Fotografia e fotografi

Women. Un tributo di National Geographic alle donne

di Susan Goldberg

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2019

pagine: 509

Dal parco hi-tech della Silicon Valley a villaggi sperduti nei più remoti angoli del globo, questo splendido volume racconta come, da oltre un secolo, le donne plasmano il mondo. Dagli archivi National Geographic, oltre 400 fotografie mostrano ogni aspetto dell'essere donna nel passato e nel presente: storiche suffragette e contemporanee attiviste, donne soldato e ballerine, cowgirl e scienziate, attrici, modelle, dottoresse, madri, figlie rappresentano, pagina dopo pagina, un universo al femminile variegato, ricchissimo e resiliente. Le immagini si accompagnano a interviste ad alcune grandi donne della contemporaneità - da Oprah Winfrey a Nancy Pelosi - a ulteriore testimonianza che il futuro è donna.
38,00

Earth in colors

di Gianni Fornara

Libro: Copertina rigida

editore: LIBRERIA GEOGRAFICA

anno edizione: 2019

pagine: 400

Quali sono i colori della Terra? Sono i marroni dei monti, i grigi delle città, i gialli dei deserti, e ancora i verdi della vegetazione, i blu delle acque e dei ghiacci? Possono descrivere l'affascinante e complesso rapporto tra l'uomo e l'ambiente? I colori degli ambienti: terra, vento, fuoco e acqua agiscono costantemente e disegnano il pianeta in catene montuose, deserti e fiumi. Colori audaci e suggestivi, una varietà di sfumature, tonalità e intensità che ci portano in un percorso emozionante. Gli scatti di Fornara disegnano una nuova "Geografia dei volti" dando corpo e visibilità alle due realtà indissolubili "uomo-ambiente". Ogni ritratto è anche un paesaggio e ogni paesaggio finisce per essere un ritratto.
40,00

I segreti della fotografia di reportage. Tecniche e procedure

di Iago Corazza, Greta Ropa

Libro

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2019

pagine: 272

Catturare la realtà nelle sue forme più diverse, portare testimonianza di una parte di mondo, dare voce a un'umanità silenziosa: questa è la missione della fotografia di reportage, un processo creativo ed emotivo che guarda ai contenuti prima che all'estetica. Un'arte che richiede una particolare sensibilità oltre alle competenze tecniche per far fronte a ogni genere di situazione. Tra le pagine di questo volume, Iago Corazza e Greta Ropa raccontano i molti reportage fotografici realizzati da loro in tutto il mondo, svelandone i segreti: l'approccio concettuale al soggetto, l'uso della luce, la scelta dell'inquadratura e l'abilità tecnica per realizzarla.
29,90

Il muro infranto. Berlino 9 novembre 1989. Catalogo della mostra (Roma, 7 novembre 2019-15 gennaio 2020)

di Anna Di Benedetto Pace

Libro: Copertina morbida

editore: GANGEMI

anno edizione: 2019

pagine: 47

"... la fine di un'epoca che aveva diviso affetti e sentimenti era giunta al suo epilogo. Si disgregava sotto i colpi di piccone dei giovani provenienti da ogni angolo del mondo... ...nasce così questo libro di immagini che oggi a distanza di trent'anni potete guardare, scrutare con l'attenzione di chi vuole andare fino in fondo nei tormenti dell'animo umano di donne e uomini che con le loro azioni cambiarono la storia." (Maria Gabriella Susanna)
18,00

Giocarsi la vita. Storie di detenzione in Cina. Ediz. italiana, inglese e cinese

di Guozheng Niu

Libro: Copertina morbida

editore: Officina Libraria

anno edizione: 2019

pagine: 179

Niu Guozheng è ormai un signore in pensione, nato e vissuto nella regione dello Henan, la più popolosa della Cina, ma a lungo esclusa dallo sviluppo economico delle città costiere. Spinto da un grande e autentico afflato egualitario e da un profondo senso della giustizia, Niu Guozheng per più di trent'anni scelse di testimoniare realtà "impresentabili" del suo paese, certo dell'importanza e del valore della memoria. Impiegato nei ranghi della Pubblica Sicurezza a Pingdingshan, il capoluogo di una zona mineraria molto attiva, entrò presto in contatto con alcune situazioni che il suo senso della giustizia riteneva ingiustificabili. Si dedicò quindi, con un profondo e assai raro senso di responsabilità storica, a registrare le vicende umane all'interno di alcune case mandamentali (in cinese shoushensuo , istituti, ormai quasi tutti dismessi, nei quali sono detenute le persone in attesa di giudizio per reati lievi, oppure condannate a pene fino a un anno), ritenendo che il trattamento riservato ai detenuti non facesse onore al suo paese. La sua attività di poliziotto munito di macchina fotografica, accettato o tollerato dai colleghi e dai detenuti, è durata quasi dieci anni, e deriva dalla convinzione che solo la conoscenza dei fatti possa portare alla soluzione dei problemi. Scegliere questa posizione equivale però a rinunciare alla visibilità, in un paese in cui le notizie che non abbiano un lieto fine non vengono rese pubbliche. Infatti la serie sulle case mandamentali a tutt'oggi non è mai stata pubblicata in Cina ed è stata mostrata solo una volta, per breve tempo, all'Accademia di Belle Arti di Beijing (CAFA). La fine della sua attività di testimone nelle case mandamentali coincide con la chiusura delle stesse perché le loro condizioni sono state riconosciute ai margini della legalità. Le immagini di Niu Guozheng, crude e sconvolgenti in alcuni casi, teneramente poetiche in altri, denotano un occhio che affianca all'intento documentario una qualità estetica molto accentuata che ci rimanda ai classici della fotografia. Il suo anacronismo, dovuto all'isolamento del suo paese in quegli anni, ci fa meglio capire la realtà di un'epoca appena trascorsa che sembra ormai molto lontana.
45,00

Sempre Milan 1899-2019

di Carlo Pellegatti, Umberto Zapelloni

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2019

pagine: 400

«È il fedele compagno della nostra vita. Lo è stato per i nostri nonni, per i nostri papà, lo sarà per i nostri figli. Così da 120 anni e per gli anni futuri. Sì, Sempre Milan, la squadra delle gioie, delle emozioni, delle vittorie, dei trionfi su tutti i campi del mondo, raccontati in pagine sempre avvolte dall'amore per questi colori, il rosso e il nero. Sì, Sempre Milan, il club dei giocatori che hanno onorato la maglia, degli infiniti campioni che hanno regalato divertimento e spettacolo, degli indimenticabili fuoriclasse che hanno reso leggendaria la sua storia. Sempre Milan dunque, dal giorno della fondazione in una fredda e nebbiosa sera di dicembre fino a questi primi anni del terzo millennio. Un tiro, il pallone entra in rete, i giocatori si abbracciano. Il brivido per un gol del Milan è sempre lo stesso, forte da 120 anni».
55,00

Henri Cartier-Bresson. In Cina

di Michel Frizot, Su Ying-lung

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 287

Questo libro analizza un momento fondamentale nella carriera di Henri Cartier-Bresson: il periodo trascorso in Cina nel 1948-1949. In seguito a una richiesta della rivista Life, infatti, dal dicembre 1948 al settembre 1949 HCB compie il suo primo viaggio in Cina, nell'esatto momento della transizione tra il regime nazionalista di Chiang Kai-shek e il regime comunista di Mao Zedong. Le immagini che realizza, e che si impongono per la straordinaria capacità poetica, testimoniano gli eventi di quei giorni e le consuetudini quotidiane di un tipo di vita ormai sul punto di scomparire. Colpito dal paese e dalla sua cultura, come dai cambiamenti politici che l'avevano segnato. HCB tornerà in Cina nel 1958 per osservare gli effetti del cambiamento politico e la testimonianza di questo secondo soggiorno in qualche modo completa le realizzazioni del primo, per risonanza e per opposizione. L'opera - la cui selezione fotografica è stata realizzata dagli autori, Michel Frizot e Ying-lung Su, in collaborazione con la Fondation HCB - analizza e organizza un corpus fotografico, documentario e storico senza precedenti ed eccezionalmente esteso, grazie al quale si comprende la pratica, le intenzioni e l'audacia di una delle figure più importanti della fotografia, riferimento del fotogiornalismo internazionale.
69,00

Beatrice Helg. Ediz. francese e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: 5 CONTINENTS EDITIONS

anno edizione: 2019

pagine: 136

55,00

Urban photography. Ediz. italiana

di Tim Cornbill

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 192

L'ambiente urbano offre moltissimi spunti e soggetti, anche nelle città di provincia più piccole o sperdute. Nel tempo che impieghi per percorrere giusto un paio di strade puoi fotografare skyline, persone al lavoro o di passaggio, architettura del passato e del presente, parchi e vita frenetica. Basta sapere dove puntare la fotocamera. Questo libro è un invito a leggere la città dal punto di vista fotografico, grazie a consigli tecnici e ispirazionali. Panorami: i migliori scatti in qualunque città, con qualsiasi condizione atmosferica e a qualsiasi ora del giorno o della notte. Street photography: cattura il momento perfetto nella vita di tutti i giorni. Leggende: impara dai maestri grazie alle immagini evocative contenute nel libro. Fotografa la città di notte con Brassaï, o le persone calate nel loro quotidiano con Martin Parr. Abilità: che tu sia un appassionato o un professionista del settore, perfeziona ogni aspetto: dalle tecniche di composizione all'equipaggiamento ideale.
19,90

Sicilia. La buona terra. La natura immutata nel tempo in 100 scatti d'artista. Ediz. italiana e inglese

di Nadia Scanziani

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 128

"'Sicilia' è un corpo di lavoro che celebra la campagna siciliana, realizzato con calma contemplazione e con una mentalità capace di vedere il profondo ovunque rivolge lo sguardo." (Grazia Neri)
16,50

The way out. New york oltre Manhattan. Fuga in sella a una Ducati

di Marco Campelli

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2019

pagine: 155

L'anima di New York viene raccontata in questa storia attraverso i volti e le storie di chi vive la città fuori da Manhattan. Un viaggio metropolitano dai connotati forti e d'impatto, che diventa la figura retorica di un percorso interiore. Ducati Diavel sarà il potente mezzo grazie al quale si realizzerà la fuga di chi decide di rompere le regole e lasciarsi alle spalle schemi di una vita diventata troppo convenzionale per andare alla ricerca di libertà, fisica ma non solo. Il fermento artistico di Bushwick, la vita sotto i ponti del Queens e di Harlem, l'esclusività creativa di Williamsburg e le viste su Manhattan da DUMBO e Long Island, saranno il palcoscenico di un racconto caratterizzato da un taglio fotografico d'impatto reso ancora più intenso dall'aspetto umano dei protagonisti.
35,00

Fotografia di moda. Una raccolta completa delle migliori pose fotografiche per aspiranti fotografi e professionisti

di Eliot Siegel

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 320

Oltre 1000 immagini attentamente selezionate, dalle quali potrete trarre ispirazione, stimolando la vostra creatività. Le pose sono presentate con ambientazioni fotografiche, suggerendo le scelte da preferire o da evitare. Lo schema di illuminazione aiuta nella scelta della posa indicando chiaramente come è stata realizzata la foto. Una varietà di foto scattate utilizzando diversi tipi di rig di illuminazione, di accessori e di ambientazioni, in studio o in particolari location: un libro adatto per applicazioni in campo commerciale e in campo editoriale. Scoprite i segreti che si nascondono dietro al successo dei professionisti e imparate come ottenere i migliori risultati nel vostro lavoro. Inoltre, la sezione tecnica vi fornirà preziose istruzioni sugli angoli di ripresa, sull'illuminazione, sullo styling e altro.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.