Libri Educazione: Novità e Ultime Uscite

Educazione

A scuola con Minecraft. Progettare un mondo a cubetti

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2021

pagine: 160

Minecraft è il videogioco preferito dai bambini di tutto il mondo ed è ormai entrato a far parte della cultura di massa. Ma cosa si impara giocando a Minecraft? E perché questo qualcosa dovrebbe interessare la scuola? Questo libro, realizzato in collaborazione con Indire, fornisce una risposta che è il frutto di tre anni di sperimentazioni in classe. Si rivolge agli insegnanti di scuola primaria e secondaria interessati a capire come funziona Minecraft, qual è il suo potenziale educativo e come impiegarlo nella didattica curricolare, attraverso un metodo per la progettazione di attività basato su linee guida ed esempi declinati sui vari ambiti disciplinari. Prefazione Marco Vigelini.
19,00

Disturbi e difficoltà della scrittura plus. Guida + nuovo minisito con oltre 500 pagine tra schede allievo e strumenti per l'insegnante

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 224

Una nuova edizione che recepisce le evoluzioni della ricerca psicopedagogica e della pratica didattica. Aggiornamento dei contenuti, aggiunta di nuove schede allievo, strumenti di valutazione delle competenze e una nuova organizzazione delle risorse didattiche digitali, per l'insegnante e gli allievi, rendono questa edizione più funzionale al suo utilizzo in classe. La guida a carattere operativo contiene tutto quello che serve all'insegnante: aggiornamenti di natura normativa, scientifica e psico-pedagogica, le schede insegnante con le indicazioni di natura didattica e psicoeducativa su come utilizzare al meglio le schede attività e i materiali per l'allievo presenti nel minisito; strumenti per la valutazione, per programmare la didattica di classe e individuale, con Prove di dettato standardizzate per la rilevazione delle competenze ortografiche e schede di registrazione dei risultati a livello individuale e collettivo; strumenti per la programmazione didattica, per impostare piani di intervento per la classe e piani individualizzati, corredati da alcuni modelli di Piani Didattici Personalizzati (PDP). Il nuovo minisito raccoglie tutto quello che serve per far lavorare gli allievi attraverso: il workbook con numerose schede attività pronte all'uso in formato A4 stampabile, suddivise in tre aree: Grafismo (dalle attività di pregrafismo alla scrittura di lettere, parole e frasi), Ortografia (dagli errori fonologici a quelli non fonologici e fonetici) e Produzione scritta (dai processi coinvolti alle diverse tipologie testuali); i materiali per lo studio e il ripasso; il quaderno con strumenti compensativi e schemi di facilitazione procedurale. I materiali contenuti nel minisito sono stampabili e in formato digitale per essere distribuiti in vista della Didattica Digitale Integrata (DDI). Inoltre, in una sezione apposita, l'insegnante trova in formato digitale stampabile anche tutti gli strumenti di valutazione e programmazione presenti nella guida.
28,00

Come nasce un adolescente. Percorso per educatori che aiutano i genitori

di Salvatore Nuzzo

Libro

editore: la meridiana

anno edizione: 2020

pagine: 278

Non sempre quando nasce un figlio nascono anche una madre e un padre. Chi supporta i genitori nel loro nuovo percorso di crescita? Le competenze genitoriali comprendono un sistema di conoscenze, attitudini, capacità relazionali, socio-culturali, valori, credenze ed esperienze che si traducono in azioni e parole che vanno a costituire il patrimonio affettivo, educativo, culturale e sociale trasmesso da una generazione all'altra. L'autore raccoglie in questo testo le riflessioni e il lavoro di quarant'anni di attività professionale (clinica, formativa e valutativa) in un momento storico imprevedibilmente mutevole, dove la generazione dei "nuovi genitori" è alle prese con una ridiscussione delle proprie certezze relazionali, in un contesto socio-culturale aperto sulla vastità del mondo conosciuto, ma in cui spesso si è privi dei corretti strumenti di navigazione. Affinché i genitori favoriscano lo sviluppo della personalità del bambino, oltreché il personale e continuo percorso evolutivo, l'autore propone una chiara e strutturata lettura delle caratteristiche di ciascuna età evolutiva per comprendere in che modo il proprio figlio (ma anche il proprio Sé bambino) affronta e interagisce con il mondo, affinché si costituisca come persona. L'autore pone particolare attenzione all'educazione alla sessualità e all'affettività, come luogo di incontro tra genitori e i figli, dove i piccoli imparano a conoscere amore e psiche e i genitori rileggono e rivalutano la propria storia di coppia, senza tabù o eccessiva ostentazione. Il libro propone per ogni capitolo diversi suggerimenti concreti rivolti sia a genitori sia a educatori e operatori che intendono interrogarsi sul percorso che stanno affrontando, misurandosi con proposte concrete che aiutino a mettere in pratica agevolmente quanto appreso durante la lettura del testo. Obiettivo dell'autore è accompagnare a loro volta i genitori non solo nel difficile ruolo di guida a cui sono chiamati, ma soprattutto nel loro personale percorso di crescita, che affrontano fisiologicamente come singole persone prima che come coppia ovvero come madri e padri.
20,00

Docenda. Il registro-agenda del docente

di Figini Lorena

Libro

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2020

14,90

Insegnare oggi. Preparazione al concorso a cattedra per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado

di Matteo Alfredo Bocchetti, Ugo Avalle

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 320

Il lavoro mira a mettere i docenti in condizioni di sufficiente preparazione al Concorso a cattedra nelle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Offre conoscenze di ordine socio-psico-pedagogico illuminanti ai fini di una didattica laboratoriale dove l'apprendimento diventa scoperta di saperi disciplinari e di contenuti culturali: due campi di sviluppo dell'azione di insegnamento-apprendimento di docenti rispettosi delle modalità di apprendimento degli studenti e delle richieste del mondo organizzativo e produttivo in una società complessa e globalizzata.
22,00

Mano in mare

di Donatella Tuberga

Libro: Copertina morbida

editore: Didattica Attiva

anno edizione: 2020

pagine: 48

Attraverso semplici parole in rima si narra un grande tema: la Migrazione. E lo si fa dando il ruolo di protagonista della storia alla Mano del migrante in viaggio. Il gesto reale e vero della mano che chiede aiuto tra le onde (illustrato in copertina), diventa qui, in questo libro, una richiesta di attenzione da parte del lettore, affinché ascolti ciò che quella mano può raccontare. Un modo semplice, ma diretto ed efficace, per comprendere la condizione del migrante e mettersi nei suoi panni. Temi come accoglienza, speranza, solidarietà, giustizia, vengono trattati in maniera sintetica e toccante. Un primo appuntamento per un percorso di educazione civica sugli articoli e sui temi della Costituzione italiana. Età di lettura: da 6 anni.
10,50

Concorso a cattedra 2020. Scuola secondaria. Con espansione online. Vol. 2A: Discipline letterarie. Classi di concorso A-22, A-11, A-12, A-13

Libro

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2020

pagine: 208

Questo manuale, contenente unità di apprendimento di discipline letterarie (classi di concorso A-22, A-11, A-12, A-13) destinate alla scuola secondaria di primo e di secondo grado, intende suggerire piste di lavoro, proposte argomentate e suggestioni operative a quanti, cimentandosi nelle prove concorsuali, intendano diventare gli attori, insieme alle studentesse e agli studenti, del processo di insegnamento/apprendimento. A fare da coach sono professionisti del mondo della scuola che, con i loro contributi, invitano a riflettere sui fondamenti e sulla struttura della progettazione curricolare disciplinare ed interdisciplinare della classe, il cui solido possesso è un elemento indispensabile per chi voglia insegnare. Dalla riflessione si perviene alla definizione concreta di esperienze di apprendimento significativo che tengono costantemente conto del curriculum per competenze, affinché gli studenti siano protagonisti del loro percorso formativo e acquisiscano piena consapevolezza di quale importante ruolo rivesta ciò che hanno appreso, interiorizzato e agito nel contesto scolastico ai fini della conquista dell'autonomia e della maturazione personale. Gli autori propongono scenari e modelli sostenuti da robuste conoscenze psicopedagogiche e normative, con lo scopo di rispondere sia all'esigenza di innovare le pratiche didattiche, sia alla richiesta di sperimentare modalità diversificate per l'efficace gestione degli ambienti di apprendimento. Le unità di apprendimento nascono dall'esperienza diretta di chi opera quotidianamente a contatto con gli studenti. Rappresentano la viva espressione di una pluralità di percorsi possibili in cui anche le tecnologie, insieme ai processi logici e comunicativi, agli aspetti metacognitivi e alla cura della relazione educativa, possono giocare un ruolo rilevante nell'azione didattica e formativa quotidiana.
19,50

Concorso a cattedra 2020. Scuola secondaria. Con espansione online. Vol. 2C: Ambito scientifico-matematico. Classi di concorso A-20, A26, A-27, A-28, A-50

Libro

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2020

pagine: 208

Questo manuale, contenente unità di apprendimento di discipline di ambito scientifico-matematico (classi di concorso A-20, A-26, A-27, A-28, A-50) destinate alla scuola secondaria di primo e di secondo grado, intende suggerire piste di lavoro, proposte argomentate e suggestioni operative a quanti, cimentandosi nelle prove concorsuali, intendano diventare gli attori, insieme alle studentesse e agli studenti, del processo di insegnamento/apprendimento. A fare da coach sono professionisti del mondo della scuola che, con i loro contributi, invitano a riflettere sui fondamenti e sulla struttura della progettazione curricolare disciplinare e interdisciplinare della classe, il cui solido possesso è un elemento indispensabile per chi voglia insegnare. Dalla riflessione si perviene alla definizione concreta di esperienze di apprendimento significativo che tengono costantemente conto del curriculum per competenze, affinché gli studenti siano protagonisti del loro percorso formativo e acquisiscano piena consapevolezza di quale importante ruolo rivesta ciò che hanno appreso, interiorizzato e agito nel contesto scolastico ai fini della conquista dell'autonomia e della maturazione personale. Gli autori propongono scenari e modelli sostenuti da robuste conoscenze psicopedagogiche e normative, con lo scopo di rispondere sia all'esigenza di innovare le pratiche didattiche, sia alla richiesta di sperimentare modalità diversificate per l'efficace gestione degli ambienti di apprendimento. Le unità di apprendimento nascono dall'esperienza diretta di chi opera quotidianamente a contatto con gli studenti. Rappresentano la viva espressione di una pluralità di percorsi possibili in cui anche le tecnologie, insieme ai processi logici e comunicativi, agli aspetti metacognitivi e alla cura della relazione educativa, possono giocare un ruolo rilevante nell'azione didattica e formativa quotidiana.
19,50

Concorso a cattedra 2020. Scuola secondaria. Con espansione online. Vol. 2B: Lingue e civiltà straniere. Classi di concorso A-24, A-25

Libro

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2020

pagine: 208

Questo manuale, contenente unità di apprendimento di lingue e civiltà straniere (classi di concorso A-24, A-25) destinate alla scuola secondaria di primo e di secondo grado, intende suggerire piste di lavoro, proposte argomentate e suggestioni operative a quanti, cimentandosi nelle prove concorsuali, intendano diventare gli attori, insieme alle studentesse e agli studenti, del processo di insegnamento/apprendimento. A fare da coach sono professionisti del mondo della scuola che, con i loro contributi, invitano a riflettere sui fondamenti e sulla struttura della progettazione curricolare disciplinare ed interdisciplinare della classe, il cui solido possesso è un elemento indispensabile per chi voglia insegnare. Dalla riflessione si perviene alla definizione concreta di esperienze di apprendimento significativo che tengono costantemente conto del curriculum per competenze, affinché gli studenti siano protagonisti del loro percorso formativo e acquisiscano piena consapevolezza di quale importante ruolo rivesta ciò che hanno appreso, interiorizzato e agito nel contesto scolastico ai fini della conquista dell'autonomia e della maturazione personale. Gli autori propongono scenari e modelli sostenuti da robuste conoscenze psicopedagogiche e normative, con lo scopo di rispondere sia all'esigenza di innovare le pratiche didattiche, sia alla richiesta di sperimentare modalità diversificate per l'efficace gestione degli ambienti di apprendimento. Le unità di apprendimento nascono dall'esperienza diretta di chi opera quotidianamente a contatto con gli studenti. Rappresentano la viva espressione di una pluralità di percorsi possibili in cui anche le tecnologie, insieme ai processi logici e comunicativi, agli aspetti metacognitivi e alla cura della relazione educativa, possono giocare un ruolo rilevante nell'azione didattica e formativa quotidiana.
19,50

La storia della vita sulla Terra. 10 in scienze. Osservo, sperimento, gioco!

di Giuliano Menghini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 48

Il volume propone 10 domande, 10 giochi e 10 argomenti per scoprire tutti i segreti degli esseri viventi che hanno vissuto sulla terra negli ultimi 4 miliardi di anni. Ognuna delle 10 unità si apre con una domanda alla quale i bambini devono rispondere, allenando così le proprie abilità di ipotesi e ragionamento. Attraverso numerosi esperimenti e attività di osservazione e gioco, i bambini giungeranno alla risposta corretta in modo semplice, potendola poi confrontare con quella data inizialmente. Bambini e ragazzi troveranno nel metodo scientifico la guida ideale per esplorare e conoscere la scienza: dovranno infatti provare a rispondere alle 10 domande proposte, senza paura di sbagliare, e ricordando che la scienza procede sempre per prove ed errori, un po' come l'evoluzione! Il volume è arricchito da osservazioni, piccoli esperimenti e schede gioco che permetteranno ai giovani lettori di giungere alla risposta corretta in modo semplice e in autonomia.
13,50

Alpha Test. Psicologia. TOLC-SU. Kit di preparazione

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 1196

La nuova edizione 2021/2022 di questo kit è una soluzione completa e aggiornata per la tua preparazione ai test di ammissione a Psicologia (università statali e private), ai corsi dell'area formazione e per i test di tipo TOLC-SU. Ogni libro prevede la trattazione di tutti gli argomenti oggetto d'esame: capacità logiche e di ragionamento, cultura generale, conoscenze scientifiche, comprensione di testi, conoscenze linguistiche e socio-economiche. Il kit comprende: il manuale, con la teoria essenziale per studiare o ripassare ogni argomento richiesto al test; un eserciziario con i commenti per mettersi alla prova e chiarire ogni dubbio; le prove di verifica aggiornate alla struttura dei test. Il software Alpha Test Player permette di svolgere infinite esercitazioni e prove simulate secondo le modalità dell'esame ufficiale, attingendo sia dai quesiti commentati dell'eserciziario sia dal ricco archivio della raccolta di quiz. I risultati sono immediatamente disponibili e vengono presentati anche in forma grafica.
71,90

Alpha Test. Psicologia. TOLC-SU. Kit di completo di preparazione

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 1762

La nuova edizione 2021/22 di questo kit è la soluzione più completa e aggiornata per prepararti ai i test di ammissione a Psicologia (università statali e private), ai corsi dell'area formazione e per i test di tipo TOLC-SU. Ogni libro prevede la trattazione di tutti gli argomenti oggetto d'esame: capacità logiche e di ragionamento, cultura generale, conoscenze scientifiche, comprensione di testi, conoscenze linguistiche e socio-economiche. Il kit comprende: il manuale, con la teoria essenziale per studiare o ripassare ogni argomento richiesto al test; un eserciziario con centinaia di domande risolte e commentate per chiarire ogni dubbio; le prove di verifica aggiornate per simulare l'esame e mettersi alla prova; una raccolta di migliaia di domande ufficiali suddivise per materia con tutte le soluzioni. Il software Alpha Test Player permette di svolgere infinite esercitazioni e prove simulate secondo le modalità dell'esame ufficiale, attingendo sia dai quesiti commentati dell'eserciziario sia dal ricco archivio della raccolta di quiz. I risultati sono immediatamente disponibili e vengono presentati anche in forma grafica.
99,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.