Libri Fotografia e fotografi: Novità e Ultime Uscite | P. 14

Fotografia e fotografi

365 giorni di immagini e pensieri per celebrare la vita

di AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: White Star

anno edizione: 2021

pagine: 464

Una raccolta di spunti di riflessione, pensieri e ispirazioni per ogni giorno dell'anno: un'occasione unica per celebrare la vita in tutte le sue sfumature, attraverso un percorso all'insegna della gentilezza, della benevolenza e della positività. Splendide immagini della natura e del mondo, si alternano a parole ispirate, che apriranno il cuore e l'anima alla gioia profonda e autentica che deriva dall'assaporare ogni momento con amore e rispetto, verso se stessi e verso il mondo.
12,90

365 pensieri per sentirsi in armonia con il mondo

di AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: White Star

anno edizione: 2021

pagine: 464

Un viaggio dell'anima, un cammino alla ricerca della pace interiore guidato giorno dopo giorno da immagini e pensieri. Le splendide fotografie del volume si accompagnano a 365 citazioni edificanti, perle di saggezza che sapranno guidare il lettore alla ricerca della serenità, trovando quell'armonia dello spirito necessaria ad affrontare felicemente gli alti e bassi della quotidianità.
12,90

Uno sguardo nel labirinto della Storia

di Maurizio Galimberti

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2021

pagine: 76

Dopo i noti ritratti alle celebrities internazionali e gli scatti alla Grande Mela, dopo l'incredibile lavoro svolto nel 2019 per la realizzazione del volume fotografico sul Cenacolo davinciano, Maurizio Galimberti si cimenta in una nuova impresa. Quella di raccontare un secolo di storia, dal 1917 al 2018, attraverso le composizioni che lo hanno reso celebre. Il frame tratto da un film (La Grande Guerra o La Cociara), l'immagine di un bambino nel ghetto di Varsavia nel 1943, il fungo atomico di Nagasaki, il profilo di Che Guevara, il volto scavato di Aldo Moro fino ai profughi del Mare Nostrum: i momenti cruciali degli ultimi cento anni, vengono frantumati in numerosi scatti e ricomposta in un'immagine sfaccettata, regolata da un rigore matematico e da un'incredibile poesia d'insieme.
35,00

Fotografie ritrovate, non perse

di Elliott Erwitt

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2021

pagine: 232

Nel 2018, a 90 anni appena compiuti, Elliott Erwitt ha rimesso mano ai suoi archivi cercando nuove immagini o anche solo vecchie vedute dimenticate: qualcosa da trovare e senza dubbio, non da perdere. Così è nato il progetto che ha portato alla realizzazione di questo volume: una raccolta di 170 fotografie inedite, recuperate dalla sterminata produzione di immagini realizzate nel corso della sua lunga e straordinaria carriera. Le immagini seguono tutta la vicenda personale e professionale di Erwitt, da quando, appena a 17 anni, sviluppava nel bagno di casa le sue prime foto fino ai più recenti incarichi in Scozia e a Cuba. Pagina dopo pagina, questo libro offre l'opportunità di conoscere la nascita di uno sguardo, quello unico di un maestro della fotografia che ha fatto del suo punto di vista - sempre ironico, appassionato ma anche sensibile e partecipe nei confronti degli ultimi - un "marchio di fabbrica" subito riconoscibile. La prima immagine presentata nel libro è del 1947, l'ultima del 2010: dall'Europa del dopoguerra all'ex Unione Sovietica, dagli Stati Uniti a Cuba, all'America Latina e al Giappone, il lettore potrà ritrovare in queste fotografie alcuni dei soggetti ricorrenti nella produzione di Erwitt - i cani, i bambini, la vita nelle sue manifestazioni più gioiose e surreali - ma anche le tematiche di attualità seguite nel corso di celebri reportage fotogiornalistici.
55,00

Di passaggio

di Giuseppe Varchetta

Libro: Copertina morbida

editore: Corraini

anno edizione: 2021

"Come è involontariamente buffa l'umanità, perfino nella fatica, nell'inedia o nella dimenticanza di sé. Questo paiono suggerire le immagini di Giuseppe Varchetta, che dalla metà degli anni Sessanta gira con una macchina fotografica al collo, come fosse una parte integrante del corpo. La sua Agfa, donata dalla moglie Adriana, prima, e vari modelli di Nikon, poi, sono stati e sono uno scudo di invisibilità, che lo ha protetto in oltre cinquant'anni di appostamenti. Così ha potuto esercitare una personale visione del mondo in un milione di scatti, rigorosamente catalogati, con un occhio salvifico, mai sarcastico, maturato probabilmente dal magma esperienziale di uomo che scruta gli individui per trasformarli in squadre armoniose di lavoratori negli uffici del personale, cercando di sciogliere i problemi, di allentare le tensioni. Le fotografie di Varchetta, nonostante chissà quante miserie e grovigli abbiano visto i suoi occhi chiari, conservano il senso della sorpresa costante. Perché "ruba", come dice lui stesso, pose a donne e uomini, senza che questi avvertano l'intrusività del mirino, rimanendo morbidi nel loro essere o non essere". (Dall'introduzione di Cristina Battocletti)
28,00

Voci allegre nel buio. Fotografie in Sardegna 1962-1976-Merry voices in the dark. Photographs from Sardinia 1962-1976

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il progetto è un inedito percorso di ricerca dedicato dal MAN a fotografi italiani che dal secondo dopoguerra hanno raccontato il mondo sociale della Sardegna, esplorandone lo sviluppo tra arcaismi irrisolti, modernità incombente e un complesso rapporto con l'Italia continentale. Le fotografie di Lisetta Carmi testimoniano lo sguardo d'intensa empatia che l'artista ha rivolto alla Sardegna a partire dalla prima metà degli anni sessanta, alla ricerca di temi quali la dignità del lavoro, il ruolo delle donne e le trasformazioni sociali e paesaggistiche dell'isola. Lisetta Carmi, genovese, pianista, fotografa, seguace di Babaji, studiosa e iniziata al silenzio non ha vissuto una vita, né due. Ha vissuto tante esistenze quante sono le arti che ha accarezzato con talento, come la fotografia (sua la storica immagine di Ezra Pound ritratto sulla porta di casa), la musica e il misticismo. Oggi Lisetta Carmi ha quasi novantasei anni, ha abbandonato la fotografia nel 1984, vive in Puglia guidando un ashram «per la trasformazione delle persone e per la purificazione della loro mente, per la meditazione e per il karma yoga», eppure Lisetta Carmi e i suoi lavori sono più attuali che mai. Dopo lunghi anni di oblio le sue fotografie sono oggi oggetto di grande attenzione. Lo dimostra questa pubblicazione che, attraverso scatti inediti, permette di arricchire la sua vicenda artistica.
40,00

Lockdown a Firenze. Il respiro dell'arte. Ediz. italiana e inglese

di Luca Bracali

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Zerotre

anno edizione: 2021

pagine: 88

"Fotografare un paesaggio urbano senza le persone, annullando quell'identità cara agli antichi fra la città fisica e la comunità che la abita - fra 'civitas' e 'cives' - potrebbe sembrare un paradosso, eppure penso che le fotografie di Luca Bracali - scattate su Firenze durante la più grande emergenza sanitaria della storia moderna - siano dedicate proprio all'umanità che abita questa città: fotografare un luogo, infatti, è un modo per cercare di catturare il "genius loci", ma anche per comprendere meglio l'umanità di chi lo popola. In 'Lockdown a Firenze', Luca Bracali ritrae Firenze durante i giorni del lockdown, rendendoci partecipi del vuoto e del silenzio che hanno abitato il cuore della città delle meraviglie. Vivrete una sensazione a metà tra la meraviglia e il timore ammirando le fotografie aeree raccolte in questo libro: esse ci permettono di osservare una Firenze inedita e svuotata, misteriosa e surreale, come se ci trovassimo di fronte a lei per la prima volta". (Dalla Prefazione di Dario Nardella, Sindaco di Firenze)
24,50

Foto/Industria 2021. Food. Ediz. italiana e inglese

di Francesco Zanot, Tommaso Melilli

Libro: Copertina morbida

editore: FONDAZIONE MAST

anno edizione: 2021

pagine: 304

Catalogo della quinta edizione di Foto/Industria, biennale di fotografia dell'industria e del lavoro organizzata da Fondazione MAST
25,00

Lamborghini with Italy, for Italy. 21 sguardi per una nuova guida

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2020

pagine: 240

"With ltaly, for ltaly" non è solo un volume fotografico, ma un'iniziativa di grande rilievo culturale e sociale, con cui Lamborghini, tra i brand italiani più prestigiosi al mondo, decide di andare oltre le logiche tradizionali per assumere un ruolo sociale e contribuire attivamente a valorizzare il suo Paese in un periodo di sfide globali. Sono stati chiamati a collaborare a questo progetto venti talenti italiani della fotografia contemporanea, molti affermati, ma anche alcuni emergenti, capaci ciascuno di interpretare una delle venti regioni insieme a venti Lamborghini del passato e del presente secondo il proprio stile autorale. A questi artisti si è unita la grande fotografa Letizia Battaglia, a cui è stata affidata una speciale interpretazione della sua amata Palermo. Ne è scaturito un viaggio concepito come atto di amore di un'Azienda verso il proprio Paese, tradotto in un affresco di 21 visioni capaci di esaltare un patrimonio identitario unico, impregnato di arte, storia, bellezze naturali e architettoniche, ma non solo. Un volume che affida alla cultura e all'arte della fotografia il loro valore più alto e profondo, quello di trasformazione della società, attraverso la rottura dei linguaggi espressivi precedenti e la capacità di immaginare e ispirare il futuro. I fotografi coinvolti nel progetto: Letizia Battaglia (Palermo), Stefano Guindani (Sicilia), Davide De Martis (Sardegna), Guido Taroni (Calabria), Gabriele Micalizzi (Puglia), Camilla Ferrari (Basilicata), Marco Casino (Campania), Roselena Ramistella (Molise), Valentina Sommariva (Abruzzo), Anna di Prospero (Lazio), Wolfango Spaccarelli (Marche), Alessandro Cinque (Umbria), Gabriele Galimberti (Toscana), Piero Gemelli (Emilia Romagna), Marco Valmarana (Veneto), Mattia Balsamini (Friuli Venezia Giulia), Simone Bramante (Trentino Alto Adige), Vincenzo Grillo (Lombardia), Chiara Mirelli (Piemonte), Alberto Selvestrel (Liguria), Fulvio Bugani (Valle d'Aosta).
60,00

La fotografia digitale: paesaggi e tramonti 2020

di Pasquale Berté

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 158

Questo secondo volume sulla fotografia digitale con particolare approfondimento sulla fotografia di paesaggio è stato pensato proprio per darti alla fine della lettura tutte le informazioni utili per iniziare a scattare delle foto che possano trasmettere le tue emozioni a chi guarderà il risultato finale: la tua foto di paesaggio. L'opera si completa con un'esposizione chiara, semplice e tecnica, come solito fare l'autore e con illustrazioni di immagini e foto di esempio molto interessanti. L'autore ha voluto omaggiare tutti i lettori regalando all'interno del medesimo libro, l'opera intitolata: le più belle frasi sulla fotografia moderna e contemporanea Ed. 2020.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.