Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Bambini eccezionali. Superdotati, talentosi, creativi o geni

di Cesare Cornoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 132

Roberto, 9 anni, è molto bravo in disegno e nei problemi meccanici, ma è distratto, impulsivo e fa fatica a legare con i compagni. Magda, 13 anni, ha punteggi stratosferici di intelligenza generale, ma ha timore nel manifestare le proprie competenze. Maria Luisa non brilla a scuola, ma ha una grande inventiva, che applica ai giochi e alla manualità. Sono i bambini talentosi, superdotati, creativi. Non sempre trovano nella scuola gli stimoli adatti alle loro grandi potenzialità. Come si possono valorizzare i bambini eccezionali, proteggendone il benessere psicologico? Che cosa possono fare i genitori, gli insegnanti, gli operatori?
11,00

Storia della psicologia. Dal Novecento a oggi

di Luciano Mecacci

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 516

Venticinque anni di vita, ventiquattro ristampe, il manuale storico che ha formato generazioni di psicologi in una nuova edizione rivista e aggiornata alle più recenti ricerche in ambito scientifico.
28,00

La mossa del gambero. Teorie, metodi e contesti di pratica narrativa

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2019

pagine: 296

La "mossa del gambero" perché, anche se qualche volta può sembrare di andare indietro, in realtà si va sempre avanti. È questa la speranza pedagogica riposta nel presente volume, ossia, che la narrazione possa divenire strumento per il recupero di un passato, "magari riposto, dimenticato, obliato", e per la riprogettazione di un futuro in cui l'io diventa "invincibile". Talvolta volgersi indietro e riconoscersi "io" diventa la condizione per guardare lontano verso l'a-venire, oltre l'orizzonte del qui e ora. Il volume raccoglie saggi teorici, metodologici ed esperienze di autori impegnati nel mondo della formazione ma con diversi ruoli e funzioni e, dunque, intenzioni e prospettive. Dall'università al mondo dell'associazionismo, dalla scuola ai centri di ricerca si è inteso rendere coralmente gli interessi di una collaborazione che ha visto l'incontro e il confronto tra le realtà e le culture latine europee e sudamericane.
24,00

L'analisi filosofica. Avventure del senso e ricerca mito-biografica

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2019

pagine: 260

La proposta nel campo della cura e della ricerca del senso che porta il nome di analisi biografica a orientamento filosofico, dopo anni di sviluppi e scoperte all'incrocio tra pratiche filosofiche, psicologie del profondo e spiritualità laica, ha preso la forma di una professione e di uno stile di vita che rispondono creativamente, e consapevolmente, al disagio esistenziale del nostro tempo. Quindici analisti filosofi esplorano il loro lavoro e la loro vocazione raccontandosi in chiave mito-biografica. Il volume, che presenta questa pratica attraverso testimonianze dirette, nasce con l'obiettivo di rispondere all'urgenza di un'epoca che, smarrito il sentiero dell'utopia, ci chiede di riprendere a "immaginare altrimenti" la vita, la cura e il bene comune.
26,00

Come non farsi bocciare a scuola. Trucchi e astuzie per studenti, genitori e insegnanti

di Matteo Rampin, Farida Monduzzi

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 159

«La scuola, si sa, è una condanna biblica. Fu infatti l'Onnipotente, leggermente irritato con Adamo ed Eva per una questione di mele, a infilare nel decreto di espulsione dall'Eden una clausola che sanciva l'obbligo al lavoro: da lì ebbe inizio tutto, perché la scuola è per un giovane l'equivalente del lavoro per gli adulti. D'altra parte, da ragazzi è meglio stare seduti in un'aula che in ammollo nelle risaie o a sudare in miniera. Ciò detto, e appurato che si è obbligati per decreto divino a frequentare una scuola, il modo più sensato di percorrere questo arduo cammino iniziatico è sfruttare la scuola nelle sue due tradizionali funzioni: imparare e divertirsi». Un manuale pratico, pieno di indicazioni, trucchi e suggerimenti su come scegliere una scuola, come comportarsi in aula, come gestire le relazioni con gli insegnanti, e poi come studiare, affrontare interrogazioni e verifiche, risollevarsi dalle cadute, superare l'ansia da prestazione e soprattutto non farsi bocciare! Rivolto a studenti, professori e genitori, questo libro insegna a evitare le trappole più comuni del mondo scolastico, a considerare l'istruzione un'opportunità irripetibile e la scuola una palestra di vita, e a sviluppare i talenti scommettendo sulla cultura e sull'organo oggi più trascurato: il cervello.
13,00

Il professore riluttante

di Tiziano Gorini

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 127

Una "carriera" iniziata alla fine degli anni '70, con l'entusiasmo e l'impegno del giovane docente fiducioso della propria missione, eppure naufragata in una malinconica disillusione. Con un disincantato sguardo retrospettivo, questo libro è un resoconto professionale ed esistenziale un po' divertito e un po' risentito: il corrucciato bilancio di una vita dedicata all'insegnamento in cui si intrecciano la narrazione autobiografica e la riflessione pedagogica, l'esperienza didattica e il giudizio sullo stato del sistema scolastico e la registrazione del loro fallimento.
12,00

Merito e professionalità di chi insegna

di Rosanna Mogetta

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 129

L'aver imposto, anche se in modo forse troppo schematico, l'affermazione del merito nell'esercizio dell'insegnamento (L. 107/2015) è decisione indubbiamente meritoria in sé. Diverso il giudizio sul modo scelto di attuarla. Anche le migliori intenzioni e i migliori propositi, se mal gestiti, possono rivelarsi controproducenti e distorcenti rispetto alla situazione che si intendeva migliorare. È questo il caso dell'introduzione del merito nel mondo della scuola: un mondo bisognoso, da decenni, di un riconoscimento istituzionale della dedizione, appassionata e piena di scrupoloso impegno, di molti insegnanti. In questo senso si può affermare che La Buona Scuola ha sicuramente perso l'occasione di riconoscere, anche se con notevole ritardo, il valore della qualità dell'operato quotidiano di quei docenti che hanno mantenuto alto il livello della loro professionalità. Per meglio precisare la distanza tra le direttive governative e quanto sarebbe opportuno che esse contenessero e prevedessero, ci aiutano le affermazioni spontanee degli studenti riportate nella seconda parte di questo libro. Esse disegnano i tratti basilari del buon insegnante che è quello che rivela passione nello svolgimento del proprio lavoro, quello che si impegna anche e prioritariamente come educatore ed esempio di moralità, che non considera gli allievi dei numeri, ma persone da formare, che parla volentieri con i ragazzi anche dei problemi di attualità e di quelli loro personali, che è disponibile a ritornare su ciò che non è risultato chiaro, che valuta i progressi in funzione delle difficoltà iniziali dell'allievo: aspetti, questi, che fanno parte - è vero - della funzione docente, ma che finora non sono mai stati valorizzati (e tantomeno premiati). È il ritratto di una persona che ama la propria professione: una passione che i ragazzi sanno riconoscere distintamente e immediatamente. Gli allievi chiedono infatti ai docenti professionalità, serietà e affidabilità nel comportamento, alto profilo culturale, trasmissione di amore per il sapere.
10,00

Le musiche per la dislessia. Elementi teorici per il trattamento educativo-abilitativo

di Umberto Castiglione Minischetti

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 238

La musica e la Musicoterapia, in virtù della peculiarità del mezzo sonoro, mirano a porsi come elementi "riequilibratore e armonizzante" dello spazio interno e sociale della persona. Il suono è espressione dell'unità mente-corpo-emozioni-relazioni. Il ritmo è alla base di tutte le manifestazioni della vita, della scienza e dell'arte. È elemento di ordine e di misura; aiuta la concentrazione, l'attenzione, la coordinazione, la memoria, la percezione dello spazio e il contatto con gli altri. Il testo nasce e si propone come strumento di supporto e potenziamento per le diverse aree: Motoria, Letto-Scrittura, Sequenza, Percezione, Pensiero, Memoria, Attenzione, Linguaggio, Grafomotricità e Calcolo. Esso si rivolge a diverse figure professionali: Insegnanti, Musicoterapeuti, Psicologi, Tnpee, Neuropsichiatri, Logopedisti, Educatori, Pedagogisti.
20,00

Il corpo e la macchina. Tecnologia, cultura, educazione

di Rivoltella, Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: MORCELLIANA

anno edizione: 2019

pagine: 185

Il paesaggio culturale attuale, segnato dal protagonismo della tecnologia e dal trionfo dei dati, necessita che se ne comprendano i significati e si prospettino le conseguenze sull'agire didattico. A due livelli. Nel primo, quello della multidisciplinarità, sono attraversati i problemi-chiave posti dall'innovazione tecnologica: epistemologico (la conoscenza), semiotico (i linguaggi), antropologico (i comportamenti e i valori), ergonomico (le forme), pedagogico (l'educazione), didattico (la mediazione), metodologico (la ricerca). Il secondo livello individua alcuni concetti-chiave trasversali ai diversi ambiti: l'aggregatore e il frammento; il sistema corpo-mente-cervello; la realtà, i dati e lo schermo; il frattale. Il risultato è una mappa. Una sorta di piattaforma programmatica da consegnare allo studioso e al formatore. Un libro-problema, insomma, nel senso etimologico del gettare-avanti per discutere e attivare la logica della scoperta.
16,00

Alpha Test. Architettura. Kit di preparazione. Per l'ammissione a architettura e a tutti i corsi di laurea in ingegneria edile-architettura, conservazione e restauro, urbanistica

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 1101

Questo kit di preparazione ai test di ammissione per architettura, in ingegneria edile-architettura, conservazione e restauro, urbanistica include: il manuale di preparazione, gli esercizi commentati, le prove di verifica.
71,00

Alpha Test. Architettura. 3100 quiz. Per l'ammissione a architettura e a tutti i corsi di laurea in ingegneria edile-architettura, conservazione e restauro, urbanistica

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 458

La nuova edizione 2019/2020 di questo volume raccoglie 3100 domande a risposta multipla tratte dagli archivi delle prove ufficiali, in modo da garantire la massima corrispondenza con le domande attese nei prossimi test dell'area Architettura. I numerosi quesiti, di cui vengono fornite tutte le soluzioni, sono raggruppati per materia - cultura generale, ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, arte, matematica e fisica - e rappresentano un archivio ricco e aggiornato per verificare e completare la propria preparazione. Il nuovo software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
29,90

Alpha Test. Architettura. Kit completo di preparazione. Per l'ammissione a architettura e a tutti i corsi di laurea in ingegneria edile-architettura, conservazione e restauro, urbanistica

di TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 1159

Questo kit di preparazione ai test di ammissione per architettura, in ingegneria edile-architettura, conservazione e restauro, urbanistica include: il manuale di preparazione, gli esercizi commentati, le prove di verifica e il volume con 3100 quiz.
92,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.