Libri Fotografia e fotografi: Novità e Ultime Uscite | P. 1056

Fotografia e fotografi

Microlight

di Jansen Van Staden

Libro: Copertina rigida

editore: Yogurt

anno edizione: 2021

pagine: 140

45,00

Operai

di Tano D'Amico

Libro

editore: Red Star Press

anno edizione: 2021

pagine: 128

20,00

Erotichrome. Ediz. italiana e inglese

di Antonio Carmelo Erotico

Libro: Copertina morbida

editore: Crowdbooks

anno edizione: 2021

pagine: 128

Benvenuti nella Bologna degli anni '80 e '90, una piccola Londra in cui militavano anarchici e artisti, in cui circolavano a pari passo droghe e controcultura. Un mondo prima raccontato da Antonio Carmelo Erotico con un linguaggio avanti anni luce per l'Italia di quegli anni - vicino a Guy Bordin e Blade runner - e poi dimenticato in due armadi della casa di Bologna. I ritratti ai protagonisti della scena underground, le copertine per la rivista Frigidaire, i nudi che fanno scuola e le atmosfere iconiche di quel decennio, vengono oggi alla luce con una potenza disarmante. A dargli ancora più fascino la figura del loro autore che ormai vive in un'isoletta sperduta delle Canarie, la più difficilmente raggiungibile, dedicandosi al lavoro che ha sempre sognato di fare: il casalingo. Non scatta più foto, quasi non partecipa alla stesura del libro. Tipico di chi non ha niente da dimostrare. Erotichrome è invece un libro di cui abbiamo bisogno noi oggi, ci serve a mettere in dubbio tutte le nostre certezze. Nell'epoca dell'esposizione mediatica totale possiamo ammirare il lavoro di un grande e leggere nel suo ritiro dalle scene, la vera libertà che sta dietro al processo creativo.
35,00

Villi Hermann: in viaggio con la fotografia

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Roberto Donetta

anno edizione: 2021

pagine: 60

Il cineasta e fotografo ticinese Villi Hermann presenta una serie di fotografie scattate tra il 1990 e il 2010 in occasione dei suoi viaggi in Pakistam, Cina e Indonesia per la realizzazione di tre documentari su altrettanti fotografi svizzeri. Nella seconda parte della pubblicazione si trova invece una selezione di foto degli anni '70-'90 che Hermann ha utilizzato tra il 2020 e il 2021 per la realizzazione di tre cortometraggi.
25,00
30,00

Milano

di Riccardo Ranza

Libro: Copertina morbida

editore: Grafiche Quirici

anno edizione: 2021

pagine: 240

45,00

Dor. Ediz. italiana, inglese e francese

di Mary Baldo

Libro: Copertina rigida

editore: Yogurt

anno edizione: 2021

pagine: 140

"Dor viaggia attraverso un decennio di fotografia intima. Negli ultimi tredici anni ho fotografato la vita quotidiana della mia famiglia. Si tratta di un archivio di oltre 40.000 fotografie ordinate e classificate in 150 album, uno al mese. Questo diario documenta ossessivamente, giorno dopo giorno, anno dopo anno, la crescita dei miei figli e la mia come donna. Questo lavoro non è finito. Eppure qualcosa sta cambiando. I loro corpi, i miei occhi, i nostri desideri. Ho deciso di indagare su questa mutazione, di dare uno sguardo indietro a questo lavoro, rifotografando le mie stesse fotografie. Dor è uno sguardo a quell'archivio intimo che è di per sé un soggetto ben al di là del suo soggetto (due bambini che crescono), che racconta un'ossessione fotografica, la storia di uno sguardo, la storia di un distacco, che è insieme dolore e desiderio."
28,00

Intimo paradiso. Libro fotopoetico. Ediz. italiana e francese

di Angelo Di Garbo, Domenico Conoscenti

Libro: Copertina rigida

editore: Laboratorio Poetico di Palermo

anno edizione: 2021

pagine: 74

"Intimo Paradiso" è un libro foto-poetico che nasce dall'osservazione attenta delle "punzonature" presenti negli sfondi dorati delle tavole dipinte medievali. I segni incisi formano delle testure che costituiscono un apparato decorativo ricco di sensibili effetti chiaroscurali che percettivamente rafforzano in chi guarda il sentimento e l'adesione al sacro. Interessato a indagare con il linguaggio della fotografia i cortocircuiti tra Arte colta e Arte di massa, ho notato che i segni e le tessiture del sacro, decontestualizzati, sono presenti negli indumenti intimi femminili. Con questi scatti in digitale ho cercato di comprendere ed evidenziare la relazione esistente tra la sacralità dello spirito e quella del corpo. La reazione umana a tutto ciò diventa una reazione estatica in entrambi i casi, che assolve a una atavica ricerca della felicità, perseguibile percorrendo strade diverse. I testi vi contribuiscono rispondendo alle sollecitazioni oblique, antitetiche o divergenti delle immagini, quasi ponendosi di fronte a un Rorschach oppure a dei fondi di caffè. Sia le fotografie che le poesie, in totale libertà creativa, sono in tal modo testimoni di un immaginario "Intimo Paradiso".
30,00

Caio Mario Garrubba. Freelance sulla strada

Libro: Copertina morbida

editore: Istituto Luce Cinecittà

anno edizione: 2021

pagine: 172

25,00

Storia di una fotografia

Libro

editore: Contrasto

anno edizione: 2021

10,00

Bologna. Carte fotografiche

di Luciano Leonotti

Libro: Copertina morbida

editore: Trasguardo

anno edizione: 2021

pagine: 224

Libro fotografico sulla città di Bologna.
25,00

Ferox. The forgotten archives 1976-2010

di Nicolas Polli

Libro: Copertina rigida

editore: Ciao Press

anno edizione: 2021

40,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.