Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fotografia e fotografi

Abandoned Australia

di Shane Thoms

Libro: Copertina rigida

editore: Jonglez

anno edizione: 2019

pagine: 208

39,95

Leggermente fuori fuoco

di Robert Capa

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 318

"Leggermente fuori fuoco - Slightly Out of Focus" è il diario delle memorie di guerra di Robert Capa "con foto dell'autore", come amava che si scrivesse. Un libro leggendario per il titolo, mutuato dalle didascalie che su Life accompagnavano le sue foto dello sbarco in Normandia, rovinate in fase di sviluppo da un tecnico di laboratorio; per il racconto, che alterna le vicende del fotoreporter con una storia d'amore travagliata; per il suo autore, morto pochi anni dopo in Indocina per lo scoppio di una mina. Preceduto da una nota del fratello Cornell Capa e dall'introduzione di Richard Whelan, il racconto mantiene la freschezza dello sguardo, la passione, l'ironia, lo spirito d'avventura di un grande testimone del nostro tempo.
24,90

Ritratti (Opere uniche). 300 giant Polaroid raccontano i protagonisti della Biennale Cinema dal 1996 al 2004. Catalogo della mostra (Venezia). Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: La Biennale di Venezia

anno edizione: 2019

pagine: 353

Il catalogo presenta l'esposizione all'Hotel Des Bains che raccoglie 300 Polaroid giganti che raffigurano i protagonisti delle edizioni della Mostra del Cinema di Venezia dal 1996 al 2004: i vincitori dei Leoni d'Oro e degli altri premi, i componenti delle giurie, i maestri del cinema e le star internazionali che hanno sfilato sul red carpet del Lido. Ordinate cronologicamente nei nove anni di riferimento, e arricchite dai video sul backstage dei vari set fotografici, le Polaroid giganti ripercorrono la presenza a Venezia di grandi personalità che hanno fatto la storia del cinema mondiale a cavallo del millennio. L'esposizione è realizzata in collaborazione con l'agenzia Photomovie, che dal 1996 al 2004 ha documentato ufficialmente gli autori e i divi della Mostra del Cinema attraverso la Giant Camera prodotta da Polaroid. Nei nove anni della storia veneziana della Giant Polaroid, dietro la macchina si sono alternati vari ritrattisti italiani: Fabrizio Marchesi, Stefano C. Montesi, Jacek P. Soltan, Fabio Lovino, Chico De Luigi, Maurizio Galimberti, hanno reso possibile la mostra. Accanto alle Giant Polaroid scattate da Maurizio Galimberti, saranno esposti anche alcuni dei più bei "mosaici fotografici" dell'artista, realizzati nelle edizioni della Mostra 2003 e 2004.
29,00

Elia Festa. Blau. Ediz. italiana e inglese

di FESTA

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2019

pagine: 110

Conosciuto e apprezzato come fotografo già alla fine degli anni settanta, oggi Elia Festa è un artista visivo che cattura con il suo obiettivo dettagli di oggetti comuni, di architetture, di fenomeni, di luci che spesso sfuggono allo sguardo comune. Li rimaneggia, ne coglie l'essenzialità, ne scruta l'animo svelandone la parte più profonda e nascosta. E così le sue opere, che inizialmente possono sembrare macchie astratte e informi, ad un occhio attento rimandano a paesaggi suggestivi lontani che accendono emozioni e curiosità. Le opere di Festa si muovono dalla realtà scrutando i particolari, scoprendo riverberi che definiti dall'occhio assumono una nuova vita indipendente. Con Blau, Elia Festa mette in dialogo con l'acqua e con l'elemento fluido le forme sfumate e quasi caleidoscopiche delle sue immagini nelle quali la stabilità della dimensione corporea e figurativa si intreccia e si deforma sfruttando le inesauribili potenzialità della tecnologia. L'artista si confronta con un ambito del tutto nuovo per la sua "poetica" fornendo un'interpretazione artistica sul tema delle plastiche e della catastrofe ambientale che rischia di provocare ferite insanabili al nostro Pianeta. In tale prospettiva, con le sue opere l'artista agisce sull'immagine creando corrispondenze inaspettate con la realtà ed esaltando simmetrie che solo l'immaginazione riesce nel compito di scoprire e portare a espressione.
30,00

Langa. Ediz. italiana e inglese

di Michele Pellegrino

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2019

pagine: 215

Le Langhe, soggetto di queste fotografie raffinate e riflessive di Michele Pellegrino, sono una zona affascinante e selvaggia della provincia piemontese di Cuneo entrata nell'immaginario collettivo globale per i suoi vigneti, i paesaggi e le sue produzioni di qualità e riconosciuta dal 2014 patrimonio mondiale UNESCO. Il presente volume indaga l'anima autentica di questi territori - rendendo omaggio, senza rappresentarli, agli uomini e alle donne che li hanno plasmati nei secoli - e ce li restituisce per quello che sono: luoghi ultraterreni, scorci di un mondo sospeso sopra il nostro mondo, che appartiene al cielo quanto alla terra.
39,00

JR. Can art change the world?

di Nato Thompson

Libro: Copertina rigida

editore: PHAIDON

anno edizione: 2019

pagine: 335

35,00

1001 fotografie da vedere nella vita

Libro: Copertina morbida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 960

Un'imperdibile galleria di immagini per comprendere meglio la storia, l'evoluzione e lo straordinario potere evocativo e narrativo della fotografia. Dalle foto d'arte ai reportage di guerra, dalle immagini più famose ai tesori nascosti, dalle prime scoperte di Niépce e Daguerre alle meraviglie del digitale "1001 fotografie da vedere nella vita" rivela ciò che sta dietro a ogni scatto, proponendosi come una rassegna degli ultimi 150 anni di storia così come l'ha ritratta e plasmata l'obiettivo. Prefazione di Fred Ritchin.
29,50
40,00
40,00

Venezia lost and found. Ediz. italiana e inglese

di Matteo Bortolin, Elisa Da Re Giustiniani

Libro: Copertina morbida

editore: KELLERMANN EDITORE

anno edizione: 2019

pagine: 112

100 fotografie ritrovate in un mercatino a Londra. Non si conosce l'autore e non si sa perché sono arrivate lì. Mostrano una Venezia a metà degli anni '60, sobria ed elegante. Che ormai sembra essere scomparsa. O forse no...
20,00

La fabbrica della street art. L'esperienza del Castello di Zak

di Giovanni Candida

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2019

pagine: 120

Il Castello di Zak è un ex spazio industriale abbandonato alla periferia di Milano, divenuto negli anni un museo della street art conosciuto a livello globale. L'artefice di questo museo è Zak, un "senza casa" proveniente da una famiglia di Tunisi che negli anni ne è diventato il custode portandolo a nuova vita, creando un luogo magico e unico, divenuto nel tempo ritrovo per giovani poeti, spazio espositivo, scenografia per video di cantanti rap, palestra di meditazione e convegni yoga, sala concerti, spazio di espressione per ragazzi autistici, set cinematografico e per fotografie di moda. Il fotografo Giovanni Candida ci accompagna nei meandri di questo autentico tempio della street art, alternando alle fotografie i pensieri e le storie di Zak e degli artisti che hanno contribuito al suo successo. Presentazione di Moni Ovadia.
25,00

I segreti della luce e della buona esposizione. Visualizzazione - Regolazioni - Ripresa - Post produzione

di Volker Gilbert

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 199

Rendere nel modo più fedele la luce di una scena è uno dei principi della buona fotografia, e non sempre il più facile da porre in atto. Ma affidare il calcolo dell'esposizione ai soli algoritmi della fotocamera e all'elettronica vuol dire rinunciare al lato creativo del gesto fotografico! Volker Gilbert ci insegna in questo libro a riprendere le redini dell'esposizione fotografica, affrontando i principali aspetti tecnici ed estetici dello scatto e della post produzione. Dopo un breve ripasso delle nozioni di base, illustra nel dettaglio le regolazioni della fotocamera e le dinamiche della ripresa digitale, per poi spiegarci come impostare l'apparecchio di fronte a vari tipi di soggetto, come interpretare l'istogramma e ottimizzare toni e colori nella post produzione. Il testo è arricchito da molti esempi pratici e corredato di foto commentate. In sommario. La luce e l'esposizione: il triangolo dell'esposizione, l'apertura, il tempo di posa, la sensibilità Iso, la luce. Misurare la luce e regolare l'esposizione: gli esposimetri esterni, le modalità di misurazione, le modalità di esposizione. L'esposizione nella fotografia digitale: gamma tonale e gamma dinamica, sensibilità e rumore digitale, riprese e formati file, come leggere l'istogramma. Esempi commentati: la bellezza del paesaggio, l'infinitamente piccolo, scenari notturni, foto di reportage, il bianco e nero. Perfezionare l'esposizione con Camera Raw e Lightroom: l'istogramma di Lightroom, il bilanciamento del bianco, correggere i toni e il contrasto in maniera globale, modificare l'esposizione in maniera selettiva, creare immagini HDR con Lightroom, fondere più immagini con Photoshop.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.