume è specifico per la preparazione della prima prova oggettiva attitudinale. Il manuale propone la teoria essenziale e centinaia di esercizi commentati relativi al ragionamento logico, matematico, numerico, verbale, figurale e alla comprensione verbale. Al fine di valutare la propria preparazione, il libro propone anche esercizi di verifica al termine di ogni capitolo e 10 simulazioni risolte delle prove ufficiali con i quesiti degli ultimi concorsi ufficiali.
24,90

Concorso 2021 Agenzia delle Entrate. 2320 Funzionari amministrativo-tributari. Prova tecnico professionale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1220

Il volume è un utile strumento di studio per la preparazione alla prova tecnico professionale del Concorso Agenzia delle Entrate, per il reclutamento di 2320 Funzionari amministrativo-tributari, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 agosto 2021, n. 64. Il testo presenta una trattazione manualistica delle materie richieste per il profilo dei 2170 funzionari esperti fiscali, ovvero: Diritto tributario; Diritto civile e commerciale; Diritto amministrativo; Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale; Scienza delle finanze; -lementi di statistica. Queste materie sono richieste, assieme ad altre, anche per i profili dei 50 funzionari esperti fiscalità internazionale, 70 esperti in attività legale, 20 funzionari esperti di controllo di gestione, il testo è, quindi, molto utile anche per la preparazione di questi profili. Il volume è aggiornato a: D.L. 118/2021 (Crisi d'impresa e risanamento aziendale); L. 113/2021 di conv. D.L. 80/2021 (Decreto Reclutamento); L. 109/2021 di conv. D.L. 82/2021 (Cybersicurezza); L. 108/2021 di conv. D.L. 77/2021 (Decreto Semplificazioni bis); L. 106/2021 di conv. D.L. 73/2021 (Decreto Sostegni bis); D.L. 105/2021 (Certificazioni verdi covid); L. 87/2021 di conv. D.L. 52/2021 (Decreto Riaperture); L. 76/2021 di conv. D.L. 44/2021 (Decreto Covid); L. 69/2021 di conv. D.L. 41/2021 (Decreto Sostegni). Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili gli aggiornamenti normativi.
46,00

Concorso Ufficio per il processo 8171 posti. Prova scritta

di Marco Zincani, Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 252

Sulla Gazzetta ufficiale del 6 agosto 2021 n. 62 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento a tempo determinato di 8171 addetti all'Ufficio per il Processo del Ministero della Giustizia. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso una prova scritta e la valutazione dei titoli. La prova scritta consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere nell'arco di 60 minuti sulle seguenti materie: Diritto pubblico; Ordinamento giudiziario; Lingua inglese. Il volume è un ottimo strumento di studio e ripasso per la preparazione alla prova scritta. Contiene, infatti, una ricca selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati su tutti gli argomenti previsti dal bando: Diritto pubblico; Ordinamento giudiziario; Lingua inglese. Grazie al commento i candidati potranno verificare la propria preparazione e ripassare gli argomenti oggetto di studio. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, sarà disponibile un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense. Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d'eccellenza nella preparazione all'esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell'Esame di Stato. È l'ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.
20,00

Gemelli diversi. Processi di soggettivazione ed economia di mercato

di Emiliano Bevilacqua, Davide Borrelli

Libro: Copertina morbida

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2021

pagine: 256

La nascita del mercato e dell'individuo moderno procedono di pari passo. Tanto la sagoma dell'uomo egoista e competitivo quanto il profilo di una soggettività sociale e alternativa si palesano in un fitto dialogo tra i bisogni e i desideri personali e la logica contraddittoria degli scambi economici. La nascita dell'economia politica, la sociologia classica e il pensiero filosofico contemporaneo vengono convocati per osservare i conformismi e le resistenze che la matrice economia-soggettività dissemina nel corso della storia. Ne emerge un quadro che dimostra come gli interrogativi sulla soggettività contemporanea siano stati, con sbalorditiva frequenza, strettamente intrecciati alle domande sul senso della vita economica. Consapevoli delle conseguenze culturali che il capitalismo esercita sulle persone, gli autori di questo libro ci guidano in un viaggio nei luoghi classici del pensiero moderno con l'obiettivo di chiarire (e contestare) la manipolazione della personalità che il mercato ha operato nel corso del tempo. Un volume che interroga le cause di un presente segnato dal capitalismo della sorveglianza e dall'omologazione consumistica, ma anche dal disperato bisogno di un mondo cooperativo e solidale.
18,00

La dinamica del capitalismo

di Fernand Braudel

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 104

«Se sembra analizzare soprattutto il mondo di ieri, lo fa in realtà ponendo domande che scaturiscono da problemi collettivi di oggi e fornendo risposte che investono tanto il nostro presente quanto il nostro avvenire» Alberto Tenenti Questo breve e mirabile testo, costituito da tre lezioni tenute in America nel 1977, presenta in forma succinta la personale visione della storia mondiale che Braudel avrebbe esposto di lì a poco nella grande e impegnativa opera «Civiltà materiale, economia e capitalismo». Centrandosi sui quattro secoli dell'età moderna, Braudel mostra come l'economia evolva andando oltre gli scambi locali con lo sviluppo del mercantilismo e la conseguente circolazione delle merci a livello internazionale, soprattutto con l'allargarsi dei mercati oltre i confini del Vecchio Mondo. Nasce un'élite che da questa trasformazione del commercio trae un ingente accumulo di denaro e di potere e dà vita a un capitalismo opaco, nemico della libera concorrenza, che subordina alle sue logiche le gerarchie sociali e sancisce le ineguaglianze fra centro e periferie del mondo.
10,00

Discutere con gli zombie. Le idee economiche mai morte che uccidono la buona politica

di Paul R. Krugman

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2021

pagine: 420

Quella del premio Nobel Paul Krugman è una delle voci più autorevoli al mondo in campo economico: i suoi libri e i suoi editoriali sono tradotti in decine di lingue, e ovunque non mancano di suscitare dibattito, polemiche, discussioni. Ma lo studioso è allo stesso tempo un popolare divulgatore capace di spiegare con semplicità le teorie economiche più complesse, e disvelare cosa si cela dietro le scelte a volte poco comprensibili di governi e multinazionali. In questo libro, Krugman affronta i temi decisivi al centro del dibattito pubblico dei nostri giorni: il ruolo futuro dell'Unione europea, i rischi della Brexit, le nuove strategie commerciali delle potenze mondiali; senza mancare di offrire soluzioni originali e commenti taglienti, si scaglia contro i sovranismi e i populismi su entrambe le sponde dell'Atlantico e con coraggio sfata tutte quelle convinzioni che le evidenze avrebbero dovuto definitivamente far mettere da parte decenni se non secoli fa, e che invece continuano a sopravvivere come zombie e a divorare il cervello di commentatori, intellettuali e di molti, troppi politici.
18,00

Capire il bilancio. Come migliorare la gestione dell'impresa attraverso i numeri del bilancio

di Simone Sansavini

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 160

Saper leggere un bilancio rappresenta una competenza essenziale per molti ruoli aziendali, anche non amministrativi. Capire la situazione finanziaria e l'andamento economico di un'impresa consente infatti di coglierne con tempestività le evoluzioni principali. La comprensione del bilancio diventa così uno strumento di controllo e di gestione aziendale estremamente efficace e rende anche possibile un'analisi continua della solidità di clienti e fornitori dell'azienda. Aggiornato alla più recente normativa, il volume, grazie a un approccio pratico e concreto, si dimostra utile sia per fi gure con esperienza amministrativa sia per persone che non hanno tali competenze; propone inoltre una metodologia di analisi che affianca semplicità e rapidità di indagine a efficacia e affidabilità dei risultati.
16,90

L'arte della leadership

di James G. March, Thierry Weil

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 120

Tutti siamo chiamati ad affrontare, in forme e contesti diversi, gli stessi problemi che impegnano chi ha la responsabilità di guidare intere organizzazioni: la necessità di conciliare (o di scegliere tra) vita privata e doveri professionali, astuzia e trasparenza, estro e affidabilità, diversità e uniformità, ambiguità e coerenza, gerarchia e familiarità, pianificazione e improvvisazione. Per imparare a misurarsi con questi dilemmi non è d'aiuto tanto una scienza più o meno esatta della leadership, quanto la capacità di intuizione e introspezione tipica dell'arte. Shakespeare e Molière, Tolstoj e Cervantes, Goethe e Stendhal, Dostoevskij e Balzac saranno così i nostri coach e nelle loro pagine troveremo sicura ispirazione, e precetti efficaci per il nostro lavoro e la nostra vita.
10,00

Come avviare un business... e farlo funzionare

di AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 256

Questo libro ci porta dritti al sodo del concetto di business, spiegando i termini essenziali e i concetti chiave del "mondo degli affari", della finanza e della gestione aziendale, come sempre (nello stile della collana) con tante curiosità e aneddoti e un linguaggio semplice e diretto. Inoltre grafici, timeline, illustrazioni agevolano ulteriormente la comprensione di tutti quei processi che possono aiutarci a "fare impresa" in modo vincente. Durante la lettura scopriremo il modo in cui le aziende "funzionano" a tutti i livelli, dalla gestione alla ricerca e sviluppo, passando per il marketing, la produzione e la distribuzione. Vengono passati in rassegna concetti quali i margini di profitto, il flusso di cassa, i bilanci: in queste pagine ogni domanda inerente all'impresa trova la sua risposta. Un libro pensato per chi lavora in un'azienda (e voglia capirne meglio le dinamiche) ma anche e forse soprattutto per quegli imprenditori, o aspiranti tali, che vogliano andare dritti al successo, senza passi falsi.
19,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento