Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Management e performance nella sanità pubblica 2018

di Francesco Manca, Emiliano David Angius

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2019

pagine: 249

Il libro spiega il contenuto del processo di pianificazione strategica e valutazione delle performance nel contesto delle aziende sanitarie pubbliche. I primi capitoli sono dedicati agli aspetti definitori, all'evoluzione normativa nel settore della sanità pubblica in generale e alla disciplina inerente alla misurazione e valutazione delle performance, vista però nei suoi risvolti pratici, quindi più nel significato sostanziale (e gestionale) che nel mero aspetto giuridico. Il quarto capitolo è dedicato all'aspetto organizzativo dell'azienda sanitaria e dunque alla conduzione delle risorse umane e alle loro relazioni all'interno dell'organizzazione e verso l'esterno. Nel capitolo quinto viene affrontato il tema della programmazione e della formazione del budget nell'azienda sanitaria, sulla scorta della constatazione che in molti casi questa procedura si sovrappone alle fasi principali del ciclo della performance. Il capitolo sesto chiarisce agli operatori del settore cosa sia meglio fare e cosa evitare se si vuole costruire un sistema di analisi delle prestazioni di coloro che occupano posti di responsabilità; in questo senso si illustrano due strumenti pratici, uno di derivazione dottrinale (la Balanced Scorecard) e l'altro di origine governativa (il Common Assessment Framework, CAF), che ben si adattano alle aziende esaminate e che possono risultare particolarmente efficaci. Il capitolo settimo, infine, prova a delineare gli scenari futuri che si prospettano per le aziende sanitarie pubbliche, in modo da tracciare una sorta di percorso da seguire sulla strada delta formazione di una cultura manageriale adeguata.
33,00

Una fra tante

di Emma

Libro: Copertina morbida

editore: Ecra

anno edizione: 2019

pagine: 167

Pubblicato nel 1878 "Una fra tante" destò scandalo e riscosse successo. Il romanzo narra la storia di Barberina, ingenua e umile ragazza di campagna, che - per fuggire dalla povertà - viene mandata dalla famiglia a servizio in una grande e imprecisata città italiana. Ma, in seguito a una malattia e al fallimento del datore di lavoro, viene costretta con l'inganno a prostituirsi. Un racconto forte come un'inchiesta (intense e indimenticabili le pagine dello stupro collettivo subito dalla protagonista) in un periodo in cui ferveva un acceso dibattito parlamentare sulla regolamentazione della prostituzione.
10,50

Concorso agenzia regionale Toscana per l'impiego (ARTI). Manuale + quiz per funzionari e assistenti in politiche del lavoro categorie C E D

Libro: Copertina morbida

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

In data 16 luglio 2019, l'ARTI (Agenzia Regionale Toscana per l'impiego) ha pubblicato quattro bandi di concorso, per l'assunzione di 7 posti di Funzionario esperto in politiche del lavoro senior, categoria D, di 6 posti di Funzionario in politiche del lavoro, categoria D, 18 posti di Assistente in politiche del lavoro senior, categoria C e 18 posti di Assistente in politiche del lavoro senior, categoria C. Lo svolgimento della prova d'esame consiste in una prova preselettiva avente ad oggetto a test selettivi atti a verificare la conoscenza delle materie d'esame, oggetto della prova scritta e orale, ovvero: Diritto amministrativo; Diritto del lavoro e disciplina in materia di rapporto di lavoro e di previdenza; Legislazione comunitaria, nazionale e regionale in materia di politiche attive del lavoro e funzioni e competenze della Regione in materia di servizi per l'impiego e collocamento al lavoro, comprese le norme rivolte ai disabili di cui alla legge 68/1999,l.r. 1/2009, d.p.g.r. 47/R/2003, l.r. 28/2018; Normativa della Regione Toscana in materia di mercato del lavoro e di servizi per il lavoro; Nozioni e tecniche per la ricerca e selezione del personale; Diritto regionale con particolare riferimento all'ordinamento dell'Agenzia Regionale Toscana per l'impiego; Normativa relativa all'inserimento lavorativo delle persone con disabilità di cui alla legge 68/1999 e l.r. 60/2017; Tecniche e metodologie per l'orientamento professionale ed in particolare per la gestione del colloquio orientativo rivolto a specifici target di utenza; Nozioni e tecniche di gestione delle attività di preselezione diretta a favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro; Consulenza e servizi alle imprese in materia di politiche del lavoro; Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare ed al codice di comportamento; Normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali; Conoscenza della lingua inglese; Conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione alla prova preselettiva, scritta ed orale del concorso. Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara ed esaustiva le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio. Per ciascuna materia, trattata a livello teorico, è presente una selezione di quiz spiegati e commentati, per permettere al candidato di esercitarsi in vista della prova preselettiva e di ripassare i concetti per la prova scritta e orale. Completa il volume l'utilissimo simulatore online, che permette di mettersi alla prova con infinite simulazioni dei quiz presenti nel volume.
50,00

Concorso Comune di Milano. 350 posti. Test logico-attitudinali per la prova preselettiva

di 328/M

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 896

Il Comune di Milano ha bandito 11 concorsi per un totale di 350 posti vari profili. Le prove d'esame saranno precedute da una prova preselettiva che per tutti consiste in quiz di logica oltre che su quiz sulle materie specifiche per ogni profilo. L'unico modo per prepararsi ad affrontare al meglio i test delle prove di logica è l'esercizio: le variabili di composizione di questi test sono così tante che spesso il candidato si trova di fronte a tipologie di quiz mai somministrate prima. Dunque, è bene acquisire il metodo di risoluzione di questi test, in modo da poter comunque risolvere qualunque tipologia ci si trovi di fronte in sede di concorso. Tale e l'intento di questo libro, dove sono stati raccolti più di 4100 quiz, suddivisi per tipologia. Alcuni di questi quiz sono inediti, altri sono stati presi da banche dati ufficiali, utilizzate nei più recenti concorsi. Il numero delle risposte alternative varia da 3 a 5 in quanto variabile e imprevedibile e il numero di risposte multiple in sede di concorso. I quesiti a tre risposte sono, infatti, generalmente più facili rispetto a quelli a 5 risposte dove ci sono più distrattori. Ogni quesito è corredato da una risposta commentata, in modo da guidare il lettore nella risoluzione. Spesso per tipologie di quiz simili sono state proposte chiavi di risoluzione diverse, in modo da permettere di scegliere quella per ciascuno più "intuitiva" e congeniale. Ogni tipologia di quiz e poi preceduta da una scheda teorica che introduce i criteri logici che sono alla base di una certa categoria di quiz, fornendo le chiavi di risoluzione generali. Completano il testo, un software per la simulazione con tutti i quesiti contenuti nel testo e 3 videolezioni di logica, utili per completare la preparazione (accessibili tramite il QRcode all'interno del manuale).
36,00

Società a responsabilità limitata. Manuale e formulario

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 560

Il Manuale fornisce un quadro completo della vita della Srl, dagli adempimenti necessari per la sua costituzione fino alle pratiche di scioglimento e liquidazione, passando attraverso le numerose possibili attività ed operazioni che la gestione di questa forma di società può o deve prevedere. L'esposizione è arricchita da un'ampia disamina della legislazione e delle interpretazioni suggerite dalla prassi e dalla giurisprudenza. L'indice per parole chiave facilita la ricerca degli argomenti e delle formule. Il carattere operativo della trattazione è confermato dalla presenza di oltre 130 formule, disponibili anche online, per la riproduzione e la compilazione dei modelli, dedicati agli aspetti seguenti: Costituzione e aumento di capitale; Soci e trasferimento di partecipazioni; Amministratori; Decisioni dei soci; Controllo sulla gestione e sulla contabilità; Liquidazione. Questa edizione - la quarta, seppur per i tipi di differenti case editrici - è aggiornata con la Legge 14 giugno 2019, n. 55 (conversione del c.d. decreto "sblocca cantieri"), che ha novellato l'art. 2477 c.c., già modificato dal Codice della crisi di impresa (D.Lgs. n. 14/2019) e in vigore dal 16 marzo 2019, innalzando le soglie richieste per la nomina dell'organo di controllo (revisori o collegio sindacale) nelle Srl.
58,00

Libri per uomini semplici. Bibliografia illustrata dell'universale economica della cooperativa del libro popolare

di Aldo Lo Presti

Libro: Copertina morbida

editore: Biblohaus

anno edizione: 2019

pagine: 94

La storia illustrata della collana editoriale "Universale Economica" della milanese Cooperativa del Libro Popolare (Colip), rappresenta un primo tentativo di riassumerne le vicende, inseguendone le tracce dalla nascita (1949) alla scomparsa dagli scaffali delle librerie (1954), cercandone l'anima e l'essenza attraverso i nomi dei suoi autori e dei suoi collaboratori, tra i quali figurano, come fiori all'occhiello, Moravia e Montale. Ma un nome su tutti giganteggia: quello di Giangiacomo Feltrinelli che della Colip fu dapprima il perfetto animatore, poi il robusto finanziatore, ed infine il "padrone di casa" in ombra, sino all'epilogo che fu tutt'altro che triste però, dal momento che ne acquisì senza alcun tentennamento il nome (e oggi l'"Universale economica" Feltrinelli ha superato lo stupefacente numero di 9000 titoli!) e il logo (l'insostituibile "Canguro"), saltando il numero 200 ad omaggiarne il "ricordo", come poi farà Elvira Sellerio per i numeri centenari della collana blu "La memoria" nel nome di Leonardo Sciascia che tale collezione aveva curato dai suoi inizi suggerendone col "titolo" la stessa "sostanza".
15,00

Innovare davvero. Come smettere di parlare a vuoto di innovazione e costruire culture profondamente creative

di Alf Rehn

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 222

Fino a qualche anno fa, alle conferenze, il tema dell'innovazione veniva accolto con interesse ed entusiasmo dal pubblico. Oggi la gente quando sente la parola innovazione comincia a sbadigliare. Il problema è che se ne è parlato talmente tanto da svuotarla del suo significato, da ridurla a frasi fatte, concetti superficiali e ricette stereotipate. E mentre tutti parlano a vuoto di innovazione quasi nessuno riesce (o si prende la briga) di cambiare veramente lo status quo.Alf Rehn ci spiega che riappropriarsi di una profonda e significativa spinta creativa è la sfida fondamentale per le aziende di oggi. Per farlo bisogna sottrarsi alle comode logiche dell'"industria dell'innovazione" e imparare a sfruttare il capitale di surplus cognitivo che ogni azienda possiede, anche se magari non lo sa. Perché l'innovazione non è l'ennesimo modello o strategia preconfezionata, ma una forza che dovrebbe essere significativa per tutti, dal primo all'ultimo, all'interno dell'azienda.
24,00

Concorso Agenzia delle Entrate. 510 funzionari amministrativo-tributari. Prova attitudinale

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 368

Il volume è uno strumento innovativo per la preparazione della prova oggettivo attitudinale del Concorso Agenzia delle Entrate (G.U. 17 aprile 2018, n. 31), per il reclutamento di 510 Funzionari amministrativo-tributari. Un libro e un videocorso fusi in un unico prodotto editoriale per offrire al candidato uno strumento completo che consenta di superare la prova attitudinale. Il videolibro garantisce infatti la possibilità di allenarsi in vista della prova attitudinale perché: offre un'ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale). L'obiettivo è quello di far capire come siano strutturati i quiz di logica, aiutando a risolverli più facilmente e più velocemente; fornisce 10 simulazioni di prove, in modo da esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il livello di preparazione; accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l'argomento oggetto di domanda; dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti.
44,00

L'economia della collaborazione. Le nuove piattaforme digitali della produzione e del consumo

di Francesco Ramella, Cecilia Manzo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 245

L'economia della collaborazione - che il volume illustra in modo esaustivo ? fa riferimento ad una modalità di organizzazione della produzione, della distribuzione e del consumo di beni e servizi, individuali e collettivi, basata su relazioni di tipo cooperativo. Si tratta di nuovi modi di coordinare le attività economiche nell'epoca della digitalizzazione, in cui l'apertura verso l'esterno, il decentramento e le relazioni orizzontali, peer-to-peer, giocano un ruolo più importante che in passato, talvolta integrando, altre volte sostituendo, le strategie di azione fondate sulla gerarchia e la concorrenza di mercato.
22,00

Big data, webfare e reddito per tutti. Siamo in rete, produciamo valore, vogliamo reddito

di Giuseppe Allegri

Libro: Copertina morbida

editore: ASTERIOS

anno edizione: 2019

pagine: 128

Siamo in rete, produciamo valore, vogliamo reddito. Oggi il Capitale esprime il proprio valore e vive all'interno dei neuroni e del silicio e questa evoluzione modifica la relazione tra Labour e Capitale. Individuare una sorta di Manifesto del WebFare, potrebbe significare una nuova presa di parola per rivendicare un reddito di base incondizionato, frutto del nostro essere connessi alla rete.
13,00

Economia dell'unione monetaria

di Paul De Grauwe

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 354

Il manuale spiega il funzionamento dell'unione monetaria europea nel contesto dei profondi cambiamenti intervenuti in questi ultimi anni a livello economico e politico. Nella nuova edizione è stato introdotta una disamina dei costi e benefici della decostruzione dell'Eurozona. Sono state inoltre trattate le recenti modifiche istituzionali introdotte successivamente all'esplosione del debito sovrano. Particolare importanza riveste la decisione di creare un'unione bancaria nell'Eurozona: se ne analizzano gli ingredienti, per comprendere se essa sia sufficiente a far fronte a nuove crisi bancarie, e se ne delineano le implicazioni per il futuro dell'Eurozona.
35,00

L'ufficiale d'anagrafe e di stato civile. Manuale teorico-pratico per la preparazione ai concorsi per collaboratore e istruttore amministrativo negli uffici comunali

di Alice Brex

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 208

Questo libro vuole essere un aiuto concreto al superamento dei numerosi concorsi pubblici indetti dai Comuni, alla ricerca di Collaboratori ed Istruttori Amministrativi, di Cat. C e D, nell'ambito degli Uffici comunali di Anagrafe e di Stato Civile (il cd. "Settore Demografico"). L'opera è suddivisa in tre parti (Parte I - L'Anagrafe; Parte II - La Documentazione Amministrativa; Parte III - Lo Stato Civile) ciascuna delle quali analizza gli innumerevoli adempimenti cui sono tenuti quotidianamente l'Ufficiale d'Anagrafe e di Stato Civile. Tra i principali argomenti trattati vi sono, a mero titolo esemplificativo, la cd. residenza in tempo reale, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (A.N.P.R.), l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), la carta d'identità elettronica (C.I.E.), l'imposta di bollo, le autentiche, la cittadinanza, il cd. "divorzio breve" in Comune, le unioni civili e le disposizioni anticipate di tratta mento (D.A.T). La classica trattazione istituzionale è accompagnata da continui riferimenti a: circolari ministeriali; modelli di atti e formule; casistica. In tal modo, l'aspirante concorsista ha la possibilità di verificare fin da subito quanto appena appreso a livello teorico attraverso numerosi esempi pratici, frutto dell'esperienza quotidiana di chi scrive, capaci di dare concretezza a tutte quelle nozioni giuridiche difficili da memorizzare. Non si è mancato, infine, di mettere in evidenza le principali novità legislative e giurisprudenziali in materia, quali: il cd. "Decreto Brexit" (D.L. 22/2019, conv. con modif. in L. 41/2019) in tema di decorrenza dell'iscrizione anagrafica dei cittadini italiani residenti all'estero; il Regolamento UE 1191/2016, in vigore dal 16 febbraio 2019 sulla libera circolazione dei certificati anagrafici e di stato civile tra i Paesi appartenenti all'UE; il D.M. 31 gennaio 2019 del Ministero dell'interno di modifica del D.M. 23 dicembre 2015, recante modalità tecniche di emissione della carta d'identità elettronica; il cd. "Decreto Salvini"(D.L. 113/2018, conv. con modif. in L. 132/2018) in materia di iscrizione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale e le successive ordinanze del Tribunale di Bologna (del 2 maggio 2019, R.G. 2019/5022) e del Tribunale di Firenze (del 18 marzo 2019, R.G. n. 2019/361) che si pongono in contrasto con il suddetto decreto.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.