Libri Famiglia e salute: Novità e Ultime Uscite | P. 4

Famiglia e salute

Il Dottor Sorriso. La mia storia e i miei consigli per denti impeccabili

di Giovanni Macrì

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 189

"Non mi sono mai sentito un dentista nell'accezione tradizionale del termine": c'è da credere al dottor Giovanni Macrì, il dentista creativo e un po' filosofo che ha messo al centro del suo operato il sorriso e la soddisfazione dei pazienti. Alle sue mani si affidano personaggi dello spettacolo e persone comuni, per la salute dei loro denti o per ritrovarne e perfezionarne la bellezza. Ideatore della filosofia e dell'estetica del sorriso, oltre che della nuova "telegenia del sorriso" che tanto piace a chi appare in tv e vive sotto i riflettori, Macrì fonda la sua idea di bellezza sull'esaltazione dell'imperfezione, sul delicato equilibrio tra armonia e guizzo, regola ed eccezione. Una ricerca costante che punta al fattore estetico, come anche alla sensibilizzazione verso la salute orale e al benessere psichico e fisico che ne consegue. Perché anche da un bel sorriso, nuovo specchio dell'anima, dipendono la serenità e la consapevolezza di sé.
19,90

Per un anno di benessere. Ritrova il tuo equilibrio con ricette sane, yoga e superfood

di Michela Coppa

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il benessere dipende da noi, dalla cura che dedichiamo al nostro corpo e alla nostra mente. Non dobbiamo mai trascurarlo, neanche nei momenti di maggiore stress, perché tutto dipende dall'equilibrio interiore ed esteriore. Michela Coppa lo sa bene e negli anni ha trasformato la ricerca del benessere in un vero e proprio stile di vita, in una missione da condividere sui social con migliaia di persone. In questo libro, Michela propone un vero e proprio programma annuale dedicato alla salute del corpo e della mente, e lo fa proponendo ricette sane, sequenze yoga, tecniche di respirazione, approfondimenti sui superfood di stagione, ma anche tisane e decotti e beauty tips home made, dedicando ogni mese dell'anno a una tematica in particolare (dal detox alla purificazione, fino all'attivazione metabolica, la vitalità e molto altro). Mese dopo mese, scopriremo come combinare ricette sane e sequenze yoga per trovare il nostro balance. Tutta l'esperienza e i consigli di Michela Coppa per un anno all'insegna del benessere.
19,90

La famiglia divorata. Vivere accanto al disturbo alimentare

di Agnese Buonomo

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 148

Quando una figlia o un figlio si ammalano di un disturbo del comportamento alimentare, è come se l'intera famiglia fosse investita da uno tsunami. Non esiste più nulla, tutto ruota attorno alla malattia. Anoressia, bulimia, binge-eating sono patologie subdole che trasformano la mente e il corpo di chi ne soffre in modo drastico. Di disturbi alimentari si muore, ma si può anche guarire. Questo libro vuole essere un viaggio attraverso gli occhi dei padri e delle madri, ma anche delle sorelle e dei fratelli che combattono, soffrono, vivono la malattia dei loro cari. Genitori che hanno accompagnato i figli in percorsi sbagliati prima di trovare quello giusto, genitori che hanno dovuto affrontare viaggi della speranza per poter accedere alle cure dei figli, famiglie che hanno visto il figlio ammalarsi o peggiorare a causa del lockdown, che stanno rivedendo la luce o che hanno visto i figli morire. Dodici storie diverse che raccontano la malattia dal punto di vista di chi sta accanto a chi soffre.
16,00

La tua salute su misura per curarsi anche da sani. Come orientarsi nella giungla di terapie mediche, pratiche alternative, regimi alimentari e attività fisica e trovare la strada giusta per te

di Daniela Helena Jurisic

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 208

Perché certi pazienti non ricominciano a stare bene anche dopo che sono stati curati? Ci si ammala per pura disgrazia oppure ciò che accade al nostro corpo ha un significato che dobbiamo scoprire per poter ritrovare e potenziare la salute? È possibile attivare la naturale capacità di guarigione del nostro organismo per prevenire le malattie? Troppo spesso, nonostante le migliori intenzioni, ci affidiamo a terapie, esercizi e pratiche da cui usciamo meno energici o più fragili, e più sfiduciati. Ma non è il nostro corpo a essere sbagliato, è che non esiste un unico rimedio adatto a tutti: ognuno di noi deve capire qual è il percorso più adatto per sé, districandosi nella miriade di informazioni e indicazioni, a volte contraddittorie, da cui siamo bombardati ogni giorno. Grazie a questionari mirati che fotografano la nostra salutogenesi - la capacità attiva di produrre la salute anche in presenza di disturbo e malattia -, Daniela Jurisic ci offre in questo libro la possibilità di scoprire in noi stessi i sistemi per costruire il benessere giorno dopo giorno e ci spiega come identificare i rimedi efficaci (e quelli da evitare) in base alle caratteristiche di ognuno di noi. Un approccio che rivoluziona la relazione con la malattia e ci insegna a costruire, conoscere e potenziare la nostra salute. A nostra misura. Esistono ormai assiomi universali per la salute: il movimento fa bene; la verdura, le fibre e un'alimentazione equilibrata aiutano a prevenire tumori e malattie cardiovascolari; lo stress è un fattore di rischio che, aumentando l'infiammazione, può favorire cancro e depressione. Eppure, in un mondo in cui il dolore cronico è sempre più diffuso e il paziente oncologico è relegato alle cure ospedaliere, non esistono terapie né farmaci validi per tutti. La nuova frontiera della medicina e della ricerca sono le «pratiche somatiche», basate sull'integrazione, sulla creazione di una salute su misura, in cui il paziente non è solo la sua malattia, ma anche e sempre la sua salute, che può imparare a conoscere e potenziare. La dottoressa Daniela Jurisic, che dopo anni di studio e ricerca negli Stati Uniti ha aperto in Italia l'unica scuola di Medicina Integrata Attiva, ci insegna in questo libro perché il successo della cura passa dall'ascolto del paziente. Grazie a test mirati, frutto della sua lunga esperienza clinica, arriva a definire un preciso profilo del soggetto, facendo leva sui tre «parametri della salutogenesi»: ritmi della salute («come sto?»), interocezione («come mi sento?»), senso di agenticità («come faccio?»). Il suo metodo ci consente di capire che tipo di paziente siamo e perché certe strategie salutari tanto consigliate sembrano non funzionare su di noi o addirittura farci stare peggio, e quali invece dovremmo intraprendere per raggiungere lo stato di benessere desiderato.
16,90

Il pediatra a casa. Vademecum essenziale per la cura del bambino dalla nascita all'adolescenza

di Gianfranco Trapani

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 512

La salute del bambino è nelle mani di molte persone: dei pediatri in primo luogo, ma anche degli operatori sanitari, degli assistenti sociali, degli insegnanti e soprattutto dei genitori e delle loro famiglie. Dal biberon all'educazione sessuale, dallo svezzamento all'obesità, dalle malattie esantematiche agli infortuni che richiedono un primo soccorso, con una particolare attenzione alla nutrizione e alla medicina integrata sono molti i temi che il volume affronta in modo completo per sostenere i genitori nel delicato e irripetibile compito di crescere un figlio. Di facile consultazione, il testo è arricchito da schede di approfondimento, illustrazioni, tabelle in cui il dottor Trapani, sulla base della grande competenza e dell'esperienza maturata in anni di pratica, spiega chiaramente cosa fare.
16,90

Vietato ai minori di 14 anni. Sai davvero quando è il momento giusto per dare lo smartphone ai tuoi figli?

di Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2021

pagine: 240

A un anno e mezzo abbiamo regalato un triciclo a nostro figlio, dopo lo abbiamo fatto salire su una bicicletta, prima con le rotelle e poi senza. Col tempo, la bicicletta è diventata sempre più grande. Ora che ha tredici anni, magari il nostro ragazzo è alto un metro e ottanta, ma non per questo gli permettiamo di guidare una moto o un'auto. Con lo smartphone, il tablet o il computer dovrebbe funzionare allo stesso modo: dovremmo evitare che bambini e preadolescenti ne abbiano uno personale fino ai quattordici anni. La ragione è semplice: disporre di un dispositivo proprio che consente l'accesso alla rete non risponde ai loro bisogni e interferisce con la loro crescita. Il fatto che i nostri figli abbiano una confidenza che sembra innata con questi mezzi non significa che li sappiano usare davvero, che siano capaci di gestire la dipendenza o l'enorme esposizione che il mondo online, con i videogiochi o con i social, può dare. E questi sono solo alcuni dei molti motivi che gli esperti di psicologia dell'età evolutiva Alberto Pellai e Barbara Tamborini illustrano in questo manuale coraggioso, controcorrente e più che mai necessario. Guidati dalla loro esperienza e dalle testimonianze dei genitori che incontrano ogni anno, e sostenuti dai risultati delle più recenti ricerche scientifiche che indagano il rapporto tra minori e dispositivi, gli autori propongono un percorso di accompagnamento all'uso delle tecnologie che consentirà ai nostri figli di gestire in modo consapevole la loro futura vita online. Con molti esempi tratti dalle situazioni di tutti i giorni, gli autori ci suggeriscono alcune strategie per riempire il tempo dell'attesa, o quantomeno ritardare il più possibile il momento in cui i nostri figli avranno un dispositivo tutto per loro. Questa attesa a volte risulterà logorante per i continui litigi, in cui ci accuseranno (non solo i nostri figli) di essere "antichi". Ma è un rischio che abbiamo il dovere di correre, di fronte ai dati sempre più allarmanti che stanno venendo alla luce sull'uso precoce e senza limiti delle tecnologie. Perché il nostro ruolo di genitori è anche quello di combattere battaglie scomode, per il loro bene.
15,00

A fare da soli si impara. Insegnare l'autonomia ai figli perché crescano forti e sereni

di Marina Zanotta

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 224

Rendere i figli autonomi non significa rompere i legami con loro, al contrario è la base indispensabile per costruire un futuro soddisfacente per tutti, fornendo ai figli gli strumenti necessari per il loro percorso di vita e rinsaldando le basi della relazione di coppia tra i genitori. Questo semplice assunto, però, non è sempre facile da mettere in atto. Non è automatico, oggi, comprendere quale sia il giusto e proficuo distacco dai figli, e come l'atteggiamento di noi genitori debba evolvere con l'età per assecondarne lo sviluppo. I rischi sempre nuovi della nostra società, le nostre insicurezze, l'idea sempre più diffusa, ed erronea, che i genitori siano i custodi assoluti dei loro figli rendono uno dei compiti fondamentali dei genitori, quello di trasformare i figli in persone autonome, sempre più incerto. Spesso, il risultato è una diffusa ansia, per padri e madri, di anticipare ogni avversità, spianare la strada ai figli, eliminare gli ostacoli. Con risultati, sul lungo termine, problematici. In questo libro Marina Zanotta, psicoterapeuta dell'età evolutiva ed esperta di genitorialità, spiega quanto è importante che bambini (e genitori) imparino a diventare autonomi, e illustra come farlo in modo corretto, a casa e a scuola. Fornisce consigli passo passo e tabelle operative, dalla prima infanzia all'adolescenza, in modo da capire se l'evoluzione dei figli procede bene e guidarli nei cambiamenti (in particolare quello della preadolescenza) di fronte ai quali gli adulti si trovano spesso impreparati. Perché per crescere figli sereni e indipendenti servono genitori che già lo sono e tutti, partendo da questo libro, possono cominciare a impararlo.
14,00

Vaccini e mascherine: sì o no? Le analisi e le foto di laboratorio con il microscopio elettronico delle sostanze presenti nei vaccini e nelle mascherine

di Stefano Montanari, Antonietta M. Gatti

Libro: Copertina morbida

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 224

"Da quando fu pubblicata la prima edizione è successo di tutto, a partire dalla guerra senza regole che le istituzioni stanno combattendo per impedire che trapelino notizie imbarazzanti sui vaccini. Ma, estrapolando dal detto inglese secondo cui l'amore è come la tosse: impossibile da nascondere, così è la verità." (Stefano Montanari). Che cosa sono i vaccini? Come sono nati? Cosa contengono? Come vengono somministrati? Quanto sono efficaci e quanto sono deleteri? Che collegamenti ci sono tra i vaccini e alcune importanti patologie? Vengono riportate le analisi aggiornate ed eseguite al microscopio elettronico di vari prodotti scelti fra la quasi cinquantina di tipi che, Montanari e Gatti hanno analizzato quasi sempre, su più campioni negli anni. "Con nostro rammarico - spiegano gli autori - non si troverà nulla che riguardi i cosiddetti vaccini" anti-Covid. Il motivo è tristemente semplice: non abbiamo a disposizione i campioni. Il regime impedisce qualunque possibilità d'indagine, rendendo impossibile procurarsi un campione intero sigillato, senza il quale si verrebbe accusati di aver comunicato dati inattendibili".
18,60

Intestino, secondo cervello. Le rivoluzionarie scoperte scientifiche sulla microflora intestinale. Con 10 menu studiati da grandi chef e nutrizionisti

di Miguel Ángel Almodóvar

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 256

Le recenti scoperte sulla popolazione batterica enterica dimostrano che nel nostro intestino c'è un "secondo cervello" - ovvero un sistema nervoso indipendente - che è in costante scambio di informazioni con il sistema neuronale situato nel cranio: i batteri intestinali (o "microbioma") esercitano un'influenza diretta sulla chimica del cervello e sono quindi fondamentali per la salute psicoflsica del nostro organismo. Attualmente sappiamo che la disbiosi (l'alterazione dell'equilibrio della flora intestinale) è collegata con l'insorgere di una moltitudine di patologie, quali obesità, diabete, celiachia, asma, malattie autoimmuni, vari tipi di cancro e numerosi disturbi psicologici e malattie mentali. La possibilità di intervenire sulle interazioni tra microbioma, dieta e organismo costituisce dunque un mondo di potenzialità terapeutlche senza precedenti. Guidati da chef di prestigio, esperti di alimentazione e nutrizione, impareremo anche numerose semplici ricette, utili per migliorare lo stato del nostro microbioma e della nostra salute in generale.
13,90

Il bello del pancione. La guida più completa per l'apprendista mamma

di Kaz Cooke

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 559

Le prime nausee ti devastano? Il giro vita è sparito? Il tuo futuro con il pupo in braccio ti sembra incerto e nebuloso? Allora questa guida è quello che fa per te. Se vuoi sapere come schiacciare un pisolino sulla scrivania quando il pancione prende il sopravvento, chiedi a Esmeralda. Se vuoi conoscere tutto su corsi preparto, esami da fare e non fare, chiedi a Esmeralda. In una guida pratica e giovane, e soprattutto in un diario tutto da ridere, la nostra moderna apprendista mamma risponderà a ogni tua domanda, a ogni dubbio e incertezza e ti sosterrà nel momento del bisogno, sempre col sorriso sulle labbra. Potrai finalmente vivere la tua dolce attesa con serenità e consapevolezza. Perché, senza tralasciare le informazioni indispensabili, Esmeralda racconta tutto quello che c'è veramente da sapere sulla gravidanza, il parto e i primi giorni con il neonato, settimana per settimana. Il suo spassoso diario di gravidanza ti accompagnerà con consigli utili, e spesso introvabili nei classici manuali, fino al lieto evento.
15,00

Le parole giuste. Cosa dire e cosa non dire ai nostri bambini in tutte le situazioni della vita quotidiana

di Bernadette Lemoine, Diane De Bodman

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2021

pagine: 192

Perché ai nostri figli è meglio dire 'sarò felice di rivederti' piuttosto che 'mi manchi'? Come diceva Platone: ?Le parole mal pronunciate fanno male all'anima'. Tutti siamo sensibili alle parole, quando ci rassicurano e ci rallegrano e anche quando ci aggrediscono e ci paralizzano. Per questo motivo, usare parole giuste, vere, affettuose e rasserenanti è una chiave fondamentale dell'educazione, dalla culla all'età adulta, per dare ai bambini gli strumenti adatti a diventare persone felici, responsabili e capaci di amare. Attraverso l'esame di tante possibili situazioni quotidiane, questo saggio propone un filo conduttore, un metodo preciso di ascolto, dialogo e risposta ai comportamenti infantili. Per ciascuna situazione offre consigli pratici - corredati di chiare e sintetiche spiegazioni sulla psicologia infantile - composti da frasi da dire, frasi da non dire, obiettivi e stratagemmi. Un manuale semplice ed efficace per interagire con i figli e aiutarli a collaborare, una guida preziosa per sostenere genitori e educatori nel loro compito più importante e delicato: comunicare con i bambini.
14,00

Il libro con... la pancia, Arriva un fratellino! Nove mesi di filastrocche

di Elena Morando, Ilaria Faccioli

Libro

editore: LA COCCINELLA

anno edizione: 2021

pagine: 20

Questa è la storia di una magia, questa è una storia di vita: la mia. Un libro poetico e giocoso per spiegare la gravidanza ai più piccoli, con una morbida pancia da toccare che cresce pagina dopo pagina: perfetto per le mamme in attesa e i futuri fratellini maggiori! La musicalità e la dolcezza dei versi di Elena Morando e la luminosità delle illustrazioni di Ilaria Faccioli accompagnano il gioco delle pagine forate, dando voce al nascituro, che mese dopo mese racconta che cosa succede nella pancia della mamma. Età di lettura: da 3 anni.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento