Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Concorso 616 operatori giudiziari. Manuale di preparazione al concorso

di AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 312

Il volume è un utile strumento di preparazione al Concorso per 616 operatori giudiziari da assumere a tempo pieno e indeterminato presso gli uffici giudiziari di alcune regioni italiane (G. U. 8 ottobre 2019, n. 80). La selezione prevista dal bando consiste in una chiamata diretta tramite i Centri per l'impiego regionali degli iscritti alle liste di collocamento. I requisiti per partecipare sono i seguenti: cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell'Unione europea; età non inferiore ai 18 anni; possesso della licenza media, ossia del diploma di istruzione secondaria di primo grado; idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni a cui la procedura si riferisce (da intendersi per i soggetti con disabilità come idoneità allo svolgimento delle mansioni di cui al vigente ordinamento professionale); per gli iscritti di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, è necessario avere una posizione regolare per gli obblighi di leva militare. Le prove selettive previste dal bando consistono in un colloquio e in una prova pratica che riguarda il riordinamento dei fascicoli e conoscenze informatiche di base. Il manuale presenta inizialmente una sezione dedicata alle tecniche e ai suggerimenti per affrontare il colloquio. Segue un'esposizione teorica di tutti gli argomenti rilevanti in ambito informatico: gli elementi di base dell'informatica; l'architettura del calcolatore; il software e il sistema operativo; reti e internet; la videoscrittura: Microsoft Word; i fogli di calcolo: Microsoft Excel; le presentazioni multimediali: Microsoft PowerPoint; basi di dati: Microsoft Access; la posta elettronica: Microsoft Outlook. L'ultima parte teorica del volume è dedicata all'inquadramento e alle attività dell'operatore giudiziario e ai servizi di cancelleria.
22,00

Economia e organizzazione aziendale. Teoria, metodo ed esercitazioni

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 212

Il testo presenta in maniera organica e sintetica le nozioni indispensabili a una corretta lettura di alcune delle maggiori questioni di carattere economico, gestionale e organizzativo che attengono all'attività dell'ingegnere sia all'interno di imprese private sia in enti pubblici o in qualità di libera professione. Vengono in particolare esaminati i temi del funzionamento dei mercati (microeconomia) e dei più generali equilibri macroeconomici, le caratteristiche giuridiche dell'impresa e le nozioni di base di organizzazione aziendale, contabilità generale e contabilità industriale e le principali tecniche di gestione dei progetti. Un percorso didattico quindi che - partendo da concetti generali - si focalizza progressivamente sul funzionamento dell'impresa e sugli strumenti metodologici necessari a un'efficace gestione dei processi che in essa si svolgono. Il volume rappresenta un supporto didattico per i corsi di Economia e organizzazione aziendale presenti nella quasi totalità dei corsi di laurea in ingegneria e in numerosi altri corsi di studio. Ogni capitolo è corredato di esempi utili a far comprendere agli studenti la rilevanza e la finalità delle tematiche trattate, nonché di esercizi per la verifica delle conoscenze acquisite.
24,90

Talents & rebels. Dealing with corporate misfits

di Matteo Rizzi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 172

Any business needs Innovators to stay competitive, and Rebels to survive. That's the thesis of the book written by Matteo Rizzi and based on 20 years of lateral thinking, and a rather unusual corporate and entrepreneurship experience. With author's background in financial services, and using concrete examples of disruptive innovation as one of the biggest opportunities that everyone should be taking into consideration, this is an inspirational journey where - hopefully - misfits get a spot to be heard, and everyone gets an opportunity to understand a different innovation perspective.
16,90

510 Funzionari amministrativi tributari Agenzia delle Entrate. Prova tecnico-professionale. Teoria + quiz

di AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 1437

Il Manuale per la prova tecnico-professionale per il concorso a funzionari amministrativo tributari nell'Agenzia delle Entrate propone la trattazione sintetica delle materie oggetto della prova tecnico-professionale, aggiornate alle ultime novità normative: Diritto tributario; Diritto civile e commerciale; Diritto amministrativo; Elementi di diritto penale; Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale; Scienza delle finanze; Elementi di statistica. Per ciascuna materia prevista dal bando, vengono trattate in maniera chiara ed esaustiva le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio. Rispetto alla vastità delle materie trattate, si è ritenuto indispensabile fornire uno strumento esaustivo, ma allo stesso tempo snello, attraverso un'accurata selezione dei contenuti e un adeguato bilanciamento del loro livello di approfondimento. La teoria è corredata da una sezione finale di quiz a risposto multipla, commentati, in modo tale da poter verificare il livello di preparazione raggiunto. Completa il volume l'estensione online contenente i quiz ufficiali dei precedenti concorsi.
44,00

B2B marketing revolution. Conquista il cuore, genera lead, domina il mercato

di Ale Agostini, Alberto Di Mase

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 158

Il digitale ha cambiato la mente delle persone, ma non il marketing B2B che tratta il cliente come semplice "target" di strategie commerciali. In un'epoca in cui l'attenzione è merce rara e deperibile, per conquistare il cuore e raggiungere il cervello del cliente "iperbombardato" serve molto di più. B2B Marketing Revolution è la soluzione vincente che prevede l'applicazione pratica di logiche consumer al più complesso ambito del marketing B2B. Le fasi del successo passano da un percorso strategico che parte dall'analisi del mito dell'iper razionalità nel B2B per regalare al lettore un approccio integrato (Multidimensional Integrated Marketing® o MIM) che rivoluziona a 360 gradi il media mix e il modo di fare marketing diretto alle aziende. Questo volume spiega anche come approfittare delle inevitabili tendenze della nostra società (filtrare, partecipare, velocizzare, accedere, condividere, rispondere e misurare) e come difendere l'azienda dalle FAG, le tre piattaforme digitali (Amazon, Facebook e Google) che oggi hanno tutta l'attenzione del consumatore e domani potrebbero essere potenzialmente i vostri diretti concorrenti. L'approccio è pratico e nasce dall'esperienza di un manager (Alberto) e di un imprenditore (Ale), entrambi professionisti - non teorici da scrivania - del B2B.
22,90

I primi 90 giorni. Strategie manageriali per avere successo in un nuovo lavoro

di Michael Watkins

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 244

La guida più affidabile per il manager che cambia lavoro. Le transizioni sono un momento critico per i leader. La maggior parte di loro ritiene infatti che il passaggio a un nuovo ruolo sia la sfida più grande che un manager deve affrontare. Quando si cambia lavoro, o si assume un nuovo incarico, quello che conta sono i primi 90 giorni: gli errori commessi durante i primi cruciali tre mesi in un nuovo ruolo possono mettere a repentaglio o persino compromettere le possibilità di successo e di carriera. In questa versione aggiornata e ampliata del volume, Michael D. Watkins propone strategie di comprovata efficacia per vincere la sfida del cambiamento, qualunque sia il livello raggiunto nella carriera di un manager. Watkins, un esperto riconosciuto in materia e consulente di direzione per diversi tipi di imprese, rivolge l'attenzione anche al sempre più complesso ambiente professionale dei nostri giorni, in cui i manager non solo devono affrontare transizioni più frequenti ma devono anche far fronte ad aspettative sempre più stringenti nei nuovi ruoli che assumono. Accompagnando il lettore attraverso i diversi aspetti di cui si compone il quadro della transizione, Watkins identifica gli ostacoli più comuni che i nuovi leader devono affrontare e fornisce gli strumenti e le strategie per superarli. Ogni capitolo è corredato da checklist, strumenti pratici e autovalutazioni che consentono di assimilare gli insegnamenti essenziali e applicarli alle diverse situazioni specifiche.
22,90

Talenti & ribelli. Gestire gli irrequieti dell'innovazione

di Matteo Rizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 188

Una guida di sopravvivenza per gli irrequieti e per le imprese, che dà speranza ai primi e consigli pratici alle seconde, con aneddoti di vita vissuta e interviste a "ribelli" eccellenti. Come Kodak non ha capito l'avvento del digitale, così BlockBuster non poteva sopravvivere semplicemente velocizzando la consegna dei DVD. L'innovazione incrementale, pur fondamentale per adeguarsi alle esigenze del cliente e alla tecnologia in perenne evoluzione, non salva le aziende da una rivoluzione copernicana, come nel caso della distribuzione dei contenuti digitali. I "ribelli" sono spesso incompresi, isolati, storditi a colpi di procedure tanto macchinose quanto inutili, specialmente in una grande azienda, quando invece potrebbero esserne la salvezza, per il loro modo non convenzionale di intuire il business e di creare opportunità di sviluppo. Scritto da un outsider dell'innovazione che ha saputo mettere a frutto quanto appreso sul campo, questo libro racconta le storie di questi personaggi controcorrente: "ribelli" che hanno generato valore, accelerazione e innovazione per le loro aziende.
16,90

Creare un top team. Formare e motivare una squadra vincente. Valorizzare l'impegno e l'apprendimento

di Whitney Johnson

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 142

Qual è il segreto di un team motivato e produttivo? Avere un progetto per formare tutti i dipendenti, in qualunque punto si trovino sulle loro personali curve di apprendimento. Per tenere alto il morale e incrementare le prestazioni, l'importante è non smettere mai di imparare, spiega Whitney Johnson. In oltre vent'anni di coaching, investimenti e consulenze, Johnson ha capito che, per restare motivati, i dipendenti hanno bisogno dell'apprendimento permanente e di sfide sempre nuove. I capi migliori lo sanno, e sanno di dover progettare attentamente le mansioni di ogni persona in base alle competenze che ha oggi e a quelle di cui avrà bisogno domani per essere ancora più preziosa in azienda. È così che le aziende restano competitive in un ambiente imprevedibile e sempre in mutamento. Questo libro spiega come diventare uno di quei capi e costruire la vostra squadra di Serie A: scoprendo cosa i vostri dipendenti sanno già e cosa devono imparare; progettando le loro funzioni per massimizzare il coinvolgimento e l'apprendimento: applicando un processo in sette passi per guidare ciascuno lungo la sua curva di apprendimento. Tutti vogliamo occasioni per imparare, sperimentare e crescere sul piano professionale. Se i nostri superiori collaborano con noi per aiutarci a raccogliere le nuove sfide, il risultato è un Top Team in grado di prosperare e avere successo, qualsiasi cosa il futuro abbia in serbo
19,90

Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano

di Alberto Quagli

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 440

«Questo lavoro nasce da una costola del libro "Bilancio e principi contabili" in quanto da quest'ultimo ho deciso di estrarre i riferimenti ai principi contabili internazionali e di raccoglierli, integrarli e aggiornarli per formare il presente volume. Pertanto dalla nona edizione pubblicata questo anno, il libro "Bilancio e principi contabili" riguarderà solo le regole per la redazione del bilancio "nazionale". La ragione di questa scissione risiede anzitutto nella crescente articolazione degli IAS/IFRS e la pubblicazione dei recenti IFRS 9, IFRS 15 e IFRS 16 è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Continuare a tenere assieme le regole contabili nazionali del codice civile e dei correlati documenti dell'Organismo Italiano di Contabilità con i principi contabili internazionali avrebbe portato ad un ulteriore e insostenibile incremento dimensionale di un testo rivolto agli studenti universitari. Questa scelta, condivisa con l'editore, trova ragione anche nella crescente separazione dei suddetti contenuti nei corsi universitari. Le regole nazionali sono prevalentemente oggetto di studio nei corsi di laurea triennali, mentre i principi contabili internazionali sono perlopiù affrontati nei corsi di laurea magistrali. Il volume ha anche lo scopo di favorire la conoscenza complessiva delle regole IASB. In un mondo non solo della pratica ma anche della ricerca, che va sempre più sulla strada della iper-specializzazione, vedere che tanti giovani ricercatori investono nello studio della ragioneria solo quanto strettamente necessario per pubblicare un articolo sulla rivista con buon rating, ad uno della mia generazione colpisce molto in negativo.»
33,00

Hyperpolis. Architettura e capitale

di Serge Latouche, Marcello Faletra

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2019

pagine: 75

Bisogna rifondare i presupposti su cui si regge una città. E ogni rifondazione richiede un nuovo patto sociale, un nuovo modello di società. Del disastro urbano in corso negli ultimi decenni non sono colpevoli direttamente gli architetti o gli urbanisti, si tratta di una crisi di civilizzazione. La nozione di decrescita soccorre questo vuoto di prospettive: un'uscita dal valore, di cui il Pil, volto statistico dell'obbligo della crescita sociale secondo i parametri della produttività, ne è l'immagine perversa più propagandata. Con questo agile e graffiante pamphlet, il teorico della decrescita Latouche e Marcello Faletra smontano l'ideologia di un capitalismo che si fa estetico, vettore di controllo sociale attraverso la cultura. L?architettura contemporanea, con le sue spettacolarità, è smascherata come l?espressione più visibile dell?economia globale, uno spazio governato dai flussi finanziari privati.
8,00

Industria e morale

di Carlo Cattaneo

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il saggio "Industria e morale" (1845) rappresenta uno dei pilastri del pensiero economico di Carlo Cattaneo. Vi sono contenuti tutti i suoi grandi temi: il rapporto fondamentale con l'Europa; l'importanza dei problemi ambientali; il ruolo decisivo dell'innovazione; la necessità di far convergere scienza, cultura, attività d'impresa; l'ampio respiro sociale e morale che deve avere una economia inclusiva, che è quella a cui ha sempre rivolto, con coerenza e sistematicità, la sua attenzione e il suo impegno.
12,00

L'arte della truffa. Come le frodi più famose della storia rivelano il funzionamento del nostro mondo

di Dan Davies

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2019

Il primo caso di truffa sugli appalti pubblici è testimoniato dalla Bibbia. Spetta invece a Demostene l'onore di essere diventato famoso contrastando le frodi. Vince la palma della balla più sensazionale dell'Ottocento Sir Gregor MacGregor: riuscì a vendere terreni e concessioni di una nazione inesistente nell'America centrale. Mentre nel dopoguerra Anthony De Angelis, il «re dell'olio dell'insalata», dominava il mercato internazionale spacciando barili immaginari di olio di soia. E se Ponzi è passato alla storia con la sua truffa a piramide, i suoi eredi continuano a promettere agli incauti facili ricchezze investendo nei campi più bizzarri, dagli aspirapolvere all'allevamento di piccioni. La verità è che la storia dell'economia è, anche, la storia delle truffe che l'hanno da sempre accompagnata. I trucchi per arricchirsi in maniera illegale possono essere genialmente semplici, inutilmente complicati, più o meno rischiosi, ma secondo Dan Davies sono tutti sintomi di falle e debolezze nei sistemi che regolano il mondo economico. Non è così difficile sfruttarle, abusando dell'altrui fiducia e dell'impossibilità di controllare ogni passaggio di una transazione per creare una falsa realtà - una ditta, un prodotto o un'intera miniera d'oro - allo scopo di fregare il prossimo e fare soldi sulla sua pelle. Dan Davies con "L'arte della truffa" svela i retroscena e il funzionamento delle frodi più celebri, ripercorre le vicende, non certo esemplari, dei loro artefici e mostra come i meccanismi economici che stanno alla base della nostra società sono proprio gli stessi che permettono ai truffatori di prosperare.
23,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.