Economia e management

Get in the game. La sfida della crescita

di Alberto Calcagno

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 160

"Get in the game" è una storia di crescita. Crescita di una splendida ventenne che da start up è diventata una delle aziende top performer in Europa da ventotto trimestri consecutivi. Crescita di un ragazzo che è diventato grande in simbiosi con questa organizzazione, a cui deve molto. Crescita della consapevolezza che non dobbiamo per forza essere sportivi professionisti ma che ognuno può essere atleta. E, come atleti, farsi trovare pronti, per giocare la propria partita in una squadra che deve sapersi rinnovare ogni giorno. Alberto Calcagno, ripercorrendo la sua esperienza personale e professionale, ci rivela l'importanza del saper mettersi continuamente in gioco, per vincere le sfide del mondo globale, ancor di più nella situazione attuale, che ha richiesto una profonda trasformazione mentale e dei modelli di relazione e organizzazione del lavoro. Nasce genoano a Voltri, dove è vissuto per i suoi primi diciotto anni. Quindi diventa migrante, prima a Milano, per studiare economia politica all'Università Bocconi, e poi a Londra, per lavorare nel settore delle banche di investimento. Nel 2000 ritorna in Italia ed entra in Fastweb, di cui è amministratore delegato dal 2013. L'autore devolve i proventi di questo libro per sostenere attività di welfare dei dipendenti Fastweb.
11,00

Il mercato del consenso. Come ho creato e poi distrutto Cambridge Analytica

di Christopher Wylie

Libro: Copertina rigida

editore: LONGANESI

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il 17 marzo 2018, il Guardian, il New York Times e Channel 4 News hanno pubblicato i risultati di un'indagine durata un anno, nata dalla mia decisione di svelare quanto stava accadendo dentro a Cambridge Analytica e Facebook. Le mie rivelazioni hanno dato inizio alla più grande indagine giudiziaria della storia incentrata sulla raccolta e l'utilizzo di dati online. «Cos'è Cambridge Analytica?» mi chiese la giornalista del Guardian. «È lo strumento psicologico di Steve Bannon per fottere il cervello della gente» le dissi senza mezzi termini. Inizia così l'inchiesta destinata a scoperchiare il più grande scandalo del nuovo millennio e a rivelare al mondo la scioccante vulnerabilità delle nostre democrazie. L'idea di base era semplice: rivoluzionare il marketing politico con una specie di porta a porta digitale. Steve Bannon, cofondatore di Cambridge Analytica e stratega di Trump, ha capito da tempo che i mondi virtuali di internet sono molto più reali di quanto creda la gente. Le persone controllano il telefono in media cinquantadue volte al giorno. La prima e l'ultima cosa che vedono nelle ore di veglia è uno schermo. E ciò che vedono su quello schermo può motivarne i comportamenti. Niente è più solo online e l'informazione online - o la disinformazione - che colpisce i suoi soggetti di riferimento può portare a terribili tragedie. Questa è la storia di come Cambridge Analytica ha usato i dati ottenuti illegalmente da Facebook per entrare nella mente di milioni di persone e indurle con l'inganno ad aderire a precisi modelli di comportamento. Questa è la storia di come è nato il più grande sistema di profilazione e manipolazione di massa della storia umana e dei suoi devastanti effetti sulla vita politica delle nazioni e su quella personale degli individui. Questa è la storia di Christopher Wylie, il genio ventenne dell'informatica che ha reso possibile tutto ciò e che poi, di fronte all'enormità delle conseguenze, ha deciso di staccare la spina. Questa è la storia che tutti noi dovremmo conoscere, perché quello che è successo finora potrebbe essere stato solo un test.
20,00

Keyword research avanzata. Strategie e architetture SEO performanti

di Alvise Canal

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 432

Stai cercando trucchi, segreti e formule magiche per migliorare il posizionamento organico del tuo sito web o dei tuoi clienti? Sei nel posto sbagliato. In questo libro troverai di meglio. In modo pratico e dettagliato ti verrà spiegata la fase cardine e più importante della SEO, la ricerca di parole chiave. Grazie ad una keyword research efficace e strategica otterrai risultati sorprendenti che ti porteranno a raggiungere tutti i tuoi obiettivi di business: aumentare le vendite, acquisire nuovi lead e contatti o semplicemente incrementare il traffico in entrata. Ti spiegherò come realizzare questa attività in modo minuzioso, mostrandoti il mio metodo e spiegandoti come applicarlo al fine di realizzare contenuti efficaci e di grande qualità. Insomma, un libro sulla SEO a 360 gradi che ti aiuterà a ideare contenuti, strategie e strutture del sito a partire dal corretto studio delle query e delle parole chiave.
32,00

Gli italiani sanno lavorare

di Enrico Mattei

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2020

pagine: 96

Partigiano, imprenditore e manager, Enrico Mattei (1906-1962) è una delle figure storiche del mondo industriale italiano, tra i protagonisti del miracolo economico del dopoguerra. Questa raccolta di discorsi pubblici fa emergere gli aspetti meno noti che hanno contribuito a fare del celebre fondatore del gruppo Eni uno degli uomini d'azienda più lungimiranti e moderni del nostro paese: la capacità di far convivere una strategia globale con un'azione locale per condividere ricchezza con il territorio, l'attenzione rivolta ai temi della sostenibilità, l'importanza attribuita alla formazione dei giovani e la fiducia incondizionata nelle possibilità e nelle potenzialità dell'Italia, in nome di uno sviluppo che «non cancelli le nostre tradizioni e il nostro modo di vita». Ciò che di più importante affiora da queste testimonianze è, dunque, la filosofia imprenditoriale che ha sempre orientato l'azione di Mattei: filosofia che, come osserva Sandro Catani nella prefazione, mantiene ancora oggi «intatto il suo esempio straordinario» e ha garantito all'Italia «un'eredità di inestimabile valore». Prefazione di Sandro Catalani.
4,90

Fish! Il metodo infallibile per risollevare il morale e tornare a fare grandi risultati

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2020

pagine: 184

È un giorno di pioggia a Seattle e al terzo piano di una grande società la gente ha smesso di credere di poter fare la differenza. Per la nuova manager Mary Jane la sfida di riportare la vita nel suo team demotivato e apatico sembra impossibile fino a quando non scopre un posto di lavoro di incredibile successo in fondo alla strada, dove i dipendenti sono così intraprendenti e appassionati che le persone si fermano solo per vederli lavorare! Fish! è la straordinaria storia di ciò che accade quando Mary Jane cerca l'aiuto di questi «esperti» e apprende il loro segreto: quattro semplici pratiche che, se applicate quotidianamente, aiutano a essere più energici, efficaci e realizzati. Ricco di ispirazione e saggezza senza tempo che parlerà a chiunque in qualsiasi campo o livello di carriera, Fish! è una delle parabole business più popolari e amate. Le persone nelle organizzazioni di tutto il mondo usano le sue lezioni per costruire fiducia e lavoro di squadra, per migliorare il servizio clienti, rafforzare la leadership e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Ma le usano anche per rinsaldare le relazioni personali e per raggiungere felicità e soddisfazione nella vita privata. Un libro che ti aiuterà a scoprire l'incredibile potere che è già dentro di te per fare la differenza, ovunque tu sia nella vita. Prefazione Ken Blanchard.
14,90

La persona giusta al posto giusto. Come comunicare il proprio brand personale per affermarsi nel mercato del lavoro

di Daniele Salvaggio

Libro: Copertina morbida

editore: CORBACCIO

anno edizione: 2020

pagine: 132

In un mercato del lavoro e in una società in drastico mutamento, l'unico punto fermo rimane la persona, con la sua formazione e professionalità, con i suoi valori, con una visione, con la grinta e la l'ambizione di poter fare la differenza. Ma per affermarsi professionalmente - e perché l'incontro fra domanda e offerta avvenga nel modo più proficuo non solo per il professionista, ma anche per il datore di lavoro, per l'azienda e, in ultima istanza, per la società nel suo insieme -, è fondamentale «sapersi raccontare» con consapevolezza, onestà ed entusiasmo. Questo è il personal branding di cui parla Daniele Salvaggio, consulente e docente presso la Scuola di comunicazione d'impresa dell'Università degli Studi di Milano, dove da anni tiene un laboratorio dedicato a chi deve prepararsi all'ingresso nel mondo del lavoro. "La persona giusta al posto giusto" nasce proprio da questa esperienza, alla quale hanno contribuito in egual misura studenti e docenti, cacciatori di teste e responsabili delle Risorse umane, dirigenti di azienda e l'agenzia per il lavoro Randstad: il risultato è un libro concreto che, attraverso le testimonianze raccolte e l'analisi delle tendenze in atto nel mercato del lavoro di oggi, spiega come costruirsi un brand personale convincente ed efficace.
12,00

Modelli organizzativi e performance dell'assistenza infermieristica

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 328

Negli ultimi anni, molte innovazioni hanno riguardato i lavoratori della sanità e in particolare gli infermieri, che rappresentano circa il quaranta per cento dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale. Queste innovazioni hanno avuto un impatto sull'organizzazione e, di riflesso, sui servizi sanitari erogati. Partendo dai risultati di una ricerca quali-quantitativa condotta in Toscana, questo volume propone alcune riflessioni sui modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica e le loro relazioni con la percezione degli utenti e dei professionisti. Inoltre, il volume propone un sistema di indicatori di performance che, se basati sul confronto in una prospettiva interaziendale, possono fornire indicazioni utili per orientare e valutare il comportamento del personale infermieristico. Sono infine presentati alcuni casi studio sulle politiche di gestione del personale, fra cui l'allocazione delle risorse attraverso l'esperienza della Regione Veneto.
24,00

Records management. ISO 15489: progettare sistemi documentali

di Paola Cialdini

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 200

Il volume nasce con l'obiettivo di descrivere e approfondire il metodo e le linee guida proposte da ISO 15489, focalizzando l'attenzione sui principi e sulla struttura dello standard, sulla loro evoluzione nel contesto nazionale e internazionale, completando la trattazione con esempi di applicazione pratica e presentazioni di casi di studio. La traslazione nel contesto digitale dei principi archivistici non può divenire una semplice riproposizione dei processi per la formazione e tenuta dell'archivio analogico: per gli archivi digitali esistono requisiti aggiuntivi, caratteristiche fondamentali derivanti dalle peculiarità dei documenti informatici, che si rivelano «fragili», difficilmente aggregabili, accessibili e ricercabili se non correttamente prodotti e gestiti nella fase corrente dell'archivio.
25,00

Gestire le vendite. L'eccellenza nel sales management

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 256

A fronte dell'importanza crescente che le vendite rivestono oggi in ogni settore, anche in ambito commerciale innovazione e metodo si rivelano fattori critici di successo, soprattutto quando si tratti di aumentare la capacità delle organizzazioni di vendita nel gestire la complessità dei mercati e delle aziende. In questo scenario, i manager che vogliano eccellere devono rafforzare le proprie competenze e investire sulla propria professionalità. Alle vendite è infatti chiesto di essere sempre meno arte e sempre più scienza: al talento naturale e alla destrutturazione tipicamente associati al successo nei ruoli commerciali, si affianca progressivamente l'esigenza di solide fondamenta metodologiche che permettano di sviluppare una visione strategica e di tradurla in una programmazione più efficace e in un più attento controllo delle attività. Sulla base di una ventennale esperienza come ricercatori, formatori e consulenti d'impresa sui temi di gestione delle vendite, gli autori propongono un modello di sales management che consente di strutturare in modo logico e sintetico i più rilevanti concetti e strumenti necessari per organizzare e gestire professionalmente i processi di vendita e le risorse che li animano. Sostenuto da un forte rigore metodologico, robusto nelle argomentazioni e attento a fornire indicazioni manageriali concrete, il libro propone numerosi esempi e casi aziendali di successo.
35,00

L'impresa nel sistema economico mondiale. Dalla conquista dei mercati internazionali al radicamento all'estero

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 275

Il volume propone un'analisi ampia e dettagliata delle strategie per intraprendere con successo un percorso di internazionalizzazione dell'impresa in uno scenario mondiale segnato da rapidi cambiamenti economici, geopolitici e tecnologici. Dalla scelta delle modalità di espansione internazionale all'organizzazione delle filiali estere, il volume offre, insieme a una presentazione degli studi più autorevoli nel campo del Management internazionale e della Geografia economica, strumenti pratici ed esempi utili non solo a studenti che si preparano a gestire un'impresa, ma anche a imprenditori e manager che intendano affermare e radicare,la loro attività nel sistema economico globale.
22,50

O l'impresa, o la vita. Storie organizzative ed epiche

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 321

Questa nuova edizione intreccia, in un unico nastro, nuove storie manageriali e imprenditoriali di successo e altrettante in campo artistico e musicale. Dunque narrazione e art management si sviluppano senza soluzione di continuità attraverso la penna dei protagonisti alla guida di organizzazioni grandi, medie e piccole. Leggeremo così di SEA Aeroporti di Milano; Concerto Italiano; Banca Etica; Rossini Opera Festiva! (ROF); - Mad Entertainment; Scuola Musica Fiesole - fondata da Franco Farulli; Laminazione Sottile; Fondazione Teatro di San Carlo; Strega-Alberti Benevento SpA; Società del quartetto di Milano, Ferrarelle S.p.A., puntOorg International Research Network; SDN; Synlab International GmbH. E tante altre ancora. Con due cammei: quello di Gennaro Chierchia, Harvard University, Significato e contraddizioni inconsce e una Lettera al prof Luigi Maria Sicca di Giaocchino Lanza Tomasi.
25,00

Strategia e piano aziendale

di Andrea Beretta Zanoni, Silvia Vernizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 360

Il libro fornisce al lettore una mappa delle teorie e dei numerosi strumenti utilizzabili per formulare la strategia in azienda e realizzarla. Propone inoltre uno schema complessivo del governo strategico, coerente con le esigenze delle direzioni aziendali (anche di quelle che guidano realtà di inedia dimensione) e idoneo a rappresentare in modo completo e integrato tutte le attività collegate alla formulazione e alla realizzazione della strategia e del piano, inteso come meccanismo operativo del governo strategico: il piano è uno strumento del governo strategico; esso serve la strategia, non è la strategia. Formulare una strategia, significa soprattutto affrontare un percorso di apprendimento che procede in parte attraverso attività di analisi formalizzate e in parte attraverso "scoperte" che derivano dalle attività correnti, in modo spesso imprevedibile e apparentemente casuale.
33,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.