Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 214

Il volume costituisce una sintesi aggiornata delle ricerche sulla ludicità volte ad investigare la funzione di tale fenomeno nella prima e nella seconda infanzia. Il gioco del bambino, fenomeno poliedrico e polimorfo per eccellenza, è trattato in riferimento a istituzioni educative e situazioni più informali ed è analizzato secondo una pluralità di prospettive pedagogiche: da quella storico-teoretica a quella didattico-tecnologica fino a quella che emerge in riferimento alle sempre più attuali categorie di "cura", "diritto", "educazione". Il libro, dall'ampio respiro culturale, si rivolge a tutti coloro che intendano approfondire la tematica in questione tanto sul piano dello studio accaderci e della ricerca quanto su quello della concreta pratica educativa (dai servizi alla scuola dell'infanzia) con una sensibilità attenta a non tradire l'enigma del gioco nella formazione umana.
22,00

Studiare medicina. Dove, come, quando

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 157

Se vuoi studiare Medicina hai diverse opportunità (corsi di laurea in italiano e in inglese, in atenei pubblici o privati) che offrono una formazione di qualità elevata. Tuttavia, i posti disponibili in Italia sono fino a 10 volte inferiori alle richieste di immatricolazione che le università ricevono ogni anno. Questa guida, frutto dell'esperienza trentennale di Alpha Test, ti offre tutte le informazioni utili per orientarti tra le varie possibilità e prepararti al meglio per l'ammissione. In particolare affronta e chiarisce i seguenti temi: l'ammissione alle università statali e private: cosa devi sapere per scegliere tra i diversi atenei; il test ministeriale, la graduatoria nazionale e le altre prove di selezione; i corsi di Medicina in inglese negli atenei statali e privati: dove sono attivati, cosa prevedono le prove di ammissione, come ci si prepara; il "piano B": le alternative a cui prepararsi in anticipo se non si passa il test; studiare Medicina nei Paesi europei: le opportunità e le cose da sapere; la specializzazione post lauream: tutte le novità introdotte dalla riforma. Nel libro trovi inoltre alcuni esempi aggiornati delle varie prove di ingresso con tutti i suggerimenti per impostare al meglio la tua preparazione.
14,90

Alpha Test. Cultura generale. 5100 quiz. Con i test ufficiali e tutte le soluzioni

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 484

La nuova edizione 2019/2020 di questo volume raccoglie 5100 domande a risposta multipla di cultura generale tratte anche dai test ufficiali degli ultimi anni. I numerosi quesiti, di cui vengono fornite tutte le soluzioni, sono raggruppati per materia - storia, geografia, educazione civica, letteratura, filosofia, storia dell'arte, conoscenze scientifiche, conoscenze socio-economiche, grammatica italiana, inglese, attualità - e rappresentano un archivio ricco e aggiornato per verificare e perfezionare la propria preparazixone. Il nuovo software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
28,90

Alpha Test. Medicina in inglese. IMAT international medical admission test. Manuale di preparazione

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

La nuova edizione 2019/2020 si rivolge agli studenti che devono affrontare il test di Medicina in inglese (IMAT) adottato da molte università sia pubbliche (Milano, Roma, Pavia, Bari ecc.) sia private (Cattolica, San Raffaele e Humanitas di Milano). Il volume offre, in lingua inglese, la teoria essenziale e materiale di esercitazione sulle materie scientifiche oggetto d'esame (biologia, chimica, matematica e fisica) e sulla parte di ragionamento logico, consentendo di acquisire familiarità con i termini e le espressioni inglesi e di mettersi alla prova con i quesiti utilizzati nei test ufficiali del Cambridge. Completano il volume utili glossari dei termini scientifici in inglese, preziose informazioni e suggerimenti pratici per affrontare con successo la prova.
31,00

Autismo. Kit di strumenti per l'inclusione nella scuola. Il modello TAE

Libro: Copertina morbida

editore: MORCELLIANA

anno edizione: 2019

pagine: 208

Questo Kit dimostra come sia possibile proporre in classe buone prassi utili per l'educazione e l'inclusione scolastica degli allievi con autismo. Frutto di un'esperienza internazionale unica nel suo genere, è nato dalla collaborazione tra istituti di ricerca e formazione attivi in Inghilterra, Grecia e Italia. Il progetto Transform Autism Education (TAE) si è basato su una metodologia comunicativa, collaborativa e partecipativa rispettosa delle buone pratiche già in uso in ciascun Paese coinvolto, cercando di mantenere costantemente un equilibrio tra l'identità nazionale e la necessità di ampliare la qualità della risposta rispetto al bisogno degli insegnanti. L'offerta formativa ed i materiali presentati nei capitoli del presente volume (linee guida e indicatori di qualità) sono stati sviluppati in pieno rispetto del contesto di appartenenza, permettendo di instaurare un modello sostenibile di intervento e favorendo un ampliamento delle conoscenze e delle abilità dei soggetti protagonisti del progetto a livello locale, nazionale e internazionale.
23,00

Bambini digitali. L'attrazione del pensiero creativo e il declino dell'empatia

di Filomena Senatore

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2019

pagine: 124

Nella nostra società, caratterizzata da rapidissime trasformazioni, tutte le dimensioni esistenziali sono state rivoluzionate da internet e dai dispositivi digitali, in particolare lo smartphone. Da qualche anno quest'ultimo ha assunto un nuovo ruolo: è diventato giocattolo e scaccia-noia per i bambini. E noi adulti abbiamo lasciato che ciò accadesse senza darvi peso. Anzi, l'oggetto miracoloso che calma un capriccio o un'esplosione di rabbia, quasi ci fa comodo. Lo smartphone nelle loro mani è come una piccola divinità, capace di risolvere ogni conflitto e di reprimere emozioni disturbanti. E in questo modo i piccoli si isolano in un mondo virtuale allontanandosi gradualmente dal contesto reale, dagli altri, ma soprattutto da se stessi e dalle proprie emozioni che non impareranno a riconoscere né a definire. Numerosi studi scientifici dimostrano che l'uso precoce dei media digitali può compromettere fortemente abilità cognitive e sociali, capacità di attenzione e di comunicazione, fino a giungere, nei casi estremi, a disagi e seri disturbi della personalità. Quali scenari futuri dobbiamo aspettarci? È più che mai necessaria ormai una presa di coscienza da parte di tutti noi adulti affinché sia restituita all'infanzia la sua dimensione più autentica. Occorre costruire con i nostri bambini relazioni autentiche fatte di sguardi, di condivisione, di calore umano, di ascolto, di racconti, di "dolce far niente". Senza che uno schermo si frapponga continuamente tra noi e loro. Prefazione di Alberto Grieco.
14,00

Concorso DSGA 2004 posti. Prima prova scritta. Quesiti a risposta aperta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 204

Il volume è uno strumento utilissimo per prepararsi al meglio alla prima prova scritta del Concorso per 2004 posti di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2018, n. 102. La prima prova scritta è costituita da sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti indicati nell'allegato B del decreto ministeriale n. 863/2018. Per simulare il concreto svolgimento della prova, per ciascuna area di interesse, il testo presenta un'ampia rassegna di quesiti con risposta aperta. I quesiti proposti permettono al candidato di familiarizzare con la tipologia di prova che affronterà in sede concorsuale, testando il proprio livello di preparazione e la propria capacità di rispondere. Gli argomenti affrontati nel testo sono: > Diritto costituzionale e diritto amministrativo con riferimento al diritto dell'U.E.; > Diritto civile; > Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; > Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato; > Legislazione scolastica; > Ordinamento e gestione amministrativa delle scuole e stato giuridico del personale scolastico; > Diritto penale (delitti contro la P.A.). In conclusione, il testo, aggiornato al decreto 28 agosto 2018, n. 129, (Nuovo regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche), costituisce per il candidato uno strumento di sicura utilità pratica per superare la prima prova scritta.
22,00

EdiTEST. Professioni sanitarie. Esercizi & verifiche

di EDITEST

Libro: Copertina morbida

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 263

Rivolto a tutti i candidati agli esami di ammissione ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie, il volume contiene una serie di simulazioni d'esame commentate e centinaia di quiz ufficiali per affrontare la prova. Il testo comprende diverse prove simulate risolte e commentate, simili per struttura e composizione al test reale, utili per esercitarsi nella soluzione di quiz analoghi a quelli ufficiali e per una verifica trasversale delle conoscenze. Un'ampia parte del volume è poi dedicata alle prove elaborate dal Cineca dal 2012 a oggi consentendo di familiarizzare con le tipologie di quiz generalmente somministrate e al contempo di favorire il ripasso delle nozioni teoriche previste dal programma d'esame, così da individuare gli argomenti in cui si è più deboli e procedere a uno studio mirato della teoria. A corredo del volume una serie di servizi riservati ai clienti, tra cui il software di simulazione online per effettuare infinite esercitazioni d'esame.
26,00

EdiTEST. Professioni sanitarie. Teoria & test. Nozioni teoriche ed esercizi commentati per la preparazione ai test di accesso

di XI EDIZIONE

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 1080

Rivolto a tutti i candidati agli esami di ammissione ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie, il volume contiene tutte le conoscenze teoriche necessarie e una raccolta di quiz svolti per affrontare la prova, oltre a una serie di informazioni utili relative alla struttura del test e all'offerta formativa. Organizzato in due sezioni, il volume offre una preparazione completa su tutto il programma ministeriale, dando ampia importanza non solo all'acquisizione delle nozioni ma anche alla fase esercitativa. La prima sezione, Studio, comprende tutte le materie d'esame (Ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica) trattate in maniera approfondita sulla base delle prove svolte negli ultimi anni; la seconda sezione, Esercitazione, raccoglie numerosi quesiti a risposta multipla risolti e commentati. I quiz, ripartiti per materia e argomento, consentono un utile ripasso delle nozioni teoriche e al contempo offrono la possibilità di mettersi alla prova con quesiti analoghi a quelli realmente somministrati. A corredo del volume una serie di servizi riservati ai clienti tra cui la versione e-book interattiva e il software di simulazione online.
44,00

Metamemoria. Attività di gruppo per potenziare la memoria di lavoro e le strategie di apprendimento

di Antonella D'Amico, Martina Enea

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2019

pagine: 151

La memoria ha una rilevanza indiscutibile nei processi di apprendimento, in quanto ci permette di assimilare, ritenere e richiamare ciò che abbiamo appreso tramite l'esperienza e, su questa base, organizzare le nuove informazioni e conoscenze. In particolare, la memoria di lavoro (ML), in stretta connessione con quella a breve termine, ci permette di usare le informazioni immagazzinate temporaneamente per l'esecuzione di compiti cognitivi complessi. La ricerca ha inoltre dimostrato che buoni livelli di ML si correlano a un apprendimento efficace.Rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, Metamemoria rappresenta una proposta efficace e accattivante per il potenziamento della memoria nelle sue diverse componenti (verbale, visuo-spaziale, uditiva, tattile, olfattiva, gustativa, di lavoro), presentando: una serie di attività da svolgere in setting individuale e di gruppo, descritte in maniera chiara e completa; i questionari Metamemoria 1 e 2, da somministrare prima e dopo le attività; domande metacognitive, a supporto della consapevolezza e della riflessione sui processi di lavoro.
23,00

Alpha Test chimica. Per i test di ammissione all'università

di Valeria Balboni, Alberto Zaffiro

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 378

Questo libro consente lo studio mirato e il ripasso di tutti i principali argomenti di chimica previsti nei test di ammissione all'università, in particolare dell'area medico-sanitaria e tecnico-scientifica. La trattazione essenziale di ogni argomento è accompagnata da numerosi esercizi risolti e commentati, inclusi quelli delle prove ufficiali degli ultimi anni, utili per completare e verificare la preparazione raggiunta. Argomenti trattati: Composizione della materia: atomi, ioni e molecole, La tavola periodica degli elementi, Legami chimici, Stati di aggregazione della materia e passaggi di stato, Proprietà dei principali elementi chimici e loro composti, Reazioni chimiche, Soluzioni, Termodinamica e cinetica delle reazioni, Acidi e basi, Elettrochimica, Chimica organica, Composti organici di interesse biologico.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.