Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Active ageing. From Wisdom to Lifelong learning

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2019

26,00

Giocosamente in movimento. L'analisi del gioco per lo sviluppo e la maturazione del bambino

di Valentina Biino

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2019

pagine: 214

GiocosaMente in movimento è un manuale che promuove l'apprendimento motorio nei bambini in età scolare. Si basa sulla letteratura scientifica contemporanea che spiega come i cambiamenti del cervello in via di sviluppo del bambino forniscano finestre di opportunità per il movimento e il gioco, che a loro volta possono influenzare direttamente le reti neuronali ed agire sulle funzioni cognitive. Nel testo si sottolinea l'importanza del carico fisico graduale in età evolutiva, spiegando i fattori anatomici e fisiologici che caratterizzano l'età infantile e introducendo un concetto legato alla progressione nell'insegnamento - facilitazione, stabilizzazione e complicazione del gioco - che suggerisce un'ampia varietà di applicazioni pratiche. Il focus centrale risiede nella declinazione di quattro tipologie operative: gioco di attivazione, gioco chiave, giochino, gioco finale ad alta motivazione. Esse sono a loro volta declinate in altri temi che riguardano: giochi che accrescono l'impegno mentale e promuovono lo sviluppo delle capacità cognitive (i giochi di attivazione); giochi che "addestrano" alle capacità motorie e all'attività fisica di qualità (gioco chiave e giochino); giochi intrinsecamente motivanti che soddisfano i bisogni naturali di "sfida" e mantengono i bambini sulla curva dell'apprendimento. Le parti in cui è suddiviso il manuale sono equivalenti. La prima parte (Capitolo 1) mette a fuoco l'importanza della contemporaneità dell'attivazione mentale e fisica, nonché del valore che ha il primo approccio sociale ed emotivo all'inizio della lezione. La parte centrale (Capitoli 2-5) si concentra sull'aspetto chinesiologico del movimento, sull'importanza dell'esercizio eseguito in forma ludica, senza perdere di vista la necessità di sviluppo delle abilità motorie di base. L'ultima parte (Capitoli 6-7) fornisce giochi finali ad alta motivazione in ambiente indoor e outdoor. Il libro è un valido strumento di conoscenza teorica e pratica per insegnanti, educatori fisici e operatori del settore impegnati ad organizzare giochi che motivino i bambini ad essere fisicamente attivi e mentalmente attivati; è anche un'opportunità unica per analizzare, alla luce degli studi più recenti, la natura dei bambini e i metodi più efficaci per consentire il loro completo sviluppo fisico, mentale ed emotivo.
25,00

Concorso dirigenti scolastici. Prova orale

Libro: Libro in brossura

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2019

pagine: 297

Questo testo presenta una completa rassegna di casi di studio utili per la prova orale del concorso a 2.425 posti di dirigente scolastico banditi nel 2017. I numerosi riferimenti normativi e la ragionata modalità organizzativa dell'esposizione consentono a ogni candidato di trovare agevolmente la propria dimensione formativa. Il volume, tuttavia, ha anche lo scopo di preparare ad affrontare il colloquio con il giusto atteggiamento. Il concorso è, infatti, un'occasione per proporre la propria visione del ruolo dirigenziale, per raccontare come si vorrebbe coniugare tale visione con i princìpi e con le regole dell'ordinamento scolastico e per convincere la commissione di essere adatti a svolgere un lavoro molto diverso dalla docenza e, per sua natura, molto stressante. Un compito che può essere realizzato con la dovuta energia solo se si è realmente motivati a «cambiare il mondo» - espressione che Antonello Giannelli considera il presupposto minimo del buon dirigente - cominciando dalla scuola.
34,00

Concorso 2004 DSGA. Direttore dei servizi generali e amministrativi. Quiz Commentati per la prova preselettiva

di 530/A

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 512

Con G.U. n. 102 del 28 dicembre 2018 è stato pubblicato il bando di concorso MIUR per 2004 posti di Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) del personale ATA. La prima prova che i candidati dovranno affrontare è la prova preselettiva computer based, che consisterà in un test con 100 quesiti a risposta multipla sulle discipline previste per le prove scritte, ossia: Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell'Unione europea; Diritto civile; Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato; Legislazione scolastica; Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione. Per iniziare a cimentarsi con la prova preselettiva, questo volume comprende oltre 1100 quiz a risposta multipla di varia difficoltà e tutti commentati costruiti sulla falsa riga di quelli ufficiali somministrati in altri concorsi organizzati dal MIUR. Sempre per familiarizzare con la tipologia di quiz ufficiali, in appendice è stata riproposta anche una selezione di altri 530 quesiti assegnati ai più recenti concorsi banditi dal MIUR, come quello per Dirigente scolastico e quello per Funzionari MIUR. Il volume è, inoltre, aggiornato alle più recenti novità normative, tra cui il nuovo Regolamento di contabilità delle scuole (D.I. n. 129/2018), il nuovo contratto collettivo del Comparto Istruzione del 19 aprile 2018, il D.Lgs. n. 101/2018 di attuazione del Regolamento UE sulla privacy e da ultimo la Legge di bilancio 2019 (L. 30-12-2018, n. 145). Il testo si arricchisce infine di un software con migliaia di quiz per infinite simulazioni della prova di esame.
32,00

La professionalità docente. Materiali per una critica sindacale

Libro: Libro in brossura

editore: EDIESSE

anno edizione: 2019

pagine: 150

Sono anni che il movimento sindacale contrasta i provvedimenti volti a destrutturare l'impianto della scuola pubblica emerso con la sperimentazione e la legislazione degli anni Settanta e Ottanta; più consistente è invece la fatica di tradurre l'elaborazione critica e analitica in una progettualità declinabile sul terreno della materia contrattuale. La legge 107/2015, intercettando un bisogno di cambiamento nella valorizzazione professionale, ha fornito però una risposta irricevibile che riproponeva, in modo piuttosto confuso e con diversi anni di ritardo, i fondamenti culturali della svolta di matrice neoliberista. Concetti distinti come impegno, merito, professionalità sono stati mescolati al fine di rappresentare nell'immaginario collettivo una risposta al bisogno di riconoscimento professionale che costituisce uno dei punti più delicati del lavoro educativo, approdando inesorabilmente ad una logica di tipo aziendalistico. È in questa cornice che matura la proposta di un convegno sulla professionalità docente, promosso dalla FLC CGIL Piemonte e i cui risultati sono raccolti in questo volume, per rispondere all'esigenza di entrare in un terreno difficile da sempre per il movimento sindacale, ma necessario per definire una strategia complessiva in grado di tenere insieme la sensibilità pedagogica con il profilo identitario del lavoro e con il controllo sull'organizzazione del lavoro. I contributi che seguono la relazione introduttiva si sviluppano su percorsi articolati: dalla riflessione in materia di professionalità nella cornice ministeriale all'elaborazione sui contenuti professionali della docenza professionale, per concludere con la lettura sociologica delle relazioni sindacali nel comparto scuola.
12,00

Fare inferenze. Storie e attività per potenziare la comprensione del testo

Libro: Libro in brossura

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 247

La capacità di trarre inferenze è un aspetto cruciale per la comprensione del testo, attraverso la quale il lettore anticipa dettagli non espressi esplicitamente e si costruisce una rappresentazione mentale del contenuto. Questo volume nasce dall'esigenza di uno strumento di potenziamento dei processi inferenziali attraverso un training mirato, per far sì che i bambini che manifestano difficoltà di comprensione diventino sempre più abili nella corretta interpretazione di un brano. Il libro presenta 18 storie, in ordine di difficoltà crescente, proposte in tre modalità di somministrazione: testo coeso corredato di illustrazioni e titolo, testo ambiguo corredato di illustrazioni e titolo, testo ambiguo senza illustrazioni e titolo. Al termine della lettura di ogni storia al bambino vengono rivolte domande che indagano: la memoria; la detezione; l'inferenza sull'oggetto; l'inferenza sull'intenzione ; l'autovalutazione. "Fare inferenze" è stato pensato per aiutare i bambini del secondo ciclo della scuola primaria che presentino difficoltà nella comprensione del testo o un disturbo specifico dell'apprendimento.
21,50

Potenziamento della motricità fine. Giochi e attività per bambini dai 2 ai 6 anni

di Daniela Oddone, Veronica Sacca

Libro: Libro in brossura

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 166

Le abilità fino-motorie sono alla base delle azioni che compiamo quotidianamente, come vestirsi, allacciarsi le scarpe, scrivere, ecc., e vanno quindi favorite e rinforzate fin dalla prima infanzia, per accompagnare al meglio la crescita di ogni bambino. Questo è lo scopo del presente volume, che propone giochi e attività da svolgere con materiali fai da te, volti a migliorare la precisione, le capacità manuali e la coordinazione occhio-mano, oltre che a favorire la creatività, le capacità attentive, la fantasia e l'immaginazione. Preceduto da un breve inquadramento teorico, il libro si articola in tre sezioni, una per ogni fascia di età dello sviluppo psicomotorio. Corredato di più di 20 schede e materiali operativi a colori, tra cui un tabellone per un originale gioco da tavola, "Potenziamento della motricità fine" è uno strumento per genitori, educatori, insegnanti della scuola dell'infanzia, operatori e terapisti che lavorano con bambini con difficoltà di apprendimento e può essere utilizzato sia a casa, sia in ambito educativo e riabilitativo.
23,00

INVALSI Inglese. Strategie efficaci per tutti. Percorsi operativi per la classe in presenza di alunni con DSA e altri Bisogni Linguistici Specifici

di Michele Daloiso, Cristina Farina

Libro: Libro in brossura

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 225

Come possiamo preparare tutti i bambini alla nuova prova INVALSI d'Inglese? E quale sostegno didattico possiamo offrire agli alunni che presentano Bisogni Linguistici Specifici (come ad esempio la dislessia, la disortografia o il disturbo del linguaggio)? Proporre le classiche simulazioni da sole non basta: è indispensabile sviluppare le test-taking skills, ossia alcune abilità specifiche che aiutano i bambini ad affrontare la prova, ad esempio imparando a gestire il tempo, analizzare bene le consegne o riconoscere e gestire gli ostacoli della prova. Si tratta di abilità chiaramente utili a tutti, ma imprescindibili per quei bambini che faticano maggiormente a causa di un bisogno specifico. Questo quaderno offre agli insegnanti strumenti didattici innovativi per aiutare tutti i bambini a sviluppare le abilità di test-taking che sono indispensabili per la prova INVALSI d'Inglese, ma potranno servire loro anche in altre situazioni di verifica formale, come la certificazione linguistica o l'Esame di Stato.
19,50

Misure ed equivalenze. Quaderno amico. Dal problema alla regola

Libro: Libro in brossura

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 110

Vuoi imparare quanto e quando è importante misurare? Seguimi! Partendo ogni volta da situazioni e problemi concreti, «costruiremo» insieme regole e concetti. Io, infatti, non sono un libro di matematica come gli altri, ma un Quaderno Amico e insegno a scoprire le regole partendo, appunto, da situazioni-problema. Siccome sono un quaderno, su di me puoi scrivere, disegnare, scarabocchiare (ti servirà, vedrai, per capire bene come e quando misurare!). Se mi sfogli, scoprirai un'altra cosa importante: che mi compongo di due parti. Nella prima parte («Sperimento»), contengo attività che ti saranno utili per «costruire» le conoscenze; nella seconda («Consolido»), esercizi strutturati che ti serviranno, invece, a rafforzare le conoscenze già acquisite. Un'ultima cosa: non correre! Se vuoi imparare a misurare insieme a me, devi leggermi dall'inizio alla ?ne...
9,90

La certificazione delle competenze nella scuola dell'infanzia e primaria. Prove e strumenti per una valutazione efficace

di Giuseppina Gentili

Libro: Libro in brossura

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 209

Le recenti indicazioni normative prevedono l'adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione? Valutare e certificare competenze presuppone l'utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell'alunno, ma anche di verificare l'uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l'applicazione delle conoscenze, l'autonomia, la responsabilità, l'iniziativa e la collaborazione. Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell'iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.
21,50

Didattica per competenze con i lapbook. Modelli e materiali da costruire per la scuola primaria

di Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro: Libro in brossura

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 210

Il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale da costruire, che sintetizza in maniera creativa e dinamica un argomento. Dopo "Il mio primo lapbook", molti insegnanti hanno potuto apprezzare l'utilità di questo strumento per sviluppare un metodo di studio efficace e potenziare le abilità metacognitive degli alunni. Nel panorama scolastico attuale, si presenta anche la necessità di indagare quali siano le possibilità offerte dai lapbook nella didattica per competenze. A tale scopo, questo volume, dopo la parte teorica introduttiva, propone cinque Unità di Apprendimento, una per ogni classe della scuola primaria, corredate di lapbook: ogni Unità propone un percorso interdisciplinare a partire da una favola e descrive le attività da svolgere per ogni disciplina, con le competenze e i processi cognitivi coinvolti. Vengono inoltre fornite istruzioni chiare e i materiali pronti da fotocopiare e distribuire ai bambini per realizzare il lapbook in cui potranno sintetizzare i contenuti appresi.
19,00

La linea del tempo. Montessori. Con adesivi

di Céline Santini, Vendula Kachel

Libro

editore: Librido Gallucci

anno edizione: 2019

Un gioco per aiutare il bambino a visualizzare il tempo che passa, a imparare i mesi e i giorni della settimana e ad associare frutta, verdura e vestiti a ogni stagione dell'anno. Contiene: 1 linea del tempo con i 12 mesi dell'anno, 1 libretto di istruzioni, 20 pagine di adesivi. Età di lettura: da 3 anni.
11,70

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.