Libri Fotografia e fotografi: Novità e Ultime Uscite | P. 18

Fotografia e fotografi

Photography. Il libro completo sulla storia della fotografia

di Tom Ang

Libro: Copertina rigida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2020

pagine: 400

«Una fotografia non è né catturata né presa con la forza. Essa si offre. È la foto che ti cattura» (Henri Cartier-Bresson). Scoprite la storia della fotografia, dalle sue origini negli anni Venti dell'Ottocento fino al fenomeno globale della fotografia digitale nel ventunesimo secolo.
27,00

Fotografia analogica. Riscoprire la fotografia su pellicola 35mm, medio e grande formato

di Chris Marquardt, Monika Andrae

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 276

Negli ultimi anni la fotografia su pellicola sta riguadagnando spazi e attenzione, non solo da chi l'ha utilizzata in passato ma anche da chi finora ha scattato solo in digitale. Questo manuale si rivolge a entrambe le tipologie di fotografi, offrendo una guida completa e di facile lettura per chi vuole scoprire o approfondire il mondo della fotografia analogica e le prassi di lavoro oggi consolidate, ma aprendo parentesi anche su un flusso di lavoro ibrido pellicola/digitale che spazia dalla digitalizzazione dei negativi fino all'uso degli smartphone per misurare l'esposizione. Il lettore imparerà quanto è facile scattare ed elaborare in casa splendide immagini in bianco e nero, utilizzando una semplice attrezzatura a portata di tutti. Un testo pensato per chiunque sia curioso di esplorare la fotografia analogica, per ampliare le proprie competenze o per immergersi per la prima volta in questo affascinante mondo.
29,90

Food photography. Corso completo di tecnica fotografica

di Corinna Gissemann

Libro: Copertina morbida

editore: White Star

anno edizione: 2020

pagine: 175

Chiunque abbia avuto l'ispirazione di scattare la foto di un piatto sa che la food photography non è un genere facile: anche quando il cibo ha un aspetto allettante, la fotografia spesso può risultare mediocre e poco attraente. Il volume illustra in modo chiaro e dettagliato gli elementi che occorrono per eccellere in questo campo: dalla differenza fra luce dura e morbida all'uso dei riflettori e del flash, da come inquadrare il soggetto in modo che sia il vero protagonista della scena alle tecniche di styling. Senza tralasciare la post-produzione in Lightroom e gli elementi scenici. L'obiettivo dell'autrice, Corinna Gissemann, è far venire l'acquolina in bocca a chi osserva le fotografie.
16,90

Private sitting. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2020

pagine: 192

"Private sitting" è un progetto che Gianluca Fontana ha intrapreso per oltrepassare un limite, per tentare di superare il confine tra la persona e il personaggio e indagarne attraverso l'obbiettivo le emozioni: piccoli scarti, momenti di incertezza, di gioia liberatoria e di introspezione. Ogni scatto è la somma di precise rinunce: nessun truccatore o parrucchiere, niente abiti di scena, pochissime luci, fondali neutri e nessun altro sul set. Gianluca Fontana è stato capace di creare uno spazio intimo e di restituire il senso della sfida che questo progetto contiene. I suoi soggetti hanno saputo cogliere l'opportunità di far parte di una galleria di ritratti che raccoglie e riassume le esperienze autoriali più rilevanti della fotografia contemporanea. Un lavoro iniziato cinque anni fa e che nel tempo ha visto coinvolte quindici donne (Alessandra Mastronardi, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Cristiana Capotondi, Giulia Elettra Gorietti, Isabella Ferrari, Kasia Smutniak, Margareth Madè, Marta Gastini, Matilde Gioli, Miriam Dalmazio, Tea Falco, Valeria Bilello e Vittoria Puccini), che certamente conoscono i "trucchi estetici" di una fotografia sempre più mondana e che qui si sono lasciate ritrarre senza "effetti speciali".
40,00

Providencia. Ediz. inglese e spagnola

di Daniel Rueter

Libro: Copertina rigida

editore: Skinnerboox

anno edizione: 2020

35,00

Roma

di Massimo Siragusa

Libro: Copertina morbida

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 272

Attorno alla Roma celebrata dall'iconografia classica, alla città della grande bellezza dal fascino monumentale e un po' decadente, con i suoi luoghi iconici invidiati dal mondo intero, sorge un'altra città. Nascosta ed estranea ai flussi turistici. Un'area abitata e vissuta da oltre la metà dei cittadini romani. Una città caotica, spesso abusiva. Con i suoi cancelli, ringhiere, muri, alberi, reperti archeologici, auto, che si sovrappongono e si confondono in un caos visivo straordinario e unico. È la periferia. Anzi, le periferie. Diverse tra loro ma accomunate tutte dalla stessa anarchia visiva e architettonica. In questo lavoro, che si è snodato per oltre due anni lungo il perimetro della città, l'autore ha cercato relazioni, passaggi, dialoghi, quasi a volere tentare di mettere in ordine il caos della realtà.
40,00

Donne è bello. Ediz. italiana e inglese

di Liliana Barchiesi

Libro: Copertina rigida

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 160

«Oggi ci sono problemi nuovi e diversi ma l'imparità di genere persiste, e ha la sua rappresentazione più evidente e drammatica nel femminicidio. Diritti civili così faticosamente conquistati vengono troppo spesso ignorati e contestati: libera scelta della maternità significa non dover scegliere fra carriera e maternità, rinnegando quella parità sul lavoro tuttora di fatto negata. Libera scelta di esprimere sé stessi nelle forme che ogni individuo sente di essere e rappresentare, nel rispetto delle liberà altrui, è un obiettivo da raggiungere. Il lavoro di riflessione e la pratica femminista ci avevano portato a comprendere che la repressione sessuale era il punto focale, il nodo centrale per relegarci a una subalternità e ancorarla ai ruoli nel ricatto della maternità e dell'amore. Oggi un nuovo nascente femminismo formato da giovani che si confrontano con la storia e le esperienze precedenti fa ben sperare, ma è indubbio che il percorso è impervio e tutto da costruire. Il progetto di questo libro nasce dalle esigenze non tanto di raccontare la mia storia come fotografa, ma dal bisogno di condividere memoria ed emozioni, nella speranza di collaborare a un mondo migliore.»
30,00

Alieni maledetti

di Silvio Canini

Libro: Copertina morbida

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 80

Silvio Canini, fotografo, lavora incessantemente da vent'anni per raccontare la magia della riviera romagnola. Quattro anni fa, si accorge all'improvviso della strana presenza di ombre attaccate ai bagnanti che sembravano tutt'altro che appartenere ai bagnanti stessi. Da quel momento, giorno per giorno, tra coraggio e paura, documenta con il suo smartphone tutto quello che un occhio normale non riesce a vedere, e cioè le strane presenze, gli inequivocabili segnali di contatti alieni, le loro posizioni strategiche, i punti di raccolta, ombre che svelano la presenza di un'altra dimensione, alieni celati in corpi di banali bagnanti che all'occhio vigile del Canini non riescono però a nascondere questo terribile segreto. L'epilogo di tale incontro, viene raccontato in questo libro/documento dall'amico scrittore Carlo Negri, che come un detective dell'assurdo descrive la scomparsa di Silvio Canini, il ritrovamento dello scottante archivio fotografico, nonché del suo diario personale in cui il fotografo racconta la sua surreale caccia all'alieno. Alla fine del libro, una lettera dell'amico Michele Smargiassi che...
25,00

Lo specchio di Tina. Vita e immagini di Tina Modotti

di Cinzia Ghigliano

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 63

Chi è la vera Tina Modotti? Un'attrice, un'artista, una rivoluzionaria di bellezza e fascino straordinari, una cittadina del mondo che consacrò la vita ad arte e rivoluzione. Lo specchio di Tina riflette tutti questi volti ma una sola anima, istintiva, ribelle, sempre pronta a sperimentare e lanciarsi con coraggio in una nuova avventura, a cambiare strada per poter esprimere le proprie convinzioni, nella lotta politica come nella fotografia, cui si dedicò con passione per denunciare le condizioni di miseria e oppressione degli ultimi. Queste pagine ce la restituiscono attraverso il racconto per immagini e parole di Cinzia Ghigliano, accompagnato da un testo critico e una selezione delle immagini più famose della grande fotografa.
19,90

Mario Cresci. Segni migranti. Storie di grafica e fotografia

di Mario Cresci

Libro: Copertina morbida

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 624

"Questo libro è il risultato della progettualità condivisa di un gruppo di lavoro che ha affrontato con me il compito di studiare un complesso mosaico iconografico mai analizzato prima. L'idea di unire i linguaggi dell'arte e la condivisione con altri del proprio lavoro mi sembra una buona occasione per comunicare attraverso le pagine di un libro pure in quest'epoca di immaterialità e di trasmissibiità delle immagini. Abbiamo così pensato alla carta stampata come a un supporto visuale che permanga e che sia di agevole consultazione come lo sono da sempre i libri, contenitori della creatività e della conoscenza". Mario Cresci
55,00

Fotografare per Instagram. Tecniche di scatto, post-produzione e comunicazione

di Roberto Cassa

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 136

Grazie all'avvento dei social media e in particolare di Instagram, chi fotografa ha oggi un pubblico potenzialmente enorme con cui condividere i propri scatti. La fotografia stessa è stata rivoluzionata, con fotocamere di alta qualità incorporate negli smartphone e software di fotoelaborazione all'avanguardia a portata di tutti. Questa guida insegna a comprendere e sfruttare le potenzialità del social network fotografico per eccellenza. Si parte dalla creazione di un profilo Instagram coerente con il proprio stile e alla definizione di una strategia di pubblicazione. Quindi si passa al cuore del testo: creare immagini per catturare l'attenzione lavorando con luce, colore, contrasto, prospettiva, formato. A questo punto sono mostrati gli strumenti di post-produzione, app e filtri che aiutano definire un mood, prima di evidenziare l'importanza di adottare un preciso stile comunicativo e creare una propria narrazione. Ricco di esempi e consigli pratici, il libro è pensato per i fotografi - professionisti o amatori - che vogliono sfruttare le opportunità offerte da Instagram, ma è indicato anche per chi produce contenuti per Instagram e vuole migliorare le sue competenze fotografiche.
19,90

Prix Pictet 08. Hope

Libro: Copertina rigida

editore: TeNeues

anno edizione: 2019

pagine: 140

50,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.