Libri Finanza e contabilità: Novità e Ultime Uscite

Finanza e contabilità

La nota integrativa al bilancio

di Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 198

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Questa nona edizione tiene conto della Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) e delle novità della Legge europea (Legge 23 dicembre 2021, n. 238). Il testo è ricco di esempi pratici, riprodotti anche on line, per la compilazione personalizzata e la stampa, che di seguito si elencano: Nota integrativa al bilancio abbreviato; Leasing esposto al 31 dicembre 2021; Bilancio al 31 dicembre 2021; Nota integrativa XBRL forma abbreviata; Nota integrativa XBRL microimprese; Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio. La trattazione, corredata da numerose tabelle, consente un approccio immediato e chiaro alle problematiche che si possono riscontrare, anche in casi complessi, come nella redazione del bilancio consolidato.
26,00

Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2022

di Studio Dott. Righetti & Associati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 226

Questa Guida operativa affronta le varie problematiche relative al regime Iva (e Imposta di Registro e Ipo-Catastali) nel settore dell'edilizia e immobiliare in genere, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 e delle più recenti circolari, risoluzioni e sentenze emanate nel corso del 2021. Fulcro della trattazione sono gli Schemi riassuntivi, suddivisi per tipologie di immobili e di operazione, che sintetizzano il maggior numero di casistiche possibili in un unico schema facile da consultare. Completato da una serie di facsimili per la richiesta, da parte dell'acquirente/committente, dell'applicazione dell'aliquota Iva agevolata, il testo esamina gli argomenti più significativi concernenti l'iva in edilizia, senza tralasciare la normativa di riferimento.
28,00

Un passo avanti a Wall Street. I segreti e le strategie per guadagnare in borsa

di Peter Lynch, John Rotchild

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 344

Un libro in cui Lynch, il gestore patrimoniale statunitense di maggior successo, racconta in che modo l'investitore medio possa surclassare i professionisti semplicemente sfruttando al meglio le proprie conoscenze. Secondo Lynch, infatti, le opportunità si trovano dappertutto: che si sia al supermercato o sul posto di lavoro, entriamo in contatto in ogni momento con prodotti e servizi. Se concentriamo la nostra attenzione verso i migliori di essi, è possibile scovare delle società nelle quali investire prima che esse vengano individuate dagli analisti professionisti. Quando gli investitori riescono a entrare nel gioco in anticipo, possono imbattersi nei cosiddetti tenbagger, termine coniato da Lynch che indica i titoli il cui valore è aumentato dieci volte a partire dall'investimento iniziale. Una manciata di tenbagger permetterà a un normalissimo portafoglio azionario di avere performance eccezionali. In collaborazione con John Rothchild, noto giornalista finanziario di Time e Fortune, Lynch fornisce al lettore consigli facili da seguire al fine di individuare i titoli migliori e scartare invece quelli senza alcuna prospettiva di crescita, tramite un'attenta analisi dei bilanci societari andando a scovare i numeri che davvero contano. Fornisce inoltre preziose linee guida per investire in società cicliche, in fase di ripresa o caratterizzate da rapida crescita.
24,90

Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Volume 1

di 61/2A 14^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1152

Giunto alla XIV Edizione, il Manuale per Commercialista ed Esperto Contabile - Tomo I Discipline Giuridiche è rivolto ai candidati degli esami di abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto contabile e che sentono l'esigenza di avere in un unico testo di riferimento tutte le materie da studiare. L'aspirante commercialista, infatti, è chiamato, da un lato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline giuridiche e tecnico-economiche e nello stesso tempo a sintetizzarle per avere una visione completa. La Edizioni Giuridiche Simone, procedendo nel suo tradizionale solco dei manuali per la preparazione agli esami di Stato, soddisfa con questo lavoro entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti da approfondire e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo le prove d'esame. Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d'esame ed è aggiornato alla normativa più recente, come ad esempio la L. 206/2021 (Riforma Cartabia per il riassetto del processo civile), la L. 234/2021 (Legge di bilancio 2022) e il D.L. 21/2022, conv. in L. 51/2022 (Decreto energia), ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie giuridiche: Diritto Privato, Commerciale, Fallimentare, Tributario, Lavoro e Previdenza sociale, Procedura civile. Completa il manuale il Codice deontologico della professione. Il Manuale si affianca al Tomo II dedicato alle Discipline tecnico-economiche (Cod. 61/2), fornendo in tal modo un quadro complessivo e sistematico di tutti gli argomenti che sono oggetto d'esame. 
62,00

Concorso Consob. 6 vice assistenti, 4 operatori. Manuale completo per la preparazione al concorso

di 321/2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 704

Il manuale Concorso Consob 6 Vice assistenti e 4 Operatori è indirizzato alla preparazione per tutte le prove previste dai due bandi di concorso pubblicati nella Gazzetta ufficiale del 24 maggio 2022 ai fini dell'assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 10 unità di personale amministrativo. Entrambi i concorsi, aperti a diplomati e candidati con licenza media, prevedono una prova scritta, una fase di valutazione titoli, una prova orale e un colloquio in lingua inglese. Il libro, raccogliendo tutte le materie richieste da entrambi i bandi di concorso, è così strutturato: Parte I - Argomenti di attualità e cultura generale; Parte II - Elementi di diritto (Diritto pubblico); Parte III - Elementi di informatica (Profilo Vice Assistenti); Parte IV - Nozioni di economia (Profilo Vice Assistenti); Parte V - Ordinamento, organizzazione e compiti istituzionali della Consob; Parte VI - Lingua inglese. Completano il manuale Concorso Consob 6 Vice assistenti e 4 Operatori numerose espansioni online, anche per chi non ha mai studiato diritto, e un software con migliaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni in vista della prova d'esame.
38,00

Fatturazione elettronica 2022. Operazioni con l'estero

di Clara Pollet, Simone Dimitri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 78

In base alle previsioni della Legge di bilancio 2021 (articolo 1, comma 1103, Legge 178/2020) è stato introdotto, a decorrere dal 1° gennaio 2022, posticipato al 1° luglio 2022 (legge n. 215/2021), l'obbligo di utilizzare il tracciato della fatturazione elettronica per comunicare le operazioni effettuate (acquisti e vendite) con controparti estere. Fino al 30 giugno 2022 i contribuenti possono scegliere, facoltativamente, se presentare telematicamente la comunicazione delle operazioni transfrontaliere (cd esterometro) o avvalersi della fatturazione elettronica estera (trasmissione file XML allo SdI). Con riferimento alle operazioni effettuate a partire dal 1° luglio 2022, i dati vanno trasmessi obbligatoriamente utilizzando il Sistema di Interscambio secondo il formato della fatturazione elettronica. Il presente volume propone un riepilogo dell'adempimento, con un'analisi normativa accostata ai diversi casi pratici di compilazione. Tutte le casistiche proposte descrivono il corretto trattamento IVA delle operazioni e la rispettiva compilazione del file XML della fatturazione elettronica, attenendosi alle nuove specifiche tecniche di trasmissione aggiornate al Provvedimento del 23 dicembre 2021 (versione 1.7 - Allegato A, in vigore dal 1° luglio 2022) e alla guida alla compilazione delle fatture e dell'esterometro dell'Agenzia delle entrate (versione 1.6 del 4 febbraio 2022).
18,00

Concorso CONSOB. 8 esperti profilo giuridico. Manuale completo per la preparazione al concorso

di 321/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1004

Il manuale Concorso Consob 8 Esperti profilo giuridico, Area manageriale e Alte professionalità è finalizzato alla preparazione delle prove preselettiva e scritta del concorso bandito nella G.U. n. 31 del 19 aprile 2022. La prova preselettiva è strutturata con quiz a risposta multipla sulle materie previste per la prova scritta, Ordinamento e compiti istituzionali della Consob e sulla Lingua inglese. La prova scritta, invece, prevede lo svolgimento di tre tracce in materia di Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari, Diritto civile e commerciale, Diritto amministrativo. Seguendo i programmi delle varie materie riportati nel bando, questo manuale, utile anche per la preparazione alla prova orale, è così articolato: Parte prima, Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari; Parte seconda, Diritto civile; Parte terza, Diritto commerciale; Parte quarta, Diritto amministrativo; Parte quinta, Ordinamento e compiti istituzionali della Consob; Parte sesta, Lingua Inglese (quiz). Completano il testo numerose espansioni online (tra cui la tabella di corrispondenza tra contenuti del libro e programmi del bando) e un software con centinaia di quiz, per infinite simulazioni della prova preselettiva.
50,00

Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile area economico-finanziaria enti locali categorie C e D. Quiz commentati

di 328/3A

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 480

Il libro Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile - Area economico finanziaria Enti locali - categorie C e D - Quiz commentati è rivolto a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli Enti locali (Comuni, Province, Città metropolitane...) per i profili professionali di Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile, Istruttore e Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile, nonché per la copertura dei ruoli relativi alle categorie C e D dell'area economico-finanziaria. Il testo contiene più di 1.500 quiz a risposta multipla sulle materie che sono generalmente richieste alle prove d'esame: - Diritto costituzionale; - Elementi di diritto dell'Unione europea; - Diritto amministrativo; - Elementi di diritto civile; - Ordinamento istituzionale e funzioni degli Enti locali; - Rapporto di pubblico impiego nell'Ente locale; - Reati contro la pubblica amministrazione; - Elementi di diritto tributario; - Elementi di contabilità di Stato; - Ragioneria pubblica applicata gli Enti locali; - Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali; - Legislazione in materia di contratti pubblici. Per ciascuna materia sono stati predisposti due questionari: il primo, con risposte commentate, consente al candidato di ripassare velocemente gli aspetti fondamentali della disciplina; il secondo, non commentato, costituisce un valido banco di prova in vista del concorso. Completa il libro un software con migliaia di quiz, accessibile tramite il QR Code posto nell'ultima pagina, utile per esercitarsi con infinite simulazioni della prova. Per completare la preparazione è consigliato anche il Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo contabile negli Enti Locali area Economico - Finanziaria Categorie C e D  
34,00

I signori. Padroni delle fondazioni bancarie, governano le città

di Alessandro Di Nunzio, Diego Gandolfo

Libro: Copertina morbida

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2022

Le fondazioni bancarie sono familiari a tutti gli italiani: il loro logo campeggia ai concerti e alle mostre del centro, nei progetti di beneficenza per i poveri, sui grandi cantieri di "riqualificazione" delle periferie. Dobbiamo dunque credere che siano enti buoni e generosi? E da dove vengono questi soldi? Nate per caso negli anni Novanta per traghettare il sistema bancario italiano verso la privatizzazione, le fondazioni bancarie dovevano sparire una volta assolto il loro compito. Ma hanno resistito. Fino a diventare il governo ombra delle città italiane. Sul trono delle fondazioni siedono i "Signori": presidenti più potenti dei sindaci, ma senza un elettorato a cui dover rispondere. Despoti a vita e imperatori del non profit, che gestiscono montagne di denaro collettivo, ma sconosciuti ai più. Moderni mecenati che giocano su un immenso, perfido malinteso: amministrano da privati un patrimonio che appartiene a tutti. Da Milano a Palermo, da Torino a Roma, da Bologna a Napoli, passando per i piccoli centri come Lucca, Civitavecchia o Jesi, I Signori è un'inchiesta su un potere intoccabile. Tra abusi, sprechi, speculazioni e compensi da capogiro; massoneria, faccendieri e investimenti folli; gole profonde, lettere anonime e il giallo di alcune morti inquietanti, Alessandro di Nunzio e Diego Gandolfo hanno scavato nel lato oscuro della filantropia italiana.
17,00

Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile negli enti locali. Area economico-finanziaria. Categorie C e D

di 328/3

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1080

Il manuale "Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile" è diretto a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli Enti locali per le categorie C e D dell'area economico-finanziaria. Il testo propone la trattazione delle materie che sono generalmente richieste nei bandi, ovvero: diritto costituzionale; diritto amministrativo; ordinamento istituzionale degli Enti locali; pubblico impiego locale; reati contro la P.A.; diritto tributario; contabilità  di Stato; ragioneria pubblica applicata agli Enti locali; ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali; normativa in materia di contratti pubblici; diritto civile (online). In questa XVI Edizione ciascuna materia è stata rivisitata alla luce delle modifiche introdotte dai piu recenti provvedimenti normativi, tra i quali si segnalano: il D.L. 17/2022 e il D.L. 21/2022, che contengono disposizioni per contrastare gli effetti economici derivanti dall'aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici verificatosi nei primi mesi del 2022; il D.L. 4/2022 (cd. decreto sostegni ter), conv. in L. 25/2022, che ha modificato, tra gli altri, alcuni articoli del codice penale in materia di reati contro la pubblica amministrazione; la L. 234/2021 (legge di bilancio 2022); il D.L. 228/2021 (cd. decreto milleproroghe), conv. in L. 15/2022; il D.L. 77/2021 (cd. decreto semplificazioni 2021), conv. in L. 108/2021, che ha, tra l'altro, introdotto modifiche in materia di procedimento amministrativo e di contratti pubblici volte a favorire l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR); il D.M. 1-9-2021 e il D.M. 12-10-2021, che hanno modificato alcuni degli allegati al D.Lgs. 118/2011 in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni e degli Enti locali. Sono a disposizione dei lettori, inoltre, un'Appendice dedicata alla redazione degli atti degli Enti locali, contenente esempi pratici, e numerose risorse online, tra cui: approfondimenti; normativa d'interesse; espansioni semplificate con i concetti fondamentali di ogni disciplina, particolarmente utili per coloro che non hanno mai studiato diritto.
45,00

La consulenza finanziaria indipendente. Come gestire gli investimenti con l'aiuto di un professionista

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 240

Per un investitore, consulenza indipendente significa pieno possesso delle proprie finanze, conoscenza degli strumenti di investimento, consapevolezza di rischi e costi dei prodotti finanziari. Per molti professionisti rappresenta il sogno di una vita, che finalmente si può avverare. Il libro illustra i benefici del modello in cui il consulente è libero da banche e società prodotto, è indipendente e pagato a parcella (come i commercialisti e gli avvocati). Si parte dal 2000 quando gli autori, pionieri del settore, portano in Italia la consulenza Fee-Only. Ci si focalizza sulla "pianificazione", sui prodotti di investimento che si trovano nei portafogli e sugli strumenti efficienti per il raggiungimento degli obiettivi. Viene illustrato come cambia il mercato alla luce della normativa e delle azioni dei competitor (banche in primis). Ed è qui che entra in gioco la consulenza finanziaria indipendente.
16,90

Manuale di contabilità e finanza degli enti locali

di Giuseppe Milano, Antonio Rossi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 416

Il Manuale di Contabilità e Finanza degli enti locali, giunto alla XXIV edizione, offre un quadro completo e aggiornato di una materia che è stata interessata negli ultimi anni da due importanti riforme: la prima, ispirata ai principi del federalismo fiscale, intendeva assicurare a tali enti un'effettiva autonomia finanziaria, ma può dirsi sostanzialmente incompiuta a causa della necessità di coinvolgere maggiormente Comuni, Province e Città metropolitane nel raggiungimento degli obiettivi complessivi di finanza pubblica; la seconda, nata dall'esigenza di armonizzare i sistemi contabili degli enti territoriali (cd. contabilità armonizzata), al fine di facilitare il consolidamento dei dati di bilancio dell'intero comparto pubblico, è invece entrata gradualmente in vigore, sia pure con alcune eccezioni riguardanti gli enti con meno di 5.000 abitanti, per i quali l'adozione della contabilità economico-patrimoniale è facoltativa. Le conseguenze economiche della pandemia da Covid-19, tuttavia, hanno reso più difficile il perseguimento dell'equilibrio finanziario, offrendo nel contempo agli enti locali l'opportunità di partecipare alla realizzazione di una serie di investimenti senza precedenti, nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Utilizzando un linguaggio comprensibile e ricorrendo a numerosi esempi e a schemi riepilogativi che tracciano un quadro sintetico degli argomenti trattati, il testo guida il lettore alla comprensione delle nuove sfide che attendono gli enti locali nei prossimi anni e delle principali novità introdotte nell'ordinamento finanziario e contabile dai più recenti provvedimenti normativi. Ulteriori risorse, utili ad agevolare lo studio, sono disponibili online attraverso l'apposito QR Code. Per le sue caratteristiche, il Manuale di Contabilità e Finanza degli enti locali consente agli operatori del settore di restare sempre aggiornati e offre un importante supporto a coloro che devono sostenere esami universitari o partecipare a concorsi pubblici.
32,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.