Libri Fotografia e fotografi: Novità e Ultime Uscite | P. 6

Fotografia e fotografi

24 pose per una storia della fotografia essenziale ma esaustiva. Percorso tra storia, tecnica e linguaggio: un manualetto per studenti e appassionati

di Maurizio Teo Telloli

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2021

pagine: 136

Quanti tipi di fotografia conosciamo? E in che modo si è evoluto il linguaggio fotografico? Come fosse un ideale rullino di 24 pose sul quale la storia ha lasciato le sue tracce, questo libro individua le 24 tappe essenziali della storia della fotografia, fissandole in altrettanti scatti fotografici. Nel ripercorrere il rullino, vengono esaminati i legami della fotografia con le altre arti visive: pittura prima, cinema e mass media poi, per comprendere radici e relazioni del codice visivo più diffuso nella nostra epoca. La scoperta di materiali fotosensibili capaci di catturare in modo stabile l'immagine proiettata dalla camera oscura ha segnato le origini dell'arte, e da allora la fotografia è andata in cerca della propria identità, in contrasto o analogia con altri media. Dai fotomontaggi di H.P. Robinson (1830-1901) a quelli di Erik Johansson (1985), dalla rivista Camera Work alla celeberrima Agenzia Magnum, la fotografia documentaria, l'estetica dell'istantanea, l'edonismo patinato, la sparizione dell'autore a favore di opere costruite con scatti eseguiti da altri. Per definirlo con le parole dell'autore: «Un percorso per imparare a "guardare" senza limitarsi a vedere».
16,00

American geography

di Matt Black

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2021

pagine: 167

"American Geography" è il racconto e la registrazione visiva di un lungo viaggio, durato sei anni e oltre 150.000 chilometri, del fotografo Matt Black attraverso le comunità povere e disagiate degli Stati Uniti. Il viaggio comincia nella regione natale di Black, la Central Valley della California, un luogo noto per i suoi miliardi di dollari di produzione agricola annua, così come per la miseria straziante di un terzo dei suoi residenti. Continua poi in altre aree di "povertà concentrata", una definizione con cui il censimento USA identifica i luoghi con tassi di indigenza superiori al 20%. Piuttosto che anomalie distanti e lontane, queste comunità sono invece vicine e comuni, più frequenti di quanto si possa pensare e separate tra loro solo da poche ore di viaggio. Così, nella sua lunga ricognizione, Matt Black attraversa l'intero paese tracciando la mappa di una nuova immagine dell'America.
45,00

Lo scatto imperfetto. Gli errori da commettere per diventare un fotografo migliore

di Patrick Ludolph

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 240

Spesso osserviamo una fotografia che abbiamo scattato e ci chiediamo "ma come ho fatto?". Alcune immagini richiedono un grande impegno, mentre altre sono frutto del caso e nascono da un'intuizione e una buona dose di fortuna. In questo originale manuale, Patrick Ludolph racconta i tanti errori commessi mostrando come ognuno di essi sia stato essenziale per diventare un fotografo migliore. Nella prima parte l'autore illustra la sua filosofia e il suo approccio nella fotografia di ritratto, mentre nella seconda presenta una raccolta di immagini di cui descrive ogni dettaglio: come sono state create, le impostazioni della fotocamera, la luce utilizzata e, soprattutto, la storia alle loro spalle, con un occhio impietoso e critico agli sbagli che hanno reso uno scatto imperfetto, ma anche per questo unico. Un volume fuori dagli schemi, pensato per tutti i fotografi, professionisti o alle prime armi, che desiderano esplorare il processo di creazione di un'immagine e scoprire come raggiungere un livello superiore valorizzando errori e casualità.
24,90

Aldo Tagliaferro. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 296

Il volume propone una approfondita riflessione sull'opera di Aldo Tagliaferro (Legnano, 1936 - Parma, 2009), condotta sulla base di una ricostruzione sistematica del suo percorso, a partire dagli anni sessanta, che lo vedono impegnato nella realizzazione dei pezzi che egli stesso ha raccolto sotto il nome di Rapporto quotidiano politico, sino al suo ultimo impegnativo intervento, Sopra/sotto un metro di terra (2000). Con il supporto dei materiali custoditi nell'archivio dell'artista, il volume restituisce tutto lo spessore e la complessità del fare di Tagliaferro; ne emerge una figura coerente, che fonda la sua ricerca su una tensione etica oltre che estetica, servendosi della fotografia quale strumento più adeguato per mettere in atto quel processo di "rilevamento-rivelamento" che, come un fil rouge, attraversa tutta la sua produzione. Il saggio introduttivo di Cristina Casero illustra tutte le fasi del lavoro di Tagliaferro, dalle esperienze che lo avvicinano al gruppo della Mec-Art alla partecipazione alla Biennale di Venezia, senza trascurare il periodo della maturità, quando si fanno più significative le istanze autobiografiche.
39,00

Calogero Cascio. Pictures stories 1956-1971

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 176

Calogero Cascio (Sciacca, 1927-Roma, 2015), fotoreporter indipendente, svolse la sua attività dalla metà degli anni cinquanta, viaggiando in Italia, Europa, Oriente e Sudamerica. Il suo lavoro, fin dai primi scatti siciliani, è nel segno della fotografia documentaria, ma anche 'umanista', rivelando con lucidità intellettuale la realtà. I suoi servizi fotografici sono stati pubblicati nei più importanti quotidiani e periodici americani ed europei degli anni sessanta e settanta. Il volume, primo lavoro antologico e storico-critico dedicato a Cascio, rappresenta un'importante occasione per conoscere la sua figura professionale e, attraverso il suo sguardo, il racconto visivo di quasi vent'anni di storia.
20,00

Taxonomy of the barricade. Image acts of political authority in Paris, May 1968

di Wolfgang Scheppe

Libro: Copertina rigida

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2021

pagine: 464

Parigi, maggio 1968. La città insorge. Studenti e operai bloccano le vie e ostruiscono il passaggio alle forze dell'ordine, mettendo in crisi il progetto hausmaniano di città militarizzata, concentrazionale. Sampietrini, sedie, biciclette, cassoni dell'immondizia, spranghe, automobili, insegne: i manifestanti seppero utilizzare di tutto per ridisegnare l'architettura cittadina a proprio vantaggio, in vista degli scontri con la polizia. In questo libro dal corposo apparato iconografico Wolfgang Scheppe ricostruisce giorno per giorno gli eventi di quel Maggio che infiammò l'Europa, e tramite questa tassonomia delle barricate ricostruisce il contesto di quelle rivolte, riuscendo a rintracciarne non solo le ragioni e il contesto di riferimento, ma anche le prospettive e le svolte che avrebbero poi intrapreso nel tempo a venire.
35,00

Venetian way. Ediz. italiana e inglese

di Susanna Pozzoli

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 176

Un patrimonio di immagini del saper fare veneziano e veneto, uno straordinario omaggio alla città lagunare e alle sue maggiori realtà produttive in terraferma, raccolto in un volume perché non vada perduto e viva oltre i tempi e i modi del momento espositivo. Susanna Pozzoli è qui autrice a tutto tondo, avendo lavorato sia come fotografa sia come autrice dei testi: racconti brevi delle sue esperienze, professionali e umane, vissute nel tempo trascorso nelle ventuno botteghe e imprese artigiane di eccellenza, protagoniste speciali di questo lavoro autoriale. Aprono la pubblicazione una nota di Michelangelo Foundation e la prefazione di Franco Cologni. Un testo introduttivo di Toto Bergamo Rossi, direttore di Venetian Heritage Foundation, mette in risalto il valore storico e di patrimonio vivente che queste realtà incarnano per Venezia e il Veneto. La storica dell'arte Barbara Stehle è stata invitata a presentare l'aspetto artistico del progetto Venetian Way, esposto a Homo Faber 2018.
40,00

Photo Ark biodiversità. Un tributo alla ricchezza del regno animale

di Joel Sartore

Libro: Copertina rigida

editore: White Star

anno edizione: 2021

pagine: 400

Il progetto Photo Ark del maestro di fotografia naturalistica Joel Sartore si impreziosisce di un nuovo titolo, che celebra la straordinaria ricchezza del mondo animale presentando splendidi ritratti fotografici di alcune delle specie più peculiari e curiose. Creature dalle forme sorprendenti, dalle caratteristiche uniche, dai comportamenti eccezionali - rane dalla testa piatta e dal grido penetrante, serpenti cornuti, pesci dai quattro occhi, tritoni velenosissimi, scimmie dal naso lungo e trichechi baffuti - si susseguono tra queste pagine in una serie di immagini di eccezionale potenza espressiva, diventando veri e propri testimonial della biodiversità.
35,00

Bambini del mondo. Ritratti dell'innocenza

di Steve McCurry

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 205

La ritrattistica è un tema centrale nella produzione di McCurry, e i bambini sono da sempre soggetti particolarmente apprezzati dal grande fotografo. Il nuovo libro di Steve McCurry, "Bambini del mondo. Ritratti dell'innocenza", pubblicato da Mondadori Electa, è interamente dedicato all'infanzia e ai bambini: il volume raccoglie oltre 140 scatti di Steve McCurry che ritraggono bambini in scene di vita quotidiana, realizzati in ogni angolo del mondo. Un omaggio a un periodo straordinario della vita, una galleria di ritratti sorprendenti che racconta l'infanzia in tutte le sue sfaccettature.
49,90

Borghi milanesi del Naviglio piccolo. Greco, Turro, Gorla, Precotto, Crescenzago

di Edo Bricchetti, Alessandra Bricchetti

Libro: Copertina rigida

editore: Meravigli

anno edizione: 2021

pagine: 160

"I cinque borghi che gravitano attorno al Naviglio Martesana (Greco, Turro, Gorla, Precotto, Crescenzago) sono come un sillabario aperto su passaggi urbanistici e sociali della città. Se le autorità municipali non si fossero "sbarazzate" in tutta fretta del vestito d'acque che Milano si era cucita addosso e che le aveva assicurato benessere e fortune economiche, saremmo oggi qui a raccontare un'altra storia e non già quella di quartieri "periferici" ansimanti sul limitare della metropoli. La presente pubblicazione si sofferma su questi ultimi attimi di vita "periferici", cercando di ragionare sul senso da dare a una quotidianità più a misura d'uomo. Quei borghi sono come un libro aperto da sfogliare senza pregiudizi e da cui trarre insegnamenti utili per non trovarci a dover rimpiangere, un domani, di non aver saputo leggere nelle cose, nelle memorie, nella gente, i passaggi della nostra stessa esistenza". (Prefazione di Roberto Biscardini)
33,00

La mia Puglia

di Gianfranco Dioguardi, Francesco Maggiore

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2021

pagine: 176

La Puglia si disvela agli occhi dei lettori grazie alle parole dell'accademico Gianfranco Dioguardi e dell'architetto Francesco Maggiore e alle fotografie di Lorenzo Capellini. Questo 12° volume della collana "I luoghi dei sentimenti" arricchisce una raccolta di gemme letterarie che vedono grandi firme della letteratura italiana raccontare il patrimonio storico-artistico del Belpaese.
20,00

Eye-D

di Anna Gabriel

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 216

Gli occhi parlano. Rivelano verità profonde e stati d'animo che cerchiamo di nascondere agli osservatori più indiscreti. Per questo Anna Gabriel ha deciso di concentrare il suo lavoro di fotografa proprio sullo sguardo. E per farlo non ha scelto anonimi passanti, ma star della musica e dello spettacolo. Johnny Depp, Sting, Susan Sarandon, Willem Defoe, Eddie Vedder, Annie Lennox, Lou Reed, Michael Stipe e molti altri: persone che abbiamo imparato a conoscere guardandole su un palco o sul grande schermo e che in questi scatti penetranti mostrano tutto quello che sono abituate a nascondere. Un libro di disarmante bellezza che mette a nudo e umanizza la celebrità spogliandola di ogni artificio.
29,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.