Fotografia e fotografi
Microlight
di Jansen Van Staden
Libro: Copertina rigida
editore: Yogurt
anno edizione: 2021
pagine: 140
Erotichrome. Ediz. italiana e inglese
di Antonio Carmelo Erotico
Libro: Copertina morbida
editore: Crowdbooks
anno edizione: 2021
pagine: 128
Benvenuti nella Bologna degli anni '80 e '90, una piccola Londra in cui militavano anarchici e artisti, in cui circolavano a pari passo droghe e controcultura. Un mondo prima raccontato da Antonio Carmelo Erotico con un linguaggio avanti anni luce per l'Italia di quegli anni - vicino a Guy Bordin e Blade runner - e poi dimenticato in due armadi della casa di Bologna. I ritratti ai protagonisti della scena underground, le copertine per la rivista Frigidaire, i nudi che fanno scuola e le atmosfere iconiche di quel decennio, vengono oggi alla luce con una potenza disarmante. A dargli ancora più fascino la figura del loro autore che ormai vive in un'isoletta sperduta delle Canarie, la più difficilmente raggiungibile, dedicandosi al lavoro che ha sempre sognato di fare: il casalingo. Non scatta più foto, quasi non partecipa alla stesura del libro. Tipico di chi non ha niente da dimostrare. Erotichrome è invece un libro di cui abbiamo bisogno noi oggi, ci serve a mettere in dubbio tutte le nostre certezze. Nell'epoca dell'esposizione mediatica totale possiamo ammirare il lavoro di un grande e leggere nel suo ritiro dalle scene, la vera libertà che sta dietro al processo creativo.
Villi Hermann: in viaggio con la fotografia
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Roberto Donetta
anno edizione: 2021
pagine: 60
Il cineasta e fotografo ticinese Villi Hermann presenta una serie di fotografie scattate tra il 1990 e il 2010 in occasione dei suoi viaggi in Pakistam, Cina e Indonesia per la realizzazione di tre documentari su altrettanti fotografi svizzeri. Nella seconda parte della pubblicazione si trova invece una selezione di foto degli anni '70-'90 che Hermann ha utilizzato tra il 2020 e il 2021 per la realizzazione di tre cortometraggi.
Analogie e memoria. Ediz. italiana e inglese
di Mario Cresci
Libro: Copertina morbida
editore: Materia International di S.P. e N.F. sas
anno edizione: 2021
Milano
di Riccardo Ranza
Libro: Copertina morbida
editore: Grafiche Quirici
anno edizione: 2021
pagine: 240
Dor. Ediz. italiana, inglese e francese
di Mary Baldo
Libro: Copertina rigida
editore: Yogurt
anno edizione: 2021
pagine: 140
"Dor viaggia attraverso un decennio di fotografia intima. Negli ultimi tredici anni ho fotografato la vita quotidiana della mia famiglia. Si tratta di un archivio di oltre 40.000 fotografie ordinate e classificate in 150 album, uno al mese. Questo diario documenta ossessivamente, giorno dopo giorno, anno dopo anno, la crescita dei miei figli e la mia come donna. Questo lavoro non è finito. Eppure qualcosa sta cambiando. I loro corpi, i miei occhi, i nostri desideri. Ho deciso di indagare su questa mutazione, di dare uno sguardo indietro a questo lavoro, rifotografando le mie stesse fotografie. Dor è uno sguardo a quell'archivio intimo che è di per sé un soggetto ben al di là del suo soggetto (due bambini che crescono), che racconta un'ossessione fotografica, la storia di uno sguardo, la storia di un distacco, che è insieme dolore e desiderio."
Intimo paradiso. Libro fotopoetico. Ediz. italiana e francese
di Angelo Di Garbo, Domenico Conoscenti
Libro: Copertina rigida
editore: Laboratorio Poetico di Palermo
anno edizione: 2021
pagine: 74
"Intimo Paradiso" è un libro foto-poetico che nasce dall'osservazione attenta delle "punzonature" presenti negli sfondi dorati delle tavole dipinte medievali. I segni incisi formano delle testure che costituiscono un apparato decorativo ricco di sensibili effetti chiaroscurali che percettivamente rafforzano in chi guarda il sentimento e l'adesione al sacro. Interessato a indagare con il linguaggio della fotografia i cortocircuiti tra Arte colta e Arte di massa, ho notato che i segni e le tessiture del sacro, decontestualizzati, sono presenti negli indumenti intimi femminili. Con questi scatti in digitale ho cercato di comprendere ed evidenziare la relazione esistente tra la sacralità dello spirito e quella del corpo. La reazione umana a tutto ciò diventa una reazione estatica in entrambi i casi, che assolve a una atavica ricerca della felicità, perseguibile percorrendo strade diverse. I testi vi contribuiscono rispondendo alle sollecitazioni oblique, antitetiche o divergenti delle immagini, quasi ponendosi di fronte a un Rorschach oppure a dei fondi di caffè. Sia le fotografie che le poesie, in totale libertà creativa, sono in tal modo testimoni di un immaginario "Intimo Paradiso".
Caio Mario Garrubba. Freelance sulla strada
Libro: Copertina morbida
editore: Istituto Luce Cinecittà
anno edizione: 2021
pagine: 172
Bologna. Carte fotografiche
di Luciano Leonotti
Libro: Copertina morbida
editore: Trasguardo
anno edizione: 2021
pagine: 224
Libro fotografico sulla città di Bologna.