Libri Economia e management: Novità e Ultime Uscite

Economia e management

Il Public Engagement Universitario. Dimensioni, approcci manageriali e best practices

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2021

pagine: 187

Il ruolo delle Università è sempre più proiettato verso la condivisione della conoscenza oltre i confini accademici. Tale processo che vede le Università sempre più coinvolte ha manifestato segnali di forte accelerazione negli ultimi dieci anni grazie alla diffusa esigenza di ampliare il ruolo delle Università. Una Terza Missione universitaria impone infatti alle Università di assumere un ruolo responsabile che va al di là della sua Prima e Seconda Missione, la ricerca e la didattica. Il Public engagement e cioè l'insieme delle attività e dei modi attraverso le quali è possibile permettere la divulgazione scientifica e la condivisione dei benefici delle attività universitarie ad un pubblico non accademico, può essere uno strumento manageriale di grande efficacia soprattutto per le opportunità che la sua applicazione offre. Mentre sul piano internazionale, il Public engagement ha assunto sempre più le dimensioni di un costrutto complesso ma anche un valido strumento per costruire un'università responsabile, in Italia il tema del coinvolgimento universitario sta solo recentemente assumendo connotati sempre più definiti anche se molto ancora si deve fare. Il libro offre una prospettiva manageriale alla gestione del Public Engagement a partire dallo studio delle esperienze delle Università internazionali e italiane che recentemente hanno avviato meccanismi di monitoraggio della Terza Missione. L'indagine parte dall'analisi della comunicazione istituzionale per individuare le best practices grazie alla proposta di un indicatore di Public Engagement. Il libro infine propone un modello concettuale di riferimento che mette insieme stakeholder coinvolti, strategie, approcci e tattiche al fine di dare un indirizzo di natura manageriale a un tema che offre opportunità di crescita e di sviluppo delle relazioni con gli stakeholder del territorio.
21,00

Redigere il bilancio: strumenti e check list. Operazioni di controllo e verifica per la redazione del bilancio del «cliente esterno»

di Giulio Morandi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 348

Il volume affronta con organicità l'argomento del bilancio d'esercizio, redatto secondo i principi contabili nazionali, illustrandone la disciplina civilistica e fiscale aggiornata fino alla Legge di Bilancio 2021. In particolare, questa edizione tiene conto delle norme di "bilancio anti Covid": rivalutazione, sospensione ammortamenti, deroghe alla continuità e rinvio copertura perdite. Viene presentata una prassi operativa che percorre tutte le fasi di formazione e controllo del bilancio e che comprende anche il calcolo delle imposte e il presidio degli adempimenti che sono collegati alla redazione del bilancio. La procedura di lavoro si compone di numerose "check list" e di modelli funzionali alla verifica del contenuto delle voci di bilancio e alla determinazione dell'onere tributario. La struttura del libro ha un taglio molto operativo e potrebbe essere replicata concretamente per predisporre il bilancio del c.d. "cliente esterno". L'opera si pone l'obiettivo di essere di reale ausilio ai professionisti e a coloro che hanno responsabilità amministrative nelle imprese, affinché possano disporre di uno strumento agevole ma, allo stesso tempo, adeguatamente articolato e ricco di approfondimenti.
36,00

Concorso INPS 2020 165 informatici (G.U. 6 ottobre 2020, n. 78). Prova preselettiva

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 304

Il volume è un utile strumento di preparazione per la prova preselettiva del concorso per 165 informatici indetto dall'INPS (G.U. 6 ottobre 2020, n. 78). Il candidato può, infatti, cimentarsi con le prove ufficiali delle selezioni bandite nel 2018 (365 posti, nel profilo dell'analista di processo-consulente professionale e poi 967 posti, nel profilo del consulente della protezione sociale), sia delle prove preselettive (oggettivo-attitudinali), sia delle prove scritte (tecnico-professionali). L'analisi dei quiz assegnati durante le ultime prove concorsuali fornirà degli utili spunti di riflessione e delle indicazioni su come indirizzare lo studio e sugli argomenti principali da approfondire (specie in merito alle nozioni e alle abilità inerenti la logica). Grazie a questa impostazione il testo aiuterà il candidato a verificare la propria preparazione e ad esercitarsi simulando realmente la prova concorsuale grazie ad alcuni utili strumenti: moduli delle risposte staccabili, da compilare seguendo le indicazioni fornite nel primo capitolo del volume; "valutometro" per capire e calcolare se la prova è stata superata. Il volume è arricchito da 42 nuove videolezioni del Metodo Cotruvo (disponibili su www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al volume) che mostrano in modo più fluido e accattivante i ragionamenti da formulare nella risoluzione dei quesiti di logica più complicati assegnati durante le ultime prove concorsuali. Allo stesso indirizzo è disponibile un simulatore online di quiz di logica, lingua inglese, informatica e cultura generale per ripassare tutte gli argomenti previsti dal bando e effettuare ulteriori esercitazioni.
26,00

Concorso 2700 Cancellieri esperti Ministero della Giustizia (G.U. 11 dicembre 2020 n. 96). Manuale completo per la prova orale

di Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 900

Il manuale è un utile strumento di preparazione alla prova orale del concorso indetto dal Ministero della Giustizia per il reclutamento di 2700 cancellieri esperti, da inquadrare nell'Area funzionale seconda, fascia economica F3 (G.U. 11 dicembre 2020 n. 96). Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso la valutazione dei titoli e, a seguire, con una prova orale sugli argomenti indicati dal bando. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste alla prova orale: diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla disciplina del lavoro pubblico, alle diverse responsabilità dei dipendenti pubblici, alla disciplina degli appalti, al codice del processo amministrativo); diritto processuale civile; diritto processuale penale; ordinamento giudiziario; servizi di cancelleria. Nella sezione online collegata al libro, disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti anche le sezioni relative alla lingua inglese e alle competenze informatiche, utili per completare la preparazione dei candidati alla prova, oltre ai futuri aggiornamenti normativi. Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti legislativi (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, Decreto Agosto, Decreto Semplificazioni, Decreto Sicurezza e immigrazione, Decreto Ristori e Ristori-bis), presentandosi, così, come uno strumento di sicura utilità per la preparazione del candidato.
39,00

L'algebra della felicità. Appunti sulla ricerca del successo, dell'amore e del senso della vita

di Scott Galloway

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 192

Saggezza e consigli di vita non convenzionali nel nuovo libro di Scott Galloway che attinge dal suo personale bagaglio di aneddoti per condividere con il lettore la saggezza maturata affrontando le sfide della vita. Idee su come posizionare il profilo in un mercato del lavoro sempre più affollato, suggerimenti su come scoprire quale sia la decisione più importante della vita o come spiegare che l'unica cosa che conta, in fondo, sono i nostri rapporti con gli altri: Galloway intrattiene, ispira e provoca il lettore su questi e molti altri temi, attraverso un'iconica rappresentazione dei sentimenti. Sfrontato, godibile e sorprendentemente toccante, "L'algebra della felicità" offre una prospettiva inusuale su ciò di cui tutti hanno bisogno per raggiungere il successo professionale e l'appagamento personale. Il libro ideale per un giovane neolaureato come pure per chiunque, in qualsiasi momento della propria vita, stia attraversando un periodo di smarrimento e incertezza.
16,90

Acquisire clienti con il Funnel marketing. Manuale strategico per far crescere la tua azienda in modo costante, prevedibile e misurabile

di Fabio Capecci, Marco Peca

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 240

Un nuovo modo di approcciare il funnel marketing: consigli pratici da mettere subito in atto per realizzare e ottimizzare strategie performanti per il percorso di acquisizione clienti. Un manuale operativo che illustra step by step come aumentare l'efficacia dell'"imbuto d'acquisto", ovvero di quel modello marketing che pone al centro il consumatore e il suo percorso verso la scelta di un bene o servizio. I capitoli affrontano tutti gli aspetti fondamentali per comunicare con il pubblico mettendo in risalto i punti di forza di un brand e per instaurare una vera e propria relazione con chi viene in contatto con l'ecosistema del brand stesso: dalla brand identity al target, dallo stato dell'utente al customer journey, dall'analisi del traffico alla sua ottimizzazione. Case history ed esempi completano il volume, consentendo di ideare fin da subito il "funnel" più adatto per la propria azienda.
24,90

#Datastories. Seguire le impronte umane sul digitale

di Alice Avallone

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un saggio alla scoperta del significato nascosto degli small data che quotidianamente seminiamo in Rete attraverso i nostri tablet e smartphone. Ci sono tracce che non hanno la forma della pianta dei piedi, ma dipendono dai polpastrelli delle mani. Sono le impronte che lasciamo ogni giorno sui nostri dispositivi, quando digitiamo chiavi di ricerca sul web, mandiamo cuoricini sui social e facciamo swipe sulle app. Dati minuscoli, che contengono tanto di noi esseri umani e che possono rivelare il perché dietro a comportamenti, scelte di consumo, codici linguistici, tensioni culturali. C'è una materia che si occupa di mappare proprio questi small data in Rete: si chiama etnografia digitale. L'obiettivo? Capire meglio il nostro presente iperconnesso, migliorare le strategie di comunicazione dei brand e intercettare i segnali deboli del futuro all'orizzonte. In fondo, i territori online non sono abitati da utenti anonimi, ma da persone in carne e ossa con necessità, paure, sogni. Questo libro racconta dove si raccolgono i dati più sottili e in che modo si trasformano in storie che vale la pena raccontare.
14,90

Il metodo Elon Musk. Il modello di business e i principi del successo di Tesla Motors

di Michaël Valentin

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 272

Un volume che assume la disruption di Elon Musk e il modello di business di Tesla Motors come fonte d'ispirazione per un nuovo paradigma organizzativo per le aziende del futuro. Elon Musk è, indubbiamente, l'uomo che più di ogni altro sta inventando il futuro. Che si tratti di compiere un'impresa aerospaziale, di sperimentare un microchip nel cervello per collegare mente e computer o "semplicemente" di credere ostinatamente nell'elettricità come fonte di energia per alimentare un'automobile di nuova concezione alla portata di tutti è lui a dettare la rotta. Tesla, nel 2020 l'azienda automobilistica con il più alto valore sui mercati finanziari, tra le varie start-up di Musk, è quella che offre l'osservatorio migliore per mettere in luce i principi che muovono le imprese dell'imprenditore di origini sudafricane. Il metodo Elon Musk è pertanto un'analisi accurata, che mostra luci e ombre, dei principi fondativi della Tesla Motors come modello vincente per orientare le organizzazioni del futuro, garantendone l'adattamento alle sfide che le attendono, non solo nel settore automotive.
22,90

Affiliate marketing. Come diventare un imprenditore digitale

di Giannicola Montesano

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 320

In una nuova edizione aggiornata e ampliata la guida definitiva sull'affiliate marketing, con metodi e tecniche per diventare un imprenditore digitale partendo da zero. "Affiliate marketing", in questa seconda edizione, disegna la mappa da seguire per diventare un imprenditore digitale sfruttando le opportunità offerte dal meccanismo dell'affiliazione. I capitoli illustrano tutte le tappe da percorrere, spiegando le dinamiche che portano un utente all'acquisto, mettendo in guardia dalle truffe online che si possono nascondere dietro il nome di affiliate marketing, insegnando a riconoscerle e a starne alla larga. Nuovi casi studio e nuove best practice consentono di apprendere in maniera concreta come lavorare con le affiliazioni in modo professionale. Completano il manuale approfondimenti sui maggiori programmi e network di affiliazione.
27,90

La lotta di classe nel XXI secolo. La nuova offensiva del capitale contro i lavoratori: il quadro mondiale del conflitto e la possibile reazione democratica

di Lidia Undiemi

Libro: Copertina morbida

editore: PONTE ALLE GRAZIE

anno edizione: 2021

pagine: 444

Tutto il mondo converge verso un'unica, pericolosa traiettoria politica: la negazione del conflitto sociale. Ma sotto l'illusione dell'«interesse comune» si nasconde una sempre maggiore aggressività del capitale contro il lavoro. Si assiste così a un ribaltamento della lotta di classe: gli interessi del capitale sono divenuti interessi di «tutti», assurgendo a un rango superiore. In questo libro, Lidia Undiemi compie un'impresa notevolissima: analizza la guerra del capitale contro il lavoro in tutto il globo, dai principali Paesi europei agli Stati Uniti, dal Sud America all'Asia: una lotta «quasi vinta», che ha incoronato il neoliberismo come ideologia mondiale, ha prodotto ovunque peggiori condizioni di vita per i lavoratori, ha favorito la creazione di organi decisori internazionali svincolati da ogni legittimazione democratica. Dimostra inoltre nel dettaglio come lo sviluppo delle multinazionali favorisca l'aumento incessante delle disuguaglianze; propone concrete misure per la fine della globalizzazione neoliberista, invoca una nuova fase di conflitto di classe su un terreno pienamente democratico e la formazione di un soggetto politico finalmente all'altezza della posta in gioco. Un tour de force intellettuale, una guida per comprendere il presente.
18,00

Mettere a reddito la propria casa nel mercato extralberghiero. Teoria, pratica e strumenti per l'home sharing

di Antonella Brugnola, Silvia Ghezzi

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2021

pagine: 200

Vuoi imparare a mettere a reddito una casa con gli affitti turistici e diventare ambassador di ospitalità nella tua città? Vuoi scoprire una nuova passione e, organizzando le tue risorse, diventare un property manager indipendente? Le autrici di questo libro ti spiegano come fare, specialmente nell'ipotesi che questo diventi il tuo nuovo lavoro. Leggendo le loro storie potrai prendere spunto dalla loro esperienza imparando a orientarti nel sistema degli affitti a breve termine. Il manuale, di agevole lettura e con numerosi esempi pratici, illustra i punti critici della gestione, aiutandoti a trovare una soluzione ai problemi senza perdere tempo ed evitando gli errori comuni. Al suo interno troverai strumenti e procedure per l'avvio dell'attività (gestione dei prezzi, delle prenotazioni, strumenti informatici necessari, aspetti legali), dando anche uno sguardo a come potrà cambiare il mercato nel prossimo futuro. Facendo tesoro di questi consigli, ti renderai conto che puoi farcela anche tu partendo da zero e che non è necessario avere doti da supereroe per realizzare una attività gratificante.
20,00

Pandemia, competenza e ricostruzione. Una svolta necessaria per l'Euro-Italia

di Alberto Quadrio Curzio, Marco Fortis

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 248

Europa e Italia si erano progressivamente riprese dopo la doppia recessione del 2009 (innescata dalla crisi dei mutui sub-prime) e del 2011-13 (innescata dalla crisi dei debiti sovrani). Nel 2019, tuttavia, l'economia mondiale aveva già cominciato a mostrare segni di peggioramento a causa della Brexit, delle tensioni commerciali tra USA e Cina con effetti sull'Europa e della crisi dell'auto in Germania. Poi, nel 2020, lo scenario è addirittura precipitato in modo imprevisto e drammatico. Il Covid-19 si è abbattuto sui sistemi sanitari nazionali e sull'economia di tutto il pianeta col suo spaventoso bilancio di contagi e di morti, con il lockdown e la conseguente frenata della produzione di beni e servizi, tra cui in particolare trasporti e turismo. L'Europa ha reagito bene e prontamente al contagio del coronavirus, diversamente da quanto accaduto nel 2011, affiancando agli interventi di liquidità della Bce, misure e finanziamenti senza precedenti per il sostegno e il rilancio dell'economia e dell'occupazione. Sure, Mes e Next Generation EU costituiscono un'opportunità non solo per riportare in positivo il ciclo economico ma soprattutto per una ricostruzione dell'Europa guidata da competenza e innovazione lungo le direttrici degli investimenti in reti, digitalizzazione e tecnoscienze, scuola e formazione, green economy ed efficienza energetica. L'Italia, in particolare, deve cogliere la straordinaria opportunità offerta dal sostegno europeo per ammodernare definitivamente il suo sistema-Paese e la sua pubblica amministrazione, appuntamenti troppo a lungo rinviati in passato. Il treno del Recovery Fund non passerà una seconda volta e quindi non può essere perduto.
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.