Libri Fotografia e fotografi: Novità e Ultime Uscite | P. 1057

Fotografia e fotografi

Risvegli

di Angelo Sganzerla

Libro

editore: L'Erbolario Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 396

Libro dedicato ai risvegli della natura, piante e fiori.
39,00

Uno sguardo su Senigallia

Libro: Copertina morbida

editore: @rtLine

anno edizione: 2021

Senigallia vista dai soci del gruppo fotografico F7. Libro realizzato in occasione del trentennale della costituzione del gruppo.
25,00

Decontaminescion 2021

di Gruppo Fotografico Imaginaria

Libro: Copertina morbida

editore: Verga Arti Grafiche

anno edizione: 2021

15,00
20,00

Agostino e Paolo Gamba Zampol, i fotografi di un paese

Libro: Copertina morbida

editore: Fuoriposto

anno edizione: 2021

pagine: 108

Volume che raccoglie quasi 200 fotografie della prima metà del Novecento, ricavate da lastre fotografiche ritrovate nella soffitta dai discendenti dei fratelli Paolo e Agostino Gamba Zampol e restaurate da Paolo Lazzarin. Soggetti: gli abitanti, la vita e il paesaggio del borgo di Bragarezza, in Val di Zoldo (BL). Contiene la prefazione di Italo Zannier e saggi di Paolo Lazzarin e Paola Brolati. Il volume è pubblicato a latere dell'omonima mostra in Zoldo dell'estate 2021.
18,00

Edifici di città

di Pierluigi Moretti

Libro

editore: ZeroBook

anno edizione: 2021

"Edifici di città" raccoglie 65 fotografie di edifici di Roma, quasi tutte scattate nel 2020 e parte nel 2021. Lontano dalle architetture storico-monumentali, Pierluigi Moretti rivolge lo sguardo verso le costruzioni ordinarie, i palazzi di Roma. Ognuno di essi è una forma unica inserita in quel tutto estremamente variegato che è l'architettura della città. "D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda" scriveva Italo Calvino ("Le città invisibili"). Nel libro fotografico di Pierluigi Moretti ci sono le immagini di edifici e strade di Roma, in un bianco & nero evocativo, in cui l'architettura viene colta nel respiro che fa di questa città la risposta impalpabile e intima alla nostra ricerca di senso. Roma, per Moretti, non è la città turistica e monumentale, ma sono le strade e le forme - ponti, caseggiati, edifici - protagoniste di una storia più quotidiana, usata e vissuta. La nostra storia di contemporanei. Con una delle sue foto Moretti ha vinto il concorso nazionale "Un luogo per ZeroBook", seconda edizione 2020.
36,00

Una Cina. Ediz. italiana e inglese

di Paola Ghirotti

Libro: Copertina morbida

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2021

pagine: 176

Tutto è iniziato nel 1985 "presi il mappamondo lo feci girare e puntai il dito, dove avrebbe indicato li sarei andata e fu Cina per diversi anni, viaggiando da sola con itinerari che spesso cambiavano a causa della burocrazia, dopo il 2003 non sono più tornata. Nel 2003, l'anno della SARS, ero a Shanghai per integrare l'autre guide La Chine des Chinois, edita da Levi, Seuil, ho vissuto e monitorato quel periodo per assolvere questo impegno. Non sono mai stata a Wuhan se non di passaggio per raggiungere Canton da Pechino; vi erano solo tre voli giornalieri in cui era difficile trovare posto, l'alternativa era il treno due partenze giornaliere, il più comodo partiva alle 22,55 ed arrivava a Wuhan-Wuchang uno degli agglomerati della città alle 15,17, la sosta era lunga poi si ripartiva per Canton". La fotografa Paola Ghirotti ha ripreso in mano l'archivio sulla Cina "mi sono resa conto che le foto documentavano un Paese interamente cambiato e che questo è il momento adatto per raccogliere il materiale in un libro che la racconta con immagini e con note introduttive ai capitoli". Il fotolibro è completato da testi di Hori Yasue, Elvira Agnese, Roberto Gobesso
39,50

La luce delle Clarisse

di Gabriele Calvisi, Monastero Santa Chiara Oristano

Libro

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2021

pagine: 144

Per la prima volta un libro fotografico racconta la vita quotidiana delle suore di clausura del Monastero Santa Chiara di Oristano. Un'occasione unica di solidarietà, spiritualità e cultura. Le 87 fotografie, tirate da Gabriele Calvisi dal 2017 al 2021, vedono protagoniste le clarisse nella loro quotidianità di preghiera, lavoro e carità. Il libro contiene gli scritti dell'arcivescovo arborense padre Roberto Carboni, dell'antropologo Bachisio Bandinu, della professoressa Anna Maria Capraro, dello scrittore Natalino Piras e altri 22 scritti curati da donne che raccontano il loro sentire sulle clarisse.
30,00

Cotton Candy

di Marta Viola

Libro: Copertina rigida

editore: Yogurt

anno edizione: 2021

pagine: 136

Cotton Candy è nato molto prima che me ne accorgessi. Volevo dar voce a qualcosa che ha fatto molta fatica a materializzarsi concretamente, perché si muoveva in sordina. Ogni volta che iniziavo un pensiero riguardo all'esperienza del corpo toccavo punti ipersensibili e non riuscivo ad andare oltre. Così mi sono aperta all'incontro e al dialogo con altre donne, volevo andare oltre il mio vissuto per comprendere quello altrui e ritrovarmi nelle narrazioni. Il corpo non è un'entità isolata dal mondo in cui si muove. Mi sono interrogata sui termini "difettoso" e "improduttivo" e sull'induzione all'essere necessariamente performante. Nonostante la grande consapevolezza non riuscivo a capire il motivo per cui non ci sentiamo bene in un corpo che cambia. Il cambiamento fisico è un evento inevitabile nel tempo ma può anche avvenire in maniera drastica. Soprattutto qui nasce lo scollamento, l'elaborazione richiesta è molto rapida ma il contenuto emotivo proporzionalmente ampio. Se fossimo abituate a pensare e definire la nostra identità corporea in maniera più aderente alla realtà, il sentimento di distacco da ciò che viene definita normalità forse sarebbe diverso.
35,00

[S]guardo 4. Concorso fotografico nazionale. Gallo Arti Grafiche

di Gruppo Fotocine Controluce

Libro: Copertina morbida

editore: Gallo (Vercelli)

anno edizione: 2021

pagine: 216

25,00

I Monti Sibillini nelle fotografie di Pietro Marmili

di Franco Pedrotti

Libro: Copertina morbida

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2021

pagine: 59

10,00

Francis Carl Fuerst (1894-1977). L'eccentrico, il fantastico, il mito. Scatti in Riviera-Eccentricity, fantasy and myth. Photographs of the Riviera

di Alessandra Rotta, Enrica Melossi

Libro: Copertina morbida

editore: ERGA

anno edizione: 2021

pagine: 180

Il fotografo Francis Carl Fuerst, nato a Budapest nel 1894 e morto a Pieve Ligure nel 1977, ha attraversato tre quarti del Novecento. L'analisi del fondo fotografico e composto da oltre 25 mila soggetti, ha portato alla riscoperta di un protagonista di livello mondiale. In ogni suo scatto c'è il documento, la memoria di uno scorcio, la visione di un paesaggio. Indimenticabili i reportage su una Genova che cerca di ritrovare la vita tra le macerie; Unici nel suo genere gli scatti dedicati agli ebrei (1946) in attesa al porto de La Spezia di partire per Israele. L'archivio fotografico Fuerst è stato dichiarato di interesse storico dal Ministero per i beni e le attività culturali, con decreto N. 41 (repertorio 13) del 19 marzo 2019.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.