Economia e management

Storytelling d'impresa. La nuova guida definitiva verso lo storymaking

di Andrea Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 242

Viviamo in un tempo in cui il racconto è diventato una piattaforma di vita e lavoro. Raccontiamo, per posizionare un prodotto, per orientare un'economia, per guidare il pubblico impaurito durante una pandemia. Tutti i giorni siamo ormai protagonisti di battaglie narrative dove lo scontro non è più soltanto sulla qualità, la velocità, la relazione, i social media, ma anche e soprattutto sulla narrazione che si fa del proprio mondo: di marca, prodotto, vita. Cosa vuol dire raccontare in questi termini? Il testo, in questa seconda edizione aggiornata e rivista, è pensato per dare una risposta ed essere così una guida completa allo Storytelling d'impresa che si trasforma oggi in Storymaking: non solo racconto ma anche testimonianza concreta della propria narrazione, un nuovo attivismo di marca personale o aziendale. L'opera, completa di molti casi studio ed esempi pratici, spiega in dettaglio le tecniche, i processi e gli strumenti dello Storytelling individuale e del Corporate Storytelling, indispensabile per raccontarsi su mercati saturi come quelli aziendali. Perché le storie vanno cercate, inseguite, trovate, raccontate e infine fatte vivere.
24,90

Lean Business Plan. Pianificare startup e imprese in modo efficace e veloce con un nuovo modello lean

di Kingsley A. Borello

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 216

L'analisi del contesto e lo studio del progetto d'impresa da decenni aiutano gli imprenditori a valutare il potenziale del proprio business e a guidarli nelle decisioni di investimento e di crescita. Tuttavia, in tempi recenti, il movimento lean ha messo in discussione l'approccio basato su studi e analisi privilegiando l'azione e la sperimentazione nell'avviare o sviluppare un'iniziativa imprenditoriale. L'autore ha così concepito un nuovo metodo nel redigere un piano di impresa, il Lean Business Plan, sulla base di un nuovo modello, che coniuga la tradizionale pianificazione imprenditoriale con il metodo veloce, pratico e basato sull'azione lean. In questo modo, valutando i pro e i contro di entrambi gli approcci, presenta una terza strada che unisce i migliori benefici derivanti dalle teorie opposte. Rivolta sia a startup che a imprese, l'opera illustra così il modello CLIP (Complete Lean Investment Planning) che guida l'imprenditore passo passo nell'analisi del suo progetto e nella stesura del business plan.
29,90

Caos economy. Pandemie, guerre e debiti. Le 10 regole per sopravvivere alle crisi economiche

di Roberto Gorini

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 187

Le crisi economiche che hanno costellato la storia recente hanno esiti sempre uguali e facilmente prevedibili: perdita di lavoro, crollo dei consumi, insolvenze, perdita del potere d'acquisto, fallimenti. In questo manuale Roberto Gorini, imprenditore e speaker esperto di economia, analizza le cause delle varie crisi, ma soprattutto si concentra sulle soluzioni, dando a risparmiatori e imprenditori dieci preziose regole per gestire al meglio le proprie finanze, spaziando dalla gestione del patrimonio personale, alle strategie di investimento sino al mindset giusto per essere sempre preparati. Non si può prevedere con matematica precisione le crisi in agguato, ma è possibile mettersi nella condizione giusta per superarle, anzi per utilizzarle a nostro favore. Ogni crisi economica porta con sé un profondo cambiamento sociale e una grande redistribuzione della ricchezza. Affidarsi al caso è rischioso, dominare il caos è la via per la salvezza.
19,00

Regione lombardia - 1214 operatori e specialisti mercato del lavoro manuale + quiz per la preparazione a tutte le prove concorsuali

di AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

Questo volume è pensato per la preparazione di quanti intendono partecipare al concorso bandito dalla Regione Lombardia, indetto per l'assunzione di più di 1214 posti per diplomati e laureati Operatori e specialisti del Mercato del Lavoro.
48,00

Contro il sovranismo economico. Storia e guasti di statalismo, nazionalismo, dirigismo, protezionismo, unilateralismo, antiglobalismo (e qualche rimedio)

di Alberto Saravalle, Carlo Stagnaro

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2020

pagine: 240

Lo Stato è tornato e in maniera prepotente. L'emergenza coronavirus - che ha rimesso al centro del dibattito politico l'opportunità di massicci interventi pubblici a sostegno di un'economia in declino - ha soltanto accelerato una tendenza già in atto. Eppure il capitalismo e la democrazia liberale sembravano essersi imposti come ultimo orizzonte possibile. La loro progressiva diffusione - alimentata dall'apertura dei mercati su scala globale e dall'unificazione europea - ha promosso benessere e prosperità ovunque. Ma ha anche costretto i sistemi economici ad adattarsi a profonde e radicali trasformazioni. Le cose sono cambiate a partire dalla crisi finanziaria del 2007-2008. Da allora, una larga parte dell'opinione pubblica, impoverita e spaventata dal futuro, ha cominciato a invocare chiusura e protezione. I movimenti populisti e sovranisti hanno subito intercettato questo malessere, facendosene portavoce. È una galassia ideologica molto eterogenea, ma a ben guardare i proclami dei loro leader sono sempre gli stessi: più Stato, meno Europa, avversione al commercio internazionale, protezione dei campioni nazionali costi quel che costi, allergia alla concorrenza. Saravalle e Stagnaro forniscono un'ampia ricognizione delle diverse politiche economiche sovraniste, raggruppandole sotto una serie di -ismi - statalismo, nazionalismo, dirigismo, protezionismo, unilateralismo, antiglobalismo - e ci ricordano che non sono affatto parole nuove. Si tratta, in realtà, di ricette vecchie e fallimentari, già sperimentate negli ultimi decenni, che hanno dimostrato di avere un solo tratto in comune: producono sempre risultati opposti a quelli desiderati. Contro il sovranismo economico ci offre non solo un'analisi accurata della crisi economica e valoriale che stiamo attraversando, ma anche una serie di risposte concrete per uscirne, questa volta davvero, migliori di prima.
18,00

Estimo legale. Esproprio, servitù prediali e coattive, diritti reali, condominio, successioni e divisioni ereditarie. Con esempi di stime svolte

di Massimo Moncelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 302

"Estimo legale" è un manuale completo dedicato interamente a quella branca dell'estimo che coniuga i principi logici e di metodo, che sono alla base del giudizio di stima, con i criteri dettati dalla normativa. L'opera tratta in maniera chiara ed esaustiva le regole operative da applicare principalmente nelle stime relative alla limitazioni di diritti, che vengono quantificati con una somma in denaro. Queste limitazioni possono essere ricondotte ad un danno o alla riduzione dei redditi prodotti dallo stesso. Effetti che generano un diritto al ristoro secondo le modalità codificate nella specifica norma o, nel caso di evento assicurato, dalle condizioni di polizza. Il testo si prefigge quindi di offrire una solida base di diritto con le varie metodologie estimative, collegate ai casi concreti previsti dalla normativa vigente, al fine di agevolare il lavoro dei professionisti dell'area tecnica, ma anche di contribuire alla formazione degli studenti di estimo. Il manuale, diviso in 6 parti, affronta tutti gli aspetti dell'estimo legale: dai diritti reali alle servitù, dall'esproprio alle successioni ereditarie alla materia condominiale. Un'appendice operativa completa l'opera con sette stime svolte nei diversi settori trattati, complete di spiegazioni e suggerimenti operativi.
31,00

Le verifiche fiscali sulle associazioni sportive dilettantistiche (ASD). Responsabilità e strategie difensive

di Piero Bertolaso Brisotto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 142

La seconda edizione dell'opera, in continuità con la precedente, individua le possibili strategie difensive, a fronte dei rilievi generalmente mossi dagli Uffici finanziari nei confronti delle ASD e delle società sponsor. Il testo cerca di evidenziare inoltre i profili di rischio connessi a determinate condotte, sia dello sponsor che dello sponsee, enfatizzando il ruolo assunto dalla due diligence fiscale, per monitorare e circoscrivere situazioni stigmatizzabili, in caso di accertamento. L'Autore ha così voluto proporre una matrice di rischiosità, alla luce dei principi di diritto formulati dalla giurisprudenza tributaria, per consentire una valutazione, già ex ante, prima dell'avvio di una eventuale verifica fiscale, delle possibili contestazioni che da quest'ultima potrebbero derivare sia all'ASD, sia all'impresa sponsor. In quest'ottica i casi riportati vanno analizzati come un momento di confronto non solo per chi è chiamato ad assumere il ruolo di difensore nel processo tributario, ma anche per il semplice contribuente che voglia comprendere se il suo comportamento potrebbe dar adito a possibili contestazioni da parte degli Uffici finanziari. In questa prospettiva, rispetto all'edizione precedente si è posta particolare attenzione ai profili di responsabilità, connessi alle figure poste in posizione apicale nell'ente non commerciale che abbiano agito in nome e per conto di quest'ultimo, a volte, senza conoscere appieno, all'atto di assunzione della carica, possibili implicazioni e riverberi sul proprio compendio patrimoniale, qualora vengano formalizzate delle contestazioni nei confronti dell'ente, da parte di eventuali creditori di quest'ultimo. Giova rilevare che il D.L. n. 124/2019, convertito, con modificazioni, dalla L. 19 dicembre 2019, n. 157, ha inasprito le pene comminabili, prevedendo in relazione ai reati dichiarativi l'inserimento della c.d. confisca "allargata" o per sproporzione.
20,00

Google Ads. Annunci ricerca e display. Costruisci, converti e analizza le tue campagne pubblicitarie

di Francesco Gavello

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 304

Come può uno strumento mutevole come Google Ads essere racchiuso in un libro?". In "Google Ads. Annunci ricerca e display" non scoprirai soluzioni magiche, men che meno pronto uso; questo perché il marketing è in primo luogo sperimentazione e ogni business - anche il tuo - fa storia a sé. No, questo libro non ti indicherà quanto budget impiegare sulla tua prossima campagna, né ti rivelerà "l'unico segreto" per scrivere un annuncio imbattibile. Ti racconterà invece come ottenere queste risposte. Come iniziare a pensare come un advertiser. Scoprirai perché Google Ads rappresenta oggi uno degli strumenti più interessanti per intercettare il tuo prossimo cliente in rete. Partendo dalle campagne in rete ricerca e dalla keyword research, l'autore vira poi verso la rete display, trattando del tracciamento delle conversioni e toccando i fondamentali delle strategie di remarketing. A completamento del testo, si analizzano le basi della raccolta e l'analisi dei dati. Un percorso progressivo, da affrontare alla velocità che ritieni più adatta. Ogni capitolo, per quanto naturalmente connesso ai precedenti, può tuttavia essere affrontato singolarmente. Al fondo di ciascuno troverai una sintesi dei concetti fondamentali trattati.
29,00

Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Kit Completo. Manuale per tutte le prove. Quiz Commentati per la prova preselettiva

di 307 SIMONE KIT

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 2000

Scuola Nazionale dell'Ammnistrazione. 315 Allievi Dirigenti Il Kit comprende: 307 - 315 Allievi Dirigenti SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione Manuale per tutte le prove preselettiva, scritta e orale - con espansioni on line. 315 Allievi Dirigenti SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Quiz commentati per la prova preselettiva. Con software per la simulazione della prova d'esame.
74,00

Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani

di Alberto Grandi

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il Parmigiano Reggiano più simile a quello creato tanti secoli fa dalla sapienza dei monaci emiliani? È il Parmesan prodotto nel Wisconsin, in USA. E quella meraviglia dolce e succosa, coccolata dal sole e dall'aria della Sicilia, che si chiama pomodoro di Pachino? È un ibrido prodotto in laboratorio da una multinazionale israeliana delle sementi. Per non dire del Marsala: fu inventato, commercializzato e prodotto su larga scala da un commerciante inglese che aggiunse alcool al vino al solo scopo di conservarlo meglio durante il trasporto verso la madrepatria. E tutto quel gran sbattersi per definire il vino DOC, DOP o IPG in base a presunte e millenarie tradizioni dei vigneti? Un nobile intento che però finge di non sapere che nella seconda metà del 1800 un parassita distrusse tutte le vigne presenti sul territorio italiano ed europeo. Dovendo ripartire da zero, i nostri viticoltori usarono obbligatoriamente viti non autoctone e innesti vari. Alberto Grandi, professore dell'Università di Parma, svela quanto marketing ci sia dietro lo strepitoso successo dell'industria gastronomica italiana. I tantissimi prodotti tipici italiani, gran parte dei piatti e la stessa dieta mediterranea sono buonissimi, ma le leggende di storia e sapienza che li accompagnano sono invenzioni molto più recenti, scaturite dalla crisi industriale degli anni Settanta: è in quel momento che imprenditori e coltivatori italiani si alleano per inventare una presunta tradizione millenaria del nostro cibo e il conseguente storytelling per sostenerla. «Denominazione di Origine Inventata» è un libro che farà arrabbiare - ma forse anche ragionare - tutti coloro che sono fideisticamente innamorati del grande mito della tipicità italiana.
11,00

Mes. L'Europa e il trattato impossibile

Libro

editore: MORCELLIANA

anno edizione: 2020

Che cos'è il Meccanismo Europeo di Stabilità? L'Unione Europea nasce nel 1992 con un difetto di progettazione: una Banca Centrale che non può fare la Banca Centrale. Non può, cioè, essere prestatore di ultima istanza o, come si dice, Banca delle Banche. In tempi di normalità, e crescita, la differenza si può non avvertire. In tempi di crisi questa carenza di progettazione destabilizza tutto l'Eurosistema. Ma si tratta di una carenza o di una necessità? L'anomalia europea è figlia del timore della mutualizzazione del debito. Bilanci statali separati con moneta unica significa che ognuno deve garantire per sé. Il risultato? Il caos greco del 2010/11 cui si è supplito attraverso una banca sovrana che intervenga al posto della BCE. E però limitatamente al capitale. Non è un prestatore di ultima istanza, ma qualcosa che serve ad eludere il divieto di finanziamento dei debiti pubblici. Che aiuta gli Stati, però sotto 'stretta condizionalità'. Che sovrappone logiche di diritto bancario e diritto costituzionale. Che legittima i Ministri a tacere di fronte ai parlamenti. Che assicura immunità totale ai suoi funzionari. Il MES è un esempio luminoso di quel che accade quando la logica del diritto fallimentare viene applicata ai rapporti fra Stati e sostituisce la politica.
18,00

Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Manuale per tutte le prove preselettiva, scritta e orale

di 307

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1082

Con bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2020, n. 50, è stato indetto un concorso per l'ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale nella Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) e per il successivo reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali. Gli esami consistono in una prova preselettiva, due prove scritte e una orale. Questo Manuale rappresenta un utile supporto per la preparazione a tutte le prove del concorso (preselettiva, scritte e orale) e contiene la trattazione teorica delle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea; Diritto amministrativo; Economia politica; Politica economica; Economia delle amministrazioni pubbliche; Management pubblico; Analisi delle politiche pubbliche. Il testo è arricchito con numerose espansioni online di approfondimento degli argomenti di maggiore interesse. Per la preparazione specifica alla prova preselettiva, che consiste in un testo composto da quesiti a risposta multipla sulle suddette discipline, sulla Lingua Inglese, sul Ragionamento logico nonché test situazionali, si segnala il volume "315 Allievi dirigenti SNA - Quiz commentati" (cod. 307/1).
48,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.