Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Educare alla tenerezza. Per una pedagogia dell'amore

di Tiziana Silletti

Libro: Libro in brossura

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il richiamo alla tenerezza pervade il magistero di Papa Francesco, che dalla Evangelii Gaudium fino all'Amoris Laetitia ne ha ricordato più volte l'importanza e la "portata rivoluzionaria", in un mondo segnato dalla durezza. Sentimento, vibrazione dell'anima, carezza misericordiosa che riconosce l'umanità di ciascuno di noi: la tenerezza dovrebbe plasmare i rapporti tra le persone, dovrebbe definire l'approccio educativo dei genitori, degli insegnanti, degli educatori nella relazione con i bambini. In un saggio che esamina con rigore la portata filosofica, pedagogica e spirituale di questo cambiamento di prospettiva, l'autrice dimostra come la tenerezza può disinnescare il narcisismo dilagante, insegnare l'empatia e la solidarietà, realizzare una vera "pedagogia dell'amore".
10,00

Sperimentare a scuola. Giocare con le scienze nella primaria

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 259

Il libro è un manuale di esperimenti scientifici pensato e realizzato per la scuola primaria. Gli esperimenti proposti, dovutamente categorizzati per tematica, offrono La possibilità ai piccoli alunni di realizzare coinvolgenti esperimenti e, allo stesso tempo, forniscono a ogni insegnante un supporto unico per tradurre le parole di un libro in esperienze memorabili. Nel realizzare il testo, abbiamo selezionato gli esperimenti più adatti a stupire e affascinare i bambini, utilizzando materiali e reagenti poco costosi e facilmente reperibili. Siamo sicuri che grazie a questo libro sarà agevole trovare la strada giusta per mostrare loro quanto sia importante e divertente la scienza celata dietro a ogni azione quotidiana.
21,00

Alpha Test. Lingue. Esercizi commentati. Per l'ammissione a lingue e culture moderne, mediazione linguistica, scuole superiori mediatori linguistici, scienze del turismo

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 198

La nuova edizione 2019/2020 di questo volume, aggiornata alle ultime novità introdotte dal Ministero dell'Università, rappresenta uno strumento sia di esercizio sia di studio guidato. Contiene centinaia di quesiti, suddivisi per argomento, seguiti da un commento esaustivo che illustra il metodo e le strategie di risoluzione più rapidi ed efficaci. II libro permette di svolgere esercitazioni mirate su tutte le materie oggetto dei test (ragionamento logico, comprensione di brani, cultura generale e conoscenze linguistiche). Viene inoltre proposto un test corredato da una scheda di autovalutazione per mettersi alla prova simulando lo svolgimento dell'esame ufficiale. Il nuovo software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
22,90

Alpha Test. Lingue. Manuale di preparazione. Per l'ammissione a lingue e culture moderne, mediazione linguistica, scuole superiori mediatori linguistici, scienze del turismo

Libro: Libro in brossura

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 384

La nuova edizione 2019/2020 di questo volume, aggiornata alle ultime novità introdotte dal Ministero dell'Università, consente lo studio e il ripasso mirato delle materie e degli argomenti oggetto d'esame: ragionamento logico, comprensione di brani, cultura generale e conoscenze linguistiche. La parte teorica, essenziale e completa, è accompagnata da centinaia di esercizi risolti e commentati tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni. Il volume è arricchito da preziose informazioni sui nuovi test e sui criteri di selezione e offre utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.).
31,00

Studenti con DSA. Pratiche di empowerment all'università

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 202

Il volume promuove una riflessione sui vincoli e sulle possibilità che gli studenti con disturbi specifici d'apprendimento (DSA) incontrano durante la carriera universitaria. La dimensione dell'essere giovani adulti si intreccia in questa fase con la necessità di consolidare il proprio metodo di studio in maniera sempre più autonoma e autogestita, configurando scenari che chiamano in causa la dimensione dell'esistenza in termini di progetto di vita. Più che un punto di arrivo rispetto alla tematica affrontata, il testo si propone come un'occasione di ricerca e azione per costruire una rete sempre più consolidata tra tutti i soggetti coinvolti. L'obiettivo è tracciare una cornice che, pur prevedendo interventi specializzati e competenti, non progetti contesti separati, ma aperti e a disposizione di tutti gli studenti, con e senza disturbi e/o difficoltà.
22,00

Università in democrazia. Habermas e la sfera della comunicazione accademica

di Andrea Lombardinilo

Libro: Libro in brossura

editore: MIMESIS

anno edizione: 2019

pagine: 424

All'alba del Sessantotto, in una fase storica caratterizzata dalle rivendicazioni studentesche e dal boom economico, le riflessioni sull'istruzione superiore e sulla democrazia sviluppate da Jürgen Habermas costituiscono uno stimolante laboratorio di discussione sulle trasformazioni dell'università di massa. Obiettivo del volume è collocare la lezione dell'intellettuale tedesco nella cornice più ampia della sociologia dello spazio accademico e del riformismo universitario avviato dal Processo di Bologna. Le indicazioni di Habermas possono ispirare una riflessione critica sull'Università come officina dinamica del sapere, compiendo un percorso arricchito dai contribuiti di importanti pensatori (da Weber a Derrida, passando per Vico, Adorno, Bourdieu, Luhmann, Parsons). In primo piano si staglia la riflessione socio-comunicativa sull'infrastruttura della sfera pubblica e, in particolare, sulla configurazione dello spazio accademico, sullo sfondo delle innovazioni culturali e simboliche del nostro tempo.
32,00

Concorso DSGA. Manuale completo per tutte le prove

di Pietro Boccia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 500

42,00

La valutazione scolastica. L'influenza del giudizio sulla motivazione dei nostri figli

di Giulia Manzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2019

pagine: 111

Il libro tocca lo scottante tema della valutazione e quanto la mala comprensione di essa influenzi la crescita dello studente, non solo a scuola, ma durante tutta la vita. Partendo da esperienze personali, il testo percorre l'analisi dei sistemi e criteri di giudizio scolastici, il rapporto tra famiglie e insegnanti e il bisogno di una scuola che ponga l'alunno e le sue esigenze d'apprendimento e sviluppo personale al primo posto. Un libro rivolto agli adulti - genitori o insegnanti che siano - per approcciarsi al mondo degli studenti da un altro punto di vista.
14,00

51 istruttori servizi educativi nel comune di Milano. Kit completo per la preparazione al concorso: Manuale di preparazione-Quiz con soluzione commentata

di Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 896

È stato pubblicato sulla G.U. n. 2 dell'8 gennaio 2019 il bando di concorso per la selezione pubblica di 51 istruttori dei servizi educativi (cat. C1) per la scuola dell'infanzia nel Comune di Milano. Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale "L'insegnante nella scuola dell'infanzia comunale"; la raccolta di quiz a risposta multipla "Il concorso per insegnante nella scuola dell'infanzia". La combinazione dei 2 volumi garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio il concorso. L'iter concorsuale prevede: - prova scritta: redazione di un elaborato o soluzione di quiz a a risposta multipla o a risposta aperta sulle materie indicate dal bando; - prova orale sulle materie indicate dal bando e accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica. Disponibili nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti i seguenti materiali: Carta dei Servizi Educativi all'Infanzia del Comune di Milano; Linee di indirizzo pedagogiche dei Servizi all'Infanzia 0-6 del Comune di Milano.
51,00

Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra

di Arianna Pisapia

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 288

Il volume è un utilissimo strumento di studio per i candidati al concorso nella scuola dell'Infanzia e Primaria. Il testo si propone di offrire ai futuri docenti gli strumenti indispensabili per affrontare le prove di concorso, in cui si dovranno dimostrare le competenze didattiche per l'insegnamento della lingua inglese. La struttura del testo è la seguente: WHY - Perché l'insegnamento della lingua straniera. Perché insegnare ai bambini una seconda lingua: analisi del contesto di riferimento con chiarimenti sulle competenze che gli studenti devono acquisire in L2 in relazione alla Raccomandazione europea 2018, alle Indicazioni Nazionali, al Quadro Comune Europeo di Riferimento e in funzione della Prova INVALSI; WHAT - La lingua straniera nella scuola Primaria e dell'Infanzia. Cosa insegnare agli studenti: un quadro chiaro ed esauriente di curricolo e syllabus, con riferimento alle competenze chiave europee del 2018 e alle Indicazioni Nazionali; WHO - Il docente di lingua inglese. Chi insegna l'Inglese: riflessioni sul ruolo e sulle caratteristiche del docente nell'insegnamento/apprendimento della L2; HOW - L'insegnamento/apprendimento della lingua straniera. Come insegnare al meglio una seconda lingua nella scuola Primaria: principi di didattica con esempi concreti su come strutturare una Unità didattica in L2, elementi di metodologia con esempi concreti di attività, materiali didattici, schemi di programmazione, Unità di Apprendimento ed un'intera sezione in lingua inglese; WHERE - Le tecnologie didattiche nella lingua straniera. Dove insegnare l'Inglese: la costituzione di nuovi ambienti di apprendimento e l'uso delle tecnologie didattiche in classe (LIM) e a casa; didattica laboratoriale e ludica; Glossario e KEYWORDS. Allegati al volume i file Audio Practice per perfezionare la pronuncia, scaricabili tramite il OR code in calce al volume.
26,00
50,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.