Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

La prova di inglese del concorso scuola infanzia e primaria. Prova scritta e orale. Manuale completo di preparazione

di AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 562

Il volume "la prova di inglese manuale di preparazione per la prova scritta e orale del concorso scuola infanzia e primaria" è stato concepito per essere un ausilio per coloro che si apprestano a sostenere il concorso nella scuola dell'infanzia e primaria. Per affrontare le prove del concorso, infatti, è indispensabile dimostrare le proprie competenze didattiche per l'insegnamento della lingua inglese. Il decreto ministeriale n. 327 del 9 aprile 2019, che contiene le disposizioni concernenti il concorso, prevede che, nella prova scritta, per i posti comuni e di sostegno, un quesito è articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. La prova orale per i posti comuni e di sostegno valuta, altresì, la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, nonché della specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale. Il testo si articola in 4 aree: la prima, relativa alla grammatica inglese, contiene una dettagliata trattazione degli elementi significativi per ripassare la grammatica inglese; la seconda, contiene la comprensione di un testo inglese, con domande a risposta chiusa, per simulare la prova scritta del concorso; la terza è incentrata sulla comprensione di brani di livello elementare, intermedio ed avanzato, corredata dalle rispettive teorie grammaticali che contribuiscono a memorizzare meglio i concetti e ad acquisire le regole della lingua inglese, rinforzando al contempo le abilità nell'ambito scritto e nel parlato; la quarta area, utilissima per la prova orale, contiene la trattazione, in lingua inglese, delle competenze psicopedagogico-didattiche, suddivise in sezioni, con un breve excursus sulle teorie di sviluppo/apprendimento/ insegnamento e sul variegato mondo dei Bisogni Educativi Speciali, sulla creatività, sul pensiero convergente/divergente, sull'importanza delle emozioni e dell'empatia e sulle metodologie/strategie didattiche che costituiscono un valido supporto dottrinale per mezzo del quale perfezionare la propria preparazione contenutistica e modellarla in base a quanto viene richiesto dalle prove.
32,00

Matematica e DSA. Guida didattica e materiali operativi per la scuola primaria. Classi 1-2-3

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 240

La guida "Matematica e DSA 1-2-3" propone percorsi didattici per le prime tre classi della scuola primaria, articolati in: introduzione teorica, materiali per l'insegnante, schede per l'alunno, materiali e strumenti per la personalizzazione delle proposte didattiche.
23,00

Lettoscrittura e DSA. Guida didattica e materiali operativi per la scuola primaria. Classi 1-2-3

di Melisa Ambrosini, Daniela Lovison

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 240

La guida "Lettoscrittura e DSA 1-2-3" propone percorsi didattici per le prime tre classi della scuola primaria, articolati in: introduzione teorica, materiali per l'insegnante, schede per l'alunno, materiali e strumenti per la personalizzazione delle proposte didattiche.
23,00

Un libro di scuola. L'intrusione del mercato nelle scuole italiane

di Danilo D'Angelo

Libro: Copertina morbida

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 117

Un saggio in cui si cerca di capire cos'è la scuola oggi, come si è evoluta, in cosa è cambiata, dove sta conducendo le nuove generazioni. Questo libro non è solo la raccolta delle opinioni di esperti quali Pietro Ratto, Enzo Pennetta e i professori Mauro Scardovelli, Benedetto Vertecchi e Umberto Galimberti, che ci mostrano in quale tipo di scuola mandiamo i nostri figli, tutti i giorni. Questo libro è un'incitazione al cambiamento, a rinnovare radicalmente il nostro modo di pensare alla vita e a come andrebbe vissuta. Chi controlla i mercati sa benissimo quanto è importante la scuola. Infatti, la manipola e lo fa attraverso il consenso dei politici, nostri rappresentanti, democraticamente eletti, ma che non pensano a noi, non fanno i nostri interessi. Siamo noi che dobbiamo porvi rimedio, pensando, ragionando, vagliando le notizie che ci arrivano da ogni dove, traendo conclusioni, informandoci sui vari modi di fare scuola disponibili e creare una rete di persone consapevoli. Prefazione di Ugo Mattei.
12,00

Dewey e Bruner. Il processo educativo nella società industriale

di Roberto Mazzetti

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 413

Roberto Mazzetti, attraversando quasi mezzo secolo di esperienze storiche, sociali e culturali della vita italiana, dal fascismo, alla guerra, al dopoguerra e il nostro tempo, ha maturato una visione di radicale problematicità della conoscenza umana, che vede nell'educazione lo strumento più idoneo per rendere l'uomo, pur in una situazione così umanamente disorientante, più creativo e morale possibile. Il suo pensiero pedagogico attraversa diverse fasi, ma in questo libro viene analizzata quella che va dal 1967 al 1970. Si tratta di una fase di passaggio e di transizione critica e di rilettura del passato, che vede da una parte un'analisi della dimensione rivoluzionaria del discorso pedagogico di Don Milani, nelle sue luci e ombre e, dall'altra, l'inserimento nella cultura pedagogica italiana del pensiero del pedagogista-psicologo Jerome Bruner, che pone l'accento sul primato del pensare sul fare e sulla prima e seconda infanzia come momenti cruciali della crescita umana, cognitiva e affettiva della persona.
30,00

Manuale per il concorso ordinario a cattedra. 2019. Scuola primaria

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2019

pagine: 488

Diviso in quattro parti, il manuale affronta a tutto tondo i temi del concorso a cattedra per la scuola primaria. Tra gli argomenti trattati: il bando di concorso e gli argomenti previsti dagli allegati A1 (parte generale) e A3 (scuola primaria), l'autonomia scolastica, organizzazione della scuola primaria, le tecnologie nella didattica la prova preselettiva, come studiare e come prepararsi, la prova scritta, quesiti per esercitarsi. esempi di quesiti svolti, la prova orale.
29,00

L'educazione come vita. Per una nuova pedagogia

di Georg Simmel

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2019

pagine: 202

"Queste lezioni non si pongono come scopo la pura analisi teorica dell'attività pratico- pedagogica, da esse non devono nascere studiosi della pedagogia come da un ciclo di lezioni di storia nascono studiosi di storia, bensì pedagoghi". Le parole di Georg Simmel pronunciate nella Schulpädagogik, tratte dalle lezioni tenute all'Università di Strasburgo nel semestre invernale 1915-1916, sono indicative di un malessere dilagante riguardo a una pedagogia che verteva su metodi sistematici; invece la scuola è una realtà viva, non segue un metodo o un sistema ma forma persone, soggetti viventi. Essa è un'istituzione che mira all'esercizio del pensiero, alla creatività, alla libertà e alla responsabilità di ciascuno, maestro o allievo che sia. Simmel dimostra nella Schulpädagogik, in qualità di filosofo, una particolare attenzione ai dettagli, una sensibilità manifesta che gli ha permesso di "vedere ciò che gli altri non hanno saputo cogliere", fornendo alla contemporaneità una trama sociale non indifferente per comprenderne l'intreccio dell'io reciproco. L'"eclettico" pensatore è riuscito a carpire l'essenza del moderno nella frammentarietà e nella complessità delle interazioni umane e ha prospettato un modello di scuola nella relazione maestro-allievo che il nostro tempo dovrebbe assurgere come "archetipo" e ineludibile problematicismo.
16,00

Manuale di allenamento alla gestione della rabbia. Per ragazzi e ragazze esplosivi e irruenti. I segreti di Capitan Gedu

di Daniele Fedeli

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 128

Un libro ricco di attività che aiuta ragazze e ragazzi a controllare questa emozione e a valorizzare le proprie risorse personali - con il cuore e con la testa - lavorando su quattro parole chiave: autocontrollo, flessibilità, responsabilità, empatia. In una cornice a cavallo tra storia e fantasia, un giovane condottiero carismatico venuto dal passato guida ragazzi e ragazze nell'allenamento delle quattro Nobili Abilità, fondamentali per stare bene con se stessi e gli altri: autocontrollo, flessibilità, responsabilità, empatia. Questo percorso è costituito da una serie di attività graduali in forma ludica, intercalate da massime e "trucchetti segreti" suggeriti da Capitan Gedu. L'apprendista è così guidato in un percorso a tappe che lo conduce progressivamente a diventare un esperto nelle quattro Nobili Abilità. Sullo sfondo di questo allenamento c'è il Vulcano, un elemento che - con la sua minacciosa mole fumigante, le emissioni di bombe e lapilli e le periodiche eruzioni di lava incandescente - evoca il ribollire delle emozioni di rabbia che possono scoppiare incontenibili da un momento all'altro. In realtà, guardando meglio, la rabbia non è negativa di per sé, ma con pazienza e impegno si può imparare a controllarla, gestirla e trasformarla in un'energia positiva per la propria vita. Il libro è utile per imparare a sviluppare le proprie doti di autocontrollo, flessibilità, responsabilità ed empatia; diventare consapevoli che i risultati non dipendono solo dalle proprie doti di partenza, ma soprattutto dalla voglia di imparare, dall'impegno e dalla costanza. È pensato per tutti i ragazzi nella fascia di età 9-13 anni - in particolare quelli che manifestano spesso stati di rabbia, irritabilità e aggressività - ma non solo.
15,00

Metodologie e tecnologie didattiche innovative. Manuale completo per la preparazione alle prove metodologico-didattiche per tutti i concorsi a cattedra

di Alessandro Barca, Mariella Tripaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 620

Una completa e compiuta fusione di conoscenze e competenze didattiche è quello che si chiede oggi alla nuova generazione di docenti che si preparano ad affrontare il nuovo Concorso Ordinario 2019. La nuova realtà scolastica, in continuo aggiornamento, richiede ai docenti che si apprestano a sostenere il concorso, non solo una preparazione completa nelle singole discipline scolastiche ma anche un'autentica attitudine all'insegnamento. Il presente volume nasce con l'obiettivo di aiutare l'aspirante docente ad affrontare le prove dei nuovi concorsi a cattedra, ove, nel corso della prova scritta, sia prevista la risoluzione di quesiti a carattere metodologico-didattico, che mirano ad accertare la conoscenza degli strumenti pratico-didattici a disposizione del docente. L'obiettivo del volume è quello di fornire al candidato i principali strumenti per districarsi, senza difficoltà, tra la didattica tradizionale e quella digitale, individuando la metodologia maggiormente corrispondente all'esigenza dello studente. Un'accurata analisi è, inoltre, dedicati all'inclusione scolastica mediante la quale è facilmente individuabile la strategia da attuare in tutti quei casi che richiedono una maggiore attenzione da parte del docente. Ala luce di queste premesse, questo manuale, dedicato a tutti i concorsi a cattedra, ha l'ambizione di proporsi come uno strumento per la preparazione al concorso completo, essenziale e versatile; un valido mezzo per delineare in modo esaustivo il profilo del futuro docente. Il volume, strutturato in tre aree, individua, in maniera interdisciplinare, le singole competenze richieste all'aspirante docente: Area I: l'analisi dei processi cognitivi, quali la percezione ed il linguaggio, gli approcci e i contributi psicopedagogici finalizzati all'apprendimento, nonché gli stili cognitivi che consentono di individuare le strategie idea i per un apprendimento efficace; Area II: il sistema scolastico italiano, la progettazione e la formazione delle competenze e l'individuazione degli ambiti di intervento, indispensabili per la strutturazione di un percorso personalizzato ad hoc per ciascun alunno; Area III: un excursus sulla struttura dell'ordinamento scolastico italiano, soffermandosi sull'organizzazione del personale scolastico ed i relativi profili di responsabilità nella scuola, terminando nella disciplina dell'inclusione scolastica, per apprendere le conoscenze e le competenze indispensabili ai fini del superamento del concorso. Il volume, infine, si conclude con due importanti sezioni: l'approfondimento bibliografico, utile per completare e approfondire la propria preparazione; il glossario, indispensabile per riconoscere la terminologia ed il frasario scolastico.
38,00

Le competenze informatiche del docente. Manuale di preparazione alle prove dei concorsi a cattedra

di 526/3

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 336

Questo volume sì rivolge agli aspiranti docenti che devono affrontare il concorso a cattedra, in cui viene richiesto anche l'accertamento delle competenze informatiche. Scopo del testo, che fa tesoro delle domande più ricorrenti formulate dai commissari nei precedenti concorsi, è quello di affrontare i tanti temi che accomunano scuola e informatica, sia dal punto di vista del docente che da quello dello studente. La digitalizzazione della scuola oggi comporta non solo la conoscenza di come usare gli strumenti informatici (LIM, software, ebook, ecc.) ma soprattutto un nuovo ruolo del docente nell'alfabetizzazione digitale e mediatica degli alunni. A tal fine il volume vuole fornire all'aspirante docente gli strumenti per: utilizzare il software come ausilio all'insegnamento, anche e soprattutto in relazione alla didattica inclusiva per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (Windows, pacchetto Office, software specifici per la didattica); utilizzare la LIM per creare lezioni interattive; conoscere gli aspetti normativi della digitalizzazione della scuola; conoscere quali sono le problematiche che un ragazzo può trovarsi ad affrontare durante la sua esperienza online (hate speech, cyberbullismo, fake news, clickbaiting); insegnare a utilizzare il computer (e soprattutto internet) in maniera consapevole e responsabile; conoscere le principali forme di prevenzione e protezione dai rischi della navigazione (utilizzare un antivirus, conoscere gli strumenti software per la protezione dei minori).
22,00

Come promuovere la lettura tra bambini e ragazzi

di Giancarlo Migliorati

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2019

pagine: 70

Le azioni di una biblioteca per promuovere la lettura verso il target 0-14 anni risultano efficaci quando sono realizzate già a partire dall'organizzazione e si completano con lo svolgimento continuo di attività. Ma le possibilità e la qualità possono aumentare se i sistemi bibliotecari, o aree di cooperazione, esercitano un ruolo per costruire strumenti e progetti inerenti il settore ragazzi, da applicare anche nelle sedi meno attrezzate, per rendere più omogenea la diffusione della lettura. II testo, partendo dall'esperienza dell'autore, si sofferma in particolare su questi aspetti.
8,00

SSPL. Scuole di specializzazione per le professioni legali. Anno accademico 2019/2020. Manuale completo con oltre 1000 quiz

di Luigi Levita

Libro

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 572

Il volume, giunto alla tredicesima edizione, si struttura in quattro parti fra loro intimamente collegate, costituendo un indispensabile strumento di preparazione alla prova d'accesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (meglio conosciuta come SSPL), che prende il via per l'Anno Accademico 2019/2020 in tutti gli Atenei italiani. La prima parte comprende un ampio ventaglio di domande a risposta multipla con soluzioni commentate, redatte sulla falsariga dei quesiti realmente proposti in sede di concorso e concernenti tutte le materie oggetto della prova (diritto civile, penale e amministrativo; diritto processuale civile e penale): il candidato può quindi esercitarsi, verificare la bontà del proprio ragionamento, affinare la preparazione con lo studio del dato normativo e trarre utili indicazioni sulle tecniche di risoluzione dei quiz. Nella seconda parte sono proposte batterie di quiz non commentate, in tutto e per tutto ricalcanti lo svolgimento ufficiale della prova d'esame, che il candidato può risolvere attenendosi ai margini temporali previsti dal bando, simulando quindi una vera e propria sessione di concorso. Segue la raccolta dei quiz proposti dal Ministero dal 2001 ad oggi: il candidato può così utilmente familiarizzare con la prova d'esame, traendo spunto dalle sessioni già affrontate negli scorsi anni accademici, controllando in appendice le risposte esatte. Completano il volume un'utile appendice normativa e una sezione dedicata alla giurisprudenza, che guidano il giovane laureato nell'affascinante universo delle Scuole per le Professioni Legali, costruite per fungere da viatico per l'accesso alla magistratura, all'avvocatura e al notariato.
34,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.