Libri Finanza e contabilità: Novità e Ultime Uscite

Finanza e contabilità

15,00

Just money. La finanza da egosistema a ecosistema

di Katrin Kaufer, Lillian Steponaitis

Libro: Copertina morbida

editore: AYROS

anno edizione: 2021

pagine: 160

Sebbene l'idea della finanza etica sia in circolazione da decenni, esiste un divario tra l'intenzione dichiarata delle organizzazioni e l'impatto che esse effettivamente generano. Ci sono tuttavia esempi in tutto il mondo di come questo divario possa essere colmato. In "Just Money", Katrin Kaufer e Lillian Steponaitis accompagnano i lettori in un tour globale delle istituzioni finanziarie che usano la finanza come forza positiva per la società. Le autrici discutono di ciò che serve per costruire e gestire un'attività finanziaria orientata ad uno scopo sociale. Spiegano a quali condizioni il modello Just Banking sia scalabile di fronte alle barriere sistemiche. Raccontano come valutare l'impatto in modo efficace. Soprattutto, introducono la logica della finanza ecosistemica, in cui le decisioni aziendali si allineano con le esigenze della società. Ciò richiede qualcosa di più che la semplice introduzione di indicatori di impatto; richiede lo sviluppo di un nuovo modello di business.
16,00

L'anno del rinoceronte grigio. La catastrofe che avremmo dovuto prevedere

di Adam Tooze

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 400

Nell'ultimo secolo abbiamo cavalcato la nostra fortuna. Abbiamo trascurato una catastrofe annunciata che un giorno, spinta dalla pandemia, è arrivata. I mercati azionari sono caduti più velocemente e più duramente che in qualsiasi altro momento della storia dopo il 1929. Gli investitori sono stati presi dal panico. Persino l'oro è stato venduto. L'intero sistema economico globale si è contratto: non succedeva dalla Seconda guerra mondiale. Nel giro di poche settimane l'economia è stata bruscamente arrestata dai governi, che hanno provato a contenere la spirale della catastrofe sanitaria. Adam Tooze racconta la storia di questa contrazione, mostrando connessioni che, per la prima volta, permettono di avere una visione totale dell'intreccio complicatissimo che tiene assieme la distruzione dell'ambiente e la nuova guerra fredda tra Cina e Stati Uniti, lo sviluppo squilibrato e instabile dell'economia e la diseguaglianza. Di questa storia non conosciamo ancora la fine e non sappiamo quale nuovo mondo troveremo dall'altra parte. Il virus ha aggredito l'economia con la stessa ferocia con cui ha attaccato la nostra salute, ma per affrontarlo non c'è alcun vaccino in arrivo. Tooze getta luce su quanto il mondo fosse impreparato a combattere questa sequenza di catastrofi, e su quanto profonde siano le fratture nel nostro modo di vivere e di fare affari. Dobbiamo essere preparati alla prossima crisi, perché probabilmente sarà peggiore. Questo è il momento di costruire le nostre risposte. Come disse John Maynard Keynes nel 1942: "Tutto ciò che possiamo fare concretamente, possiamo permettercelo".
22,00

Fiscalità internazionale. Guida pratica

di Ennio Vial, Silvia Bettiol

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 876

Il volume rappresenta la guida più completa in circolazione per affrontare, in maniera operativa, tutti i principali temi e problemi della fiscalità internazionale. Gli Autori, fra i più riconosciuti esperti in materia, prendono in esame ogni argomento per darne le indicazioni applicative più opportune, accompagnando la disamina con il supporto dei riferimenti di prassi di più recente emanazione. L'edizione - uscita a due anni di distanza dalla precedente - è stata aggiornata con i recenti interventi normativi, di prassi e giurisprudenziali. Tra questi si segnala: il Provvedimento 23 novembre 2020 in tema di documentazione da transfer pricing, il recepimento in Italia della Direttiva DAC6 relativa alle segnalazioni delle operazioni transfrontaliere aggressive, le novità normative e di prassi in tema di benefici fiscali per gli impatriati e di redditi di lavoro in genere conseguiti in ambito internazionale. Il volume, infine, affronta anche il tema della tassazione dei trust in ambito internazionale alla luce delle modifiche apportate dall'art. 13 D.L. 124/2019.
84,00

A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo

di Burton G. Malkiel

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 440

In un mondo dove quotidianamente emergono nuove teorie su come arricchirsi facilmente e a colpo sicuro, il celebre classico di Malkiel, rassicurante e ricco di informazioni, rimane la migliore guida agli investimenti. A spasso per Wall Street spiega la terminologia di base di "the Street," e come seguire una strategia di investimento a lungo termine facile da applicare e che funziona davvero. Attingendo alla sua variegata esperienza di economista, consulente finanziario e investitore di successo, Malkiel mostra perché un individuo che acquista regolarmente e mantiene nel tempo un mix di fondi indicizzati a basso costo, ben diversificato a livello internazionale, è in grado di superare le prestazioni di costosi portafogli scelti dai professionisti con sofisticate tecniche analitiche. Questa seconda edizione, completamente aggiornata, contiene in particolare una nuova sezione sulla recente bolla delle criptovalute come i Bitcoin, così come preziosi consigli, adattati anche al mercato italiano, sulla gestione fiscale degli investimenti. In un'epoca di crescente disuguaglianza, in cui i day-trader e i gestori di fondi sembrano annichilire l'investitore medio, la classica guida agli investimenti di Malkiel, ironica, chiara, priva di ricette miracolistiche, si rivela più necessaria che mai.
29,90

La banca del terzo millennio. Il futuro del sistema bancario tra fintech e post pandemia

di Maurizio Primanni, Antonello Di Mascio

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

pagine: 232

Negli ultimi vent'anni l'innovazione tecnologica ha compiuto passi da gigante in tutte le direzioni. Il mondo bancario, al pari di quello della grande distribuzione, ha conosciuto profondi mutamenti nella quotidianità delle filiali, con la trasformazione in commodity di alcuni servizi tipici. Anche il settore del wealth management si è intriso di innovazione tecnologica: dal risk management all'asset allocation, dal trading alle piattaforme di consulenza, dai social network finanziari ai robo, si è assistito a un costante sviluppo del fintech e si attende ora l'ingresso delle multinazionali big tech nel settore finanziario. Ma come sarà in concreto la banca del terzo millennio? Se è vero che l'esperienza e la capacità di adattamento di altre industrie possono essere una guida per il retail, certamente la digitalizzazione e commoditizzazione di molti servizi suggeriscono che il wealth management possa essere la base per la banca del futuro. La relazione consulente-cliente e il valore aggiunto del servizio di consulenza richiedono un approccio olistico, impongono investimenti in tecnologia, ma anche scelte strategiche che porteranno a banche sempre più aperte ai prodotti e servizi di terzi. Dovranno cambiare anche le metriche di segmentazione e profilazione dei clienti, che potranno scegliere come, quando e dove essere serviti. L'evoluzione del proprio modello di business rappresenta la più grande sfida che il sistema bancario sarà chiamato ad affrontare se vorrà mantenere il suo ruolo anche nel prossimo futuro.
22,00

Introduzione alla contabilità d'impresa. Obiettivi, oggetto e strumenti di rilevazione

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2021

pagine: 288

25,00
45,00

Warren Buffett. Dentro la mente del migliore investitore al mondo

di Robert G. Hagstrom

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 290

Un libro innovativo su Warren Buffett: il risultato di anni di studio sull'uomo che molti ritengono il miglior investitore al mondo. Oltre a esporre con chiarezza i principi e le esperienze personali di Buffett, questo libro procede in direzioni nuove ed entusiasmanti. L'investimento "business-driven": presenta un nuovo paradigma per gli investimenti, un'alternativa efficace alla moderna teoria del portafoglio. L'evoluzione del value investing: fa provvidenziale chiarezza sul vero significato del value investing, un tema su cui persiste molta confusione. La filosofia del razionalismo: alla base dell'approccio di Buffett c'è la convinzione che la realtà possieda una struttura intrinsecamente logica: è un'idea che influenza i suoi principi ed è alla base del concetto di "money mind". La "money mind": è l'essenza stessa del successo e oggi ne parlano tutti; ma come funziona esattamente? A incarnarla al meglio è proprio Warren Buffett: la mente più acuta per gli affari.
22,90

Casi ed applicazioni di analisi di bilancio

di ELISA MENICUCCI

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2021

Nell'ambito delle discipline aziendali, l'analisi di bilancio rappresenta una fondamentale metodologia d'indagine impiegata da professionisti, consulenti e responsabili d'azienda per la valutazione della situazione patrimoniale, economica e finanziaria d'impresa. Il presente lavoro propone un approfondimento pratico su questa tematica mediante l'analisi degli strumenti tecnici che consentono di esplorare le dinamiche economico-finanziarie delle imprese nell'ambito dell'analisi di bilancio. Il volume, frutto di esperienze accademiche e professionali, è rivolto innanzitutto agli studenti universitari e il suo contenuto operativo lo rende altresì utile ai professionisti, ai consulenti aziendali, a coloro che ricoprono ruoli gestionali nonché a chiunque intenda indagare l'applicazione operativa di nozioni teoriche in materia di analisi di bilancio. Con l'ausilio di esercizi ed esempi numerici di riclassificazione degli schemi di bilancio, di analisi per indici e di analisi per flussi, il presente lavoro intende favorire l'utilizzo degli strumenti tecnici in contesti operativi. Mediante diversi casi pratici, opportunamente differenziati ai fini didattici, il testo offre un supporto rilevante per la comprensione e l'interpretazione delle principali metodologie di analisi di bilancio.
22,00

Concorso Agenzia delle entrate. 2320 Funzionari amministrativo-tributari. Prova tecnico professionale. Kit di preparazione

di 313/3P

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

Il Kit Concorso Agenzia delle Entrate 2320 Funzionari Amministrativo-Tributari comprende: 313/2 "Concorso Agenzia delle Entrate 2320 Funzionari Amministrativo-Tributari. La prova tecnico-professionale. Manuale" e "Concorso Agenzia delle Entrate 2320 Funzionari Amministrativo-Tributari - Quiz per la prova tecnico-professionale".
72,00

Concorso Agenzia delle entrate. 2320 Funzionari amministrativo-tributari. Quiz per la prova tecnico-professionale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 432

Questo libro Concorso Agenzia delle Entrate "2320 Funzionari Amministrativo-Tributari. La prova tecnico-professionale" propone quiz commentati su tutte le materie oggetto della seconda prova oggettiva tecnico-professionale per 2170 funzionari esperti fiscali (RTRIB2170). Il manuale, in particolare, contiene test a risposta multipla, a tre e a quattro alternative, sulle seguenti materie previste dal bando: diritto tributario; civile e commerciale; diritto amministrativo; contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale; scienza delle finanze; elementi di statistica. In Appendice sono riportate quattro batterie di quesiti, ampiamente commentati, assegnanti dall'Agenzia delle Entrate nei precedenti concorsi per questo profilo professionale. Il software, poi, consentirà di esercitarsi e, al contempo, valutare il grado di preparazione raggiunto. Il testo risulta, inoltre, utile anche per i profili: 50 funzionari esperti fiscalità internazionale (INTER50), 70 esperti in attività legale (LEG70), 20 funzionari esperti di controllo di gestione (CG20). Per completare la preparazione si consiglia il manuale "Concorso Agenzia delle Entrate 2320 Funzionari Amministrativo-Tributari. La prova tecnico-professionale" (cod. 313/2).
32,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento