Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Pedagogia e vita

Libro

editore: STUDIUM

anno edizione: 2018

pagine: 203

Secolarizzazione, secolarismo e cristianesimo. Appunti e ipotesi di interpretazione storica; Religione, laicità, educazione; Il nuovo ruolo civico delle religioni nelle società pluralistiche e nel contesto post-secolare; Religiosità, religioni e radicalismi religiosi. Rischi e opportunità in ambito scolastico; I fondamenti dell'identità islamica e la modernità. Aspetti problematici di un confronto; Ruolo formativo e civico dell'Ebraismo nelle società post-secolari; Per una educazione universale. La via del Buddismo nelle società post-secolari; I giovani e la religione oggi nelle società postmoderne; Senso religioso e religiosità. L'educazione religiosa ai tempi del multiculturalismo; La cultura religiosa nella scuola italiana: oltre la marginalità; Famiglia ed educazione religiosa oggi; Pensare in pedagogia: sull'orlo dello stesso abisso.
18,00

Alpha Test. Biotecnologie e farmacia. Manuale di preparazione

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 942

L'edizione 2019/2020 di questo volume, aggiornata alle ultime novità introdotte dal Ministero dell'Università, consente lo studio e il ripasso mirato delle materie e degli argomenti oggetto d'esame: biologia, chimica, fisica, matematica, logica e cultura generale. La parte teorica, essenziale e completa, è accompagnata da centinaia di esercizi risolti e commentati tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni. Il volume è arricchito da preziose informazioni sui nuovi test e sui criteri di selezione e offre utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.).
44,90

Alpha Test. Biotecnologie e farmacia. Esercizi commentati

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 256

L'edizione 2019/2020 di questo volume, aggiornata alle ultime novità introdotte dal Ministero dell'Università, rappresenta uno strumento sia di esercizio sia di studio guidato per l'ammissione ai corsi di laurea delle aree biotecnologica, farmaceutica, chimica, biologica e agraria. Contiene centinaia di quesiti, suddivisi per argomento, seguiti da un commento esaustivo che illustra il metodo e le strategie di risoluzione più rapidi ed efficaci. Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate su tutte le materie oggetto dei test (biologia, chimica, fisica, matematica, logica e cultura generale). Viene inoltre proposto un test corredato da una scheda di autovalutazione per mettersi alla prova simulando lo svolgimento dell'esame ufficiale. Il nuovo software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
22,90

Alpha Test. Biotecnologie e farmacia. Prove di verifica

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 191

L'edizione 2019/2020 di questo volume, aggiornata alle ultime novità introdotte dal Ministero dell'Università, contiene 10 prove d'esame presentate sotto forma di simulazioni, con la struttura prevista nei test ufficiali. Il libro fornisce inoltre le istruzioni dettagliate (tempo a disposizione, modalità con cui indicare le soluzioni, criteri di valutazione ecc.) per svolgere le prove nelle stesse condizioni dell'esame ufficiale e verificare il proprio livello di preparazione.
17,90

Alpha Test. Biotecnologie e farmacia. 3200 quiz

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 340

L'edizione 2019/2020 di questo volume raccoglie 3200 domande a risposta multipla che Alpha Test ha selezionato dagli archivi delle prove ufficiali, in modo da garantire la massima corrispondenza con le domande attese nei prossimi test di ammissione ai corsi di laurea delle aree biotecnologica, farmaceutica, chimica, biologica e agraria. I numerosi quesiti, di cui vengono fornite tutte le soluzioni, sono raggruppati per materia - biologia, chimica, fisica, matematica, logica e cultura generale - e rappresentano un archivio ricco e aggiornato per verificare e perfezionare la propria preparazione. Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
27,90

Alpha Test. Biotecnologie e farmacia. Kit completo di preparazione: Manuale di preparazione-Esercizi commentati-Prove di verifica-3200 quiz

di TEST UNIVERSITARI

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

Questo kit rappresenta la soluzione più completa e aggiornata per prepararti ai test di ammissione 2019/2020 a Biologia, Biotecnologie, Farmacia, Chimica, CTF, Agraria, valido anche per la preparazione del Test Nazionale CISIA di Scienze. Offre infatti materiale di studio e di esercitazione su tutti gli argomenti oggetto d'esame: logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. È inoltre arricchito da preziose informazioni sui nuovi test e sui criteri di selezione e da utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.). Il kit comprende: il manuale, con la teoria essenziale e mirata per studiare o ripassare ogni argomento richiesto al test; un eserciziario con centinaia di domande commentate suddivise per materia per mettersi alla prova e chiarire ogni dubbio; le prove di verifica per simulare l'esame ufficiale; una raccolta di migliaia di domande ufficiali suddivise per materia con tutte le soluzioni. Il nuovo software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
96,90

Alpha Test. Ragionamento logico. Per l'ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie. Manuale di preparazione

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 310

L'edizione 2019/2020 di questo volume è aggiornata tenendo conto delle prove ufficiali degli ultimi anni e delle ultime indicazioni ministeriali. Il volume consente lo studio e il ripasso mirato di tutti gli argomenti di logica oggetto d'esame, dal ragionamento logico alla logica matematica, dalla logica verbale alla comprensione dei brani. La parte teorica, essenziale e completa, è accompagnata da centinaia di esercizi risolti e commentati tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni. Completano il volume i suggerimenti degli esperti Alpha Test, con le migliori strategie per ottimizzare il punteggio ai test.
26,90

Professione studente. Come migliorare il proprio rendimento negli studi

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 166

Per svolgere bene il lavoro di studente, e trarne la giusta soddisfazione, è molto importante acquisire un metodo di studio valido, che consenta di sfruttare al meglio il tempo a disposizione e mettere a frutto le capacità personali. Questa guida pratica - ormai alla settima edizione - offre utili indicazioni per analizzare le proprie tecniche di studio e capire su quali aspetti intervenire, come farlo e con quali risorse. Il lettore imparerà così a rendere più proficua la partecipazione alle lezioni, a studiare efficacemente da solo e in gruppo, a leggere e memorizzare velocemente un testo, a ottimizzare il tempo dedicato allo studio migliorando i risultati delle prove orali, scritte e a test. E scoprirà che dedicare un po' di impegno a rivedere il proprio metodo di studio può fare la differenza tra uno studente mediocre e uno motivato e soddisfatto del proprio lavoro.
14,90

Educazione motoria (0-11 anni). Riferimenti scientifici e normativi, percorsi ed esperienze

di Marisa Vicini

Libro

editore: MARCIANUM PRESS

anno edizione: 2018

pagine: 343

L'atto motorio è un ambito dell'agire umano nel quale si condensano mirabilmente tutte le facoltà del bambino, un'esplosione di istinti, emozioni, sinapsi, attrattive, rispetto ai quali il compito della crescita è proprio quello di dare ordine, lasciando spazio ad un'azione e volizione sempre più propriamente umane. Ogni apprendimento passa e torna al corpo, è corpo vissuto (e non solo nell'accezione di Maurice Merleau-Ponty), ed implica tutte le dimensioni dell'uomo, da quelle cognitive a quelle emotive, da quelle etiche a quelle relazionali, da quelle imprenditive a quelle ricettive. Dunque educare il corpo significa educare la persona tutta intera, e questo costituisce il punto di partenza e di arrivo di una educazione che voglia essere rispettosa del potenziale dell'altro, in chiave pedagogica potremmo dire del suo dover essere. Il volume è diviso in tre parti. Nella prima si presentano i fondamenti scientifici e normativi dell'educazione motoria: le teorie del movimento, lo sviluppo motorio, le problematiche del movimento e i nuclei concettuali suggeriti dalla normativa. La seconda parte contiene dei percorsi strutturati a partire dalle parole chiave dell'educazione motoria: coordinazione, orientamento nello spazio-tempo, gioco, sport, espressione e comunicazione corporea, salute, alimentazione, sicurezza. La terza parte presenta delle esperienze, da cui poter trarre indicazioni per la progettazione, con riferimento anche a problematiche legate ad allievi con Bisogni Educativi Speciali (disabilità, D.S.A. e varie forme di disagio).
36,00

Ripartire dai bambini. Nuovi scenari per un'educazione sostenibile

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2018

pagine: 120

Il volume, articolato in saggi, si pone, senza pretesa di esaustività, l'intento di contribuire al dibattito sulla sostenibilità attraverso l'analisi delle riflessioni di alcuni autori, lo studio di documenti nazionali e internazionali e la proposta di esperienze emblematiche. Dal punto di vista operativo il testo presenta taluni orientamenti pedagogici e didattici per tracciare un cammino verso una progettualità educativa sostenibile.
15,00

Gramsci, dalla scuola di partito all'Anti-Bucharin

di Pietro Maltese

Libro: Libro in brossura

editore: Istituto Poligrafico Europeo

anno edizione: 2018

pagine: 216

Questo volume, muovendo dall'ipotesi che nel dispositivo teorico gramsciano vi sia una sorta di traducibilità reciproca tra problema politico e problema pedagogico, indaga un'esperienza educativa promossa dall'intellettuale e militante comunista sardo nel 1925: la scuola di partito per corrispondenza, della quale rimangono due sole dispense, ampiamente analizzate nel testo di Maltese. In particolare, l'autore si sofferma sulla curiosa presenza, in esse, della traduzione della parte iniziale della "Teoria del materialismo storico di Bucharin", che, pochi anni dopo, nei "Quaderni del carcere", sarà al centro di una dura polemica. Pietro Maltese si è occupato del pensiero di Antonio Gramsci, del rapporto tra formazione e lavoro nel contesto della trasformazione post-fordista, della torsione neoliberale dei sistemi di istruzione contemporanea.
16,00

Concorso infanzia e primaria. La prova orale per l'insegnante di sostegno. Manuale e quiz per il Concorso straordinario (d.m. 17 ottobre 2018)

di Pietro Boccia

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 612

Il manuale costituisce uno strumento di preparazione alla prova orale per il sostegno del Concorso straordinario per docenti della scuola dell'infanzia e primaria (d.m. 17 ottobre 2018). La prova consiste in un colloquio per accertare la preparazione del candidato sul programma generale e specifico come descritto nell'Allegato A del decreto, e valutare la competenza del candidato nelle attività di sostegno agli allievi con disabilità. La prova orale per il sostegno valuterà anche l'abilità di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in una delle quattro lingue comunitarie tra francese, inglese, spagnolo e tedesco almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Il testo si articola in nove parti: il quadro legislativo dell'integrazione e dell'inclusione: analisi della legislazione scolastica in materia di diversamente abile e inclusione; l'apprendimento, la motivazione, l'intelligenza creativa ed emotiva, il pensiero divergente; il ciclo di vita, l'età evolutiva, lo sviluppo cognitivo e le psicopatologie; le strategie e gli obiettivi dell'istruzione nell'Unione europea, la legislazione scolastica italiana e i livelli essenziali di prestazione delle scuole; progettare, valutare e certificare: i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento, le metodologie e le strategie, il sistema di valutazione, la certificazione delle competenze; l'uomo, la comunicazione, le dinamiche di gruppo e i processi sociali: le modalità e i disturbi nella comunicazione interpersonale, le strategie per comunicare con interlocutori difficili o con personalità problematiche, le interazioni sociali e le dinamiche di gruppo; la pedagogia e la didattica inclusiva: le principali interpretazioni pedagogiche, la didattica inclusiva e le strategie metodologiche per l'inclusione scolastica e i BES; le tecnologie per una scuola digitale e le competenze nelle lingue straniere; batterie di quiz in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola Nella sezione online accessibile grazie al codice in coda al volume sono disponibili batterie di quiz ed esercitazioni per verificare la preparazione del candidato.
38,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.