Libri Educazione: Novità e Ultime Uscite

Educazione

Docenti digitali. Insegnare e sviluppare nuove competenze nell'era di Internet

di Barbara Volpi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 216

La rivoluzione digitale ha profondamente modificato assetti educativi e valoriali della società odierna. Tali trasformazioni si sono ulteriormente accentuate in questo momento storico, in cui alla scuola e agli insegnanti viene richiesto non solo di inserire gli strumenti digitali nelle proprie prassi, ma di farli diventare una parte centrale dell'insegnamento. Quali sono i cambiamenti psicologici, relazionali, affettivi che queste nuove modalità comportano? Quali i fattori di cui tenere conto nell'educazione, nelle diverse fasce di età dall'infanzia all'adolescenza? In questo volume, l'autrice ci accompagna nella relazione alunni-insegnanti-famiglia, indicando come questa può essere modificata, agevolata e potenziata dai device e dalle possibilità legate all'uso degli strumenti digitali, e propone un possibile percorso di co-costruzione del sapere attraverso una didattica attiva che questi mezzi permettono.
14,00

La politica della cura. Prendere a cuore la vita

di Luigina Mortari

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 238

Il tempo che stiamo vivendo si fa spesso opaco, a tratti buio. Accade quando si perde l'attenzione per le cose davvero importanti. La pratica della cura è fondamentale per la vita: avere cura di sé, degli altri, delle istituzioni, della natura. Senza cura non può esistere una vita buona per l'essere umano. Ma in una cultura neoliberista la cura non trova la dovuta considerazione. Quando le essenziali attività di cura - quelle che procurano ciò che nutre la vita, quelle che riparano le situazioni difficili, quelle che edificano mondi - non trovano il giusto riconoscimento, la politica si inaridisce, perde la capacità di promuovere una vita pienamente umana. È tempo che la politica si ripensi daccapo per diventare una politica della cura.
19,00

Strumenti compensativi. Il quaderno di italiano. Ortografia, espressione scritta e strategie di studio

di Cesare Cornoldi, Rosanna Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il volume raccoglie numerosi strumenti utili a compensare le difficoltà che i bambini e i ragazzi con BES e DSA possono incontrare a scuola nello studio dell'Italiano, in particolare in alcuni degli ambiti dell'ortografia e della produzione dei testi scritti in cui possono manifestarsi le difficoltà maggiori. I materiali sono pensati per essere di semplice comprensione e immediato utilizzo e quindi possono risultare utili per tutti. Sono organizzati in sezioni di rapida consultazione: Ortografia, che propone mappe e schemi utili da utilizzare per conoscere e controllare i propri errori, per ricordare come scrivere le parole con gruppi di lettere "difficili", quando mettere l'"h" nel verbo avere, come separare le parole, quando usare le doppie, l'apostrofo e l'accento e tanto altro; inoltre presenta dei vocabolari visivi, particolarmente utili per ricordare le parole più complesse; Espressione scritta, in cui le mappe e gli schemi procedurali aiutano a individuare i contesti di scrittura e a tenere a mente gli elementi essenziali della frase e del periodo per realizzare testi descrittivi, narrativi e argomentativi e fare una parafrasi di una poesia, inoltre presenta suggerimenti e consigli per scrivere un tema. Completa il volume, la sezione La scrittura per studiare, che propone alcune strategie, suggerimenti e schemi utili per prendere appunti, fare annotazioni sul libro, preparare una scaletta, scrivere un riassunto, rispondere a una domanda aperta e fare una ricerca.
9,90

Strumenti compensativi. Il quaderno di matematica. Numeri, misura, spazio e figure, dati e previsioni, relazioni e funzioni

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 96

Mappe, schemi e tabelle per rendere autonomi bambini e ragazzi, sostenerli nello studio e compensare le eventuali difficoltà. Il volume raccoglie numerosi strumenti utili a compensare le difficoltà che i bambini e i ragazzi con BES e DSA possono incontrare a scuola nello studio della Matematica, in particolare in alcuni degli ambiti dell'aritmetica, della geometria, dell'algebra e della statistica in cui possono manifestarsi i maggiori problemi. I materiali sono pensati per essere di semplice comprensione e immediato utilizzo e quindi possono risultare utili per tutti. Sono organizzati in sezioni di rapida consultazione. Numeri - quest'area raccoglie mappe e schemi funzionali a ricordare le procedure da impiegare nel calcolo scritto con i numeri interi, decimali, relativi, con le frazioni e le percentuali, e nello svolgimento delle espressioni, oltre a materiali di sintesi sulle regole e proprietà delle potenze e della divisibilità; Misura, spazio e figure - la sezione presenta strumenti utili a svolgere le equivalenze tra misure, a individuare e tenere a mente gli elementi essenziali dei poligoni e delle figure solide e ad applicare le formule per il calcolo di perimetro, area, superfici laterali e totale, volume; completa la sezione una sintesi delle principali isometrie (traslazioni, simmetrie, rotazione); Dati e previsioni - i materiali di quest'area aiutano a ricordare i tipi di dati e grafici statistici e sono proposti suggerimenti per compiere le analisi statistiche e calcolare la probabilità; Relazioni e funzioni - questa sezione presenta mappe e schemi di sintesi e procedurali per risolvere le equazioni e le espressioni letterali con monomi e polinomi e su come utilizzare le proporzioni nei problemi.
9,90

Scrivere. Idee per la didattica della scrittura

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2021

pagine: 142

Che cosa vuol dire, nella complessità culturale contemporanea, "imparare a scrivere", al di là della mera gestione grafica del segno verbale? Chi apprende a scrivere interiorizza un modello della comunicazione conseguente all'interazione tra individui, sviluppa il senso dell'altro da sé, il destinatario della comunicazione. Chi apprende a scrivere impara a riflettere su contenuti di conoscenza e a elaborarli, valutarli, impara ad analizzare ed esplicitare i propri ragionamenti. Il potenziale formativo della scrittura ha quindi bisogno di un approccio didattico che metta in gioco differenti funzioni della comunicazione scritta. Nella gradualità del curricolo verticale si propongono una pluralità di compiti e attività di scrittura. Alcune parole-chiave orientano le scelte metodologiche dei percorsi didattici: confronto e dialogicità, come operazioni logico-linguistiche per esplorare, porre domande, interagire, argomentare nella comunicazione intersoggettiva; mobilità linguistica e cognitiva, come capacità di muoversi su una pluralità di piani, di punti di osservazione per smontare e rimontare strutture.
12,00

Alpha Test. Lettere e Filosofia. Manuale di preparazione

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 544

La nuova edizione 2021/2022 di questo manuale consente lo studio e il ripasso mirato delle materie oggetto dei test di ammissione a tutti i corsi di laurea dell'area di Lettere e Filosofia: competenze logiche e linguistiche, letteratura italiana, storia, filosofia, geografia, storia dell'arte, educazione civica, lingua inglese, lingua latina, cinema, musica e linguaggi dello spettacolo. La parte teorica, essenziale e completa, è accompagnata da centinaia di esercizi risolti e commentati tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni. Il volume è arricchito da preziose informazioni sui test e sui criteri di selezione e offre utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.).
29,90

Alpha Test. Lettere e Filosofia. Esercizi commentati

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 304

La nuova edizione 2021/2022 di questo volume, aggiornata alle ultime novità introdotte dal Ministero dell'Università, rappresenta uno strumento di esercizio e di ripasso guidato. Contiene centinaia di quesiti suddivisi per argomento, seguiti da commenti esaustivi che illustrano il metodo e le strategie di risoluzione più rapidi ed efficaci. Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate su tutte le materie oggetto dei test di ammissione ai corsi di laurea dell'area di Lettere e Filosofia: competenze logiche e linguistiche, letteratura italiana, storia, filosofia, geografia, storia dell'arte, educazione civica, lingua inglese, lingua latina, cinema, musica e linguaggi dello spettacolo. Viene inoltre proposto un test corredato da una scheda di autovalutazione per mettersi alla prova simulando lo svolgimento dell'esame ufficiale. Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di esercitarsi sulle singole materie d'esame e svolgere numerose simulazioni dei test ufficiali visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
22,90

Alpha Test. Lettere e Filosofia. Kit di preparazione: Manuale di preparazione-Esercizi commentati

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 849

Questo kit rappresenta la soluzione più completa e aggiornata per prepararti ai test di ammissione a tutti i corsi di laurea dell'area di Lettere e Filosofia: Lettere, Filosofia, Storia, Beni culturali. Ogni libro prevede la trattazione di tutti gli argomenti oggetto d'esame (competenze logiche e linguistiche, letteratura italiana, storia, filosofia, geografia, storia dell'arte, educazione civica, lingua inglese, lingua latina, cinema, musica e linguaggi dello spettacolo). Il kit comprende: il manuale, con la teoria essenziale per studiare o ripassare ogni argomento richiesto al test; l'eserciziario con i commenti per mettersi alla prova e chiarire ogni dubbio; Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
47,90

Il bruco matematico. Un percorso per sviluppare il senso della notazione posizionale decimale

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 152

La rappresentazione dei numeri naturali in notazione posizionale decimale è un aspetto convenzionale cruciale nell'educazione matematica, che avviene all'inizio della scuola primaria. Il bruco matematico Fafù è un artefatto che nasce con l'obiettivo di parlare con i bambini di significati matematici con un linguaggio adatto alla loro età e con attività pensate appositamente per i primi gradi scolari. L'uso di questo artefatto sostiene la costruzione di significati matematici fondamentali per operare con i numeri naturali; in questo senso l'apprendimento della matematica legata ai significati si rivela inclusivo poiché offre strumenti per affrontare e superare le difficoltà. Il presente volume si rivolge alle prime classi della scuola primaria offrendo numerose attività da fare con il supporto degli artefatti allegati: due bruchi (uno per rappresentare i numeri naturali da 0 a 99 e l'altro per i numeri da 0 a 999) e 30 tessere.
21,50

EdiTEST. Design. Teoria & test. Nozioni teoriche ed esercizi commentati per la preparazione ai test di accesso

di AAVV

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2021

pagine: 792

Il Manuale comprende tutte le conoscenze teoriche necessarie e una raccolta di quiz svolti per affrontare la prova di ammissione ai corsi di laurea in Design 2021, oltre a una serie di informazioni utili relative alla struttura del test e all'offerta formativa. Organizzato in due sezioni, il volume offre una preparazione completa su tutto il programma: la prima sezione, Studio, contiene tutte le materie d'esame (Logica, Matematica, Fisica, Storia e Storia dell'arte, Design, Disegno e rappresentazione) trattate in maniera approfondita sulla base delle prove svolte degli ultimi anni; la seconda sezione, Esercitazione, raccoglie numerosi quesiti a risposta multipla risolti e commentati. Il codice personale, contenuto nella prima pagina del volume, consente di accedere a una serie di servizi riservati ai clienti tra cui la versione e-book interattiva scaricabile su tablet e pc e il software di simulazione online, per effettuare infinite esercitazioni. Il testo, inoltre, è completato da una serie di contenuti multimediali tra cui video, spiegazioni, esercizi svolti segnalati da specifiche icone, e da una sezione online dedicata ai principali argomenti di Attualità e cultura generale.
36,00

Kit per facilitare l'apprendimento della lettoscrittura e delle regole ortografiche. Un percorso completo su come affrontare gli errori ricorrenti nella scuola primaria

di Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 408

La collana "Formarsi easy&smart" - Linea Insegnanti propone una serie di Kit, composti da volumi e corsi online, per affrontare in chiave formativa le diverse problematiche che si incontrano nella didattica quotidiana. I Kit coniugano rigore scientifico, chiarezza, facilità di fruizione e operatività. Il Kit "Facilitare l'apprendimento della lettoscrittura e delle regole ortografiche" fornisce strategie, strumenti e attività, oltre che una formazione online, per impostare una didattica della lettoscrittura in grado di sostenere tutti gli alunni nel passaggio dal livello alfabetico alla competenza ortografica e utile per affrontare gli errori più ricorrenti. I materiali del Kit sono stati pensati per essere utilizzati dalla classe I alla III della scuola primaria, ma sono efficaci anche per interventi individualizzati fino alle classi IV e V con bambini che hanno difficoltà in ortografia. Il Kit contiene: una guida su "Le difficoltà nell'avvio alla lettoscrittura", ricca di schede didattiche pronte all'uso a complessità crescente e organizzate in quattro aree (suoni semplici, nascosti, complessi e difficili); una guida su "Le difficoltà nell'ortografia", che presenta gli errori ortografici più ricorrenti e spiega come correggerli, attraverso schede operative con esercizi di lettura e scrittura di parole, frasi e brani; un corso online dalla durata di 25 ore, accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A del Ministero dell'Istruzione, che consente di utilizzare al meglio i materiali delle 2 guide, costituendo un tutorial di supporto in cui gli esperti spiegano come procedere passo per passo. Il corso è fruibile attraverso l'attivazione di un codice univoco riportato sulla card che si trova all'interno del Kit.
95,00

La tombola delle frasi. Prevenzione e recupero delle difficoltà morfo-sintattiche

di Adele Spagnolo, Elisabetta Di Clemente

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 60

La tombola delle frasi è una raccolta di materiali linguistici di tipo morfo-sintattico pensata per i bambini a partire dai 3 anni di età con difficoltà di linguaggio e i bambini stranieri che stanno imparando l'italiano. Nel gioco della tombola illustrata viene proposto del materiale linguistico organizzato in base a criteri che rispettano lo sviluppo dell'acquisizione del linguaggio, con l'obiettivo di aiutare i bambini a comprendere e produrre tutte le frasi della lingua italiana attraverso la generalizzazione di un numero limitato di strutture (frasi Soggetto/Verbo; Soggetto/Verbo/Oggetto; Soggetto/Verbo/Oggetto/ Complemento; frasi riflessive; frasi complesse). I materiali di cui il gioco si compone sono tutti contrassegnati da specifici colori identificativi della categoria di appartenenza della frase descritta. In particolare, il gioco presenta: 120 "carte-illustrazione" con il retro colorato, 120 "carte-illustrazione" con il bordo colorato e la frase corrispondente sul retro, 120 "carte-frase" con il retro colorato, 20 cartelle della tombola con le illustrazioni, 20 cartelle della tombola con le frasi scritte. La tombola delle frasi è dunque un percorso linguistico facilmente personalizzabile a seconda delle specifiche difficoltà dei più piccoli e particolarmente utile per: logopedisti, che potranno utilizzarlo durante l'intervento riabilitativo, insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
19,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.