Libri Fotografia e fotografi: Novità e Ultime Uscite | P. 8

Fotografia e fotografi

Balcone con vista. Un decennio di bellezza quotidiana in Val di Viù- A balcony with a view. A decade of everyday beauty in the valley of Val di Viù

di Riccardo Carnovalini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Magister

anno edizione: 2021

pagine: 192

Libro fotografico con testo il bilingue: italiano e inglese. 248 foto scattate nell'arco di un decennio dallo stesso luogo. Da un balcone, o meglio tre, di una grangia costruita a partire dal Settecento sul lato solatio della media Val di Viù, nelle Alpi Graie torinesi. Preziosi metri quadrati di vetuste tavole di castagno per affacciarsi a un mondo di balze rocciose e minuscoli spazi pianeggianti, sorretti da muri a secco e un tempo coltivati a segale o destinati a pascolo per le capre, oggi dominio della foresta. Un luogo remoto a 920 metri di altezza dove il silenzio quotidiano è interrotto dalla risata beffarda del picchio e accompagnato dalla voce della fontana che dà il nome alla minuscola frazione in cui l'autore ha scelto di vivere tra un viaggio e l'altro. A Fontanetta il suo viaggio continua da fermo, contemplando e fotografando le piccole cose e i sorprendenti colpi di scena della natura che lo abbraccia e lo sostiene. Se è vero che Viù sta per via, poiché i Romani utilizzavano i passi dell'alta valle per raggiungere la Gallia, anche un piccolo balcone diventa la via per conoscere, amare e raccontare la nostra terra. Prefazione di Tiziano Fratus. Ciao Lorella.
20,00

Theatrum mundi Giba+Bombardieri. Catalogo della mostra (Palazzo Maggi Corzano, Brescia)

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 112

La realizzazione di una mostra di tale bellezza e importanza e la creazione di questo prezioso catalogo sono state rese possibili grazie al considerevole lavoro svolto dal direttore artistico, il prof. Consolandi. Il percorso iniziato con il "Progetto Atlante" oggi si arricchisce di un ulteriore tassello che vedrà la rinascita di Palazzo Maggi a Corzano. Palazzo Maggi è la cornice perfetta che racchiude due artisti incredibili e mai come in questa mostra il concetto della meraviglia è stato così alto. Vivere le emozioni di uno sguardo profondo, attraverso gli occhi degli scatti fotografici di Giba e riempirsi l'animo di stupore di fronte alle opere di Bombardieri ci fa arrivare a un grande messaggio: l'essere umano ha bisogno di tutto ciò per elevare il suo spirito e per essere un uomo migliore.
30,00

Fotografia e marketing. Diventare professionisti e distinguersi in un settore in continua evoluzione

di Paolo Cavanna

Libro: Copertina morbida

editore: Ultra

anno edizione: 2021

pagine: 136

Quali passi è necessario compiere prima di potersi definire un fotografo professionista? È sufficiente aprire una partita IVA e dotarsi di un'attrezzatura adeguata per entrare nel gotha dei creatori di immagini? Quali sono le strategie per farsi percepire dal mercato come fotografi di alto livello in un periodo storico in cui la concorrenza va dall'utente "punta e clicca" con lo smartphone fino al guru del medio formato? E se siete semplici amatori che vorrebbero iniziare a guadagnare con le proprie foto, come potete inoltrarvi in un mondo che non conoscete? Una cosa è certa: qualsiasi sia la dose di talento che esprimono le vostre creazioni, per vendere i vostri scatti avrete bisogno (anche) del marketing. L'analisi di quattro fasi fondamentali (la formazione, la promozione, la percezione e l'approccio) e i consigli di chi questa strada l'ha già percorsa potranno contribuire a incrementare il vostro fatturato, o anche semplicemente ad aiutarvi nella trasformazione da ispirati amatori a veri fotografi.
14,00

Restauro e ritocco fotografico. Le tecniche, i trucchi e gli strumenti dei professionisti

di Marco Fodde

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il restauro di immagini fotografiche è una disciplina affascinante e allo stesso tempo complessa, soprattutto se eseguita con tecniche analogiche che richiedono attrezzature e competenze specifiche. Oggi è però possibile ricorrere all'elaborazione digitale che, grazie a software e strumenti dedicati, consente di riportare a nuova vita uno scatto deteriorato dal tempo. In questo manuale Marco Fodde condivide le competenze maturate in tanti anni di esperienza mostrando come restaurare e ritoccare con abilità ogni tipo di fotografia. Dopo aver analizzato le differenze tra restauro analogico e digitale, si passa all'analisi degli scatti da lavorare e alla preparazione del file, per poi occuparsi della scansione e della fotoriproduzione delle immagini. A questo punto è il momento di approfondire l'uso degli strumenti di fotoritocco, a partire da Photoshop, e le tecniche speciali per il recupero delle fotografie mostrando come applicarle nel modo corretto. Arricchito da esempi pratici di restauri di complessità diversa, questo volume è un testo unico nel suo genere, pensato per gli appassionati che vogliono andare oltre il semplice editing e scoprire come un professionista lavora per dare nuova vita a qualsiasi tipo di immagine.
24,90

Carabinieri. La bellezza di un'Arma senza tempo. Un'identità nei secoli fedele

di Carlo Mari

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2021

pagine: 604

Il nuovo progetto fotografico di Carlo Mari racconta la bellezza di una divisa e i valori che essa rappresenta Nel febbraio del 2020 Carlo Mari chiese al Comando dei Carabinieri di essere autorizzato alla realizzazione di un servizio fotografico sulla città di Milano durante il lock-down per testimoniare come i Carabinieri stessero vivendo e accompagnando la città nel momento storico della pandemia. Così è nato il libro fotografico Io Milano e la mostra presso le Gallerie d'Italia, che hanno ottenuto un incredibile successo. Il nuovo progetto di Carlo Mari coinvolge sempre l'Arma dei Carabinieri, ma in modo diverso, più personale. L'intenzione del volume è quella di raccontarne la distintiva bellezza attraverso una rappresentazione capace di evidenziare aspetti, qualità e valori in modo forte ed emozionante, con una chiave di lettura che rimanda alla migliore immagine dell'Arma. I Carabinieri sono un punto di riferimento fermo e rassicurante sul quale ogni cittadino sa di poter contare: la loro divisa nera, la bandolina bianca, la fiamma sul cappello e la striscia rossa sui pantaloni vengono immediatamente riconosciuti. Si tratta di donne e uomini che vestono ogni giorno l'uniforme perché credono nei valori che essa rappresenta, nel servizio alla comunità e nella sua difesa. Il filo conduttore di ritratti contenuti nel volume è la bellezza delle uniformi e delle personalità che la indossano. Carlo Mari è un fotografo eclettico e si occupa di fotografia di reportage, soprattutto di viaggio e natura, ma lavora anche con la fotografia di moda e di pubblicità. Le sue immagini sono state esposte in mostre personali e collettive di livello internazionali e i suoi lavori sono stati pubblicati sulle principali riviste di tutto il mondo.
75,00

Cartier-Bresson libro dopo libro

di Ferdinando Scianna

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2021

pagine: 94

"Cartier-Bresson. Libro dopo libro" di Ferdinando Scianna con una introduzione di Stefano Bartezzaghi è il secondo titolo della collana Lampi, che nasce dal legame che per anni ha unito Ferdinando Scianna e Henri Cartier-Bresson. Un libro che non è un saggio erudito, né un trattato di filologia. Quel che Scianna propone è una conversazione molto personale incentrata, come scrive lui stesso, su due grandi passioni: "Quella per i libri, soprattutto i libri di fotografia, e quella, nello specifico, per i libri di Henri Cartier-Bresson che io considero il maestro dei miei maestri e certo non solo io, visto che quattro generazioni di fotografi si sono rifatti a lui come al punto di riferimento più importante della fotografia mondiale del XX secolo. Almeno, di un certo tipo di fotografia. Mi interessano i suoi libri in modo particolare perché credo esistano alcuni paradossi e molte ragioni di interesse che riguardano il rapporto di Cartier-Bresson con i libri. E dei suoi libri con la mia vita".
14,90

Fotografare con il grandangolo. Attrezzatura e tecniche per accendere la creatività

di Nicola Bortolamedi, Massimiliano Corradini

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2021

pagine: 160

La fotografia con grandangolo è affascinante e complessa: catturare una scena ampia e riuscire a dirigere l'attenzione dello spettatore non è affatto facile. Tanti non sono soddisfatti dei risultati e faticano a ottenere l'effetto WOW. Questo manuale insegna a utilizzare con successo gli obiettivi grandangolari, creando immagini originali e di forte impatto. Si parte dalla scelta dell'attrezzatura più adatta per poi analizzare come comporre lo scatto e definire la prospettiva, regolando al meglio profondità di campo e messa a fuoco. Una volta acquisite le basi tecniche, è il momento di affrontare le varie tipologie di soggetti che è possibile riprendere, spaziando da ritratti e street photography alla fotografia d'interni e di edifici, per concludere con paesaggi mozzafiato. Non mancano infine consigli e suggerimenti per l'elaborazione in postproduzione delle immagini e la conversione dal colore al bianconero. Una guida agile, pratica e ricca di esempi da cui trarre ispirazione. Pensata per tutti i fotografi che desiderano scoprire le potenzialità del grandangolo e accendere la creatività.
19,90

HyperVenezia. Venice urban photo project. Mario Peliti

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 464

Nonostante le numerose trasformazioni avvenute nella città lagunare durante il secolo scorso - tante da poter affermare che il suo centro storico è stato tra i più edificati del Novecento - finora non si è mai realizzata una campagna fotografica organica dedicata alla rappresentazione dell'intero tessuto urbano di Venezia in grado di descriverne la straordinaria complessità e continuità. Hypervenezia intende colmare questo vuoto. Tutte le città - e Venezia in particolare - sono ormai consultate e non viste. La simulazione urbana, anche se di origine fotografica, sostituisce l'esperienza reale. Nessuno sa più guardare la città dal vero. Da qui l'esigenza di recuperare una forma di rappresentazione classica in grado di descrivere il più minuziosamente possibile un contesto urbano così articolato e fragile. Tutte le immagini sono realizzate a parità di condizione di luce, senza ombre portate, e in assenza di persone. L'omogeneità della luce rende visibili tutti i dettagli delle facciate, anche i meno rilevanti, e la mancanza di persone costringe l'osservatore a riflettere sul possibile destino della città: una città senza abitanti. Al tempo stesso il silenzio che pervade migliaia di fotografie consente a Venezia stessa di mostrarsi nella sua articolazione urbanistica e architettonica. 20.000 è il numero delle fotografie già digitalizzate, attualmente presenti nell'Archivio di Urbanistica del Comune di Venezia (www.albumdivenezia.it). Una copia digitale dell'archivio sarà inoltre conservata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Venezia.
30,00

Cronache dal grande fiume. Le foto ritrovate del dolore e della nuova vita nel Polesine e nel Delta padano degli anni '50 e '60

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2021

pagine: 400

Con testi di Dario Franceschini, Sergio Zavoli, Luca Goldoni, Pierluigi Cervellati, Antonio Faeti, Nevio Casadio, Nerio Campioni, Sante Tugnolo, Giancarlo Morelli. Sono passati 70 anni dall'alluvione del Polesine del 1951. Abbattuti gli argini, vi furono morti, paesi interi evacuati e la popolazione sfollata, campi inondati e resi sterili, abitazioni distrutte. Un evento tragico che vide l'esodo di 217 mila persone dalle terre inondate, di cui 80mila non tornarono più in Polesine. In questo libro ritroviamo racconti drammatici, schede storiche, dati economici ma soprattutto una serie spettacolare e spesso inedita di immagini di Walter Breveglieri, fotografo di incredibile talento che arrivò subito in Polesine nei giorni dell'alluvione e testimoniò con i suoi scatti la distruzione di una vastissima area, i drammi personali, gli aiuti internazionali, la mobilitazione dell'intero Paese. Questo volume racconta la tragedia del camion della morte, la catena della fraternità voluta dalla Rai e ideata da Vittorio Veltroni, padre di Walter, da Sergio Zavoli, Silvio Gigli, Corrado e l'allora giovanissimo Piero Angela: in 24 ore il cuore degli italiani si manifestò in tutta la sua forza con 100 milioni di lire in donazioni raccolte in un solo giorno, 700 milioni in una settimana. Lo stipendio medio in quell'anno sfiorava le 32 mila lire, un caffè costava 30 lire e un litro di benzina 116. L'archivio di fotografie di Breveglieri accompagna in un viaggio emozionante il Polesine sino alla fine del decennio, illustra tradizioni, povertà ma pure la capacità di sopravvivenza di una popolazione segnata indelebilmente dalle alluvioni. Il volume presenta inoltre un brano del ministro Dario Franceschini e un'intervista a Luigi Mille, direttore dell'Agenzia interregionale per il Po, che sottolinea il bisogno di continua manutenzione nelle difese del fiume e la necessità di cambiare prospettiva nella sistemazione degli argini, in un futuro che lascia presagire eventi climatici sempre più estremi e catastrofici.
39,00

The Picture Man. A conversation with Gusmano Cesaretti. Ediz. italiana e inglese

di Stefano Lemon, Gusmano Cesaretti

Libro: Copertina morbida

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2021

pagine: 168

Il volume raccoglie una selezione degli scatti più significativi della carriera di Gusmano Cesaretti, di cui molti inediti, accompagnati da una lunga conversazione con Stefano Lemon, che lo ha intervistato nel 2018. Fotografo autodidatta, Cesaretti racconta di essere arrivato a Chicago su una nave nel 1963 armato di una macchina fotografica e di un biglietto di sola andata, per poi trasferirsi a Los Angeles dove ha iniziato a documentare la sottocultura urbana dell'epoca, e in particolare la nascita del fenomeno dei writer. L'uso di Cesaretti della fotografia come strumento per creare vicinanza e intimità lo rese presto uno dei pionieri della street photography. Ritraendo la scena jazz, la beat generation e la East Los Angeles dei Chicanos, Cesaretti ha continuato a lavorare come direttore della fotografia e consulente d'immagine al fianco di alcuni dei più influenti registi americani come Michael Mann, Tony Scott e Marc Forster. I suoi contributi includono anche il linguaggio visivo dei film western più iconici. Rivolto agli appassionati della street photography, di cui Cesaretti incarna uno dei più stimati e leggendari pionieri.
48,00

Enrico Cattaneo. Studio Marconi 1968-78

Libro: Copertina morbida

editore: Mousse Publishing

anno edizione: 2021

pagine: 688

35,00

Viaggi a Oriente. Fotografia, disegno, racconto. Egitto, Siria, Palestina, Grecia, Turchia da Napoleone alla fine dell'Impero ottomano

di Arturo Carlo Quintavalle

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2021

pagine: 464

Il territorio è quello dell'antico Impero ottomano esteso all'intero Mediterraneo orientale; il tempo va dalla spedizione napoleonica in Egitto (1799) alla fine di quello stesso Impero (1922). Il libro propone il viaggio come racconto, da quello tradizionale del Grand Tour che da Roma passa alla Grecia, a quelli verso i luoghi sacri alle tre religioni monoteiste, l'ebraica, la cristiana, la musulmana. L'Occidente rappresenta sempre l'Oriente attraverso i propri narratori, da Chateaubriand a Victor Hugo, da Gérard de Nerval a Pierre Loti, e disegna, dipinge, fotografa quei luoghi secondo i propri modelli, lentamente scoprendo anche i "misteri" dell'Egitto. Nel volume, attraverso più di 700 immagini a colori e in bianco e nero, si restituisce la vicenda dei grandi fotografi esploratori e quella dei diversi studi fotografici attivi dal Cairo a Damasco, da Atene a Porto Said, ricostruendo il lavoro di molti fra i maggiori operatori del XIX secolo, francesi, inglesi, tedeschi, greci e anche italiani, le cui immagini sono oggi conservate nei più importanti musei del mondo.
50,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.