Libri Economia e management: Novità e Ultime Uscite | P. 4

Economia e management

Confindustria nella Repubblica (1946-1975). Storia politica degli industriali italiani dal dopoguerra alla strategia della tensione

di Elio Catania

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2021

pagine: 364

Principale organizzazione di interesse degli industriali, Confindustria ha avuto un ruolo essenziale nel determinare le forme della Ricostruzione e, successivamente, della modernizzazione in Italia. È difficile affermare che la sua azione si sia limitata alla sola difesa sindacale degli associati; altrettanto spesso infatti essa ha agito di fronte a minacce reali o percepite, condizionando gli equilibri della nostra fragile democrazia. Utilizzando documenti in parte inediti insieme a quanto emerso a più riprese in processi e inchieste giornalistiche, il presente lavoro riannoda i fili di un discorso finora rimasto privo di un focus specifico: la storia politica dell'organizzazione industriale e di alcuni dei suoi più importanti membri, ricostruendone la trama coperta accanto a quella ufficiale e seguendo come un "filo rosso" i rapporti con il blocco civico-militare che, nato nella declinazione della Guerra fredda in Italia, manifestò appieno i suoi propositi nel "quinquennio nero" 1969-1974. Prefazione Aldo Giannuli. Postfazione Elia Rosati.
24,00

Lo Stato sociale. Storia, politica, economia

di Francesco Farina

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2021

pagine: 685

Il secondo dopoguerra, apparso per decenni come una perdurante era di pace e prosperità, oggi somiglia piuttosto a una felice parentesi. Il trionfo dell'ideologia neoliberista ha portato con sé l'aumento incontrollato delle disuguaglianze, il blocco della mobilità sociale e il dilagare dei populismi. L'incedere impetuoso dell'automazione, che potrebbe creare enormi opportunità per le società umane, rischia di trasformarsi in un generatore continuo di nuovi poveri, mentre nessuno sembra in grado di mettere in atto politiche efficaci contro un disastro ambientale che giorno dopo giorno appare sempre più inevitabile. Le parole "stato sociale", in questo contesto, sembrano ridotte a una stanca formula con la quale etichettare qualche iniziativa mirata al contrasto della povertà. Un approccio a dir poco miope, come mostra Francesco Farina in questo lavoro che propone invece l'uguaglianza delle opportunità come stella polare della rinascita di politiche sociali volte alla protezione dei cittadini e alle loro condizioni di vita, ponendo potenziamento dei servizi pubblici, della sanità e dell'istruzione, tutela del pianeta e rafforzamento del welfare come precondizioni essenziali per una crescita stabile e equa. Lo Stato sociale. Storia, politica, economia è un lavoro sviluppatosi nell'arco di oltre un decennio che intende porsi come riferimento per un rinnovato impegno a raddrizzare le sorti della società capitalistica in declino e che, superando la prospettiva dell'economia ortodossa, dove il benessere sociale coincide con la massimizzazione del PIL aggregato, può mettere di nuovo al centro dell'analisi e delle politiche la distribuzione del reddito e della ricchezza per favorire la coesione sociale.
25,00

China and the world. The long march towards a comunity of Shared Future for Mankind

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 224

The first volume of "China and the Worldµ, published in 2020, examined the global impact of the Chinese renaissance from the perspective of international relations. This volume explores the role of business in the relationship between China and the world. A polyphonic collection has the advantage of highlighting nuances that a monologic grand discourse would tend to erase. It is obvious that the dominant Chinese, European or American narratives are not always identical. However, as in contrapuntal music, different melodies and rhythms can unfold in harmony. It is our conviction that progress in the 21st century will be largely determined by the nature of the relationship between China and the world. Entrepreneurs, be it economic, social, or even intellectual ones, are accelerators of such a global progress.
22,00

Liberalismo inclusivo. Un futuro possibile per il nostro angolo di mondo

di Michele Salvati, Norberto Dilmore

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 272

La crisi economica del 2008 e poi la pandemia hanno destabilizzato la società e il sistema economico neoliberisti. Ci siamo così ritrovati a vivere in un interregno. E, come scrisse Gramsci nei Quaderni dal carcere, in un interregno nel quale il vecchio è moribondo, ma il nuovo non riesce a nascere, possono verificarsi i "fenomeni morbosi più svariati": per esempio l'ascesa di forze e movimenti etno-nazionalisti quali il trumpismo. Secondo Salvati e Dilmore, recenti sviluppi politici, economici e culturali stanno (forse) creando le condizioni per porre termine a questo interregno e aprire una nuova fase nella storia del capitalismo nei Paesi avanzati. Come per altre fasi stabili del capitalismo, i confini tra stato e settore privato, tra efficienza/inefficienza dei mercati e sostenibilità sociale e ambientale dovranno essere ridefiniti per fornire una risposta alla tensione permanente, ora sotterranea, ora esplosiva, fra la libertà economica e l'esigenza di assicurare al più gran numero di cittadini le migliori condizioni di benessere. Questa tensione ha definito tutta la storia del capitalismo nei regimi politici liberaldemocratici e ne ha articolato le grandi narrative. Davanti a noi abbiamo un nuovo decennio e la responsabilità di trovare una nuova narrativa per una nuova era. Questo è un libro politico scritto da due economisti e ha l'urgenza di una scommessa che può essere vinta.
22,00

Un milione di follower. Come raggiungerli in 30 giorni. I segreti degli esperti per diffondere un business, un messaggio, un brand

di Brendan Kane

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 256

Più di 60 miliardi di messaggi viaggiano ogni giorno tra i principali social network, ma solo in pochi riescono nella folle corsa per attirare l'attenzione. Insomma, per chi desidera un'esposizione di massa per i propri contenuti, attività o brand, la domanda non è se utilizzare le reti sociali, ma come sfruttare al meglio le diverse piattaforme. È possibile diventare veramente rilevanti nel mondo digitale e distinguersi dal rumore di fondo? Brendan Kane, digital strategist di successo, riflette sulla sua esperienza e mostra come riuscirci in 30 giorni. Nel corso dei capitoli, l'autore racconta come ottenere un seguito autentico e diversificato partendo da zero, creare contenuti personali per coinvolgere il pubblico e costruire un presenza multicanale sulle piattaforme di maggior valore. Arricchito da interviste con influencer, celebrità ed esperti di marketing, Un Milione di Follower è una lettura unica nel suo genere per chi ambisce a diventare un brand, smettere di essere semplicemente un follower e iniziare a trasformarsi in un leader.
16,90

Marketing facile. La strada per far crescere un brand di successo

di Donald Miller, J. J. Peterson

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 160

L'incapacità di attrarre nuovi clienti e generare conversioni costa ogni giorno a brand e aziende preziose opportunità di crescita. In questo libro Donald Miller - autore best seller per il Wall Street Journal - mostra come rafforzare la comunicazione verso il mercato dando forma a un funnel capace di intercettare un pubblico più ampio e stimolare nuove vendite. Seguendo il filo rosso dei capitoli il lettore impara a gestire le fasi chiave della relazione con i clienti, implementare un piano di marketing, individuare i bisogni degli utenti per sviluppare prodotti da veicolare con campagne mirate ad aumentare la brand awareness e portare traffico e conversioni a un sito web. Ricco di spunti e suggerimenti da cui trarre ispirazione, Marketing Facile è indispensabile per qualsiasi professionista o piccolo imprenditore che voglia far crescere un brand e portare un'attività a un livello superiore.
16,90

Business facile. La strada per diventare un professionista di successo

di Donald Miller

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 192

È difficile eccellere nel lavoro senza un'idea chiara di come funziona un business e di come farlo crescere. In questo libro Donald Miller spiega che un business è più di una buona idea che diventa redditizia, e alza il sipario sulle regole non dette, raramente insegnate dalle scuole, condividendo conoscenze che creano vero valore aggiunto e analizzando i nove aspetti chiave per diventare un professionista affermato: carattere, leadership, produttività, comunicazione, marketing, strategia aziendale, capacità decisionale, vendite, management. Strutturato in 60 letture, idealmente da leggere e approfondire una al giorno, "Business facile" è una guida indispensabile per diventare manager, donne e uomini d'affari migliori e scoprire i segreti per avere successo.
16,90

Il marketing per una società migliore

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

Nell'economia e nella società il marketing crea valore per le persone, le istituzioni e le imprese, costruendo e mantenendo relazioni con clienti, consumatori e altri stakeholder al fine di rispondere a bisogni e desideri individuali ed esigenze collettive». Intorno a questa dichiarazione contenuta nel «Manifesto del Marketing» si snoda il percorso del libro, che si sviluppa in diverse direzioni complementari: il contributo del marketing alla società e al mondo accademico; le tendenze nella letteratura accademica viste dalla prospettiva degli editor di prestigiose riviste internazionali; il punto di vista di manager e imprenditori sul ruolo del marketing per accrescere il vantaggio competitivo dell'impresa (con un capitolo scritto da un imprenditore, che racconta come «il bello e ben fatto» ha contribuito a fare della sua impresa una leader mondiale nel suo settore); il punto di vista dei consumatori sul significato del marketing e sul suo contributo al benessere della società contemporanea. A partire da queste considerazioni nasce "Il marketing per una società migliore", con un approfondimento dei temi enunciati durante la XVII conferenza della Società Italiana di Marketing (SIM), svoltasi presso LIUC - Università Cattaneo il 29 e il 30 ottobre 2020. Postfazione di Federico Visconti.
17,00

Concorso Regione Piemonte 70 istruttori amministrativi 50 collaboratori amministrativo contabili. Manuale completo per la prova preselettiva e scritta

di 329/A

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 928

Il manuale Concorso Regione Piemonte 70 Istruttori amministrativi e 50 Collaboratori amministrativo-contabili è diretto alla preparazione della prova preselettiva e di quella scritta previste per i suddetti profili nell'ambito del concorso per 280 posti bandito dalla Regione Piemonte (in G.U. 10-9-2021, n. 72). La prova preselettiva consiste in quesiti a risposta multipla sulle materie d'esame e in quesiti di abilità logico-matematica e di cultura generale. La prova scritta, invece, prevede uno o più elaborati o quesiti a risposta sintetica diretti ad accertare la conoscenza delle materie d'esame. Il testo, che contiene tutte le discipline richieste dai bandi per i due profili, e i relativi quiz a risposta multipla, è cosi strutturato: Parte I - Diritto amministrativo. Pubblico impiego e Codice di comportamento dei dipendenti delle P.A.; Parte II - Diritto regionale; Parte III - L'assetto delle competenze, delle funzioni e dell'organizzazione della Regione Piemonte - L.r. 23/2008; Parte IV - Normativa in materia di privacy, prevenzione della corruzione e trasparenza; Parte V - Reati contro la P.A.; Parte VI - Logica matematica, con le tipologie di quiz generalmente somministrate nei concorsi per valutare le abilita logico-matematiche dei candidati; Parte VII - Quiz di cultura generale; Parte VIII - Contabilità pubblica; Parte IX - Contabilità e sistema tributario regionale; Parte X - Legislazione in materia di contratti pubblici con riferimento al D.Lgs. 50/2016. Completano il testo un software, con migliaia di quiz, per esercitarsi in vista della prova preselettiva, e numerose risorse online (Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato il diritto, approfondimenti e normativa d'interesse). Manuale dei profili del nuovo bando di concorso Regione Piemonte per 280 nuove assunzioni pubblicato nella Gazzetta ufficiale concorsi del 10 settembre.
42,00

Il momento dell'eccellenza. Persone, comunità, umanesimo nel business

di TOM PETERS

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 318

Da quando quasi quarant'anni fa ha rivoluzionato il mondo del business con il libro "Alla ricerca dell'eccellenza", Tom Peters non ha mai smesso per un istante di portare avanti le sue ricerche sul management e sull'eccellenza aziendale. Con "Il momento dell'eccellenza" prosegue la riflessione su alcuni dei temi a lui più cari e traccia una nuova strada per mettere in atto sul serio i cambiamenti più che mai necessari in quest'epoca di tumulti e incertezze sociali, sanitarie ed economiche. Un manifesto per una nuova concezione del lavoro e delle organizzazioni, con al centro le persone e la comunità, e per una leadership empatica e illuminata. Attraverso suggerimenti "in pillole", intuizioni spesso illuminanti, prestiti da alcuni dei più grandi pensatori e studi condotti in quarant'anni di ricerche, Tom Peters costruisce, in quello che ha dichiarato essere il suo ultimo libro, un testamento spirituale per le generazioni chiamate a costruire un mondo migliore.
25,00

Le guerre commerciali sono guerre di classe. Come la crescente disuguaglianza corrompe l'economia globale e minaccia la pace internazionale

di Matthew C. Klein, Michael Pettis

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2021

pagine: 300

Le controversie commerciali sono generalmente intese come conflitti tra paesi con interessi nazionali concorrenti ma, come dimostrano Matthew C. Klein e Michael Pettis, spesso sono il risultato inaspettato di scelte politiche interne volte a servire gli interessi dei ricchi a detrimento dei lavoratori e dei ceti piú poveri. I due autori fanno risalire le origini delle guerre commerciali odierne alle decisioni prese da politici e imprenditori in Cina, Europa e Stati Uniti negli ultimi trent'anni. In tutto il mondo, i ricchi prosperano mentre i lavoratori non possono piú permettersi di acquistare ciò che producono, hanno perso il lavoro o sono stati costretti a indebitarsi fino al collo. Sfidando i punti di vista tradizionali, Klein e Pettis, in questo saggio acclamato dalla critica, ci offrono un racconto coerente su come le lotte di classe causate dall'aumento della disuguaglianza siano una minaccia per l'economia globale e la pace internazionale, proponendo infine delle soluzioni praticabili. «Una lettura obbligata. Klein e Pettis, due dei più acuti commentatori dell'economia globale, hanno scritto un'imprescindibile analisi di come la disuguaglianza interna e i conflitti internazionali siano interconnessi, e offrono una risposta alle crisi della globalizzazione».
22,00

Concorso Agenzia delle entrate. 2320 Funzionari amministrativo-tributari. Prova tecnico professionale. Kit di preparazione

di 313/3P

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

Il Kit Concorso Agenzia delle Entrate 2320 Funzionari Amministrativo-Tributari comprende: 313/2 "Concorso Agenzia delle Entrate 2320 Funzionari Amministrativo-Tributari. La prova tecnico-professionale. Manuale" e "Concorso Agenzia delle Entrate 2320 Funzionari Amministrativo-Tributari - Quiz per la prova tecnico-professionale".
72,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento