Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

di Fausto Lanzoni, Vincenzo Pavoni

Libro: Libro in brossura

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 464

Il volume, giunto alla 26a edizione, rappresenta la guida più completa, aggiornata e autorevole per orientarsi al meglio nella scelta dell'università e degli studi post-diploma. Il volume contiene: un questionario iniziale - tra i più aggiornati, accreditati e diffusi in Italia - che aiuta il lettore a individuare i propri interessi culturali e professionali; la presentazione, attraverso mappe dettagliate di facile lettura, di tutti i corsi di studio attivati negli atenei italiani; glossari e approfondimenti mirati, per chiarire ogni dubbio sul mondo universitario: dalla modalità di iscrizione alla preparazione ai test di ammissione, fino alle ultime novità di interesse per gli studenti.
19,00

Guida allo studio per pigri. Trucchi e strategie degli studenti minimalisti di successo

di Iris Komarek, Felicitas Komarek

Libro: Libro in brossura

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2019

pagine: 139

Lo impariamo a scuola: da una parte ci sono i "secchioni", che si danno un sacco da fare e sanno sempre tutto; dall'altra i "pigri", che dedicano poco tempo allo studio e si riducono sempre all'ultimo, eppure riescono comunque a superare le prove. Nel mezzo quelli che, pur con tutti gli sforzi del caso o, al contrario, rinunciando a priori a impegnarsi, hanno risultati mediocri, quando non disastrosi. Ma che metodo utilizzano i "minimalisti dello studio" per riuscire a ottenere buoni risultati con un impegno ridotto all'osso? Qual è l'atteggiamento mentale che permette loro di raggiungere in modo mirato un determinato obiettivo? Quali i trucchi di cui si avvalgono per non spendere gran parte del loro tempo sui libri? In questo libro Iris Komarek e sua figlia Felicitas, un vero modello di "pigra di successo", illustrano queste strategie in modo che tutti possano trarne vantaggio. Dopo aver individuato il tuo stile di apprendimento, potrai sviluppare un personale metodo di studio che ti permetterà di apprendere in breve tempo, di più, meglio e con esiti sorprendenti.
13,00

I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento

di Franco Lorenzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2019

pagine: 121

«La scuola deve essere un po' meglio della società che la circonda, se no cosa ci sta a fare?». Un maestro, i suoi piccoli alunni, un paese umbro di duemila anime e il mondo che irrompe con le sue tempeste dentro un'avventura pedagogica innovativa. L'attrito, lo scontro a volte, tra una educazione improntata all'apertura e la società in cui si diffondono con energia inattesa diffidenza, rancore e odio verso chi arriva: «Come educare alla convivenza quando nuovi veleni si diffondono nel piccolo villaggio in cui abitiamo e, ancor più, nel grande villaggio mediatico planetario nel quale siamo immersi?». E al fondo l'amarezza con cui si avverte che ciò che unisce, acquieta e rallegra è troppo debole spesso, e che il sospetto può vincerla sull'attitudine amichevole e curiosa verso ciò che è insolito e sorprendente. Il maestro Franco Lorenzoni nei suoi libri racconta il tempo quotidiano delle classi elementari dove insegna. Lo fa unendo il diario di esperienze didattiche vive, ricche di continui dialoghi tra bambine e bambini, con una grande quantità di storie e ritratti individuali. Al centro delle cronache de "I bambini ci guardano" c'è la scoperta del dramma dell'emigrazione, suscitata dalla foto del piccolo Aylan, trovato esanime sulla spiaggia di un'isola greca, evocata in classe da una bambina. A partire da quella immagine e da una ricerca rigorosa intorno ai dati del migrare oggi, la classe allarga il lavoro e la riflessione su violenza, guerra e discriminazioni nella storia, confrontandosi anche con l'arrivo in paese e la controversa ospitalità di una decina di profughi. Ed è presente in questo libro una piega riflessiva di intimo bilancio. La radicalità della crisi pubblico-privata, emersa prepotentemente in questi anni, è esposta nella maniera giocosa, semplice ed elementare, con cui i bambini scoprono le carte del mondo.
14,00

Sport e inclusione

Libro: Libro in brossura

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2019

pagine: 112

Da sempre lo sport ha valorizzato e premiato l'atleta, visto come quell'uomo dotato di fisicità e di talento: le due condizioni indispensabili per esprimere grandi prestazioni e per vincere le gare. Lo sport 'prestativo' oggi è anche sport spettacolo, praticato da pochi fortunati e nel contempo fruibile dai più ma solo in qualità di spettatori. Questo sport, seppur utile per certi versi, non è quello che intendiamo valorizzare con questo libro. Ci interessa uno sport che può essere praticato dalla gran parte delle persone nell'arco di vita, e in particolar modo da coloro che dallo sport prestativo sono stati abbandonati. Per noi, cultori dello sport educativo, inclusivo e dunque adattato a tutti, il successo è rappresentato dalle persone abili, disabili, uomini o donne, bambini o anziani che attraverso la pratica motorio-sportiva possono migliorare le proprie condizioni di vita e di salute. I contributi che seguono, opera di professionisti che credono in tutto ciò, sintetizzano quanto è stato illustrato all'interno di un Evento sullo sport educativo e inclusivo organizzato in Università Cattolica e patrocinato dal MIUR e dall'USR Regione Lombardia.
14,00

Giocare a imparare. Per una scuola di-vertente

di Gianfranco Staccioli

Libro

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2019

pagine: 160

Molti studi mostrano come le attività ludiche praticate a scuola non siano solo spazio di piacere e di rilassamento, ma un valido aiuto sia per la creazione di un clima formativo e collaborativo all'interno della classe, sia per far maturare un atteggiamento positivo nei confronti della vita sociale. Il libro invita a riflettere sul rapporto fra gioco e cultura: il modo in cui si gioca, la scelta di certi giochi, le condizioni di contesto, il ruolo degli adulti possono favorire o limitare abilità creative e relazionali.
14,00

Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita

di Federico Batini

Libro

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2019

pagine: 128

Leggere ad alta voce, ogni giorno, variando titoli, stili, temi, fin dalla prima infanzia produce effetti benefici in tutti i settori dell'apprendimento, nella costruzione e nello sviluppo della propria identità. Il volume dimostra, sulla base dei dati di ricerca, l'utilità e anzi la necessità di proseguire l'esperienza della lettura ad alta voce, per tutto il ciclo di istruzione obbligatoria e anche oltre. Presenta, inoltre, un'ampia serie di proposte per tradurre in pratica questa intenzione.
15,00

Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall'infanzia alla primaria

Libro

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il volume illustra diversi giochi motori: giochi di abilità e di destrezza per sviluppare capacità specifiche; giochi che facilitano la conoscenza di sé e degli altri; giochi di finzione per rielaborare le esperienze vissute o quelle immaginarie. Le due forme ludiche fondamentali, quelle di sfida e quelle di cooperazione, vengono presentate attraverso schemi e tipologie legate anche giochi di culture diverse, e richiedono modalità di previsione, di cognizione e di relazione spesso inusuali.
13,00

Fare didattica in spazi flessibili. Progettare, allestire e utilizzare ambienti di apprendimento

Libro

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2019

pagine: 256

Il volume, realizzato in collaborazione con INDIRE, mette a fuoco l'organizzazione e l'allestimento degli spazi e degli arredi nelle aule e nella scuola nel suo insieme. Ricercatori, pedagogisti, insegnanti condividono spunti e soluzioni basate su esperienze di scuole che hanno intrapreso un percorso di ripensamento degli ambienti di apprendimento realizzando spazi flessibili dentro e fuori gli edifici scolastici.
28,00

Concorso DSGA 2004 posti. Kit per la preparazione alla prova preselettiva del concorso: Manuale completo per tutte le prove-Quesiti a risposta multipla per la prova preselettiva

di Pietro Boccia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 904

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2018 n. 102 il bando di concorso per 2004 posti per DSGA (Dirigenti Servizi Generali Amministrativi). L'iter concorsuale previsto dal bando è così articolato: prova preselettiva consistente in un test di 100 quesiti a risposta multipla sulle materie previste dall'Allegato B del d.m. 863/2018; prova scritta nella forma di sei quesiti a risposta aperta sulle materie previste dall'Allegato B del d.m. 863/2018; prova teorico-pratica che prevede la redazione di un atto sulla risoluzione di un caso concreto; prova orale consistente in un colloquio sulle materie d'esame, sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del DSGA, sulla verifica della conoscenza degli strumenti informatici e della lingua inglese. In preparazione alla prova preselettiva, il presente kit propone due volumi per l'acquisizione delle necessarie competenze sia in ambito organizzativo e manageriale, sia in ambito formativo ed educativo: Manuale per tutte le prove concorsuali; Quesiti a risposta multipla per la prova preselettiva.
52,00

Cos'è l'intenzionalità? Guardando le opere di Osvaldo Licini

di Marco Dallari

Libro

editore: Artebambini

anno edizione: 2019

pagine: 32

Osvaldo (un bambino che ha lo stesso nome di Licini, pittore italiano del Novecento) parla con la Luna, che si chiama Amalassunta. Lei lo aiuta a capire come i nostri pensieri e la nostra stessa identità emergano confrontandoci e specchiandoci in ciò che è fuori di noi: gli altri, le cose e, perché no, la stessa Luna.
13,50

I test per la preselezione del concorso per 2004 DSGA. Quesiti commentati e test di verifica

di Giuseppe Mariani, Rosa Angela Proserpio

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 400

Il volume è rivolto a quanti intendono prepararsi al concorso per 2004 DSGA (Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi) indetto dal MIUR con bando in G.U. 28 dicembre 2018. Il testo comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per materia ed argomento e corredati da sintetiche spiegazioni. L'organizzazione dei contenuti ricalca la struttura del manuale di preparazione al concorso allo scopo di favorire uno studio sistematico e verificare l'acquisizione delle conoscenze. L'approccio didattico utilizzato rende il testo uno strumento di studio completo che consente l'assimilazione dei concetti per materia e una verifica trasversale delle nozioni acquisite grazie alle esercitazioni finali e alle simulazioni on-line della prova preselettiva. Il testo è aggiornato alla più recente normativa in materia di istruzione e conduzione delle istituzioni scolastiche tra cui decreto 129/2018 (nuovo regolamento contabile delle istituzioni scolastiche) e Legge di bilancio 2019. Il volume è completato da un software online accessibile gratuitamente nell'area riservata, previa registrazione, mediante il quale effettuare infinite simulazioni della preselezione.
35,00

Maria Montessori

di Ingeborg Waldschmidt

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 102

Un'introduzione alla vita e al pensiero di Maria Montessori, icona della scienza dell'educazione, nota in tutto il mondo per il metodo che ne porta il nome, applicato con successo in apposite scuole istituite in molti paesi, anche extraeuropei (USA, Canada, India e Giappone). Prima italiana laureata in medicina (1896) all'Università di Roma, fondatrice della "Casa dei bambini" (1907), impegnata a livello sociale e scientifico a favore dell'infanzia, fu autrice di volumi che diedero ampia diffusione alle sue teorie. Censurata dal fascismo, si trasferì all'estero (Barcellona, Gran Bretagna, Olanda, India e di nuovo Olanda), consolidando il suo successo sul piano internazionale. Ingeborg Waldschmidt offre qui una panoramica dell'opera e della personalità di Maria Montessori, mettendo in luce i principi cardine della sua filosofia educativa e la straordinarietà della sua figura.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.