Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Dieci idee per ripensare il capitalismo

di AA.VV

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

anno edizione: 2019

pagine: 238

Arretramento delle condizioni di vita, gradi sempre più acuti di marginalizzazione sociale, distruzione dei patrimoni ambientali e distribuzione iniqua della risorse. È tempo di invertire la rotta. Dieci idee per ripensare il capitalismo sfida l'assunto secondo cui le regole del gioco sono date: le alternative al capitalismo per come si è affermato negli ultimi decenni di regime neoliberale esistono, occorre avere il coraggio di esplorarle. Studiosi affermati e giovani ricercatori si fanno interpreti di proposte e ipotesi di lavoro capaci di profilare modelli economici più giusti, democratici e sostenibili. Prefazione di Massimiliano Tarantino. Introduzione di Enzo Mingione.
15,00

Retail omnichannel. Vendere con successo in un mondo digitale e multicanale

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 174

Nonostante la continua crescita dello shopping online, la maggior parte degli acquisti avviene ancora offline. Il grande cambiamento in corso è dato dal fatto che l'acquirente cerca contenuti e consigli in rete prima di acquistare in negozio. Per i retailer la sfida da affrontare è quindi "vendere omnichannel". Scritto da esperti di settore all'avanguardia nel mercato inglese e arricchito dalle riflessioni di Gianluca Diegoli sulla realtà italiana, questo manuale evidenzia i vantaggi dell'esperienza di acquisto fisica - dalla componente sensoriale della scelta alla possibilità di provare prima di acquistare - sottolineando però la necessità di portare la forza del digitale e della multicanalità nello shopping moderno. Mettendo in connessione online e offline, l'approccio omnichannel offre opportunità inedite per il negozio fisico, tra cui la possibilità di ottimizzare il customer journey, adattando i prodotti ai clienti, calibrando i prezzi in base alla richiesta, aumentando le vendite e, soprattutto, costruendo rapporti reali e proficui con i clienti migliori. Una guida pensata per mettere in luce le sfide che i retailer devono affrontare, fornendo soluzioni tangibili per ottenere maggiori profitti in un panorama in continua evoluzione.
24,90

Social media per le imprese. Guida alla scoperta dell'economia del grazie

di Gary Vaynerchuk

Libro: Copertina morbida

editore: Unicomunicazione.it

anno edizione: 2019

pagine: 287

Vuoi scoprire come coinvolgere i tuoi clienti, evitare perdite di tempo e vincere sui social? "Social media per le imprese" raccoglie le esperienze e le migliori tecniche usate dall'agenzia di Gary Vaynerchuk, quotata per la consulenza e la gestione della comunicazione sui social media delle imprese. Ogni imprenditore, manager o libero professionista può ridurre le perdite di tempo (e di soldi) e imparare come usare al meglio i social per promuovere la propria attività professionale, i propri prodotti e servizi.
14,90

Manuale del ragioniere comunale

di Mauro Bellesia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1192

Il manuale tratta la disciplina dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista del Responsabile del servizio finanziario. Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del "Ragioniere", privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione dell'evoluzione e delle criticità del quadro di riferimento attuale. Per poter dirigere oggi la Ragioneria di un Ente, occorrono non solo professionalità adeguate e aggiornamento continuo, ma anche capacità non comuni per intuire e decifrare in anticipo gli effetti delle norme e degli atti amministrativi, distinguendo quelli importanti, ai quali dedicare tempo ed attenzione, da quelli di scarsa significatività. Il presente manuale ha lo scopo di guidare l'azione di chi riveste o di chi intende ricoprire il complesso e difficile ruolo di Ragioniere comunale. Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito un indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli. Alla fine dell'opera sono resi disponibili due strumenti di grande utilità: la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi, il glossario e indice analitico degli argomenti per facilitarne le ricerca all'interno del testo, la normativa completa di riferimento.

Guida ai piani di sicurezza 2.0

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 308

Questa nuova Guida ai Piani di Sicurezza 2.0, giunta alla seconda edizione, si rinnova e si aggiorna allo stato dell'arte tecnico e normativo per offrire un vero e proprio percorso guidato per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del Fascicolo Tecnico (FT), del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e del Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS), accompagnando il lettore passo per passo nella redazione, nell'organizzazione e nella gestione della documentazione. Le schede delle lavorazioni e la modulistica, scaricabili dal cloud, sono editabili e personalizzabili secondo le specifiche esigenze e sono state aggiornate mantenendo l'impostazione grafica innovativa della precedente edizione, con l'aggiunta di alcune funzionalità per facilitare il lavoro. È stata mantenuta e arricchita anche la segnaletica relativa ai DPI necessari per il corretto svolgimento delle lavorazioni. In linea con le richieste esplicitate negli anni dagli organi di controllo, questa guida offre uno strumento operativo chiaro, comprensibile e preciso, ulteriormente migliorato e affinato dall'esperienza maturata dagli Autori nel corso di una pluriennale pratica professionale sui cantieri come responsabili e coordinatori della sicurezza. Questa nuova edizione approfondisce ed estende la trattazione con ulteriori schede macchine, gruppi omogenei e schede di lavorazione, come per esempio: bonifica di ordigni bellici; incidenti stradali e sicurezza dei luoghi; scavi archeologici; allestimento segnaletica stradale; aggiornamento scheda bonifica amianto. Inoltre, i contenuti delle schede macchine, dei gruppi omogenei e delle schede di lavorazione già presenti nella precedente edizione sono stati integrati con i rischi da esposizione a Campi Elettromagnetici (CEM) e da Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA). Rivestono particolare importanza, inoltre, le indicazioni riguardanti la gestione dei documenti durante le fasi del cantiere, specialmente per quanto concerne le modalità di aggiornamento. Sono presenti chiare istruzioni per esercitare correttamente il coordinamento e il controllo di cantiere, mediante verbali, moduli e aggiornamenti: non solo delle interferenze e delle lavorazioni, ma anche delle imprese e dei lavoratori autonomi, sia dal punto di vista dell'impresa affidataria e/o esecutrice che del coordinatore. Un'altra novità di questa guida è rappresentata dall'inserimento di una sezione dedicata alla modellazione e al BIM (Building Information Modeling) nella gestione della sicurezza in cantiere.
56,00

Compendio di contabilità e finanza pubblica

di Pelino Santoro, Evaristo Santoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 644

Il presente compendio di contabilità e finanza pubblica è uno strumento di apprendimento agile e sintetico, contenente i principi fonda-mentali che ispirano l'attività finanziaria dello Stato. Tale attività incide profondamente sulla vita quotidiana di tutti, per quanto risulti astrusa al cittadino, spesso non in grado di valutare la bontà o l'adeguatezza delle misure contabili-finanziarie. In considerazione della complessità della materia, l'opera espone in maniera sintetica ma completa gli assi portanti che tradizionalmente appartengono alla disciplina della contabilità pubblica: i bilanci e la finanza pubblica; la contrattualistica; i controlli; la responsabilità amministrativa-contabile derivante dall'uso illecito e dannoso di risorse pubbliche. I contenuti, organizzati per garantire la massima chiarezza espositiva, sono aggiornati a tanti recenti provvedimenti normativi, tra cui le nuove regole di bilancio (DD.LLgs. n. 90 e 93 del 2016; L. n. 163 del 2016); il nuovo codi-ce dei contratti (D.Lgs. n. 50/2016); il T.U. società partecipate (D.Lgs. n. 175/2016); il Codice di giustizia contabile (D.Lgs. n. 174/2016). In appendice al volume sono riportate, distinte per argomento, numerose batterie di quesiti a risposta multipla e commentata, per consenti-re di saggiare il grado di conoscenza della materia raggiunto.
25,00

Istruttore e istruttore direttivo enti locali Area tecnica. Categorie C e D. Quiz commentati. Per la preparazione ai concorsi per ingegneri, architetti e geometri

di 327/4A

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 400

Il volume rappresenta uno strumento utile per la preparazione ai concorsi banditi dagli Enti locali per i ruoli di Istruttore e Istruttore Direttivo nell'area tecnica (ingegnere, architetto e geometra). Il testo raccoglie più di 900 quiz a risposta multipla commentati sulle materie che sono generalmente richieste alle prove d'esame, ossia: Diritto amministrativo; Ordinamento degli enti locali; Elementi di Diritto penale e reati contro la P.A.; Nozioni di Diritto civile; Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale; Legislazione in materia di edilizia e urbanistica; Legislazione in materia di tutela ambientale e beni culturali; Legislazione in materia di contratti pubblici; Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Nozioni di Estimo; Normativa essenziale in materia di Catasto; Elementi di Topografia; Scienza e tecnica delle costruzioni. Le discipline trattate sono aggiornate ai più recenti provvedimenti legislativi dai quali sono state interessate, tra cui segnaliamo, in particolare, la L. 14-6-2019, n. 55 di conversione del D.L. 18-4-2019, n. 32 (cosiddetto Decreto «sblocca cantieri»). Grazie al software, accessibile tramite il QR Code rinvenibile nel testo, sarà più semplice esercitarsi in vista della prova.

Le fondazioni. Nascita, gestione e trasformazione digitale

di Davide Guzzi

Libro

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 371

La crisi dello stato sociale ha stimolato anche in Italia un crescente interesse per gli enti senza scopo di lucro, che nel loro complesso rappresentano un'interessante alternativa ai modelli pubblicistici di intervento nel sociale. Esistono diverse tipologie di enti non-profit, ma una sola di esse vanta origini millenarie e, al contempo grandi potenzialità per il futuro: la fondazione. Questo volume, giunto alla nona edizione e completamente rivisto alla luce dell'attuale digital transformation, analizza le fondazioni con una chiave di lettura interdisciplinare, idonea a meglio comprendere i diversi profili di questi istituti. Gli aspetti giuridici, fiscali, organizzativi ed economici della nascita, crescita e gestione di una fondazione vengono esaminati con numerosi esempi e tabelle di sintesi, offrendo al lettore una guida pratica e di facile utilizzo per affrontare con successo le realtà più diverse. Il testo si rivolge sia alle persone intenzionate a costituire una fondazione sia a chi opera per conto di fondazioni già esistenti, o comunque voglia approfondirne il funzionamento.
28,00

Concorso 616 operatori giudiziari. Manuale di preparazione al concorso

di AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 312

Il volume è un utile strumento di preparazione al Concorso per 616 operatori giudiziari da assumere a tempo pieno e indeterminato presso gli uffici giudiziari di alcune regioni italiane (G. U. 8 ottobre 2019, n. 80). La selezione prevista dal bando consiste in una chiamata diretta tramite i Centri per l'impiego regionali degli iscritti alle liste di collocamento. I requisiti per partecipare sono i seguenti: cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell'Unione europea; età non inferiore ai 18 anni; possesso della licenza media, ossia del diploma di istruzione secondaria di primo grado; idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni a cui la procedura si riferisce (da intendersi per i soggetti con disabilità come idoneità allo svolgimento delle mansioni di cui al vigente ordinamento professionale); per gli iscritti di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, è necessario avere una posizione regolare per gli obblighi di leva militare. Le prove selettive previste dal bando consistono in un colloquio e in una prova pratica che riguarda il riordinamento dei fascicoli e conoscenze informatiche di base. Il manuale presenta inizialmente una sezione dedicata alle tecniche e ai suggerimenti per affrontare il colloquio. Segue un'esposizione teorica di tutti gli argomenti rilevanti in ambito informatico: gli elementi di base dell'informatica; l'architettura del calcolatore; il software e il sistema operativo; reti e internet; la videoscrittura: Microsoft Word; i fogli di calcolo: Microsoft Excel; le presentazioni multimediali: Microsoft PowerPoint; basi di dati: Microsoft Access; la posta elettronica: Microsoft Outlook. L'ultima parte teorica del volume è dedicata all'inquadramento e alle attività dell'operatore giudiziario e ai servizi di cancelleria.

Talents & rebels. Dealing with corporate misfits

di Matteo Rizzi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 172

Any business needs Innovators to stay competitive, and Rebels to survive. That's the thesis of the book written by Matteo Rizzi and based on 20 years of lateral thinking, and a rather unusual corporate and entrepreneurship experience. With author's background in financial services, and using concrete examples of disruptive innovation as one of the biggest opportunities that everyone should be taking into consideration, this is an inspirational journey where - hopefully - misfits get a spot to be heard, and everyone gets an opportunity to understand a different innovation perspective.
16,90

510 Funzionari amministrativi tributari Agenzia delle Entrate. Prova tecnico-professionale. Teoria + quiz

di AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 1437

Il Manuale per la prova tecnico-professionale per il concorso a funzionari amministrativo tributari nell'Agenzia delle Entrate propone la trattazione sintetica delle materie oggetto della prova tecnico-professionale, aggiornate alle ultime novità normative: Diritto tributario; Diritto civile e commerciale; Diritto amministrativo; Elementi di diritto penale; Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale; Scienza delle finanze; Elementi di statistica. Per ciascuna materia prevista dal bando, vengono trattate in maniera chiara ed esaustiva le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio. Rispetto alla vastità delle materie trattate, si è ritenuto indispensabile fornire uno strumento esaustivo, ma allo stesso tempo snello, attraverso un'accurata selezione dei contenuti e un adeguato bilanciamento del loro livello di approfondimento. La teoria è corredata da una sezione finale di quiz a risposto multipla, commentati, in modo tale da poter verificare il livello di preparazione raggiunto. Completa il volume l'estensione online contenente i quiz ufficiali dei precedenti concorsi.
44,00

B2B marketing revolution. Conquista il cuore, genera lead, domina il mercato

di Ale Agostini, Alberto Di Mase

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 158

Il digitale ha cambiato la mente delle persone, ma non il marketing B2B che tratta il cliente come semplice "target" di strategie commerciali. In un'epoca in cui l'attenzione è merce rara e deperibile, per conquistare il cuore e raggiungere il cervello del cliente "iperbombardato" serve molto di più. B2B Marketing Revolution è la soluzione vincente che prevede l'applicazione pratica di logiche consumer al più complesso ambito del marketing B2B. Le fasi del successo passano da un percorso strategico che parte dall'analisi del mito dell'iper razionalità nel B2B per regalare al lettore un approccio integrato (Multidimensional Integrated Marketing® o MIM) che rivoluziona a 360 gradi il media mix e il modo di fare marketing diretto alle aziende. Questo volume spiega anche come approfittare delle inevitabili tendenze della nostra società (filtrare, partecipare, velocizzare, accedere, condividere, rispondere e misurare) e come difendere l'azienda dalle FAG, le tre piattaforme digitali (Amazon, Facebook e Google) che oggi hanno tutta l'attenzione del consumatore e domani potrebbero essere potenzialmente i vostri diretti concorrenti. L'approccio è pratico e nasce dall'esperienza di un manager (Alberto) e di un imprenditore (Ale), entrambi professionisti - non teorici da scrivania - del B2B.
22,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.