Libri Economia e management: Novità e Ultime Uscite | P. 3

Economia e management

Purpose + profitto. Come le aziende possono migliorare il mondo e veder crescere gli utili

di George Serafeim

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 199

Il conseguimento di uno scopo più ampio (purpose) e quello del profitto sono finalità in conflitto tra loro o possono essere raggiunti entrambi contemporaneamente, adottando la mentalità corretta e dotandosi degli strumenti adeguati? Quali sono le forze che stanno ridisegnando la relazione tra questi due obiettivi? Che cosa possiamo fare tutti noi per rafforzare il rapporto tra scopo e profitto come imprenditori, manager, dipendenti, consumatori e investitori? Supportato da ricerche all'avanguardia, il libro fornisce risposte a domande cruciali che sempre più vanno ridefinendo il panorama delle imprese in ogni angolo del mondo. Sulla scorta dei suoi studi, George Serafeim accompagna i lettori a comprendere: come e perché le questioni ambientali e sociali stanno diventando sempre più rilevanti per le organizzazioni dell'intero pianeta; i modi in cui le imprese possono progettare e attuare strategie capaci di generare un maggiore impatto; i sei archetipi di creazione del valore attivabili alla luce di queste nuove tendenze; il ruolo degli investitori nel promuovere un maggior riconoscimento delle questioni ESG; come tutti noi possiamo guardare alle scelte che compiamo e alle carriere che perseguiamo in modo da massimizzare insieme scopo e profitto nelle nostre vite. "Purpose + profitto" è una lettura imperdibile per tutti coloro che vogliono guidare il cambiamento sociale e ambientale nelle loro aziende e raccogliere i frutti di una forte fidelizzazione dei clienti, di un miglioramento dei processi di lavoro e, soprattutto, dell'incommensurabile soddisfazione di vivere una vita d'impatto. Prefazione di Gianmario Verona.
29,00

Brand storytelling e metaverso

di Joseph Sassoon

Libro: Copertina morbida

editore: Libri Scheiwiller

anno edizione: 2022

pagine: 144

Ma in che modo le marche possono oggi muovere i loro primi passi nel metaverso? E cosa significa fare storytelling negli ambienti virtuali? Passando dai media classici ai media digitali, la comunicazione di marca è molto cambiata. I brand, abituati per decenni a raccontare le loro storie in TV e sulla carta stampata, hanno dovuto apprendere velocemente a fare storytelling nei social media e nei mezzi digitali. Ora si prepara un'altra svolta, probabilmente ancora più decisiva. Per quanto alcuni nutrano dubbi in merito, il metaverso sta arrivando. Esso è al centro della realtà del gaming da vari anni a questa parte. E soprattutto sta emergendo con rapidità vertiginosa in molti altri ambiti grazie allo sviluppo inarrestabile delle tecnologie. Perché questo è importante? Perché nei prossimi anni cambierà profondamente il modo in cui comunichiamo, socializziamo, ci divertiamo, lavoriamo, acquistiamo, e creiamo valore. In questa nuova dimensione i brand non potranno mancare, in quanto farlo rappresenterebbe un grande rischio. Difatti, le nuove generazioni di consumatori in gran parte saranno lì, pronte a sposare con disinvoltura le tecnologie e le forme di relazione degli ambienti digitali immersivi, così diverse da quelle del passato.
20,00

Via col verde. Dietro le quinte dell'editoria ambientale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Santa Caterina

anno edizione: 2022

pagine: 276

Dall'attivismo di Greta Thunberg alla narrativa di Amitav Ghosh, passando per le piante di Stefano Mancuso e la divulgazione di Barbascura X: a che cosa si pensa quando si parla di editoria e ambiente? Per la prima volta un volume affronta la questione seguendo il percorso dall'idea al lettore lungo l'intera filiera editoriale: un viaggio tra generi e collane, dalle Edizioni Ambiente a Penguin Books, compresi silent book, ecofumetti e climate fiction, con gli interrogativi più attuali sulla cosiddetta editoria ambientale. Le voci di autori, addetti ai lavori e lettori raccontano come si può trasformare un problema di oggi in un'opportunità per il futuro, mostrando quanto i libri possano essere arricchiti da una svolta più ecologista. Con il Manifesto per un'editoria sostenibile. Ecco Via col verde: «dopotutto, domani è un altro giorno»... per poter agire.
20,00

Concorso Corte dei Conti 60 posti. Personale amministrativo, economico finanziario, statistico. Manuale completo + quiz online

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 624

Il Manuale Concorso Corte dei conti 60 posti - Indirizzo Economico-Finanziario e Statistico è utile alla preparazione del concorso pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 21 ottobre 2022 dalla Corte dei conti per l'assunzione di 60 unità di personale amministrativo (Area III - Fascia retributiva F3) caratterizzate da specifiche professionalità, con orientamento economico finanziario - statistico, da inquadrare nei ruoli del personale della Corte dei conti. Il bando prevede lo svolgimento di una prova preselettiva eventuale, due prove scritte e un colloquio. Per offrire ai candidati gli strumenti utili alla preparazione in vista della prova preselettiva e delle prove scritte, il testo tratta nel dettaglio le seguenti materie: - Economia politica; - Politica economica; - Analisi delle politiche pubbliche; - Diritto commerciale; - Diritto pubblico dell'economia; - Contabilità pubblica. Incluso nell'acquisto anche un comodo software online, utile soprattutto per la preparazione in vista della prova preselettivacon quiz specifici e dedicati alle singole materie trattate.
40,00

Lezioni di buona finanza

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2022

pagine: 160

A cura di Chiara Piva, un manuale pratico e operativo che nasce con uno scopo ben preciso: formare giovani educatori finanziari, capaci di trasmettere alla propria generazione i fondamentali connotati e gli obiettivi della finanza responsabile e cooperativa. Nella prima parte, anche attraverso interviste a esperti della materia, viene illustrata la situazione attuale dell'educazione finanziaria nel nostro Paese: il livello di conoscenza, perché è così importante promuoverla, cosa è stato fatto e quanto c'è ancora da fare. La seconda parte offre spunti pratici, giochi, format, consigli e suggerimenti per diffondere - in modo semplice e divertente - l'educazione finanziaria fra le giovani generazioni. Completa il volume un'appendice con alcune iniziative da prendere come esempio (best practices) realizzate nell'ambito della cooperazione di credito.
23,00

I controlli della Corte dei conti sui bilanci armonizzati degli enti locali e del servizio sanitario nazionale. Guida ragionata alla giurisprudenza della Corte costituzionale e delle Sezioni riunite della Corte dei conti

di Tiziano Tessaro

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 440

Non c'è dubbio che l'alluvione di riforme - e segnatamente quella dei controlli (D.L. 174/2012) e del linguaggio contabile (D.Lgs. 118/2011) - che ha interessato il mondo degli enti territoriali (Regioni, enti locali, enti del SSN) postuli, tra le tante, una esigenza imprescindibile per chi si accinge a studiare la materia: quella, cioè, di una ricostruzione sistematica degli istituti. Esigenza non disgiunta da quella di un rinnovato rigore scientifico nella definizione dei concetti giuridici basilari introdotti, spesso con oscuri acronimi (FAL, FCDE, FPV ), dalle norme in questione. Né si può parimenti dubitare che, a questi fini, è stato fondamentale il contributo di una giurisprudenza costituzionale estremamente feconda nell'ultimo decennio, a cui si è affiancata la cospicua elaborazione delle Sezioni riunite in speciale composizione della Corte dei conti. Ed è proprio a questo indispensabile intento di ricomposizione organica che mira questa pubblicazione, che si propone di operare una accurata analisi e una tassonomia degli istituti dei controlli finanziari sugli enti territoriali e dell'armonizzazione contabile: non quindi attraverso la lente visuale e l'opera talvolta distorsiva della dottrina, ma unicamente mediante una sapiente operazione "chirurgica", il più possibile oggettiva, di "estrazione" dei singoli punti salienti delle pronunce oggetto di esame. Lo sforzo, quindi, è stato volto a rielaborare questo complesso quadro giurisprudenziale al fine di "consegnare" al lettore (sia esso un avvocato, uno studioso, un partecipante al concorso per magistrato della Corte dei conti, un funzionario o un dirigente dell'ente locale, un responsabile dei servizi finanziari, un organo di revisione) un prodotto finito, che superi eventuali distonie ed incertezze applicative, coniugando l'esigenza di completezza con quella di comprensione: dando evidenza del fatto che le singole affermazioni della Consulta e della Corte in speciale composizione hanno una loro organicità che consente al lettore di apprezzarne, rispetto agli istituti considerati, la intrinseca coerenza contenutistica.
46,00

Concorso DSGA Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Teoria e test

di Luigi Tramontano, Maria Rosaria Tosiani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 1424

Il volume è un ottimo supporto per la preparazione a tutte le prove del Concorso per DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: test di 60 domande a risposta multipla da risolvere in 120 minuti, sulle materie previste dal bando; prova orale: colloquio orale sulle materie d'esame e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il manuale presenta in maniera completa e approfondita tutti gli argomenti oggetto delle prove, ovvero: Diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento al diritto dell'Unione europea; Diritto civile; Contabilità pubblica e gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato; Gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome; Legislazione scolastica; Stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale (delitti contro la P.A.). Nella sezione online sarà disponibile un simulatore di quiz.
54,00

Azienda agricola. Gestione amministrativa, contabile e fiscale

di Sergio Mogorovich

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 534

Il volume - dopo un inquadramento degli aspetti civilistici - prende in esame tutta la disciplina fiscale dell'attività dell'imprenditore agricolo, con un particolare focus sul regime IVA, per poi soffermarsi sulle altre imposte indirette, fino alle imposte sui redditi e relative Dichiarazioni, senza dimenticare le scritture contabili di settore. La parte finale è dedicata alle sanzioni in materia di imposte sui redditi e alle agevolazioni concesse ad imprese e cooperative agricole. Gli interventi dottrinali sono volontariamente ridotti al minimo, al fine di ottenere un'esposizione schematica e pratica delle norme in vigore. La trattazione tiene conto anche delle più recenti risposte ad interpello e dei chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate. L'edizione è aggiornata con tutte le novità normative in vigore, che si sintetizzano in seguito: Legge di bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234); Decreto Legge 21 giugno 2022, n. 73 (conv. con modificazioni dalla L. 4 agosto 2022, n. 122). Sergio Mogorovich Dottore Commercialista in Gorizia, già vicepresidente della Commissione Nazionale di Studio dei Dottori Commercialisti per le imposte indirette, ha fatto parte del Gruppo Ristretto per lo Studio del "Contenzioso Tributario" del C.N.D.C.E.C. È autore di pubblicazioni specializzate in materia tributaria e collabora con importanti quotidiani e riviste del settore.
58,00

Concorso istruttore e istruttore direttivo culturale cat. C e D negli enti locali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 680

Il manuale si presenta come ottimo strumento di preparazione alle prove concorsuali per il profilo di Istruttore e Istruttore direttivo culturale (cat. C e D) presso gli enti locali, ma anche come utile guida pratica per chi già lavora all'interno della pubblica amministrazione. Il testo presenta inizialmente chi è l'Istruttore culturale, la procedura concorsuale per ricoprire questo ruolo, le sue aree di competenza e le attività da seguire o coordinare. Passa poi a esaminare la Legislazione in materia dei beni culturali (patrimonio, valorizzazione, fruizione e sponsorizzazione) e presenta tutti gli aspetti della gestione degli eventi culturali (partenariato pubblico-privato, diritto d'autore, normativa di riferimento, fundraising culturale, safety and security) fornendo una piccola ma utile cassetta degli attrezzi su cosa e come fare per organizzare e gestire un evento culturale sotto tutti gli aspetti. Segue una parte dedicata alla Gestione e Organizzazione delle biblioteche (gestione delle collezioni, servizi, catalogazione, biblioteche per ragazzi, biblioteca digitale e promozione della lettura). L'ultima parte del manuale contiene una sezione teorica di Diritto costituzionale (Titolo V), ordinamento degli Enti locali, elementi di Diritto amministrativo, pubblico impiego e reati contro la P.A., che sono oggetto delle prove concorsuali. Alla fine di ogni sezione sono disponibili alcune batterie di quiz a risposta multipla e, in alcuni casi, a risposta aperta con commento e alcune prove ufficiali svolte. Nella sezione online collegata e accessibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, sono presenti: un simulatore online di quiz su tutte le materie richieste; eventuali aggiornamenti normativi.
36,00

Trading pratico e investimenti. Le strategie e la psicologia necessarie per investire con profitto il proprio denaro

di Giacomo Probo

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 264

Il libro è indirizzato all'investitore che vuole operare con successo sui diversi mercati finanziari (Forex, Future, Azionari, Materie prime e Crypto). Nella prima parte l'autore descrive le varie situazioni mentali (paura, stress, immobilismo, euforia, esaltazione), suggerendo come affrontare le emozioni di trading per raggiungere un vantaggio strategico e non farsi condizionare dalle emozioni. Nell'ampia parte centrale si illustra in modo approfondito, l'operatività da adottare nei mercati finanziari tramite un numero elevato di esempi pratici di trading e di investimenti reali. In ogni situazione pratica si mostra come applicare la strategia e come individuare il miglior momento di entrata, la gestione del take profit e il posizionamento di un accurato stop-loss. L'obiettivo è quello di portare l'investitore direttamente nella sala operativa dell'autore e mostrargli come gestire in modo corretto la posizione operativa nelle varie fasi di mercato riducendo i rischi e massimizzando i profitti. Nella parte finale del testo sono presenti tre differenti test per un'autovalutazione delle proprie competenze: un valido strumento per comprendere il proprio livello di conoscenze e di competenze nella materia. I test si svolgono su tre distinti livelli e sono corredati dei risultati corretti e di suggerimenti adeguati in base all'esito.
29,90

Profitto. Come massimizzarlo per un'impresa e una società davvero sostenibili

di Hermann Simon, Francesco Fiorese

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2022

pagine: 288

Il profitto. Un concetto apparentemente immediato, imprescindibile per l'economia reale, eppure spesso frainteso o depotenziato. Secondo ricerche recenti svolte in una serie di aziende italiane, la maggioranza degli imprenditori e top manager intervistati non sapeva indicare, nemmeno approssimativamente, il profitto medio della propria azienda, sovrastimando in larga misura il dato. Questo libro, scritto dall'economista ed esperto di fama internazionale Hermann Simon, con la collaborazione di Francesco Fiorese, vuole colmare tale lacuna. Partendo dalle basi e dalle definizioni economico finanziarie del profitto, l'opera si occupa di sfatare alcuni falsi miti profondamente deleteri per la corretta conduzione e gestione di un'impresa, come l'idea che il profitto sia l'antitesi del cosiddetto purpose e degli obiettivi di sostenibilità, quando la sola sostenibilità davvero possibile è quella che si fonda su aziende sane ed economicamente stabili. Gli autori arrivano poi ad agganciarsi ai temi più attuali, come la recentemente approvata, e molto dibattuta, «Minimum Tax».
28,50

Giocare d'anticipo. Le imprese italiane e il vantaggio di una resilienza costruita nel tempo

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 143

Negli anni recenti imprenditori e manager hanno ripetutamente sperimentato la forte interconnessione tra business, economie e società. I disastri umanitari, da ultimo la pandemia e la guerra in Ucraina, hanno creato onde shock il cui impatto interessa geopolitica, commerci, energia e mercati finanziari. La resilienza è così divenuta tema di punta dell'agenda dei leader. La resilienza è la capacità dell'azienda di assorbire gli shock, mantenere intatte le attività critiche e prosperare nel mutato contesto economico, politico o sociale. È un'abilità di alto valore strategico, in grado di scavare un solco di crescita fra chi la possiede e chi no. Essenziale in tutte le funzioni, permette sia di conseguire fasi di forte crescita sia di proteggersi dai rischi di crollo. Quattro caratteristiche rendono le imprese resilienti più competitive nelle crisi: il vantaggio di anticipazione, il vantaggio di ammortizzazione, il vantaggio di adattamento e il vantaggio di modellamento. Il libro spiega in cosa consistono e come sia possibile raggiungerli, anche grazie alla condivisione di sei (grandi) casi concreti: Coop, Prada, Chiesi Farmaceutica, Marcegaglia, Alpitour, De Nora. Prefazione di Lamberto Biscarini.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.