Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

11,50

Gli adolescenti mi hanno salvato. Diventare adulti educando i giovanissimi

di Gilberto Borghi

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 176

Un adulto attivo da molti anni tra i giovani si racconta e illumina il loro mondo. Insegnante di religione nelle scuole superiori, counselor professionista, educatore: l'autore deve tutto a un rapporto quotidiano e appassionato con il mondo dei nostri figli che crescono. Nella prima parte del libro racconta la sua autobiografia professionale e personale e mostra come il mondo giovanile ci metta tutti alla prova: carenze personali e relazionali pongono in crisi l'educatore fino a costringerlo ad affrontare le sue profondità psicologiche e spirituali. Con indicazioni concrete di come si possono sviluppare le proprie competenze in questo campo. Nella seconda parte incontriamo casi concreti attraverso il racconto di momenti reali, accaduti a scuola, e incontri nella professione di counselor: adolescenti e giovanissimi diventano reali, non problemi da risolvere, ma persone da amare.
20,00

Specializzazione in sostegno didattico. Manuale per l'ammissione al corso di specializzazione universitario in attività di sostegno didattico. Scuole di ogni ordine e grado

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2019

pagine: 600

Il volume è così articolato: nella parte prima (Ambito normativo) vengono ripercorse le principali tappe dell'integrazione scolastica; nella parte seconda (Competenze socio-psico-pedagogiche: psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento) vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo; la parte terza (Competenze socio-psico-pedagogiche: individuo e società) ripercorre i principali aspetti dello sviluppo sociale; nella parte quarta (La conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali) si definiscono i confini dei bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio le più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico; la parte quinta (Competenze pedagogiche e didattiche) è dedicata alla didattica speciale; la parte sesta (Competenze organizzative e di governance) sintetizza le competenze organizzative in materia di legislazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l'autonomia scolastica.
36,00

Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione

Libro: Copertina morbida

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2019

pagine: 200

La Carta costituzionale costituisce non solo la legge fondamentale del nostro ordinamento, ma anche un 'ambiente' culturale e pedagogico, un linguaggio dotato di forza ideale, chiarezza e organicità etica, giuridica e politica, capace di accogliere, dar senso e orientamento alle persone che vivono nella scuola, alle discipline e alle attività che vi si svolgono. Dopo il varo della Costituzione, avvenuto un anno prima della Dichiarazione universale dei Diritti umani, il problema di una valorizzazione anche didattica di questo codice si è posto in vario modo, anche con incertezze e dissensi. Di recente si è avvertito il bisogno di riscoprire questo codice investendo di nuovo il Parlamento con proposte di quasi tutte le forze politiche e con una proposta di legge di iniziativa popolare offerta dall'ANCI, preoccupata di assicurare che nella scuola si preparino non solo lavoratori, ma anche cittadini consapevoli e praticanti. Nessuna disciplina può garantire da sola la solida formazione alla cittadinanza locale, nazionale e globale di cui c'è oggi bisogno: è necessario uno specifico sia pur limitato monteore dedicato, secondo le età dei ragazzi, allo studio, alla riflessione, all'elaborazione di idee relative alla Costituzione, ai suoi contenuti e alle sue implicazioni a livello scolastico, nazionale e internazionale. Diritti non riconosciuti e doveri non adempiuti non perdono per ciò stesso il loro valore etico, giuridico e politico. Questo libro affronta il tema Cittadinanza e Costituzione grazie a svariati contributi di carattere pedagogico, storico-critico, giuridico, didattico e con relazioni di specifiche esperienze condotte in istituti scolastici di province diverse, come Brescia, Roma e Reggio Calabria.
18,00

Alpha Test. Lauree triennali scientifiche. Esercizi commentati

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

La nuova edizione 2019/2020 di questo volume rappresenta uno strumento sia di esercizio sia di studio guidato. Contiene infatti centinaia di quesiti, suddivisi per argomento, seguiti da un commento esaustivo che illustra il metodo e le strategie di risoluzione più rapidi ed efficaci. Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate su tutte le materie oggetto dei test (matematica, fisica, chimica, biologia e logica). Il nuovo software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
22,90

Alpha Test cultura generale. Per i test di ammissione all'università

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 299

Questo libro consente lo studio mirato e il ripasso di tutti gli argomenti di cultura generale previsti nei test di ammissione all'università. La trattazione essenziale di ogni materia è accompagnata da numerosi esercizi risolti e commentati, inclusi quelli delle prove ufficiali degli ultimi anni, utili per completare e verificare la preparazione raggiunta. Argomenti trattati: Attualità; Storia; Educazione civica; Letteratura italiana; Storia dell'arte; Geografia; Grammatica italiana; Comprensione di testi; Cultura scientifica di base.
16,00

Dizionario di pedagogia speciale

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2019

pagine: 368

Quarantatré esperti, di ventuno università italiane, hanno contribuito alla stesura di questo Dizionario di pedagogia speciale, opera unica nel suo genere in Italia, che propone i punti fermi di un sapere scientifico dalle profonde ricadute sul piano educativo e didattico e offre un supporto epistemologico al duro lavoro quotidiano di educatori, insegnanti, dirigenti, genitori. L'inclusione delle persone con disabilità e con problemi e le azioni per garantire a tutti una qualità di vita ottimale si basano su una condivisione di idee, di concetti, di metodologie, di esperienze, di procedure valide e consolidate. Il lettore, accostandosi alle voci di questo Dizionario, ha la possibilità di confrontarsi con pensieri e definizioni da tradurre, concretamente, in un rapporto educativo che assicuri crescita e benessere alle persone, soprattutto a quelle che presentano necessità particolari, complesse e, appunto, "speciali". Contributi di: Laura Arcangeli, Serenella Besio, Fabio Bocci, Beatrice Brugnoli, Maria Teresa Cairo, Roberta Caldin, Maria Concetta Carruba, Alessia Cinotti, Felice Corona, Lucio Cottini, Piero Crispiani, Annamaria Curatola, Roberto Dainese, Luigi d'Alonzo, Heidrun Demo, Filippo Dettori, Daniele Fedeli, Andrea Fiorucci, Ilaria Folci, Maria Antonella Galanti, Patrizia Gaspari, Simona Gatto, Catia Giaconi, Dario Ianes, Stefania Lamberti, Angelo Lascioli, Vanessa Macchia, Silvia Maggiolini, Elena Malaguti, Pasquale Moliterni, Annalisa Morganti, Antonella Mura, Anna Maria Murdaca, Marisa Pavone, Stefania Pinnelli, Roberta Sala, Patrizia Sandri, Moira Sannipoli, Marina Santi, Antonella Valenti, Elena Zanfroni, Tamara Zappaterra, Luigi Zurru.
27,00

Riflessioni sull'innovazione didattica universitaria. Interventi alla tavola rotonda GEO (30 giugno 2017)

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 174

L'innovazione didattica universitaria è oggi un'esigenza sempre più fortemente sentita per te strategie di sviluppo universitario, per la qualità della didattica e il successo formativo degli studenti. Essa è al centro della discussione e della riflessione sulle esperienze maturate nelle università italiane che sta effettuando il Centro di ricerca interuniversitario GEO per lo studio della condizione giovanile, dell'organizzazione, delle istituzioni educative e dell'orientamento. Fondato nel 2000, ne fanno parte le Università di L'Aquila, Bari, Brescia, Calabria, Camerino, Napoli Federico II, Pavia, Salento, Siena, Trento e Udine, che ne è anche l'attuale sede. Questo volume raccoglie gli interventi alla Tavola rotonda GEO del 30 giugno 2017, iniziativa finalizzata al raccordo tra gli esiti del G7 e le strategie di sviluppo degli atenei italiani in materia.
22,00

TFA Insegnante di sostegno infanzia e primaria. Teoria e quiz per la preparazione alle prove d'accesso ai percorsi di specializzazione

di TF16/1A

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 671

Il manuale si rivolge a coloro che intendono sostenere le prove per l'accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Viene offerta una trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e una gamma di test, strutturati sul modello delle prove ufficiali somministrate nei precedenti cicli di specializzazione. Nella trattazione teorica vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno, con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all'inclusione. La classificazione delle problematiche psicopatologiche dell'età evolutiva tiene conto dei più recenti contributi offerti dalla manualistica internazionale ed è aggiornata alla V edizione del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali). Il volume si compone di quattro parti: Parte I. L'autonomia scolastica e l'offerta formativa. Parte II. Competenze psico-pedagogiche e didattiche. Parte III. Conoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilità. Parte IV. Strumenti esercitativi, divisa in tre sezioni: la prima propone test a risposta multipla che ricalcano gli argomenti oggetto delle selezioni ufficiali, la seconda è dedicata ai quesiti a risposta aperta oggetto della prova scritta e la terza presenta esempi di test ufficiali somministrati nelle ultime sessioni d'esame. Il volume è arricchito di un software con migliaia di quiz per la simulazione della prova d'esame e ulteriori materiali di approfondimento accessibili mediante il QR code inserito nel volume.
36,00

Concorso dirigenti scolastici. Manuale per la preparazione

di Antonello Giannelli

Libro: Libro in brossura

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2019

pagine: 420

Questa è l'edizione aggiornata a gennaio 2019 del fortunato manuale pubblicato per la prima volta nel 2017. È stato concepito come una guida alla preparazione del concorso a dirigente scolastico e, oltre a numerosi consigli pratici per il superamento delle prove concorsuali, contiene un ampio inquadramento della funzione dirigenziale, molti spunti di riflessione critica sull'attività propria del dirigente delle scuole, una panoramica dell'ordinamento giuridico complessivo e vari approfondimenti sulle questioni di specifico interesse per il mondo scolastico, inclusi numerosi riferimenti giurisprudenziali. Sono affrontate tutte le tematiche relative al ruolo che il dirigente deve svolgere per contribuire decisamente al miglioramento della didattica, degli apprendimenti e del clima relazionale. Il testo accompagna il lettore lungo un articolato percorso formativo e lo mette in grado di individuare gli eventuali e ulteriori approfondimenti di cui necessita per affrontare il concorso. Ampio spazio è dedicato alle ultime novità in materia di normativa scolastica o comunque attinenti al mondo della scuola e comprensive di tutte le principali innovazioni successive alla legge 107 e ai suoi otto decreti attuativi: il CCNL di comparto 2016-2018, il decreto Milleproroghe 2018, la Privacy europea, il nuovo regolamento di contabilità, la legge di bilancio per il 2019.
38,00

Materiali didattici facilitati. Italiano e matematica classe 1ª

di AA.VV.

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

Il kit contiene due percorsi didattici che coniugano il raggiungimento degli obiettivi curricolari di Italiano e Matematica per l'inizio della scuola primaria con il potenziamento delle Funzioni Esecutive, cioè dei processi alla base dell'acquisizione delle abilità scolastiche: memoria, attenzione, pianificazione, problem solving e capacità decisionali. Ciascun volume propone attività a carattere pratico supportate da materiali didattici pronti all'uso, da plastificare e usare quotidianamente con tutta la classe. Per ciascuna attività è esplicitato il principio neuropsicologico che viene potenziato. Tutte le proposte sono organizzate con gradualità e complessità crescente, e favoriscono l'allenamento di attenzione, flessibilità e memoria di lavoro insieme all'apprendimento dei contenuti disciplinari di Italiano e Matematica.
24,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.