Libri Fisica: Novità e Ultime Uscite | P. 11

Fisica

Fisica. I manga delle scienze. Volume 1

di Hideo Nitta, Keita Takatsu

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 231

Megumi è un'atleta nata ma è un disastro in fisica. L'ultimo compito in classe non è andato bene per questo non riesce a trovare la concentrazione purante un'importante partita di tennis. Fortunatamente le viene in soccorso un suo compagno di classe, Ryota, un genio in fisica, che attraverso esempi pratici la aiuta a capire la teoria e perfino ad applicarla per migliorare la sua tecnica di gioco. Ne "I manga delle scienze: fisica" accompagnerete passo popò passo Megumi nel suo percorso di apprendimento della fisica attraverso oggetti reali come i pattini, la fionda e il servizio a tennis. In poco tempo diventerete esperti di concetti come la quantità di moto, l'impulso, il moto parabolico e la relazione che c'è tra forza, massa e accelerazione. In modo rapido e divertente imparerete inoltre a: applicare i tre principi della dinamica nella vita quotidiana; determinare come si muovono degli oggetti dopo una collisione; tracciare diagrammi vettoriali e semplificare problemi complessi mediante l'uso della trigonometria; calcolare come varia l'energia cinetica di un oggetto al crescere della sua energia potenziale. Se la fisica vi mette in crisi o avete semplicemente bisogno di un ripasso, "I manga delle scienze: fisica" vi aiuterà a capire questa materia in modo accattivante, pratico e originale.
11,90

Vai con la fisica! Elettricità, fluidi, acustica e magnetismo: 42 fenomeni curiosi senza più segreti

di Jean-Michel Courty, Edouard Kierlik

Libro: Copertina morbida

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2018

pagine: 252

Cosa hanno in comune il suono prodotto da una bottiglia e le melodie generate da strutture architettoniche periodiche come la scalinata del monte Maoshan in Cina? Siete curiosi di scoprire come si può sfruttare l'elettricità per ripulire lo spazio dai detriti? O come fanno le lumache ad avanzare a testa in giù? O, ancora, come funzionano gli aliscafi che si sollevano sulla superficie dell'acqua? E allora... Vai con la fisica! In 42 brevi capitoli, caratterizzati da uno stile chiaro e rigoroso e illustrati da Bruno Vacaro, gli autori spiegano in dettaglio bizzarri fenomeni del quotidiano, alternandoli a risultati cruciali per la scienza. Il loro obiettivo è «introdurre le leggi della fisica attraverso temi differenti e interdisciplinari, presentare i progressi della ricerca e rivisitare i grandi classici della divulgazione». Impareremo quali sono i trucchi adottati dalle automobili di Formula 1 per migliorare le loro prestazioni, come sfruttare l'elettricità per gustare patatine fritte più fragranti, ma anche perché gli uccellini appollaiati sui cavi dell'alta tensione non prendono la scossa e perché un gatto atterra sempre sulle zampe.
18,00

Astrofisica per chi va di fretta

di Neil deGrasse Tyson

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2018

pagine: 140

Qual è la natura dello spazio e del tempo? Che posto occupiamo nell'Universo? Che posto occupa l'Universo dentro di noi? Non c'è guida migliore, per queste domande che aprono la mente, del famoso astrofisico Neil deGrasse Tyson. Oggi pochi tra noi hanno il tempo di contemplare l'Universo. E così Tyson porta il cosmo sulla Terra in maniera concisa e chiara, con il suo brillante acume, in gustosi capitoli da consumare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della vostra giornata piena di impegni. Mentre aspettate il caffè del mattino, l'autobus, il treno o l'aereo, "Astrofisica per chi va di fretta" vi svelerà tutto ciò che occorre per essere informati e pronti al prossimo titolo ove colonne sull'Universo: dal Big Bang ai buchi neri, dai quark alla meccanica quantistica, dalla ricerca di pianeti alla ricerca di vita nell'Universo.
14,00

Fisica in laboratorio

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2018

pagine: 160

18,00

Fondamenti di fisica. Un approccio strategico

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2017

pagine: 904

La versione originale del presente testo è stata pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti nel 2006, con il titolo College Physics: A Strategic Approach. Gli autori intendevano proporre un nuovo approccio nello studio della fisica per gli studenti di scienze biologiche, architettura, scienze naturali e altre discipline. Essendo il primo libro basato su una ricerca pratica di come gli studenti possano apprendere la fisica in modo più efficace, ha riscosso rapidamente un grande apprezzamento sia da parte dei docenti sia da parte degli studenti americani. Per la seconda edizione e per l'attuale terza edizione, ora tradotta in Italia con il titolo Fondamenti di fisica: un approccio strategico, gli autori hanno continuato a basarsi sulle tecniche derivanti dalla ricerca in ambito didattico utilizzate nella prima edizione e sul feedback di migliaia di utenti al fine di favorire ulteriormente l'apprendimento della fisica da parte degli studenti.
45,00

Marie Curie. La signora dei mondi invisibili

di Marco Ciardi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: 152

Marie Curie e la radioattività sono un binomio sempre presente nei libri dedicati ai grandi personaggi e alle grandi scoperte della storia. La vita e le ricerche di Marie sono state rievocate più volte, a partire dalla celebre biografia della figlia Eve: la scoperta del polonio e del radio, i due premi Nobel in fisica e in chimica, le vicende private, spesso drammatiche e travagliate. Cos'altro è possibile raccontare, a 150 anni dalla nascita? In realtà la storia di Marie Curie non è soltanto quella di una personalità geniale, ma rappresenta un esempio straordinario di adesione ai valori e ai principi della scienza moderna, capace di aprire nuovi orizzonti anche all'emancipazione dei popoli, ai diritti delle donne e alla convivenza pacifica fra le nazioni.
12,90

Elementi di fisica tecnica. Termodinamica applicata meccanica dei fluidi trasmissione del calore

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2017

pagine: 749

La destinazione principale di questo testo è di servire come riferimento in un corso universitario introduttivo alla termodinamica applicata, alla meccanica dei fluidi e alla trasmissione del calore, quale è tipicamente l'insegnamento di fisica tecnica nelle facoltà di ingegneria italiane. D'altra parte, per la ricchezza di contenuti ed esempi applicativi, nonché diagrammi e tabelle delle proprietà termofisiche delle sostanze, il testo può costituire un valido riferimento per i professionisti. Gli obiettivi di questo manuale sono:illustrare i principi fondamentali di termodinamica, meccanica dei fluidi e trasmissione del calore; sviluppare l'intuito fisico e la capacità di comprensione necessari alla rappresentazione dei fenomeni mediante modelli matematici; presentare numerosi esempi di applicazione dei principi fisici a problemi concreti della pratica ingegneristica, per sviluppare l'autonomia nella formulazione di modelli, il senso critico per vagliare le ipotesi semplificative e la consapevolezza degli ordini di grandezza. Il materiale a disposizione è facilmente modulabile secondo le peculiari esigenze didattiche. Contiene un codice di accesso alla piattaforma "Connect".
56,00

Fisica generale. Problemi di meccanica termodinamica elettricità magnetismo

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2017

pagine: 480

36,00

La fisica tecnica e il rasoio di Ockham

di Manfredo Guilizzoni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 284

Questa opera nasce dall'esigenza di trovare un compromesso tra due opposte esigenze. Da un lato avere l'ampiezza ed il livello di approfondimento necessari per dare una conoscenza non superficiale della Termodinamica e della Trasmissione del Calore; dall'altro conservare una sinteticità e una "compattezza" che la rendano proficuamente utilizzabile negli attuali insegnamenti universitari di Fisica Tecnica, durante i quali lo studente ha solo poche settimane per padroneggiare la materia. Per cercare di raggiungere questo obiettivo l'esposizione degli argomenti è stata strutturata in modo tale da sottolineare come tutti originino da un ridotto numero di nozioni fondamentali.
24,00

La fisica di Feynman

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2017

pagine: 1550

142,50

La fisica di Feynman. Volume 1

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2017

pagine: 550

53,50

La fisica di Feynman. Volume 2

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2017

pagine: 600

54,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.