Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Manuale per insegnanti e genitori di bambini con diagnosi di autismo

di Simonetta Lumachi, Lalli Howell

Libro: Libro in brossura

editore: Liberodiscrivere edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 112

I bambini con DSA/CSA possono essere molto vulnerabili e hanno bisogno di essere compresi e sostenuti, sia a casa, sia a scuola e in generale nella società. Devono essere aiutati a comprendere il mondo che li circonda, il linguaggio astratto, le metafore e a vedere l'ambiente intorno a loro in maniera meno letterale. Questo manuale si pone l'obiettivo di aiutare i genitori, gli insegnanti e gli educatori a trovare la giusta "chiave di lettura" e le strategie più efficaci da trasmettere ai soggetti con DSA/CSA in modo da fornirgli utili strumenti di "sopravvivenza" in questo mondo.
14,00

Hoepli Test. Ingegneria. Box

di TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 1984

Set di libri completo per la preparazione ai test di ammissione a tutti i corsi di laurea in Ingegneria.
84,00

Hoepli Test. Economia-Giurisprudenza. Box

di TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 1760

Set di libri completo per la preparazione ai test di ammissione a tutti i corsi di laurea in Economia.
84,00

Hoepli Test. Design. Box

di TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 1120

Set di libri completo per la preparazione ai test di ammissione a tutti i corsi di laurea in Design.
65,00

Hoepli test. Ingegneria. Manuale di teoria. Per la preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea triennale dell'area politecnica

di TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 660

La nuova edizione del Manuale di teoria, rivisto e ampliato nei contenuti e specifico per la preparazione dei test ai corsi di laurea in Ingegneria, è suddivisa per materia e presenta tutti gli argomenti d'esame richiesti dal test CISIA e dalle singole Università. Contiene ampie sezioni dedicate ai quesiti di logica e di matematica: ciascun argomento è trattato singolarmente seguendo una struttura a pagine affiancate con spiegazione teorica sulla pagina pari ed esercizi, dai più semplici ai più difficili, sulla pagina dispari. Le altre materie d'esame - comprensione verbale, chimica, fisica e lingua inglese - sono anch'esse caratterizzate da una parte teorica e una parte esercitativa e rispondono ai requisiti di ammissione richiesti nei test ufficiali. Gli esercizi e gli esempi presenti nel libro sono sempre risolti e commentati, così da verificare immediatamente la propria preparazione.
34,90

Hoepli Test. Design. Manuale di teoria. Per la preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea in Design

di TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 550

La nuova edizione del Manuale di teoria, rivisto e ampliato nei contenuti e specifico per la preparazione dei test ai corsi di laurea in Design tra cui: Design del prodotto industriale, Design degli interni, Design della comunicazione, Design della moda, Design e arti, Design e comunicazione visiva, è suddivisa per materia e presenta tutti gli argomenti d'esame richiesti per prepararsi adeguatamente ai test di ingresso. Contiene un'ampia sezione dedicata ai quesiti di logica: ciascun argomento è trattato singolarmente seguendo una struttura a pagine affiancate con spiegazione teorica sulla pagina pari ed esercizi, dai più semplici ai più difficili, sulla pagina dispari. La sezione storia del design, ricca di immagini, consente di esercitarsi e fissare i concetti riguardanti l'evoluzione delle manifestazioni artistiche e la storia del disegno industriale. Le singole materie d'esame, dopo la trattazione teorica, sono sempre seguite da esercizi risolti e commentati, così da verificare subito la propria preparazione.
34,90

Concorso infanzia e primaria. Lezioni simulate per la prova orale. Come progettare e tenere una lezione efficace. Manuale di preparazione al Concorso straordinario (d.m. 17 ottobre 2018)

di Pietro Boccia

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 262

Il volume è uno strumento per chi affronta la prova orale del Concorso straordinario per i docenti della scuola dell'infanzia e primaria (d.m. 17 ottobre 2018). L'obiettivo della prova orale è stabilire alcuni requisiti, che gli aspiranti candidati devono possedere, per intraprendere la professione di insegnante, vale a dire: la padronanza dei saperi e delle discipline; le strategie comunicative nel rapporto educativo; la capacità operativa nella progettazione educativa e didattica; la competenza a comunicare nella lingua straniera prescelta; la disponibilità a proporre e a esercitare una didattica per com- petenze; le metodologie didattiche anche per una scuola inclusiva; la propensione alla studio e alla ricerca attraverso le tecnologie informatiche. Nel colloquio sono previsti anche un approfondimento dei punti salienti della lezione simulata e uno spazio adeguato alla conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato. Il volume contiene una selezione ragionata di lezioni simulate per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, per prepararsi al meglio alla prova orale del concorso. Ogni simulazione evidenzia in maniera chiara il seguente schema tipico di lezione: traccia; argomento; premessa; analisi del contesto; presentazione della classe o del gruppo/classe; livelli essenziali di prestazione; quadro normativo; quadro teorico; competenze "chiave" europee; conoscenze, abilità e competenze; pre-requisiti degli alunni; promozione e sviluppo delle competenze; indicatori; obiettivi di apprendimento; metodologie didattiche, strategie e strumenti; tempi e spazi; verifica; valutazione del successo scolastico; valutazione del successo formativo; certificazione delle competenze.
19,00

Concorso DSGA. Prova preselettiva. 44 videolezioni e test psicoattitudinali

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 368

Il volume è uno strumento innovativo per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA): un libro e un videocorso fusi in un unico prodotto editoriale per offrire al candidato uno strumento completo che consenta di superare la prova. Il videolibro garantisce infatti la possibilità di allenarsi in vista della prova preselettiva perché: offre un'ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale). L'obiettivo è quello di far capire come siano strutturati i quiz di logica, aiutando a risolverli più facilmente e più velocemente; fornisce 10 simulazioni di prove, in modo da esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il livello di preparazione; accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l'argomento oggetto di domanda; dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti. A differenza dei volumi tradizionali, il videolibro è arricchito con ben 44 videolezioni, disponibili su maggiolieditore.it/approfondimenti (a cui si accede grazie al codice riportato in coda al volume), in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per risolvere i quiz trattati. Nella sezione online sono disponibili anche nuovi test per permettere al lettore di effettuare nuove esercitazioni.
34,00

Concorso DSGA. Test di logica per la prova preselettiva

di Giuseppe Cotruvo

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 368

Questo volume di logica è un valido supporto per la preparazione alla prova preselettiva prevista dal bando di concorso per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). Ampiamente illustrato, il testo presenta più di un migliaio di quiz, identici o analoghi ai quesiti ufficiali, frutto di un meticolosissimo lavoro di ricerca e selezione delle fonti. Nell'opera sono raccolte e commentate tutte le tipologie di test psicoattitudinali in uso nei concorsi pubblici: attitudine verbale, logica, numerica, spaziale, percettiva ecc. Per ogni tipologia il testo offre numerose batterie di esercizi, tratte anche da prove ufficiali, cui seguono le soluzioni e i commenti esplicativi che: chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta; forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Per assicurare la completezza del testo, in appendice sono inoltre riportati i seguenti materiali: quiz di ragionamento astratto e capacità visiva. Nella sezione online collegata al volume, accessibile grazie al codice riportato in coda, sono disponibili alcune videolezioni del Metodo Cotruvo e un software di simulazione per esercitarsi sui quiz con le modalità delle prove reali.
28,00

Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto. Percorsi di potenziamento metacognitivo individuali e in coppie

Libro: Libro in brossura

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 200

La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali che i bambini tra gli 8 e i 10 anni acquisiscono e consolidano a scuola, ma che può risultare faticosa per chi ha difficoltà di apprendimento e necessita di strategie che promuovano sia il potenziamento metacognitivo sia la collaborazione tra pari. Il volume propone l'utilizzo di 28 «carte-aiuto» con cui gli alunni - in modo individuale o in coppia - affrontano i percorsi operativi sui testi (anche di tipo matematico) attraverso semplici autoistruzioni e schemi-guida ispirati alle mappe concettuali. Le carte, fornite in allegato, aiutano in particolare i bambini con BES a porsi le domande corrette, ad applicare in modo adeguato le procedure di analisi del significato e ad acquisire un metodo di studio efficace e consapevole. Adattabili anche ad altri contesti di apprendimento, esse entrano a pieno titolo nella personale «cassetta degli attrezzi» di ogni bambino. L'opera - pensata in un'ottica inclusiva - offre a insegnanti, educatori e terapisti anche alcuni strumenti per la pianificazione e la valutazione del lavoro.
23,50

Inclusione scolastica: domande e risposte. La normativa per genitori e insegnanti

di Flavio Fogarolo, Giancarlo Onger

Libro: Libro in brossura

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 324

La realtà dell'inclusione scolastica italiana è complessa, multiforme, eterogenea a seconda delle regioni e dei contesti. La normativa che la regola cambia di continuo, e orientarsi nel labirinto delle leggi e delle procedure per capire chi deve fare cosa, e come, è molto difficile. Non esistono manuali che diano risposte ai dubbi quotidiani e spesso ci si affida al passaparola su internet o si replicano prassi collaudate. Il volume colma questa lacuna partendo da situazioni concrete e fornendo risposte fondate sulla normativa, puntualmente citata. Gli autori rispondono con precisione e competenza a più di 200 domande, dissipando dubbi e incertezze. Un libro essenziale, richiesto a gran voce da insegnanti, genitori, dirigenti, educatori, specialisti, formatori, associazioni.
17,50

Il manuale dell antidirigente

di Vito Piazza

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 156

Diciamoci la verità: quello del dirigente scolastico è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo. E se avete attraversato la giungla kafkiana del concorso, e infaustamente lo avete pure superato, ora avete bisogno di qualche dritta per sopravvivere. Perché la strada è tutta in salita e gli ostacoli sono dietro a ogni curva... Come si gestiscono le ansie di genitori iperprotettivi e invadenti? Come si scrive un POF e come ci si muove nel labirinto degli indicatori RAV? Come si governa l'arena del corpo docente senza che i colleghi si sbranino tra loro (o sbranino voi)? Come si evita di finire in galera per concussione, abuso d'ufficio e altri svariati crimini di rilevanza penale in cui un DS può incorrere? Se cercate le risposte a queste domande, forse questo libro non fa per voi. Ma se volete sorridere, con intelligenza e ironia (cioè come si può fare solo delle cose molto serie) di un mestiere importante, difficile, complicato e affascinante... allora sì.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.